|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
cioe questo è dentro,per quale motivo non si sa,si parla di alterne vicende cioe in parole povere sarebbe un PLURIPREGIUDICATO,non bastasse evade e ammazza e dovremmo commuoverci per sto tizio ![]() Allora perche non per Toto Riina,poverino pure lui tra "alterne vicende" ha qualche ergastolo sul groppone ![]() |
|
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
che strano che tu sia scollegato quando si dice che tutti quelli di FI sono mafiosi!!
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
uno può rubare una mela, essere rieducato ma poi continuare a rubare una mela ogni giorno. e per quanto il reato sia "lieve" sempre di furto si tratta aggravato da recidività ed è giusto che scatti una pena severa (severa, relativa al tipo di reato). io posso essere invece genitore di una ragazza violentata uccisa da un delinquente e vendicarmi magari uccidendo questo delinquente. ovvio, la pena deve esserci e anche grave perchè sempre di omicidio si tratta. ma è una situazione in cui un recupero può essere possibile in quanto il reato è stato provocato per una ragione ben precisa e forse più grave e preclude il fatto che la persona in questione non fosse un criminale.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
(mi scusino gli interessati, era per fare un paio di esempi) Di tempo per informarti in privato ne hai: sei sospeso 3 gg per critica pubblica. |
|
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Naturalmente evito di citare un utente che è sospeso, ma prendo spunto da quello che è il suo pensiero, che è comune a molti altri aderenti del forum.
Più volte mi è capitato di sentir dire che il carcere ha una funzione punitiva e non rieducativa, mi preme chiarire quello che molti utenti ignorano o fingono di farlo; non è corretto che passi in messaggio sbagliato nel merito visto che la nostra costituzione parla chiaro : Quote:
![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
eppure ha dato ottimi risultati.... ![]()
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti non trasmettiamo alcun messaggio morale. Detto questo, e dantes lo sa come la penso, se si è arrivati a questa rabbia generalizzata lo si deve al fatto che il garantismo è utilizzato troppo a sproposito. Cmq, non mi pare che nè i permessi premio, nè le frustate siano utili a rieducare un detenuto. Non ho la soluzione, ma riflettere su questa frase per trovarne una può costituire un punto di partenza per una giustizia, che davvero abbia un senso per la collettività e che non abbia il sapore della vendetta. ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
sono completamente d'accordo con Dantes76. e quoto ogni sua parola.
Anche solo proporre che l'ergastolo non sia più contemplato in un paese dove delinquere rende molto di più e ha meno rischi di fare l'operaio è una pazzia. In italia la mafia ha il potere, e fa dire quello che vuole ai politici. Dopo la richiesta di scarcerazione di riina questa trovata di rifondazione... Già che ci siamo damo le chiavi del paese ai mafiosi (sperando che non sia già successo ![]() La politica in italia non ha più ideali sani, la politica in italia va rinfondata da zero.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui il problema è proprio di incompatibilità dei due sistemi (o dei due modi di vedere): o il carcere deve rieducare, ma a questo punto deve farlo davvero e deve essere possibile anche vivere una nuova vita una volta che uno è stato rieducato (è la posizione che io riterrei auspicabile) oppure il carcere deve essere una punizione e un deterrente e allora possiamo dare l'ergastolo anche a chi passa con il semaforo rosso. Il nostro sistema carcerario invece a parole si dovrebbe ispirare alla rieducazione ma in realtà è nella migliore delle ipotesi un luogo dove tener parcheggiato per un po' un delinquente e nella peggiore una scuola dove si impara a delinquere meglio: questo non avviene per una colpa del condannato ma perché il sistema è organizzato molto male. |
|
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
è e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e quello che penso. ![]() Se la pena deve rieducare, deve farlo davvero.
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se non garantiamo la certezza della pena non trasmettiamo nessun messaggio morale. la pena deve essere proporzionale alla gravità del reato.non si discute. ![]() ma è altrettanto palese che depenalizzando alcuni reati o concedendo attenuanti(ad personam) modificando l'ordinamento giuridico non puoi poi non estenderne il principio a tutti gli altri reati. discutere di chi iniziò o di chi continua in tale pratica...non credo possa portare un'ulteriore sviluppo alla discussione..se non per accrescere violenti flame.... rimane però il fatto che la giustizia in italia è stata precipitata nel baratro.
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella la devi scontare lo stesso. E' vero che se ti sei rieducato in un anno, sarai propenso ad accettare il resto della pena come giusta punizione per il crimine che hai commesso. Ovviamente, se uno è veramente "redento" (un bravo psicologo ha gli strumenti per capire se mente), al carcere si può sostituire una comunità in cui servire per il bene della collettività per il resto della pena. edit:quoto anche l'ultimo intervento di paulus.
![]() |
#37 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: nei ricordi
|
Quote:
![]() Piuttosto bisognerebbe chiedersi: chi c'è in carcere? A me pare che chi si macchi di gravi reati sia fuori. Non sarebbe meglio punire tutti e in maniera equa? Meditate gente.
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
posso dunque aver via libera per truffare migliaia di piccoli risparmiatori,nascordere il bottino e mal che vada una sana rieducazione di pochi anni mi restituisce alla società civile....carico di palanche quanto mai. no...il sistema giudiziario deve garantire la giusta punizione ed essere un deterrente contro il crimine o qualsiasi atto contrario alla civile convivenza. imho,se non si riceve una bacchettata sulle dita...non si imparerà mai a non mettere le manine nell barattolo di marmellata... ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
che facessero pure lo sciopero della fame....... alla fine sono due le cose o ricominciano a mangiare o ............ la mancanza di sicuro nn la si sentirebbe di gente del genere.
#40 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque in Italia manca tutto: non c'è certezza della pena, non c'è rieducazione, non c'è un processo in tempi ragionevoli... non c'è niente di niente. Trovare un punto da cui partire per rimettere insieme i cocci mi sembrerebbe già una buona cosa, indipendentemente da quale punto si sceglie. |
||||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.