|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mi sbaglio o la lingua italiana ha subito dei cambiamenti nel corso della storia?certo ultimamente siamo tutti d'accordo che la nostra lingua venga calpestata in modo scellerato..però ci sono piccoli casi come questo che se il mio bis bis nipote sapesse che abbiamo trasformato gli pneumatici in i pneumatici non mi vergognerei per nulla..anzi lo consedererei un miglioramento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
era quello che volevo postare io... nel dubbio, sinonimi o perifrasi
![]()
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
i pneumatici suona davvero male
![]() sempre usato "gli", ovvio. anzi, "le gomme" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Su google:
i pneumatici --> 100.000 risultati gli pneumatici --> 20.900 risultati |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
non lo decido io..ma una lingua deve essere anche gradevole e come ha scritto la maggior parte delle persone dire gli pneumatici da un effetto poco orecchiabile..e lo conferma pure google qual'è la preferenza delle persone. Certo ci sono i soliti che ne fanno un vanto di cultura dimenticando che i maestri della lingua(poeti e scrittori), che di conoscenze grammaticali ne avevano molte più di un qualunque forumista, si concedevano più di una licenza poetica e non per questo erano ignoranti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
è giusto dire "Gli pneumatici"!
Però a me suona davvero male e solitamente dico: "i pneumatici" ![]() (se poi devo scrivere oppure parlare con esperti dico Gli pneumatici.. anche se mi rode! ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...la lingua italiana è principalmente musicale e anche per questo molto precisa. Se volete continuare ad arrotolarvi la lingua con GLI pneumatici fate pure ma I pneumatici ha un suono decisamente migliore. E poi ai funz chiedo: quindi anche GLI piedi? GLI cani? GLI turchi?
Il grande errore(ne ha portati diversi con sé, a catena), è stato utilizzare il GLI per indicare pluralità al posto del LI(il quale risulta in alcuni contesti molto più dolce e appropriato), e del I(stesso discorso). GLI(=a lui), è stato creato per tutt'altre situazioni e in esse non da adito ad errori o dissonanze. L'approvazione della Crusca su questo utilizzo(secondo me improprio), ha dato la mazzata finale alla questione e i risultati si vedono...e si sentono. Ultima modifica di Ciaba : 15-01-2008 alle 00:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
vogliamo aggiungere che io non sono nessuno per deciderlo ma è pur vero che queste regole le ha decise qualcuno e non sempre chi decide ha ragione(vedi i politici!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
si se non sbaglio nei dizionari italiani ora mettono pure le parole inglesi che usiamo frequentemente...si si..il vocabolario è perfetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
ma solo a me suona meglio gli pneumatici rispetto a i penumatici?
![]() se non ricordo male a scuola per farci ricordare dicevano: il penumatico lo pseudonimo
![]() |
#35 |
Senior Member
|
la dicitura giusta è: si dice gli pneumatici ma io dico i pneumatici..così si toglie la gioia a tutti quelli che si sentono colti nei tuoi riguardi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
De Adamich quando fa la pubblicità delle gomme dice gli pneumatici, quindi si dice così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
secondo me suonano uguali, dipende solo dall'abitudine, i dizionari riportano come corretta la forma lo/gli pneumatico/i, ma non considerano totalmente sbagliata la forma con gli articoli il/i, alla fine perché farsi tante seghe mentali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
secondo me continuare a discutere su gli o i è un pò sterile..cioè se uno chiede come si dice si presume che accetti come versione ufficiale quella del vocabolario...sarebbe più utile capire quanti pensano che sia meglio dire così?
E' come la discussione su una legge: in una data situazione ci si deve comportare come impone la legge , questo non significa che la legge sia giusta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 14-01-2008 alle 18:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.