Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 09:55   #21
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
No non credo proprio che sia normale....il problema sembra proprio quello cui avevi pensato te: risoluzione sbagliata. Sei proprio sicuro sicuro che il segnale in uscita sia quello adatto per il monitor? Da come dici sembra che esca a 1440*900 e quindi l'immagine risulti sgranata essendo il monitor, come dici te, 1680*1050.
però la cosa strana è che me lo fa sia con un altro monitor da 20" wide (il modello samsung 206bw).
quindi non penso che dipenda dai monitor, ma dall'uscita dvi del mac

qualche possibile idea?
Old 14-11-2007, 10:30   #22
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
a me oggi è arrivato il monitor philips 200wp7es.

L'ho collegato al macbook pro; però penso di avere un problemino:
in pratica sul monitor esterno l'immagine risulta leggermente sgranata...i caratteri sono poco definiti ed i colori un pò sbiadii rispetto al monitor del macbook pro.

Ho controllato le impostazioni del monitor e sono tutte corrette: 1680 x 1050 a 60hz.

C'è per caso qualche impostazione da modificare che io non conosco o semplicemente è normale che sul monitor esterno si veda peggio?

(l'ho collegato direttamente via dvi)
Io l'ho collegato al macbook. I colori sono diversi (ma questo è ovvio): domanda, hai il macbook pro con schermo lucido?

Se la risosta è si, accade la stessa cosa che accade con il mio macbook (con schermo lucido): il glossy aumenta molto il contrasto, e da l'impressione che i colori siano più forti.

Se la risposta è no, allora probabilmente dipende dalle impostazioni del monitor in termini di profilo di colore, contrasto e luminosità: prova a cambiare il profilo, per esempio, in Adobe RGB.

Una cosa sulla luminosità: tu a quanto la impost? Io sopra i 60 mi acceco

Il fatto dei caratteri poco definiti è probabilmente dovuto all'arrotondamento font: la dimensione dei pixel sul Philips è diversa da quella sul macbook, ciò provoca risultati diversi quando si vanno ad arrotondare i bordi dei caratteri, in particolare quelli più piccoli. Prova a disattivare l'arrotondamento font per caratteri di dimensione 12 o inferiore, oppure prova a cambiare il tipo di arrotondamento.
Quote:
quindi non penso che dipenda dai monitor, ma dall'uscita dvi del mac
L'uscita dvi non c'entra niente, da lì esce una risoluzione di 1680x1050
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 11:22   #23
Jas2000
Senior Member

allora adesso ho provato a collegare il monitor mediante l'uscita vga

e devo dire che si vede decisamente meglio; però la cosa strana è che per vedere meglio ho dovuto mettere (sul monitor esterno) 1680 x 1050 però a 74.9 Hz (come VGA mi da solo la possibilità di scegliere o 59,9 hz cosa strana o 74.9 hz)

adesso riprovo con la dvi e vedo se combino qualcosa

P.S. ho il macbook pro con schermo lucido e come luminosità del monitor quando lavoro sto tra i 40 e 50.
mentre quando guardo i film metto a 100
Old 14-11-2007, 11:24   #24
Jas2000
Senior Member

ma tu che profilo di colori usi?
Old 14-11-2007, 11:25   #25
Jas2000
Senior Member

anzi per la luminosità mi correggo:

sto a 19
Old 14-11-2007, 11:28   #26
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
ma tu che profilo di colori usi?
Un profilo personalizzato realizzato con un calibratore (il tutto si vede immensamente meglio).
Old 14-11-2007, 11:35   #27
Jas2000
Senior Member

alla fine ho capito ed ho risolto....

io finora provavo la configurazione in modalità "duplicazione".

ho disattivato la modalità "duplicazione"...ed ora sì che si vede bene.

in pratica da quello che ho capito è che facendo la modalità duplicazione, sul monitor esterno (anche se mi permette di selezionare la risoluzione 1680x1050) mi trattiene la risoluzione che c'è sull'lcd del macbook (1440x900).

Può essere che dipenda da questo?
Old 14-11-2007, 11:58   #28
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
alla fine ho capito ed ho risolto....

io finora provavo la configurazione in modalità "duplicazione".

ho disattivato la modalità "duplicazione"...ed ora sì che si vede bene.

in pratica da quello che ho capito è che facendo la modalità duplicazione, sul monitor esterno (anche se mi permette di selezionare la risoluzione 1680x1050) mi trattiene la risoluzione che c'è sull'lcd del macbook (1440x900).

Può essere che dipenda da questo?
Certo che dipende da questo!

Ora va tutto molto meglio, vero? Goditi il tuo fantastico philips
Old 14-11-2007, 12:17   #29
Jas2000
Senior Member

adesso è tutta un'altra cosa

infatti ieri quando l'ho collegato non capivo xè tutti ne parlassero così bene (tranne quando la sera ho guardato un film in divx.....l'angolo di visuale è spaventoso!)

ma ora cavolo è tutta un'altra cosa.

veramente merita come monitor. bello bello
Old 14-11-2007, 12:20   #30
Jas2000
Senior Member

ho ordinato pure io la tastiera bluetooth.

come ti trovi?

mentre per il mouse ho preferito buttarmi sul logitech v470.
Old 14-11-2007, 12:52   #31
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Ho seriamente bisogno di sfruttare la portabilità di un macbook, direi che il computer lo uso al 50% come fisso e al 50% come portatile. Per esempio, con il macbook ci suono dal vivo

Comprare un iMac da 24" (considerando lo schermo di quello da 20") sarebbe stato troppo costoso considerando che ho la necessità di comprare anche alcuni software. Invece così riesco a sfruttare meglio il macbook (invece di avere 2 computer sfruttati a metà) e il fatto di avere un solo computer fa sì che quello che mi porto in giro sia anche quello che ho a casa, un vantaggio non da poco.

Sono sicuro che per le mie esigenze questa sia la scelta migliore, non ho chiesto se stavo facendo la scelta giusta
In primo luogo volevo condividere con il forum questo momento per me importante ( ), e poi volevo qualche commento magari da qualcuno che ha fatto la mia stessa scelta
ho una curiosità, che per molti potrebbe essere piuttosto ingenua. mi muovo da poco tempo nella fotografia amatoriale, ma utilizzo semplici programmi di editing delle foto e non faccio niente di particolarmente professionale, tu invece cosa fai per lavoro? se ti va di parlarne, ovviamente. mi interessa soprattutto la parte di editing e tutto quello che ne consegue..se hai un link per farmi un'idea va bene lo stesso
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:52   #32
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
ho ordinato pure io la tastiera bluetooth.

come ti trovi?

mentre per il mouse ho preferito buttarmi sul logitech v470.
Io uso la Apple Keyboard nuova con filo (odio la roba wireless): semplicemente, di gran lunga la migliore tastiera che io abbia mai usato.

Il mighty mouse è mediocre per il costo che ha (anche se la rotellina sopra è una bella comodità): ho preso un mouse per portatili, Microsoft Notebook Optical Mouse 3000. Mi trovo bene, non c'è che dire.
Old 14-11-2007, 12:54   #33
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
ho una curiosità, che per molti potrebbe essere piuttosto ingenua. mi muovo da poco tempo nella fotografia amatoriale, ma utilizzo semplici programmi di editing delle foto e non faccio niente di particolarmente professionale, tu invece cosa fai per lavoro? se ti va di parlarne, ovviamente. mi interessa soprattutto la parte di editing e tutto quello che ne consegue..se hai un link per farmi un'idea va bene lo stesso
Guarda, scatto da diversi anni, ho usato parecchie cose. Sul forum c'è la sezione fotografia (che non frequento, ho poco tempo), credo che lì troverai tutte le info che ti servono, e anche di più. Comunque attualmente uso Aperture.
Old 14-11-2007, 15:06   #34
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
ho preso un mouse per portatili, Microsoft Notebook Optical Mouse 3000. Mi trovo bene, non c'è che dire.
Piccola rivincita per lo zio Bill ! Alla fine hai risparmiato facendo questo tipo di postazione rispetto ad un imac? Ne sei soddisfatto?
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:17   #35
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Piccola rivincita per lo zio Bill ! Alla fine hai risparmiato facendo questo tipo di postazione rispetto ad un imac? Ne sei soddisfatto?
Ancora non posso dirlo del tutto considerando che deve arrivarmi l'hard disk interno nuovo. Comunque, di sicuro ho risparmiato (l'hardware mi è costato più o meno 800 euro) e sono riuscito ad acquistare i software che mi servono (un paio escono a fine anno in realtà, ma ho messo i soldi da parte ).

L'unica vera pecca del macbook è la scheda grafica (paro di quella vecchia, non della X3100), che fatica un po' di più quando deve gestire anche un monitor esterno ad alta risoluzione: si ha la percezione che tutto è un po' meno fluido (per esempio, exposé non è fluidissimo) ma la cosa buona è che in futuro se vorrò potrò cambiare portatile, lasciando il resto invariato. Per me avere un portatile è fondamentale, e prendermi un fisso mi avrebbe provocato non poche scocciature (oltre a un costo doppio).
Old 14-11-2007, 16:52   #36
Jas2000
Senior Member

Quote:
per quanto mi riguarda devo dire che sono passato da un imac 20" ultimo modello (2,4ghz, 4gb di ram e hd da 750gb) ad un macbook pro ultimo modello (2,2ghz, 4gb di ram e hd da 120gb) e devo ammettere che ho fatto benissimo.

sia il display lcd del macbook pro e sia il monitor philips rispetto al monitor dell'imac sono di un altro pianeta.

il monitor dell'imac 20" rispetto al monitor philips è purtroppo penoso.

ora appena metto un pò di soldi da parte mi prenderò un hd 7200rpm
Old 14-11-2007, 17:42   #37
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Già, la differenza tra un TN e un S-IPS è a dir poco abissale.
Old 14-11-2007, 18:47   #38
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
per quanto mi riguarda devo dire che sono passato da un imac 20" ultimo modello (2,4ghz, 4gb di ram e hd da 750gb) ad un macbook pro ultimo modello (2,2ghz, 4gb di ram e hd da 120gb) e devo ammettere che ho fatto benissimo.

sia il display lcd del macbook pro e sia il monitor philips rispetto al monitor dell'imac sono di un altro pianeta.

ora appena metto un pò di soldi da parte mi prenderò un hd 7200rpm
Non per farmi gli affari tuoi, perchè magari hai esigenze diverse dalle mie, ma a quel punto non ti conveniva passare all' iMac 24", visto che la qualità dello schermo è nettamente superiore al modello a 20"??? Almeno da quello che dicono..!!

Altra cosa: il costo di tutta la tua postazione supera quello di un iMac 24" se non sbaglio...??? Ti chiedo questo perchè ho una mezza idea di prendere proprio quest' ultimo, e mi sta venendo qualche dubbio...
Grazie!!
Old 14-11-2007, 20:01   #39
Jas2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Non per farmi gli affari tuoi, perchè magari hai esigenze diverse dalle mie, ma a quel punto non ti conveniva passare all' iMac 24", visto che la qualità dello schermo è nettamente superiore al modello a 20"??? Almeno da quello che dicono..!!

Altra cosa: il costo di tutta la tua postazione supera quello di un iMac 24" se non sbaglio...??? Ti chiedo questo perchè ho una mezza idea di prendere proprio quest' ultimo, e mi sta venendo qualche dubbio...
Grazie!!
siamo qua per farci gli affari degli altri

avevo l'esigenza (per lavoro) di prendermi un portatile da affiancare all'imac; all'inizio stavo per ordinare il macbook normale poi però un mio amico stava vendendo il suo macbook pro (acquistato a settembre...1500 euro).... allora non ci ho pensato due volte ed ho preso il suo.
Però a sto punto non aveva senso che mi tenessi due macchine simili come prestazioni... quindi ho optato per vendere l'imac.

questo mio scherzetto mi è costato 2050 euro (che comprende il macbook pro + monitor wide 20" philips + tastiera bluetooth apple + mouse logitech v470).

però sinceramente non tornerei indietro!
un portatile lo puoi portare dove vuoi ed inoltre il monitor che ho comprato non sarà da 24" però è decisamente migliore del monitor da 24" dell'imac.

il macbook pro base: 1900
tastiera apple via filo: 50 euro
mouse logitech v470 (lascia perdere il mighty mouse che non merita): 50 euro

siamo a 2000

+ poi il monitor...e qua dipende da te...

il mac 24" base costa: 1750

in definitiva rendere il macbook pro come "computer desktop" ti costa tra i 400 ed i 700 euro in più (che sono tanti soldi di differenza).

se avessi dovuto prendere tutto nuovo sinceramente io non so se l'avrei fatto, però calcolando che ho trovato un macbook pro usato da 2 mesi, di un mio amico (quindi so come l'ha usato) e che mi è costato 1500 euro contro i 1900 di un nuovo....... capirai che il discorso è diverso
Old 14-11-2007, 20:09   #40
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Se avessi dovuto prendere tutto nuovo sinceramente io non so se l'avrei fatto, però calcolando che ho trovato un macbook pro usato da 2 mesi, di un mio amico (quindi so come l'ha usato) e che mi è costato 1500 euro contro i 1900 di un nuovo....... capirai che il discorso è diverso
Beh, senza ombra di dubbio hai fatto benissimo!!!
Magari capitasse anche a me un occasione simile!!!! Ma poichè non trovo nessuno....Aspetto e chiedo pareri.... Finchè non metto da parte i soldini per fare "l'investimento".....

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP