Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 01:34   #21
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Mi unisco alle domande per il collegamenti su vecchie console.

Mi è stata regalata a Natale pa PS2 ma come unico televisore ho un LG 37" LCD.

Avevo comprato tempo fa in rete un cavo RGB 3in1 e si era rivelato particolarmente utile dato che avevo collegato l'Xbox.

Ho provato a collegare sia la PS2 che il GC.
La resa diciamo, secondo il mio modesto parere, tutto sommato non è poi così male, anche se la cosa fastidiosa, e che probabilmente è causata dalla non eccellente qualità del cavo, sul TV si vedono delle leggere "righette" oblique che "sporcano" la visione, soprattutto su GC.

Ora, siccome ho collegato la vecchia Xbox in component e si vede moooolto bene, volevo sapere a questo punto se mi conviene comprare un cavo che mi permetta di collegare sia la Xbox che la PS2 in component.

La domanda è: Si vedrà meglio in RGB o in component la PS2?????????

Se la differenza di qualità dovesse essere come per la Xbox allora lo compro subito.

Grazie!!!!
Il Component dovrebbe essere meglio dell'RGB. In teoria, però, i giochi senza il progressivo (quasi tutti quelli della PS2, tutti quelli del GC) non dovrebbero avere alcuna differenza notevole rispetto alla SCART. Però potrebbe dipendere dal televisore.

Io comunque lascerei stare i cavi multipli, molto spesso prendono disturbi. Al massimo, prendine uno di buona qualità.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:14   #22
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Il Component dovrebbe essere meglio dell'RGB. In teoria, però, i giochi senza il progressivo (quasi tutti quelli della PS2, tutti quelli del GC) non dovrebbero avere alcuna differenza notevole rispetto alla SCART. Però potrebbe dipendere dal televisore.

Io comunque lascerei stare i cavi multipli, molto spesso prendono disturbi. Al massimo, prendine uno di buona qualità.
Ho avuto modo di provare un cavo component e dirò la mia.
Con il collegamento SCART-RGB multiplo il segnale è + "sbiadito" sembra ci sia applicato una sorta di filtro che sbiadisce un pò tutto (contorni e texture) e cmq il tutto risulta + "opaco".

Collegando invece in Component cambia tutto.
L'immagine risulta molto + "viva" (sia alza il contrasto,il colore e la luminosità)
e soprattutto sparisce quell'effetto "sbiadito".
Texture + nitide e contorni + marcati (tanto che se stò vicino al TV vedo la seghettatura dei contorni, ma da lontano ovviamente non si nota).

Secondo la mia modesta opinione sembra che il Component aumenti la qualità, però la prova è falsata dal cavo SCART-RGB multiplo.

Perchè non tenere il Component allora?????
Perchè al cavo SCART-RGB multiplo ho collegato sia la Xbox che la PS2.
Quasi quasi mi procuro in rete una cavo multiplo Component e via!!!!!

PS:Per caso per progressivo intendi quelli che ti fanno scegliere tra 50/60Hz??????
Mi sono capitati parecchi titoli con questa opzione (Shadow Of Colossus....Kuon....) e uso sempre 60Hz...è molto + fluida l'immagine....sempre che sia questo che tu intenda!!! ^_^'

Ultima modifica di marcos : 19-01-2008 alle 12:17.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:30   #23
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
PS:Per caso per progressivo intendi quelli che ti fanno scegliere tra 50/60Hz??????
Mi sono capitati parecchi titoli con questa opzione (Shadow Of Colossus....Kuon....) e uso sempre 60Hz...è molto + fluida l'immagine....sempre che sia questo che tu intenda!!! ^_^'
No, è un'altra cosa: tra l'altro, SOTC è uno dei pochi a supportare la modalità a scansione progressiva.
Old 19-01-2008, 14:33   #24
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Perchè non tenere il Component allora?????
Perchè al cavo SCART-RGB multiplo ho collegato sia la Xbox che la PS2.
Quasi quasi mi procuro in rete una cavo multiplo Component e via!!!!!
I cavi multipli Component prendono anch'essi disturbi. Mi sa che non ti piacerebbe molto. Io ti consiglio di tenere la PS2 in SCART e l'Xbox in Component... almeno, l'Xbox ha molti più giochi in progressivo. Oppure prendi un cavo multiplo Component, ma di buona qualità. Se ci spendi poco, mi sa che non va bene.

Quote:
No: quella è l'opzione per scegliere se mandare un segnale NTSC (60hz) o PAL (50hz). Li puoi cambiare anche con un cavo SCART normale, addirittura con l'S-Video. Inoltre, i 60hz li preferisco sempre anch'io, sia per fluidità che per ottimizzazione. Se hai giocato a Final Fantasy X europeo, hai presente le barre nere che schiacciavano l'immagine? Ecco, quello è il segno che la conversione a 50hz è stata fatta male. Dragon Quest VIII, invece, è un caso di ottimizzazione fatta come si deve. Purtroppo, molti giochi non sono particolarmente ottimizzati. Mi viene in mente anche Project Zero 3 (dove per fortuna puoi scegliere i 60hz).

Il progressivo è un'altra cosa. Manda un'immagine progressiva (cioè un frame intero) anzichè una interlacciata (cioè due frame alternati consecutivi). Sappi che puoi farlo solo col Component, e che migliora un po' la qualità. Prova con Shadow of the Colossus, ha l'opzione. Attivala e vedi se ti migliora abbastanza. Comunque, i giochi con il progressivo PAL sono pochissimi. Sono molti di più i giochi col selettore 50/60. Rez ce l'ha, per fortuna.

Ultima modifica di Malek86 : 19-01-2008 alle 14:36.
Old 19-01-2008, 14:48   #25
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
e come si fa a sapere se un gioco PS2 ha il progressive scan? C'è scritto da qualche parte sulla custodia?
Old 19-01-2008, 14:52   #26
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
e come si fa a sapere se un gioco PS2 ha il progressive scan? C'è scritto da qualche parte sulla custodia?
Figuriamoci se le software house ti aiutano di solito non ti dicono neppure se ci sono i 60hz (l'unico gioco che conosco che lo dice dietro la scatola è Psyvariar)

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...nced_PS2_games

Come puoi vedere, fra tutti i giochi usciti in Europa, sono addirittura 25.

Ah, ricorda che le PS2 prima della 3xxxx non fanno output in progressivo.
Old 19-01-2008, 15:04   #27
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Figuriamoci se le software house ti aiutano di solito non ti dicono neppure se ci sono i 60hz (l'unico gioco che conosco che lo dice dietro la scatola è Psyvariar)

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...nced_PS2_games

Come puoi vedere, fra tutti i giochi usciti in Europa, sono addirittura 25.

Ah, ricorda che le PS2 prima della 3xxxx non fanno output in progressivo.
uao, quanti

quindi questi 26 giochi (non 25 perchè c'è un 26esimo "Yes" non colorato in azzurro, ovvero Formula One 2005 ) si vedranno meglio in component rispetto agli altri?
Old 19-01-2008, 15:08   #28
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
uao, quanti

quindi questi 26 giochi (non 25 perchè c'è un 26esimo "Yes" non colorato in azzurro, ovvero Formula One 2005 ) si vedranno meglio in component rispetto agli altri?
In teoria.

PS. F1 2005 PAL pare non funzionare in 480p. Giusto perchè così impari a non fidarti degli edit strani su Wikipedia

http://144.92.43.200/hdg/hdg.asp?submit=ShowGames

Ecco, ora hai più di un link da leggere segui bene soprattutto i commenti, quello che dicono nella lista è inutile, ma i commenti aiutano.
Old 19-01-2008, 15:48   #29
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
quindi anche il Wii è meglio collegarlo in RGB su un CRT piuttosto che in component su un lcd? Ma uffi ma cambia di tanto o no?

E soprattutto, il Wii ha incluso nella confezione il cavo component?
Con il CRT vai tranquillo. Addirittura anche con il composito non è affatto male se lo usi su CRT. Ovviamente meglio se collegato con l'RGB, dove tra l'altro hai colori anche migliori.

Il succo del discorso è che se vai sul CRT allora tutti i giochi si vedono bene. Invece su LCD, ci son giochi che rendono bene, altri in cui avverti che non si vedono in maniera proprio ottimale.

Quindi se hai un CRT, personalmente ti consiglio di utilizzarlo su un CRT. E' una sorta di garanzia. Poi se proprio devi utilizzarlo su LCD, il component ripeto è obbligatorio...ed ovviamente nella confezione ti danno solo il composito. Figurati se non te lo fanno comprare a parte. Ci stanno sia il Component che l'RGB originale Nintendo.
Old 19-01-2008, 16:03   #30
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
mamma mia sto 3d, ha un ciclicità assurda, urge un post con faq e sticky
Old 19-01-2008, 18:56   #31
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

cavolo, sia il Wii che la PS2 è meglio collegarli in component su lcd...ma io di uscite component ne ho solo una Non posso ogni volta staccare e riattaccare 5 cavi come risolvo? Esistono moltiplicatori della presa component? Non c'è rischio che si perda il segnale?
Old 19-01-2008, 19:05   #32
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
cavolo, sia il Wii che la PS2 è meglio collegarli in component su lcd...ma io di uscite component ne ho solo una Non posso ogni volta staccare e riattaccare 5 cavi come risolvo? Esistono moltiplicatori della presa component? Non c'è rischio che si perda il segnale?
Potresti usare una presa Component multipla, ma rischi di beccarti dei disturbi, visto che di solito sono di bassa qualità.

Oppure potresti attaccare la PS2 con la SCART...
Old 19-01-2008, 19:31   #33
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Potresti usare una presa Component multipla, ma rischi di beccarti dei disturbi, visto che di solito sono di bassa qualità.

in RGB? Ma non fa schifo su lcd?
Old 19-01-2008, 19:35   #34
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
in RGB? Ma non fa schifo su lcd?
rgb o composito è quello che danno con la console, e fa cagare. Il cavo scart, è un altro pianeta.
Old 19-01-2008, 19:38   #35
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE Guarda i messaggi
rgb o composito è quello che danno con la console, e fa cagare. Il cavo scart, è un altro pianeta.
veramente io ho sempre saputo il contrario: ovvero che lo scart è l'adattatore del composito che danno con le console, mentre RGB è un altro pianeta. Sbaglio io?
Old 19-01-2008, 20:04   #36
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
veramente io ho sempre saputo il contrario: ovvero che lo scart è l'adattatore del composito che danno con le console, mentre RGB è un altro pianeta. Sbaglio io?
Composite: cavetto incluso con tutte le console. Manda un segnale YUV non separato. Zero qualità, superato in peggio solo dall'antenna RF.

SCART: cavo che si compra a parte. Manda segnali RGB separati, ma è in grado di mandare anche un segnale composito se la fonte lo richiede. Buona qualità.

S-Video: cavetto equivalente dello SCART in America (laggiù non esiste la SCART). Manda segnali YUV separati. Discreta qualità.

Adattatore SCART: affare che trovi incluso in tutte le console europee. Serve a collegare il cavo Composite a un televisore sprovvisto di ingresso Composite, ma dotato di ingresso SCART (cioè tutti). Qualità uguale identica al Composite.

Lo SCART è semplicemente lo standard della connessione a 21 pin con talune disposizione (ground, red input, etc.). In alcuni casi, il cavo si chiama solo RGB perchè, ad esempio come fa la Nintendo, la disposizione dei pin non rispetta lo standard.

Ultima modifica di Malek86 : 19-01-2008 alle 20:07.
Old 19-01-2008, 23:44   #37
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

e allora è proprio come la sapevo io RGB è meglio del composito. Dovrebbe essere il miglior cavo LD, no?
Old 20-01-2008, 00:15   #38
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
e allora è proprio come la sapevo io RGB è meglio del composito. Dovrebbe essere il miglior cavo LD, no?
Che è un cavo LD?
Old 20-01-2008, 00:15   #39
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Quote:

insomma quegli switch component peggiorano la qualità?ma che palle...a me servirebbe perchè devo attaccarci xbox 360 ,wii e ps2(regalata da un mio amico oggi)
Old 20-01-2008, 00:17   #40
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
insomma quegli switch component peggiorano la qualità?ma che palle...a me servirebbe perchè devo attaccarci xbox 360 ,wii e ps2(regalata da un mio amico oggi)
Beh, non so riguardo agli switch, io parlavo dei cavi multipli.

Forse uno switch con selettore (cioè, non un semplice sdoppiatore) potrebbe andare bene.

Io mi sono dovuto ingegnare col mio tele: ho il N64/SNES in Composite, la PS2 in S-Video, il Wii in Component, la 360 in VGA, e quando prenderò la PS3 la metterò sul DVI
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian