Un SSD server raffreddato come una GPU: la rivoluzione firmata Solidigm

Un SSD server raffreddato come una GPU: la rivoluzione firmata Solidigm

Solidigm D7-PS1010 E1.S è il primo SSD enterprise con raffreddamento a liquido. Progettato per server fanless, migliora l'efficienza termica e riduce i costi operativi. Disponibile in versioni fino a 7,68 TB, è un'unità PCI Express 5.0

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Storage
Solidigm
 

Solidigm ha annunciato il D7-PS1010 E1.S, il primo SSD enterprise con tecnologia di raffreddamento a liquido direct-to-chip tramite cold plate a singola faccia. Si tratta di una soluzione progettata per server fanless e ambienti ad alta densità, capace di ottimizzare le prestazioni nei carichi legati all'intelligenza artificiale e di sfruttare appieno la banda di PCIe 5.0.

L'innovazione sta nel sistema termico: la soluzione di Solidigm consente di raffreddare direttamente entrambi i lati del drive con un singolo cold plate, aumentando l'efficienza e riducendo la necessità di ventole o sistemi di dissipazione tradizionali. Questo approccio non solo migliora la gestione del calore, ma rende anche più semplice la manutenzione in ambienti sia ad aria che a liquido.


Il D7-PS1010 è disponibile in formati E1.S da 9,5 mm e 15 mm, con capacità di 3,84 TB e 7,68 TB. È stato progettato in collaborazione con i principali ODM e OEM server, tra cui Supermicro, che lo sta integrando nelle proprie architetture di calcolo ad alta intensità, come i sistemi NVIDIA HGX B300.

Grazie a questo design, i data center e gli operatori edge possono ridurre gli ingombri dell'infrastruttura di raffreddamento, aumentando la densità dei server GPU e massimizzando le possibilità di scalabilità anche in spazi fisici limitati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^