|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi piace molto il taglio verticale, tant'è che avevo provato anch'io un paio di scatti così al solo faro; ma senza l'albero a bilanciare la composizione ed a conferire un senso di profondità la foto era assolutamente inguardabile.
Visto che comunque ho intenzione di tornare sul posto, proverò a seguire il tuo consiglio. Tuttavia, tra il crop da te postato e l'immagine originale, continuo a preferire quella con la chiesa sullo sfondo, sia per le geometrie (distorsione a parte) sia perchè mi trasmette più "tranquillità" rispetto al taglio verticale che mi sembra più "violento" (ansioso? dinamico? E' difficile definire l'aspetto emotivo di una foto! ![]() Probabilmente, il mio gusto per la fotografia necessita ancora di essere educato. ![]()
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Volevi che gli elementi fossero chiesa-albero-faro? Ok, allora le case sono un di più, così come l' aria a sinistra dell' albero. puoi decidere se mettere l' albero al centro tra chiesa e faro, usando un wide e spostandoti in avanti, mettere l' albero a sinistra e il faro a destra, spostandoti a destra, non metterei l' albero a destra col faro al centro perché le case dietro disturberebbero. Una volta che hai deciso come posizionare gli "oggetti", devi decidere che dimensioni dar loro. Se metti l' albero al centro é abbastanza rigida la scelta, ad occhio: hai solo il wide come alternativa. Se lo metti a sinistra, e forse potrebbe essere un' idea, puoi decidere di allontanare la chiesa e renderla piccola (usi il wide) o avvicinarla e ingrandirla (usi il tele spostandoti indietro). Occhio che si restringe anche orizzontalmente il campo inquadrato. Se usi il wide, con l' albero a sinistra, puoi decidere quanto farlo alto rispetto al campanile, semplicemente andando avanti o indietro con le gambe e alzando o abbassando il punto di ripresa: se lo abbassi, l' albero si ingrandisce, se lo alzi si rimpicciolisce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
ah, riguardando la foto, lo sai perché mi piace l' albero e il faro? perché l' albero é spoglio, e il faro ricorda la solitudine. Senza altri elementi, diventa malinconica, statica, ma con lo spunto verticale anche "mossa".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Che ne pensi?
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
bella la 3 ma peccato per quei lampioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque, ragioniamoci (giusto per questione accademica) su: vuoi trasmettere tranquillità -> il formato che si presta maggiormente é quello orizzontale. cosa abbiamo? un faro bianco, una chiesa, l' orizzonte, delle case, un albero. L' albero ti ispira tranquillità? Si, se é verde e rigoglioso (ovviamente, sono pensieri miei, e sempre ovviamente non sono sempre applicabili, un albero rotto potrebbe allo stesso tempo infondere tranquillità). Se é spoglio e bitorsoluto me lo dice meno. immaginiamo se mettiamo l' albero a sinistra cosa succede: abbiamo un faro alto, una fuga verso l' orizzonte (fuga centrale enfatizzata dalla strada), linee quindi convergenti che vengono spezzate a sinistra dall' albero. Per una questione di "tranquillità" farei scorrere lo sguardo fin verso l' orizzonte, eliminando l' albero. Dà un senso di "futuro", di "sereno", di indefinito. Se voglio "solitudine, mi avvicino all' albero e riprendo di sguincio il resto, perché lascio sottintendere la solitudine dell' albero lontano da tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
La questione non è meramente accademica; quanto dici di seguito è esattamente quello che intendevo con "il gusto va educato":
Quote:
![]() Grazie anche a tutti gli altri che hanno commentato ed hanno contribuito a migliorare (si spera ![]()
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 05-02-2008 alle 11:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
accademica perché non eravamo lì, non abbiamo altro per giudicare, etc. Accademica nel senso che si parla di sesso degli angeli, di come, forse, può darsi, se, etc, sarebbe potuta venir fuori una foto diversa :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.