Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 22:14   #1
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
PC-in-a-box 2.5 by djlooka [work in progress]

Eccomi qui, dopo più di un anno di inattività (come modder, e di intensa attività da studente universitario ),
a presentarvi gli aggiornamenti del PC-in-a-box! (Progetto iniziato qui e continuato qui).

Non ho ancora trovato il tempo di verniciare il tutto, nè di mettere gli angolari, anche se ho già tutti i pezzi tagliati.
L'idea era di farli così:

Invece, per ora, ho cercato di porre rimedio a uno dei maggiori inestetismi:
le ventole tenute insieme con lo scotch!

Prima cosa: fori con il dremel a punta piccola,
poi allargati direttamente con le viti da ventola che sono filettate.

Montato il tutto per vedere se stava insieme:

Ed è già tutta un'altra musica...
Dopodichè, con i potenti mezzi di mi cui sono dotato
ovvero una zanzariera di alluminio...

...del fil di ferro e delle rondelle...

...dopo aver preso le misure (mooolto approssimativamente)...

...piegato i bordi, sagomata la parte eccedente...

...e forato il tutto a mano con l'ausilio di una punta da trapano...

...ecco a voi, la ventola grigliata!

Qui il tutto montato di nuovo nel PC-in-a-box 2.5!

Sono in arrivo (spero presto) nuovi up, stay tuned!
Old 12-07-2009, 23:04   #2
Mr SaJaN
Member

L'Avatar di Mr SaJaN

Iscritto dal: May 2009
Città: Meolo (VE)
porca paletta mi hai fregato l'idea

scherzo , giusto questa settimana stavo pensando a come farmi un case in plexiglass (io volevo farlo verticale, ma sto ancora facendo le forme col cartone prima di andare a comprare qualsiasi cosa ) e l'idea è un pò simile... il mio problema principale è quello di come tenere verticale la scheda madre senza rovinare troppo la bellezza (infatti volevo farci un disegno, con luci e cose varie...)

comunque ti seguo, e chissa, magari potremmo scambiarci qualche idea
Mr SaJaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:40   #3
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Piano di sostegno per l'hard disk

Ho riutilizzato uno degli scarti di lavorazione del case, ovvero un lato di cui avevo sbagliato
a prendere le misure e ho trovato una sistemazione migliore per l'hard disk del PC-in-a-box.

Prima cosa: prendere le misure

Seconda: segnarsi bene la parte da tagliare, per evitare di sbagliarsi
(molto facile col seghetto da traforo )

Terza: realizzare i tagli (ho lasciato un po' più di spazio da una parte
per i connettori SATA/alimentazione)

Lavoro ultimato

Quarta: fare i fori ai 4 lati in previsione di un sistema di fissaggio migliore,
per ora sto usando i laccetti con l'anima di fil di ferro

Mettendone solo 2 da un lato posso pure sollevarlo per mettere e togliere l'hard disk
(essendo un muletto, lo stacco di qui e lo attacco all'altro pc via esata per il trasferire i download)

Oltretutto ho riscontrato un miglioramento inaspettato della temperatura:
prima l'avevo loggata durante la giornata (il case è vicino a una finestra)
e il picco era stato di 39°C (comunque non male) durante le ore di punta e la media era di circa 35°C.
Oggi minima 31°C e non è mai salito oltre 33°C!
Old 17-07-2009, 22:41   #4
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Ah, tra l'altro notare che l'hard disk è messo "a testa in giù", per sfruttare il flusso d'aria delle ventole
Old 18-07-2009, 10:00   #5
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Mi piace il sistema di fissaggio dell' hd, ed in generale tutto il mod, ti seguo
Potrei aver capito male l' immagine, ma il fondo dell' hd da direttamente sull' esterno del case?

Ultima modifica di SilentDoom : 18-07-2009 alle 10:03.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 10:09   #6
gokuss41980
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
bello veramente bello continua ti seguo
gokuss41980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:32   #7
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Mi piace il sistema di fissaggio dell' hd, ed in generale tutto il mod, ti seguo
Grazie, grazie Purtroppo per ora ho solo 2 viti per tenerlo su, anche se è un peso piuma...

Quote:
Potrei aver capito male l' immagine, ma il fondo dell' hd da direttamente sull' esterno del case?
In realtà l'immagine è del case scoperchiato, per far vedere il contenuto.
Il fondo dell'hard disk è lasciato "aperto" perchè è la parte che si scaldava di più, e la struttura di sostegno è appoggiata sulle ventole.
Sopra per ora c'è un pannello di plexyglass non fissato in alcun modo (mancano gli angolari che puoi vedere nella prima foto) che funge da coperchio.
L'idea per il progetto finale è di verniciare dall'interno tutte le pareti laterali del case, lasciando trasparente il coperchio superiore, quindi il particolare del sostegno dell'hard disk dovrebbe rimanere a vista.
Per ora tutti i componenti in plexyglass sono ancora ricoperti dalla loro plastichina protettiva, che ho lasciato per evitare di danneggiarli durante i lavori.
Oltretutto per ora il pc funziona di giorno e ogni tanto la sera viene parzialmente smontato per proseguire i lavori
Old 18-07-2009, 17:53   #8
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
Grazie, grazie Purtroppo per ora ho solo 2 viti per tenerlo su, anche se è un peso piuma...

