|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
bella recensione
![]() la scheda non è cattiva considerando anche il prezzo non altissimo se rapportato ad una singola scheda grafica, ma i consumi in full sono davvero elevati. Un appunto: ma perchè continuate ad usare quella scheda madre con quel chipset che consuma uno sproposito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao a tutti,
mi inserisco un pò OT ma vogliamo parlare del fatto che oramai lo SLI NVIDIA è precluso a chi ha un processore AMD. Queste acquisizioni hanno rovinato il mercato. Io ho un 590 SLI con due 8800gt. Vorrei in futuro passare ad un Phenom e fare un upgrade della MB (Anche se non strettamente necessario) ma non è possibile. Le uniche schede che supportano il Phenom permettono il Crossfire (sono AMD potrebbe fare il contrario ?). Di conseguenza Nvidia produce chipset per lo SLI che supportano solo Intel. A me mi pare una castrazione per l'utente e sarebbe il caso di organizzare una qualche forma di protesta. Ciao Cristallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Bello l'articolo! Ho avuto la tentazione di saltare subito alle pagine dei test ma ho resistito. Spero che con ulteriori miglioramenti dei driver si possa ancora tirare fuori qualcosa di più da questa scheda. Sarà interessante vedere l'andamento del prezzo, che si potrebbe assestare in futuro magari attorno ai 350(???). Ovviamente è una fascia di prezzo per pochi, a mio parere. Con quei soldi ci si prende una console, ma una scheda di fascia alta serve sempre per dare lustro al marchio! Peccato per i consumi e per alcuni cali di fps in alcuni titoli, comunque sono contento dei risultati di AMD! Fine basta ho detto quello che dovevo dire ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Qui manca il raffronto fondamentale. 3870 X2 vs 3870 dual in cross.
Poi perchè usate sempre piattaforme nVidia (che sono per utenti di nicchia), visto che la stragrande maggioranza usa MB con chipset Intel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
concordo con chi ha detto che è rinata la concorrenza: vedere schede video di questo livello a 400€ (ma finché non vedo i prezzi qui in Italia non ci credo), può solo che far piacere.
E' anche interessante osservare le prestazioni delle HD2900XT che, nonostante sia in giro da una decina di mesi, non mi pare abbia fatto quel salto avanti che tutti si aspettavano con un fantomatico driver miracoloso. Certo la concorrenza è rinata, ma non scordiamoci che la 8800GTX è stata presentata nel novembre 2006, che fanno 14 mesi fa, e di certo non esce affatto male dal confronto (alla faccia di quelli che dicevano ma che la compri a fare, a che servono le DX10 ![]() nVidia non si preoccupa certo di questa momentanea perdita della leadership (tra l'altro si trovano 8800GTX già al di sotto dei 400€), se è vero che il prossimo mese tirerà fuori la sua dual GPU basata su due GTS512. La concorrenza è rinata, ma non è certo quello scossone che molti si auguravano: purtroppo la fascia top rimane con le stesse prestazioni, più o meno, e purtroppo questo vuol dire che la prossima generazione di GPU DX10 si farà attendere ancora, alla faccia dello sviluppo e dell'avanzamento tecnologico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
m'aspettavo sinceramente un pò di più
e si che le premesse non erano tra le migliori... beh speriamo nei prossimi progetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
Per la serie: "se non puoi batterli con una scheda, mettine 2 in una!"
Ricorda molto la sfida GeForce 7 GX2 contro x1950xtx, ma a parti invertite. Cmq consumi IMHO troppo alti per esser veramente comprabile.
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
Ati svegliata??? Il sorpasso??? Ma dove...ma quando... ma per favore...
Magari osse vero.... Guardando tutti i bench @1280 (che uso io) ne salta fuori che ben raramente sta davanti alla GTS...che costa 100€ di meno!!! Saranno dolori con l'uscita della 9800X2.... Chiudendo...qualsiasi X2 non è un passo avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Però, un vero affare sta' scheda: il doppio dei consumi di una Hd 3870, il doppio del prezzo, ma il 50% (ad essere buoni) di prestazioni in più :-)
Vorrei vedere cosa dicono quelli che a giugno dell'anno scorso affermavano: "Vedrete con l'evoluzione dei driver, la 2900XT raggiungerà la 8800GTX e supererà la 8800GTS 640Mb". Effettivamente c'è arrivata, a malapena: usando 2x RV670 55nm cloccati a 825Mhz e con un performance/W ridiventato indecente. Ma oggi c'è la 8800GTS 512Mb in concorrenza, che costa 100 euro e consuma la bellezza di 114 W in meno (ho verificato 5 recensioni fino ad ora, ed il consumo sulle 8800GTS è mediamente da 80 a 100W in meno a seconda dell'applicazioni). Immagino che ancora daremo la colpa ai driver immaturi, proprio come con la 2900XT... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Bah, per la prima volta mi dissocio completamente dalle conclusioni entusiaste dell'articolo, non mi pare proprio che ci sia da festeggiare...praticamente l'unico ambito dove si nota la differenza è a 2650x1600 (e ci mancherebbe altro) mentre nel resto è pari (sia alla GTX che alla GTS 512mb) o sopra o sotto (ma non mi paiono proprio delle eccezioni come indicato nell'articolo)...benvenga il fatto che AMD puo' ancora competere ai max livelli (infatti guardando la tabella 3870 vs x2 si notano passi avanti) ma praticamente arriva ora dove era arrivata nvidia + di un anno fa con la GTX (e la tabella comparativa con quest'ultima lo dimostra in pieno) il tutto con consumi superiori...
C'è un errore di battitura nell'introduzione: contraddistinti da chip video realizzati con processo produttivo di 55 nanometri che danno vita ai modelli Radeon HD3859 ----> 3850 ![]() I punti positivi di questa scheda sono il prezzo e il calore tutto sommato adeguati...ma inutile negare che mi aspettavo molto di piu'...ovviamente si spera che i driver migliorino la situazione ma chi puo' dirlo (anche la hd2900xt doveva farlo, invece...), la morale della favola è che per chi ha una GTX o GTS 512mb non conviene passare a questa scheda e per chi vuole giocare a Crysis al max conviene aspettare la generazione successiva...oltretutto da verificare le prestazioni Vs un crossfire di hd3870 perche' come prezzo siamo + o - li'... Ultima modifica di Kharonte85 : 28-01-2008 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Domanda: c'è un modo per far andare crysis con dettagli very high a 60 fps senza dover ricorrere a tecnologia aliena? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Sono un fanboy ATI:
la mia prossima scheda video sarà nVidia.
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
|
La ram ddr3 a 1800mhz è un immenso passo indietro. E in quasi tutti i test, almeno alla risoluzione di 1280x1024, è dietro alla nuova GTS 512mb, per il resto ha solo una manciata di fps in più... e sono ben 2 vga, mica 1! A benchmark fatti il prezzo è troppo elevato, specialmente se ci saranno le nuove vga GF9800.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Ottima recensione, peccato solo per l'assenza di due "nomi illustri" dalle tabelle comparative: la 8800 Ultra e le 2 3870 in CF. Ma il quadro generale è comunque ben delineato. Di nuovo complimenti.
![]() Una domanda: nella spiegazione sul motivo dell'assenza di memorie GDDR4 si parla di possibili soluzioni di partner che le includeranno. Da quel che so, a parte gli eventuali benefici prestazionali, questi chip dovrebbero anche ridurre di un qualcosa i consumi, a causa del funzionamento a un voltaggio lievemente inferiore, o mi sbaglio? Se così fosse, sarebbe una evoluzione piuttosto interessante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
|
Abbastanza deludende...la 8800 gt non è troppo lontana (a risoluzioni non spropositate) e costa poco più di 200€ il che ne fa ancora la scelta obbligata
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● LG IPS237L-BN ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
|
Fa un po sorridere che in crisis vada un po meglio la nuova ati invece delle nvidia anche alla risoluzione minima (diciamo minima decente senza oc)
![]() ![]() Da come stanno andando le cose sempre priorio cosi secondo me. Edit: Cmq in alcune parti vedo diminuire più fps confronto alla normale 3870 secondo me i driver devono migliorare in alcuni giochi ![]() Ultima modifica di edit_user_name_here : 28-01-2008 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
ma da quando la gente si preoccupa dei consumi nella fascia alta di prestazioni??
volevate una scheda di fascia alta di ati? ce l'avete, va meglio e costa meno di una 8800gtx nella maggior parte dei negozi, cosa volete ancora? e poi 600w a pieno carico per l'intero sistema non mi sembrano molti per un pc high end.. vabbè a parte questo brava amd hai fatto una bella scheda, competitiva e a un ottimo prezzo (ovviamente per la fascia in cui si pone) e questo è fondamentale, i consumi si potranno rivedere in futuro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.