|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
PC-in-a-box 2.5 by djlooka [work in progress]
Eccomi qui, dopo più di un anno di inattività (come modder, e di intensa attività da studente universitario
![]() a presentarvi gli aggiornamenti del PC-in-a-box! (Progetto iniziato qui e continuato qui). Non ho ancora trovato il tempo di verniciare il tutto, nè di mettere gli angolari, anche se ho già tutti i pezzi tagliati. L'idea era di farli così: ![]() Invece, per ora, ho cercato di porre rimedio a uno dei maggiori inestetismi: le ventole tenute insieme con lo scotch! ![]() Prima cosa: fori con il dremel a punta piccola, poi allargati direttamente con le viti da ventola che sono filettate. ![]() Montato il tutto per vedere se stava insieme: ![]() ![]() Ed è già tutta un'altra musica... Dopodichè, con i potenti mezzi di mi cui sono dotato ![]() ovvero una zanzariera di alluminio... ![]() ...del fil di ferro e delle rondelle... ![]() ...dopo aver preso le misure (mooolto approssimativamente)... ![]() ...piegato i bordi, sagomata la parte eccedente... ![]() ...e forato il tutto a mano con l'ausilio di una punta da trapano... ![]() ![]() ...ecco a voi, la ventola grigliata! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Qui il tutto montato di nuovo nel PC-in-a-box 2.5! ![]() Sono in arrivo (spero presto) nuovi up, stay tuned!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Meolo (VE)
|
porca paletta mi hai fregato l'idea
![]() scherzo ![]() ![]() comunque ti seguo, e chissa, magari potremmo scambiarci qualche idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Piano di sostegno per l'hard disk
Ho riutilizzato uno degli scarti di lavorazione del case, ovvero un lato di cui avevo sbagliato a prendere le misure e ho trovato una sistemazione migliore per l'hard disk del PC-in-a-box. Prima cosa: prendere le misure ![]() Seconda: segnarsi bene la parte da tagliare, per evitare di sbagliarsi (molto facile col seghetto da traforo ![]() ![]() Terza: realizzare i tagli (ho lasciato un po' più di spazio da una parte per i connettori SATA/alimentazione) ![]() Lavoro ultimato ![]() Quarta: fare i fori ai 4 lati in previsione di un sistema di fissaggio migliore, per ora sto usando i laccetti con l'anima di fil di ferro ![]() ![]() Mettendone solo 2 da un lato posso pure sollevarlo per mettere e togliere l'hard disk (essendo un muletto, lo stacco di qui e lo attacco all'altro pc via esata per il trasferire i download) ![]() Oltretutto ho riscontrato un miglioramento inaspettato della temperatura: prima l'avevo loggata durante la giornata (il case è vicino a una finestra) e il picco era stato di 39°C (comunque non male) durante le ore di punta e la media era di circa 35°C. Oggi minima 31°C e non è mai salito oltre 33°C! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah, tra l'altro notare che l'hard disk è messo "a testa in giù", per sfruttare il flusso d'aria delle ventole
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Mi piace il sistema di fissaggio dell' hd, ed in generale tutto il mod, ti seguo
![]() Potrei aver capito male l' immagine, ma il fondo dell' hd da direttamente sull' esterno del case?
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 | | Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro | Ultima modifica di SilentDoom : 18-07-2009 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
|
bello veramente bello
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il fondo dell'hard disk è lasciato "aperto" perchè è la parte che si scaldava di più, e la struttura di sostegno è appoggiata sulle ventole. Sopra per ora c'è un pannello di plexyglass non fissato in alcun modo (mancano gli angolari che puoi vedere nella prima foto) che funge da coperchio. L'idea per il progetto finale è di verniciare dall'interno tutte le pareti laterali del case, lasciando trasparente il coperchio superiore, quindi il particolare del sostegno dell'hard disk dovrebbe rimanere a vista. Per ora tutti i componenti in plexyglass sono ancora ricoperti dalla loro plastichina protettiva, che ho lasciato per evitare di danneggiarli durante i lavori. Oltretutto per ora il pc funziona di giorno e ogni tanto la sera viene parzialmente smontato per proseguire i lavori ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Avanti con i lavori allora! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Pulsantiera/status led
Visto che per ora il pulsante di accensione e i power/hdd led sono in questo triste stato
![]() ![]() L'up di stasera è l'inizio della costruzione della pulsantiera. Base di partenza: un frontale di un vecchio case (grazie Jack e Roberto) Tra l'altro a furia di stare in cantina si è impolverato talmente tanto che c'è da aver paura di prendersi il tetano a toccarlo ![]() ![]() ![]() Ho recuperato un altro pezzo di scarto di lavorazione del plexyglass e l'ho tagliato 11x8 cm ![]() Prese le misure, l'ho prima forato col trapano... ![]() E quindi l'ho rifinito col traforo (resta ancora del lavoro di lima da fare) ![]() L'idea è di procedere ritagliando dal vecchio frontale la parte che contiene i bottoni (dopo averla lavata ![]() ![]() Ora manca solo il tempo x realizzarlo ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Frontale semplice e funzionale, poi colorato di nero deve essere ancora più bello.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cambiamento di programma per il frontale: now with USB 2.0 :)
Ieri è stato un pomeriggio interamente dedicato al modding! Dalle 3 alle 9 di sera!
Andiamo con ordine: dopo varie prove ho deciso di integrare le 2 porte usb frontali nella pulsantiera. L'idea di adesso è questa: ![]() Per prima cosa ho tagliato il pezzo di frontale con i tasti, il quale sarà poi incollato dietro al pezzetto di plexyglass che fungerà da pulsantiera. ![]() Ci ho messo circa 1 ora per tagliare i due fori precisi per le usb! Il pannello di plexyglass è spesso 0,5 cm, quindi forarlo non sarebbe bastato: ho fatto delle prove con delle chiavette usb e lo spessore non mi avrebbe consentito di "pluggarle" del tutto, non garantendo un contatto sufficiente. ![]() ![]() Per cui, pensa che ti ripensa, ho usato un coperchio di una scatoletta di plastica per latticini, ritagliato e forato preciso (con il cutter, un lavoraccio). Il plexyglass quindi rimane forato più largo per permettere di inserire le chiavette, e nel contempo non lascio i contatti a vista. ![]() Ho ritagliato la mascherina... ![]() e la posizione dei buchi mi ha fatto venire in mente una cosa ![]() ![]() ![]() Ovviamente il disegno era solo per prendere le misure per fare lo scasso nella parete del case, anche se una forma "a faccia" non starebbe male... ![]() E per oggi è tutto! Prossimi passi: - Procurarsi un sistema di ritenzione per il pulsantino di accensione; - Montaggio di prova della pulsantiera; - Iniziare a lavorare sugli angolari...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.