In realtà l'immagine è del case scoperchiato, per far vedere il contenuto.
Il fondo dell'hard disk è lasciato "aperto" perchè è la parte che si scaldava di più, e la struttura di sostegno è appoggiata sulle ventole.
Sopra per ora c'è un pannello di plexyglass non fissato in alcun modo (mancano gli angolari che puoi vedere nella prima foto) che funge da coperchio.
L'idea per il progetto finale è di verniciare dall'interno tutte le pareti laterali del case, lasciando trasparente il coperchio superiore, quindi il particolare del sostegno dell'hard disk dovrebbe rimanere a vista.
Per ora tutti i componenti in plexyglass sono ancora ricoperti dalla loro plastichina protettiva, che ho lasciato per evitare di danneggiarli durante i lavori.
Oltretutto per ora il pc funziona di giorno e ogni tanto la sera viene parzialmente smontato per proseguire i lavori
Perfetto, ora è più chiaro!
Avanti con i lavori allora!
Old 18-07-2009, 22:43   #9
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Pulsantiera/status led

Visto che per ora il pulsante di accensione e i power/hdd led sono in questo triste stato ...

L'up di stasera è l'inizio della costruzione della pulsantiera.
Base di partenza: un frontale di un vecchio case (grazie Jack e Roberto)
Tra l'altro a furia di stare in cantina si è impolverato talmente tanto che c'è da aver paura di prendersi il tetano a toccarlo giuro che prima di montarlo lo lavo!

Ho recuperato un altro pezzo di scarto di lavorazione del plexyglass e l'ho tagliato 11x8 cm

Prese le misure, l'ho prima forato col trapano...

E quindi l'ho rifinito col traforo (resta ancora del lavoro di lima da fare)

L'idea è di procedere ritagliando dal vecchio frontale la parte che contiene i bottoni (dopo averla lavata ), quindi verniciare di nero i bottoni e il plexyglass da dietro, incollare la pulsantiera al pezzetto di plexyglass, forare il frontale del case ed infine avvitare la pulsantiera così composta sul frontale

Ora manca solo il tempo x realizzarlo
Old 19-07-2009, 18:39   #10
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Frontale semplice e funzionale, poi colorato di nero deve essere ancora più bello.
Old 26-07-2009, 18:03   #11
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
Quote:
Mettendone solo 2 da un lato posso pure sollevarlo per mettere e togliere l'hard disk
(essendo un muletto, lo stacco di qui e lo attacco all'altro pc via esata per il trasferire i download)
Ah.. pensavo di essere rimasto solo io ancora con questa scheda madre.. che poi tu lo usi come muletto io come computer normale assieme al mac mini, anzi ora l'ho aperto e prendo un disco piu' grande. Il 120Gb del mac lo utilizzerò assieme a quello da 80 visto che sono SATA entrambi.

Quote:
Ah, tra l'altro notare che l'hard disk è messo "a testa in giù", per sfruttare il flusso d'aria delle ventole
Pensavo per fare andare meglio Windows
Old 03-08-2009, 14:23   #12
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Cambiamento di programma per il frontale: now with USB 2.0 :)

Ieri è stato un pomeriggio interamente dedicato al modding! Dalle 3 alle 9 di sera!
Andiamo con ordine: dopo varie prove ho deciso di integrare le 2 porte usb frontali nella pulsantiera.
L'idea di adesso è questa:

Per prima cosa ho tagliato il pezzo di frontale con i tasti, il quale sarà poi incollato dietro al pezzetto di plexyglass che fungerà da pulsantiera.

Ci ho messo circa 1 ora per tagliare i due fori precisi per le usb!
Il pannello di plexyglass è spesso 0,5 cm, quindi forarlo non sarebbe bastato: ho fatto delle prove con delle chiavette usb e lo spessore non mi avrebbe consentito di "pluggarle" del tutto, non garantendo un contatto sufficiente.

Per cui, pensa che ti ripensa, ho usato un coperchio di una scatoletta di plastica per latticini, ritagliato e forato preciso (con il cutter, un lavoraccio).
Il plexyglass quindi rimane forato più largo per permettere di inserire le chiavette, e nel contempo non lascio i contatti a vista.

Ho ritagliato la mascherina...

e la posizione dei buchi mi ha fatto venire in mente una cosa

Ovviamente il disegno era solo per prendere le misure per fare lo scasso nella parete del case, anche se una forma "a faccia" non starebbe male...

E per oggi è tutto!

Prossimi passi:
- Procurarsi un sistema di ritenzione per il pulsantino di accensione;
- Montaggio di prova della pulsantiera;
- Iniziare a lavorare sugli angolari...

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL