Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2007, 00:41   #21
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Anch'io voglio acquistarne una compatta. Ho a casa una Sony Handycam DCR-HC14E, una miniDV acquistata un paio d'anni fa a circa 500€.
Il problema è che non è mia, e vorrei prenderne una di proprietà per evitare di stare con l'ansia ogni volta che la utilizzo.
Ho appena cercato su trovaprezzi.it e ho visto che una videocamera miniDV Sony parte da 230€. La DCR-HC27 per la precisione. Ho guardato sul sito e sembra molto simile a questa, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Mi date un parere? Grazie
Old 18-09-2007, 00:46   #22
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Anch'io voglio acquistarne una compatta. Ho a casa una Sony Handycam DCR-HC14E, una miniDV acquistata un paio d'anni fa a circa 500€.
Il problema è che non è mia, e vorrei prenderne una di proprietà per evitare di stare con l'ansia ogni volta che la utilizzo.
Ho appena cercato su trovaprezzi.it e ho visto che una videocamera miniDV Sony parte da 230€. La DCR-HC27 per la precisione. Ho guardato sul sito e sembra molto simile a questa, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Mi date un parere? Grazie
le Sony sono ottime, ma posso assicurarti che tra la tua HC14E e l'HC27 non noterai alcuna differenza.
Se vuoi fare un salto di qualità restando nei budget normali, vai sulle 3CCD.
Ti mando un PM.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 00:47   #23
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Non mi servono prodotti migliori, la vecchia miniDV è spettacolare.
Se mi dici che è uguale la prendo ad occhi chiusi, l'ho vista anche a 215€+spese su ebay da un negozio.
Old 18-09-2007, 00:51   #24
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Non mi servono prodotti migliori, la vecchia miniDV è spettacolare.
Se mi dici che è uguale la prendo ad occhi chiusi, l'ho vista anche a 215€+spese su ebay da un negozio.
Beh, con una certa sicurezza posso dirti che è praticamente uguale... le lenti sono le stesse e le dimensioni del CCD sono uguali.
Ti consiglio comunque di provarla in negozio prima di prenderla e toglierti il dubbio.
Old 18-09-2007, 00:55   #25
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Volevo prenderla on-line. Dalle mie parti a costare 80-100€ in più non ci vuole nulla.
Old 18-09-2007, 00:58   #26
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Volevo prenderla on-line. Dalle mie parti a costare 80-100€ in più non ci vuole nulla.
immagino, ma nessuno ti vieta di provarla soltanto e prenderla poi online.
Io solitamente mi porto dietro un nastro miniDV e chiedo al commesso di poter effettuare in negozio stesso una prova il giorno dopo... se è disponibile mi fa trovare la cam con un pochino di carica e giro i miei 3/4 minuti con lui.
Poi torno a casa e confronto il materiale con calma, ho sempre fatto così...
Old 18-09-2007, 11:31   #27
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da toto20 Guarda i messaggi
Ciao.. dunque, se vuoi un consiglio da uno che ha provato davvero tante videocamere, escludi categoricamente qualsiasi videocamera che non sia miniDV se hai intenzione di fare editing anche base... tutti i formati compressi che le miniDVD o le HDD utilizzano sono comunque formati finali, non vanno editati poichè un'ulteriore ricompressione ne causerebbe un degrado d'immagine troppo pesante.
C'è anche da dire che con videocamere HDD o miniDVD già in partenza il risultato è abbastanza scadente, parliamo di camerine con ottiche piccole che già in condizioni di luce scarsa producono immagini scadenti, mettici anche la compressione e vedi che ci esce.
Restando in ambito miniDV (non per niente le videocamere professionali sono miniDV o DVCAM) le Sony single-CCD sono ottime, escludi le JVC e orientati sulle Panasonic a 3CCD, assolutamente eccezionali per il loro rapporto qualità prezzo.
Anche su ottiche piccole il vantaggio in termini di colorimetria e resa complessiva dei 3CCD si sente eccome.

Facci sapere.
Quoto.

La mia è una 3ccd e la differenza si vede eccome, anche quando visualizzo la registrazione sul mio vecchio Mivar 50Hz...

Della mia Panasonic trovo ottime le riprese anche con poca luce, un po' meno efficace il sistema anticontroluce, specie se la luce contro è molto forte.

Ultima modifica di Neon68 : 18-09-2007 alle 11:35.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:39   #28
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
Quoto.

La mia è una 3ccd e la differenza si vede eccome, anche quando visualizzo la registrazione sul mio vecchio Mivar 50Hz...
beh si, anche se non si aprrezzano al 100% i vantaggi del 3CCD che si evidenziano nei camcorder professionali, la differenza è innegabile anche con queste ottiche...
Old 18-09-2007, 15:17   #29
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Iscritto dal: Oct 2005
scusa toto puoi spiegare bene i vantaggi e le differenze tra 3ccd e single ccd, se possibile facendo un esempio elementare dato che non sono preparato in merito.

Grazie
Old 18-09-2007, 15:34   #30
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
leggendo qua e la ho notato parecchi utilizzatori delle panasonic che si lamentavano per i driver che non venivano riconosciuti ???
Old 18-09-2007, 16:02   #31
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

cioè? per la connessione ad un PC?
Old 18-09-2007, 16:50   #32
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Originariamente inviato da corwo Guarda i messaggi
scusa toto puoi spiegare bene i vantaggi e le differenze tra 3ccd e single ccd, se possibile facendo un esempio elementare dato che non sono preparato in merito.

Grazie
Se 3CCD vuol dire che ci sono tre sensori allora ci sarà un sensore per ogni colore RGB, rosso, blu e verde almeno qualche anno fa avevo letto di questa tecnologia, al contrario di uno per tutti i colori... correggetemi se sbaglio!!
Old 18-09-2007, 17:02   #33
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:

Grazie
è esattamente come dice cgnn, in pratica nelle videocamere c'è un solo sensore CCD davanti al quale viene posto un filtro (Bayer Filter) che ha lo scopo di filtrare, appunto, due dei tre colori RGB (Red, Green e Blu), consegnando al Pixel posto dietro il filtro l'intensità della luce corrispondente al colore lasciato passare. Il sistema è concepito in modo che il numero dei filtri verdi risulti doppio rispetto ai filtri rossi e blu, cioè passano più informazioni inerenti il colore verde che il rosso e il blu. Più precisamente il verde passa quanto il rosso e il blu messi assieme (25% blu, 25% rossi, 50% verdi). Si tratta di un espediente che sfrutta di fatto la sensibilità maggiore dell'occhio umano rispetto a questa componente cromatica. Il risultato finale lo si ottiene da un'area di rilevazione, definita quadrante, composta da quattro pixels, 2 verdi uno rosso ed uno blu. Sta poi alla qualità dell'elettronica della videocamera, ricostruire il colore finale del quadrante deducendolo dal mashup delle componenti (cioè dal loro mixaggio).

Nelle 3CCD invece, la cosa è più semplice, poichè c'è un prisma posto davanti al gruppo che scompone la luce nelle tre componenti RGB, indirizzandole ciascuna verso il proprio sensore.
Il risultato è che si evita tutta quella catena di cui sopra, i colori risultano molto più vivi e spesso (ma soprattutto nei camcorder professionali) ne giova anche la nitidezza d'immagine.

Quote:
Originariamente inviato da skuama
leggendo qua e la ho notato parecchi utilizzatori delle panasonic che si lamentavano per i driver che non venivano riconosciuti ???
una videocamera digitale va collegata ad un pc sfruttando la connettività IEEE1394, cioè firewire... e non necessita di alcun driver, sia essa Panasonic, che Sony o quant'altro.
Nella mia esperienza non ho mai avuto problemi del genere.
Old 18-09-2007, 18:13   #34
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
avevo messo apposta i punti di domanda
Old 19-09-2007, 10:50   #35
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ma non tutti se non sbaglio hanno al connettività fireware!
Old 19-09-2007, 11:00   #36
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
ma non tutti se non sbaglio hanno al connettività fireware!
Al 99,9% una videocamera digitale, miniDV specialmente, ha sicuramente la connettività firewire, è propria di questo standard.
Può avere il DV-IN abilitato o meno, può esserci anche la USB a bordo per le statiche o i filmatini compressi, ma la firewire c'è sicuramente.
Old 20-09-2007, 12:49   #37
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

vorrei aprire un piccolo sondaggio su queste:

Con hard disk avrei trovato queste.....che ne pensate per le caratteristiche? :

http://www.pixmania.com/it/it/542643...fichetechnique

http://www.pixmania.com/it/it/541822...fichetechnique

Per quanto riguarda le miniDV, mi hanno parlato molto bene di questa:

http://www.pixmania.com/it/it/539413...html#avisconso

per via del 3ccd soprattutto.

Consigliatemi su questi 3 modelli con una piccola motivazione, e se conoscete qualche modello ibrido (HD e miniDV o miniDVD o SD) sui 500 euro vi prego di suggerirmelo.

Grazie
Old 20-09-2007, 13:12   #38
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Guarda, le prime due con HD neanche te le commento, pessime come tutte quelle in formato compresso.
Ottima la 320, ma puoi anche optare sui modelli inferiori, tanto sono la stessa cosa.
Old 28-11-2007, 16:56   #39
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ragazzi il natale è quasi alle porte e devo scegliere....questa benedetta videocamera.....il mio budget è sceso a 350 euro circa.....cosa mi consigliate?

segnalatemi se ne siete a conoscenza qualche offerta online......aiutatemi vi prego....
Old 29-11-2007, 13:41   #40
Peppino.M
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Se aspetti ancora un po ti rimarranno solo i soldi per una bustina di patatine e puo darsi che come sorpresa trovi proprio la telecamera che cerchi.

A parte le battute ( spero che mi perdoni ) mi sembra che gli amici siano stati chiari nei loro consigli.
Dovresti a questo punto. secondo quello che ho letto. prendere una bella SONY Mini DV con lo zoom non troppo spinto ( 10 X ottico va bene ) e per il budget che hai puoi prenderla solo mono CCD .

Buon FILMINO

Ciao Pino NA
Peppino.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian