Apple supporterà MCP per migliorare le funzioni AI di iPhone, iPad e Mac

Apple supporterà MCP per migliorare le funzioni AI di iPhone, iPad e Mac

Apple sta lavorando all'integrazione dello standard MCP su Mac, iPhone e iPad. Si tratta di uno standard open source per collegare applicazioni di intelligenza artificiale a sistemi esterni. Utilizzando MCP, Claude o ChatGPT potranno agire in autonomia sui dispositivi della Mela.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Apple
iPadOSiOSmacOSApple
 

Apple guarda al futuro con l'obiettivo di puntare, sempre di più, sull'intelligenza artificiale anche se nelle ultime settimane ha perso figure chiave della sua divisione AI. La conferma arriva dalla beta 1 di iOS 26.1 e macOS 26.1 in cui sono stati individuati alcuni riferimenti al protocollo MCP (Model Context Protocol) sviluppato da Anthropic e presentato lo scorso novembre con l'obiettivo di diventare l'interfaccia standard del settore tra i sistemi di intelligenza artificiale e le piattaforme tradizionali. MCP vuole essere l'equivalente per l'AI di quanto HTTP è per il web.

Più intelligenza artificiale per Apple

Con MCP è possibile per gli assistenti AI accedere ad API e dati di vario tipo in modo più semplice, seguendo un percorso standardizzato. Si tratta, quindi, di un elemento importante per il futuro di Apple che vuole integrarlo all'interno di App Intents, il framework che consente alle app di esporre funzionalità e contenuti al sistema.

In questo modo, gli agenti AI potranno operare in modo più libero su Mac, iPhone e iPad. Ad esempio, ChatGPT (o un altro agente AI) avrà la possibilità di interagire con le applicazioni di sistema ed effettuare azioni in modo autonomo, con un accesso più completo alle funzionalità del sistema operativo.

In base a quanto rilevato da 9to5mac, il supporto a MCP è ancora in una iniziale. Questo significa che il programma di sviluppo sarà lungo e sarà necessario attendere ancora diversi mesi prima di poter avere un'idea più precisa sui piani di Apple e dell'evoluzione che potrebbe avere Apple Intelligence.

Aggiornamenti in tal senso potrebbero arrivare nel corso del 2026. Apple, ricordiamo, punta ad accelerare lo sviluppo di soluzioni AI avanzate e, quindi, a migliorare gli strumenti a disposizione di sviluppatori e utenti. Il supporto a MCP rappresenta un elemento centrale di questo programma.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen24 Settembre 2025, 09:50 #1
Beh, diciamo che e' un bel cambio di rotta... difficilmente Apple adotta standard altrui, ma tenta quasi sempre di imporre i propri (lighting, message, FaceTime, HomeKit etc), se prima ancora di una roba funzionante decide di appoggiarsi a standard esterni significa o che non hanno risorse/voglia di implementare il proprio standard, o che pur di integrare una buona IA sui loro prodotti sanno che dovranno giocoforza appoggiarsi a servizi esterni...
Jack.Mauro24 Settembre 2025, 12:15 #2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^