|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
![]() Che ne dite di questo ? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...ghlight=raynox in effetti la discussione è molto interessante, piacerebbe pure a me dapere le differenze tra 720-730 e 6600 (visto anche il prezzo doppio praticamente!) Ultima modifica di HSH : 11-03-2008 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() se non ci si può muovere, evidentemente é una questione di limiti fisici. Ma non é lì che si nota il plus del grandangolo. Anzi, quella resta solo una "foto fatta per farci entrare tutto". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
se guardi le foto di prova fatte dal tizio, sul link che ho messo, noti invece che il grandangolo include un sacco di dettagli in +
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quello non é il senso del grandangolo, perché appunto, a meno di avere un muro dietro, basta spostarsi di due passi indietro e hai gli stessi elementi nella scena. la forza del wide é nel fatto che é "drammatico" e scenografico. Drammatico perché esaspera le proporzioni se il punto di ripresa é elevato o basso. Scenografico perché esaspera le distanze. Per avere questi due effetti, però, DEVI, non "puoi", DEVI esser vicino al soggetto. E per questo, devi avvicinarti. come dice teod, che se non hai notato in firma ha una galleria da far cadere la mascella a testa, quindi non é l' ultimo arrivato, i panorami si fanno anche col tele. non serve il wide. Anzi, il wide é più difficile da gestire di un tele, perché col tele riesci facilmente a isolare quello che ti colpisce. Col wide avere una composizione interessante é difficile proprio perché spesso manca un riferimento vicino. Usare un wide allontanandosi dalla scena ha raramente senso. ti porta solo ad avere una scena vuota. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
L'ho notato quando sono andato a fotografare i grattacieli a Londra. Dalla stessa posizione il grattacielo mi usciva tozzo a 70 e bello slanciato a 20. Ho scattato a 20, tolto un filo di cielo ai lati ed ho pensato "ecco che cosa intendeva street". Il grattacielo dev'essere alto! Ti devo una birra.
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Me ne consigli un paio di buoni per la S5 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Per avere il massimo da questi effetti, devi avere un primo piano deciso, e questo vuol dire che ti serve un qualcosa "vicino il giusto". Cioé, ricapitolando, che prima di tutto devi capire cosa ti ha colpito davanti agli occhi. E poi scegliere la focale, per tirar fuori questo "sentimento". E, andando terra terra, che serve più un wide di un tele, ma questo vuol dire avvicinarsi alla scena, con le gambe, non allontanarsi. In sostanza, forse prima di pensare agli aggiuntivi cerca di sfruttare quello che hai. Anche perché se pensi che sia la mancanza di qualcosa che ti limita, se un giorno passi alle reflex assicurati di avere un credito infinito in banca. il giorno che sentirai veramente stretto il mezzo, vuol dire che saprai cosa cercare. e, per inciso, se comunque trovo a buon prezzo un paio di vetri li prendo al volo, ergo sono uno che predica bene e razzola male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
![]() ![]() Allora, chiariamo quella che è la mia idea: Se faccio un paesaggio dalla finestra di casa non è che posso allontanarmi perchè poi ho le tende ne posso andare avanti sennò salto dalla finestra (o dal burrone se sono in montagna) e quello che voglio è che la mia macchina abbia un angolo di cattura + ampio possibile. senza zoomare e senza mouvere il mio corpo sarò riuscito a spiegarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
si.
comprati un aggiuntivo wide. avrai quei 3-4° in più (non ne ho idea di quanti siano) e vivrai contento. Da un punto di vista fotografico, difficilmente aggiungerai qualcosa ai tuoi scatti, se non qualche pezzetto di scena in più. Non lo dico per cattiveria, ma per spiegarti che al limite cercherei un fisheye, se proprio vogliamo, non quei pezzetti in più che a me, personalmente, non son mai mancati più di tanto (tanto che uso indifferentemente wide o tele per fare paesaggi, in base a cosa mi serva, e se avessi un 10mm o un 30mm come wide cambierebbe solo la distanza che terrei dal primo piano) |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E a questo punto ritorniamo al punto di 5-6 post fa: quale wide mi consigliate per la mia S5 che non crei troppe aberrazioni o vignettature ? qualcuno mi sa dire le differenze tra questi raynox : 720-730 e 6600 (visto anche il prezzo doppio praticamente!) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ciao raga, altra domanda! ieri ho provato a fare una foto macro ravvicinata a un fiore di albicocco, ero tipo a 2 CM.
ho premuto il tasto macro e la ghiera era su auto, ma il fiore era sfuocato lo stesso. che devo fare? c'è una modalità macro che non ho visto ? o devo fare il maual zoom (cheppizza?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sulla S3 se non ricordo male avevo macro e super macro, uno si attivava premendo brevemente il pulsante, l'altro tenendolo premuto un poì di più
cmq è tutto spiegato sul manuale di istruzioni ![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
allora probilmente non si attiva quando è su auto.... ho cercato nel manuale PDF con "macro" ma non c'è na cippa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
da Google:
"Just put the S5IS in program mode and hold in the flower button on the side of the lens. Boom! Super macro mode. And just shoot like you normally do, just really close."
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
azzo le modalita a programma non le ho ancora studiate :-(
cmq grazie stasera ci provo. volendo fotografare la luna, come dovrei impostare i parametri manuali? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.