|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
io non definirei monopoli un piccolo paesino, sfiora i 58000 abitanti e di estate sta diventando sempre piu' catalizzatore di turisti proprio per i tanti b&b sparsi in zona. che la sua costa non sia paragonabile a quella salentina e' vero... anche se io preferisco quella di monopoli, piu' variegata. ci sono cale e calette per ogni gusto e colore: cala verde, porto ghiacciolo, porto diavolo, porto marzano solo per citarne alcune, tutte libere. poi ci sono i lidi a pagamento stile riviera romagnola sulla lunga spiaggia del capitolo dove la sera si concentra tutta la vita notturna.
io da fortunato monopolitano mi godo il mio mare da fine maggio a fine giugno. ci vado tutti i giorni e sono i migliori per goderselo a pieno, acqua cristallina, poca gente, la pace dei sensi ![]() ti consiglio di cercare qualche b&b anche a polignano a mare, ce ne sono un paio nel centro storico molto bello. monopoli sta a meta' strada fra bari e brindisi, in un'ora e mezza sei a lecce, in un'ora a matera, in 45 minuti a taranto. alberobello, castellana grotte sono a meno di mezz'ora. monopoli ha un imponente centro storico, tante chiese e piazzette. negli ultimi anni si e' molto rivalutato, si e' riempito di ristoranti tipici e qualche bel locale. se vieni a fine luglio dovresti trovarti nei giorni della ghironda se la rifanno.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
grazie del consiglio, ma come puoi vedere sopra, ho già prenotato un gran bel posticino ad Ostuni, che mi sembra più tranquilla come zona.
Grazie, cmq. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() Ti consiglio in zona di visitare lo zoofafari di Fasano, era molto bello.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
Ciao
Io sono di Ostuni....vienici a trovare e non te ne pentirai
![]() Gran bel posto il mio paesozzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
ahhh non me ne sono accorto, ottima scelta ostuni, sono contento per voi
![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
infatti.
Da quanto ho potuto vedere, il posto è meraviglioso (la mia ragazza c'è stata anni fa a sbandierare e lo ricorda bellissimo), tranquillo e non mancano i luoghi da visitare. spero sarà altrettanto bella di quella dell'anno scorso (costiera amalfitana ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao, ianzitutto complimenti per la scelta!
![]() Voglio darti qualche consiglio.... Inanzitutto dal mio punto di vista, "hai sbagliato" a prenotare nella zona di Ostuni perchè è leggermente "decentrato". Ti spiego il perchè: Per il mare vai tranquillamente sulla costa ionica, perchè non c'è paragone con la costa adriatica. Da Ostuni dove hai prenotato (prima di partire x il mare però visita la città che è bellissima, soprattutto di sera in estate è eccezionale, nell'antico centro storico è pienissima di piccoli locali, "nascosti" tra le case della gente, tutti in pietra molto suggestivi), prendi la superstrada Brindisi-Taranto per portati sulla costa ionica. A circa 30km da Ostuni trovi direttamente sulla superstrada l'uscita per Oria (un antica cittadina medioevale, che ha un bel centro storico, rigorosamente da fare a piedi, con un bel po di salite e discese). Da Oria a 10Km fermati a Manduria città famosa per il vino, ti consiglio di fermarti in qualche "cantina" (tutte ben fatte, molto belle anche da visitare!) per prendere un bottiglione da almeno 5L di Primitivo di Manduria (consiglio quello dolce rosso da 18° ![]() Da manduria a 15km esci su San Pietro in Bevagne dove inziare a farti i primi bagni nello ionio. Da San Pietro in Bevagne hai la possibilità di risalire verso nord (direzione Taranto) per 20km circa fino a Marina di Pulsano dove sembra di stare ai tropici perchè l'acqua è pulitissima e cristallina. Da Marina di Pulsano scendi nuovamente verso Sud direzione Lecce sempre rimanendo sulla costa ovviamente, ripassi quindi per San Pietro in Bevagne e scendi verso Porto Cesareo, Torre Lapillo, tutti posti molto belli dove fare il bagno (a Porto Cesareo c'è dell'ottimo pesce, se ti vuoi fermare a mangiare dell'ottimo pesce fresco, lì è il posto giusto). Subito dopo troverai Porto Selvaggio ![]() Vicino Porto Selvaggio troverai tanti piccoli paesini, tutti costieri molto belli tipo Santa Maria al Bagno. Da Porto Selvaggio scendi verso Gallipoli, visita ovviamente la cittadina, da lì scendi ancora giù fino alla punta del tacco, a Santa Maria di Leuca dove si incontra il mar Adriatico con il mar Ionio. Risali quindi verso Nord sulla costa Adriatica fino ad Otranto visita la città e la zona, e risali per Torre dell'Orso. Da lì ti consigli di entrare verso il centro e andare a Lecce. Da Lecce prendi la superstrada Brindisi-Lecce e ti riporti a Ostuni. Ovviamente tutto questo giro non è fattibile in un solo giorno, anche perchè con il caldo che fa ogni spiaggia che vedi ti fermerai per farei il bagno! Pertanto il mio consiglio è, se puoi disdettare la prenotazione disdici e pernotti giorni x giorno spostandoti da luogo in luogo lungo la costa, perchè per ogni posto che visiti poi rientrare la sera a Ostuni è una pura follia, sia perchè in estate le strade costiere sono trafficate e per fare anche 1km ci impieghi molto tempo, si per i costi perchè da Ostuni al posto più vicino (Marina di Pulsano) sono quasi 100km, se poi consideri posti com Porto Selvaggio, Gallipoli arrivi tranquillamente a 200km di sola andata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Grazie per i dettagliatissimi consigli
![]() Ad ostuni ho già prenotato e credo resteremo lì: per ciò che vogliamo vedere (Matera, alberobello, Castellana Grotte e la stessa Ostuni) è il posto migliore. nella costa ionica non ho trovato un b&b altrettanto bello e che ci ispirasse la stessa fiducia, cmq non mancherò di andare a farci il bagno! ![]() Grazie ancora, cmq. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
grazie a tutti per le info, la vacanza è stata splendida, stupenda, perfetta!
copioincollo quello che ho scritto in un altro thread: Quote:
p.s. in 2 abbiamo speso un totale di poco più di 600€ per l'intera vacanza: qua li spendono solo per l'ombrellone nelle spiagge puzzone per stare stipati come le sardine ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di RiccardoS : 30-07-2008 alle 08:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Sono contento che ti sia trovato bene !!! Per la costa forse forse è soggettiva come cosa ... però anche la litoranea Ionica ed il suo mare hanno il loro perchè !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
ciao
Son contento che i miei compaesani ti abbiano trattato bene!
![]() mi diresti in che masseria sei stato? Vediamo se conosco il posto.... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Davvero meravigliosa. In tutta la Puglia ho visto uliveti splendidi, ma in quella zona lì in particolare (prima di Ostuni, sulla SS16 a destra e dentro per 3 km!!) c'erano solo ed esclusivamente splendidi ulivi secolari. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.