Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 09:35   #21
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ma a parte tutto, cosa ne pensi?
Mi piace molto il taglio verticale, tant'è che avevo provato anch'io un paio di scatti così al solo faro; ma senza l'albero a bilanciare la composizione ed a conferire un senso di profondità la foto era assolutamente inguardabile.
Visto che comunque ho intenzione di tornare sul posto, proverò a seguire il tuo consiglio.

Tuttavia, tra il crop da te postato e l'immagine originale, continuo a preferire quella con la chiesa sullo sfondo, sia per le geometrie (distorsione a parte) sia perchè mi trasmette più "tranquillità" rispetto al taglio verticale che mi sembra più "violento" (ansioso? dinamico? E' difficile definire l'aspetto emotivo di una foto! ).
Probabilmente, il mio gusto per la fotografia necessita ancora di essere educato.
Old 05-02-2008, 09:43   #22
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Probabilmente, il mio gusto per la fotografia necessita ancora di essere educato.
no, necessita solo di capire cosa vuoi trasmettere e da quello ragionare sul come.

Volevi che gli elementi fossero chiesa-albero-faro? Ok, allora le case sono un di più, così come l' aria a sinistra dell' albero.

puoi decidere se mettere l' albero al centro tra chiesa e faro, usando un wide e spostandoti in avanti, mettere l' albero a sinistra e il faro a destra, spostandoti a destra, non metterei l' albero a destra col faro al centro perché le case dietro disturberebbero.

Una volta che hai deciso come posizionare gli "oggetti", devi decidere che dimensioni dar loro.
Se metti l' albero al centro é abbastanza rigida la scelta, ad occhio: hai solo il wide come alternativa.
Se lo metti a sinistra, e forse potrebbe essere un' idea, puoi decidere di allontanare la chiesa e renderla piccola (usi il wide) o avvicinarla e ingrandirla (usi il tele spostandoti indietro). Occhio che si restringe anche orizzontalmente il campo inquadrato.

Se usi il wide, con l' albero a sinistra, puoi decidere quanto farlo alto rispetto al campanile, semplicemente andando avanti o indietro con le gambe e alzando o abbassando il punto di ripresa: se lo abbassi, l' albero si ingrandisce, se lo alzi si rimpicciolisce.
Old 05-02-2008, 09:45   #23
street
Senior Member

L'Avatar di street

ah, riguardando la foto, lo sai perché mi piace l' albero e il faro? perché l' albero é spoglio, e il faro ricorda la solitudine. Senza altri elementi, diventa malinconica, statica, ma con lo spunto verticale anche "mossa".
Old 05-02-2008, 10:04   #24
baolian
Senior Member

Quote:
no, necessita solo di capire cosa vuoi trasmettere e da quello ragionare sul come.

Volevi che gli elementi fossero chiesa-albero-faro? Ok, allora le case sono un di più, così come l' aria a sinistra dell' albero.

puoi decidere se mettere l' albero al centro tra chiesa e faro, usando un wide e spostandoti in avanti, mettere l' albero a sinistra e il faro a destra, spostandoti a destra, non metterei l' albero a destra col faro al centro perché le case dietro disturberebbero.

Una volta che hai deciso come posizionare gli "oggetti", devi decidere che dimensioni dar loro.
Se metti l' albero al centro é abbastanza rigida la scelta, ad occhio: hai solo il wide come alternativa.
Se lo metti a sinistra, e forse potrebbe essere un' idea, puoi decidere di allontanare la chiesa e renderla piccola (usi il wide) o avvicinarla e ingrandirla (usi il tele spostandoti indietro). Occhio che si restringe anche orizzontalmente il campo inquadrato.

Se usi il wide, con l' albero a sinistra, puoi decidere quanto farlo alto rispetto al campanile, semplicemente andando avanti o indietro con le gambe e alzando o abbassando il punto di ripresa: se lo abbassi, l' albero si ingrandisce, se lo alzi si rimpicciolisce.
Se ho capito bene i tuoi suggerimenti, per comunicare meglio la sensazione che mi ha dato quella immagine, avrei dovuto fare qualche passo a destra ed inquadrare un po' più a sinistra in modo da avere il faro più vicino al bordo destro (eliminando così le case) ed al contempo posizionare la chiesa più vicina all'albero, in leggera sovrapposizione, magari facendo anche un passo avanti ed abbassandomi un po' in modo da "magnificare" l'albero rispetto al faro. Il tutto alla minima focale.
Che ne pensi?
Old 05-02-2008, 10:29   #25
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
bella la 3 ma peccato per quei lampioni...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:22   #26
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Se ho capito bene i tuoi suggerimenti, per comunicare meglio la sensazione che mi ha dato quella immagine, avrei dovuto fare qualche passo a destra ed inquadrare un po' più a sinistra in modo da avere il faro più vicino al bordo destro (eliminando così le case) ed al contempo posizionare la chiesa più vicina all'albero, in leggera sovrapposizione, magari facendo anche un passo avanti ed abbassandomi un po' in modo da "magnificare" l'albero rispetto al faro. Il tutto alla minima focale.
Che ne pensi?
che é difficile capire cosa vuoi comunicare senza esser tu e senza esser lì

comunque, ragioniamoci (giusto per questione accademica) su:

vuoi trasmettere tranquillità -> il formato che si presta maggiormente é quello orizzontale.

cosa abbiamo? un faro bianco, una chiesa, l' orizzonte, delle case, un albero.
L' albero ti ispira tranquillità? Si, se é verde e rigoglioso (ovviamente, sono pensieri miei, e sempre ovviamente non sono sempre applicabili, un albero rotto potrebbe allo stesso tempo infondere tranquillità). Se é spoglio e bitorsoluto me lo dice meno.

immaginiamo se mettiamo l' albero a sinistra cosa succede: abbiamo un faro alto, una fuga verso l' orizzonte (fuga centrale enfatizzata dalla strada), linee quindi convergenti che vengono spezzate a sinistra dall' albero.
Per una questione di "tranquillità" farei scorrere lo sguardo fin verso l' orizzonte, eliminando l' albero. Dà un senso di "futuro", di "sereno", di indefinito.
Se voglio "solitudine, mi avvicino all' albero e riprendo di sguincio il resto, perché lascio sottintendere la solitudine dell' albero lontano da tutto.
Old 05-02-2008, 11:43   #27
baolian
Senior Member

Quote:

comunque, ragioniamoci (giusto per questione accademica)
La questione non è meramente accademica; quanto dici di seguito è esattamente quello che intendevo con "il gusto va educato":
Quote:
vuoi trasmettere tranquillità -> il formato che si presta maggiormente é quello orizzontale.

cosa abbiamo? un faro bianco, una chiesa, l' orizzonte, delle case, un albero.
L' albero ti ispira tranquillità? Si, se é verde e rigoglioso (ovviamente, sono pensieri miei, e sempre ovviamente non sono sempre applicabili, un albero rotto potrebbe allo stesso tempo infondere tranquillità). Se é spoglio e bitorsoluto me lo dice meno.

immaginiamo se mettiamo l' albero a sinistra cosa succede: abbiamo un faro alto, una fuga verso l' orizzonte (fuga centrale enfatizzata dalla strada), linee quindi convergenti che vengono spezzate a sinistra dall' albero.
Per una questione di "tranquillità" farei scorrere lo sguardo fin verso l' orizzonte, eliminando l' albero. Dà un senso di "futuro", di "sereno", di indefinito.
Se voglio "solitudine, mi avvicino all' albero e riprendo di sguincio il resto, perché lascio sottintendere la solitudine dell' albero lontano da tutto.
Grazie, questo genere di "lezione" è altrettanto importante della tecnica, ma spesso ci si concentra solo sulla seconda.
Grazie anche a tutti gli altri che hanno commentato ed hanno contribuito a migliorare (si spera ) le mie conoscenze!

Ultima modifica di baolian : 05-02-2008 alle 11:51.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:51   #28
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
La questione non è meramente accademica; quanto dici di seguito è esattamente quello che intendevo con "il gusto va educato":
accademica perché non eravamo lì, non abbiamo altro per giudicare, etc. Accademica nel senso che si parla di sesso degli angeli, di come, forse, può darsi, se, etc, sarebbe potuta venir fuori una foto diversa :P

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian