Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 15:04   #21
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Compriamo rete 4 da mettere in vendita perchè abusiva e mettiamo Fede a vendere il prosciutto Rovagnati.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:09   #22
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Una risposta da tg1 lol

si dice una risposta alla riotta
Old 19-02-2008, 15:18   #23
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma a voi non piace come è gestita Mediaset?intendo proprio come programmi, mi spiacerebbe se fossero obbligati a cedere 2 reti (Rete4 amen, ma Italia1 NO!), non sarebbe meglio obbligarli a non effettuare informazione politica, magari lasciare solo una redazione sportiva ed una di "cagate varie"? secondo me sarebbe una perdita notevole.
certo...
Invece l'IMPEDIMENTO a trasmettere di europa 7 e la perdita di potenziali posti di lavoro in + invece era sacrosanta...
Old 19-02-2008, 15:22   #24
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Più che altro, la rai ha una rete in vendita?
è la prima cosa che ho pensato.

dopo ho pensato quanto potrebbe costare comprare rai3, ho diviso il numero per (ottimisticamente) 60 milioni di italiani ed ho scosso la testa.
Old 19-02-2008, 15:26   #25
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi

dopo ho pensato quanto potrebbe costare comprare rai3, ho diviso il numero per (ottimisticamente) 60 milioni di italiani ed ho scosso la testa.
Dividi pure per 59.999.999 italiani
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:26   #26
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Non capisco, la Rai è dello stato, cioè nostra. Perchè comprare una proprietà che già ci appartiene ? Non basterebbe fare un referendum o qualcosa del genere ?
Parlo solo per ipotesi ovviamente.
Old 19-02-2008, 15:29   #27
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Togliere i programmi spazzatura sarebbe una gran cosa secondo me ma in nome della libertà d'informazione non lo farei. Piuttosto spenderei tutte le energie per dare l'opportunità di crescita ad altre emittenti nazionali. Più concorrenza = migliore qualità.
Perchè qui in Italia solo Mediaset si è sviluppata in quel modo ?
Perchè accontentarsi solo di Rai, Mediaset, La7/Mtv ?
su Italia1 ci sono tonnellate di spazzatura, ma è anche l'unica rete privata con un minimo di sperimentazione, un po' più coraggiosa, non dobbiamo pensare che sia solo Studio Aperto! Ha una redazione sportiva di alto livello, alcuni programmi tipo "Le Iene" di buon livello.....non vorrei finisse in mano a qualche bandito.
Old 19-02-2008, 15:31   #28
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Non capisco, la Rai è dello stato, cioè nostra. Perchè comprare una proprietà che già ci appartiene ? Non basterebbe fare un referendum o qualcosa del genere ?
Parlo solo per ipotesi ovviamente.
in teoria si. ma qui si parla di acquisirla per porvi un amministratore delegato scelto direttamente... quindi sarebbe necessario fareun'opa controllare direttamente almeno il 51% del pacchetto
Old 19-02-2008, 15:34   #29
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
su Italia1 ci sono tonnellate di spazzatura, ma è anche l'unica rete privata con un minimo di sperimentazione, un po' più coraggiosa, non dobbiamo pensare che sia solo Studio Aperto! Ha una redazione sportiva di alto livello, alcuni programmi tipo "Le Iene" di buon livello.....non vorrei finisse in mano a qualche bandito.
Se Mediaset rispetta la legge, e se non viene sfruttata per fare politica a chi comanda, per me può benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
Old 19-02-2008, 15:39   #30
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Se Mediaset rispetta la legge, e se non viene sfruttata per fare politica a chi comanda, per me può benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
Perchè Mediaset rispetta la legge con Rete4?
E non fa politica per chi comanda (in casa)?

Dove abiti nel New Mexico?

fg
Old 19-02-2008, 15:40   #31
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
in teoria si. ma qui si parla di acquisirla per porvi un amministratore delegato scelto direttamente... quindi sarebbe necessario fareun'opa controllare direttamente almeno il 51% del pacchetto
Ossignùr. E perché, di grazia, il 51%?

Il primo CdA lo nomina l'assemblea dei sottoscrittori (quorum al 50% e voto pro-capite a maggioranza assoluta dei presenti) e così evitiamo il problema per tre anni. Poi basterà avere, ex art. 2364 c.c., altre assemblee dove si vota, stavolta pro quota, a maggioranza assoluta dei presenti (ovvio che lo statuto per la nomina degli amministratori può essere più restrittivo ma voglio leggerlo prima...). Ergo, con il 25% + 1 voto controlli la società (tipico dei casi di azionariato estremamente diffuso). Se poi sei un bravo comunicatore usi pure un trust per un bel patto di sindacato e la tua mini-maggioranza la tieni inchiodata.

Tutto questo tralasciando la possibilità di società con consiglio di sorveglianza, scalate, contro-liste, bla bla bla e ancora bla.

Doppio EDIT:
1) Se ho frainteso e intendevi la società contenitore di RAI3, valgono sempre le considerazioni sulle percentuali.
2) E non ho detto che succede in seconda convocazione, caso ancora più tipico nel caso di azionariato incredibilmente frazionato. Adios quorum.

Ultima modifica di harbinger : 19-02-2008 alle 15:45.
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:41   #32
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Perchè Mediaset rispetta la legge con Rete4?
E non fa politica per chi comanda (in casa)?

Dove abiti nel New Mexico?

fg
Quote:
Se Mediaset rispettasse la legge, e se non venisse sfruttata per fare politica a chi comanda, per me potrebbe benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
Così si capisce meglio ?
Old 19-02-2008, 15:43   #33
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
grillo su raitre??
mi pare che cmq con i mezzi che ha, ha giù un buon seguito
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:46   #34
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Così si capisce meglio ?
Con i processi alle intenzioni non si va lontano.

fg
Old 19-02-2008, 15:50   #35
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Con i processi alle intenzioni non si va lontano.

fg
Che ti devo dire ?
Vorrei far capire che nonostante non sopporti il Berlusca e nonostante vorrei pagasse per tutte le volte che ha preso in giro italiani e non, eventuali leggi contro Mediaset non sarebbero giustificate dal mio disprezzo ma dalla mia voglia di aver un'informazione più sana e del rispetto delle leggi.
Non si va lontano nemmeno con battutine mio omonimo Fabio.
Old 19-02-2008, 15:55   #36
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
insomma si compra la rai coi soldi degli italiani

piu avanti di berlusconi, non c'è che dire
*
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:59   #37
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Dividi pure per 59.999.999 italiani
Cavene n'antro, va...

ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 16:02   #38
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Ossignùr. E perché, di grazia, il 51%?

... bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla...
perche in topolino numero 1873 zio paperone dice così quando spiega l'economia a qui pro quo.

ergo ho ragione io.

puoi forse citarmi una fonte migliore? ovviamente no!

allora se non lo sai sappilo!
Old 19-02-2008, 16:30   #39
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Che ti devo dire ?
Vorrei far capire che nonostante non sopporti il Berlusca e nonostante vorrei pagasse per tutte le volte che ha preso in giro italiani e non, eventuali leggi contro Mediaset non sarebbero giustificate dal mio disprezzo ma dalla mia voglia di aver un'informazione più sana e del rispetto delle leggi.
Non si va lontano nemmeno con battutine mio omonimo Fabio.
Ma io non faccuio battute: dico applichiamo la legge.
Quindi Rete4 sul satellite, nuovo soggetto Europa7 come da sentenza e chi fa politica vende i media Prima delle elezioni.

In Italia sconvolge. In Usa è routine.
E non si usano i condizionali, ma gli imperativi.

fg
Old 19-02-2008, 16:34   #40
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
e chi fa politica vende i media Prima delle elezioni
magari ai figli, o a qualcun altro in fede...non si potrebbe semplicemente dire:
"tutti gli isotopi di Rupert Murdoch non possono fare carriera politica?"

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian