Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 10:13   #21
R3GM4ST3R
Member

L'Avatar di R3GM4ST3R

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
CHE GRAN FIGATA!!!
8) Era ora! Speriamo continuino in quella direzione...Almeno potrò sfruttare meglio la mia X1950XT con CompizFusion!
R3GM4ST3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:14   #22
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Non vedo l'ora di provare dei Driver maturi per Linux.
Questa si che è una notiziona.
Bravissima AMD-ATI.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:17   #23
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da axias41 Guarda i messaggi
Giusto per curiosità , c'è qualcuno che gioca con Linux?

Io possiedo diversi giochi retail per linux.
Sono porting fatti dalla loki qualche anno fa.
Inoltre da non dimenticare che la Id fornisce per doom 3 e relativa espansione anche gli eseguibili per linux (sia client che server).
Poi si possono giocare piu' o meno con problemi giochi win sotto emulazione. Quindi la situazione non e' cosi' tragica.
Quello che manca e' uan sviluppo nativo pe linux e questo significa l'uso delle opengl e quindi la necessita' di avere una scheda nvidia sotto linux.
Tenete presente che il market share di linux a livello desktop e' inferiore a quello della Mela e sappiamo quanti giochi vengono convertiti per i sistemi apple.
Old 07-09-2007, 10:18   #24
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
a me sembra inesatta la notizia..
http://lwn.net/Articles/248227/
e sottolineo:
Quote:
freeing of the existing binary-only driver is not in the cards, and "that is better for everybody."
inoltre come spiega Christopher Blizzard nel suo blog http://www.0xdeadbeef.com/weblog/?p=302
Quote:
In my mind end users turn out to be the biggest winners in this story. The binary driver that AMD/ATI has today will continue to live on and be supported. But that doesn’t matter because the goal wasn’t to stop the evil binary driver makers. The goal was to create a great out of the box experience for people who want to use distributions like Fedora and Red Hat Enterprise Linux. And what this means is that we can finally do this on ATI hardware across the board.
quindi in sostanza AMD/ATI non apre i suoi driver, ma collabora per lo sviluppo di nuovi driver scritti da zero (e pare sia cosa buona e giusta), per questo lo sviluppo partirà dal 2D

inoltre non è assolutamente vero che i driver closed continueranno ad esistere perchè alcune parti non possono essere aperte! continueranno ad esistere semplicemente fintanto che i driver open non saranno pronti
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:19   #25
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
il bello è che già ora i driver ati sotto linux sono diventati veramente ottimi!

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=823&num=3
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:21   #26
LanK
Member

E pensare che fino a ieri ero deciso a passare a NVIDIA dopo questa notizia, e quella della prossima conpatibilità tra AIXGL.... Ati <3
LanK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:21   #27
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
il bello è che già ora i driver ati sotto linux sono diventati veramente ottimi!

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item=823&num=3
non direi visto che si vergognano a pubblicare i sorgenti preferendo una riscrittura totale
Old 07-09-2007, 10:22   #28
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Scusate la mia ignoranza in materia....
ATI collaborerà con la comunità open source per scrivere da zero dei nuovi driver, prima per il 2d e poi per il 3d, ho capito bene?
La comunità parteciperà attivamente all'interno di una "supervisione" ATI, giusto?
Oppure la community può sviluppare da sola un driver completo dato il rilascio delle specifiche delle schede ATI?
Cosa significa "nda"?
Pistolpete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:23   #29
KnightOfAmarCostume
Member

Iscritto dal: Jul 2006
GRAZIE AMD
KnightOfAmarCostume è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:23   #30
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
Quote:
Io gioco abbastanza!
Essendo un "retrogamer" uso prevalentemente emulatori, sdlmame, zsnes in primis, ma ho anche una macchina virtual DOS (con Dosbox) in cui ho installati tantissimi giochi anni 80-90.
Grazie a Scummvm ho rigiocato per intero Monkey1 e 2, oltre che a Days Of The tentacle.
In questi giorni sto rigiocando il divertentissimo Theme Hospital via Wine (gira perfettamente), e in futuro provero' Simcity 4 (non è perfetto ma ci si gioca bene).

Passando al software nativo, ho installato un po tutto quello che c'è per linux in ambito FPS, duke3d, UT, UT2004, doom3, un paio di Quake e lo stupendo e opensource "Tremulous".
Altri "giochini" con cui gioco ogni tanto: armagetron, stepmania, racer, frozenbubble, flobopuyo, neverball

Insomma, se uno vuol giocare all'ultimo giocone 3d deve farsi una console o avere Windows, ma se uno vuole solo divertirsi un po senza pretese, puo' campare benissimo su Linux! io ne sono la dimostrazione

Questo è un ottimo punto di partenza:
http://happypenguin.org

Saluti
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:25   #31
otreblA_SNAKE_[ITA]
Member

L'Avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
wow, magari grazie agli aiuti di linux ottimizzeranno molto di + i drivers :sisi:
otreblA_SNAKE_[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:28   #32
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
ATI collaborerà con la comunità open source per scrivere da zero dei nuovi driver, prima per il 2d e poi per il 3d, ho capito bene?
yes
Quote:
La comunità parteciperà attivamente all'interno di una "supervisione" ATI, giusto?
Oppure la community può sviluppare da sola un driver completo dato il rilascio delle specifiche delle schede ATI?
da quel che si è capito le specifiche non saranno accessibili a tutti, ma solo a una comunità di sviluppatori. questi potranno lavorare autonomamente avendo a disposizione le specifiche e il supporto di AMD, il resto della comunità invece avrà semplicemente accesso al codice
Quote:
Cosa significa "nda"?
Non-disclosure Agreement
cioè ti faccio vedere le specifiche ma non dirlo in giro
Old 07-09-2007, 10:28   #33
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! SIIIIIIIII!!! ATI FOREVER , NVIDIA A MORTE

Se è vero che i drivers sono REALMENTE opensource (ossia quella parte che dicono essere non inserita nei driver OSS è veramente SOLO riguardante la riproduzione dei flussi video e copy protection) allora non ci scappa che ATI ha guadagnato un cliente anche se le loro schede video andassero la META' di quelle Nvidia.

Grande AMD , l'avevano detto ... alla fine l'hanno fatto!

Ciao

PS: Adesso devo vedere di capire come sostituire la mia Go 7900GS con una Radeon futura e sono a posto
Old 07-09-2007, 10:29   #34
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Cosa significa "nda"?
Si inizialmente verrà aperto il codice relativo il 2D ed in un secondo tempo quello 3D, lo sviluppo potrà essere effettuato sia in collaborazione con AMD/ATI sia indipendentemente.
Il percorso è chiaramente ancora lungo,ma certo questo non frena l'entusiasmo che questa notizia suscita.
Per un primo rilascio (il 2D) bisognerà aspettare natale. Con il prossimo driver closed dovrebbe arrivare il supporto per le schede video ATI più recenti e con quello dopo il supporto a AIGLX e quindi compiz-fusion!...quindi chi si stà già scrocchiando le dita davanti alla tastiera dovrà pazientare ancora!!
Old 07-09-2007, 10:33   #35
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Si inizialmente verrà aperto il codice relativo il 2D ed in un secondo tempo quello 3D, lo sviluppo potrà essere effettuato sia in collaborazione con AMD/ATI sia indipendentemente.
Il percorso è chiaramente ancora lungo,ma certo questo non frena l'entusiasmo che questa notizia suscita.
Per un primo rilascio (il 2D) bisognerà aspettare natale. Con il prossimo driver closed dovrebbe arrivare il supporto per le schede video ATI più recenti e con quello dopo il supporto a AIGLX e quindi compiz-fusion!...quindi chi si stà già scrocchiando le dita davanti alla tastiera dovrà pazientare ancora!!
non verrà aperto nessun codice! la notizia è fuorviante
si procederà alla riscrittura completa del driver con l'aiuto di AMD
stando a voci ufficiose non è il caso di leggere il codice degli attuali driver (devono essere proprio scritti bene )
Old 07-09-2007, 10:34   #36
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Bene, molto bene.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:38   #37
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
Questa sì che è una notizia. Beryl a manetta!!

Quote:
io ho ubuntu e una radeon x800 e ho giocato a WoW usando Wine. Le prestazioni non sono all'altezza di Win, ma è giocabile. Tra l'altro con wine si riescono a fare girare anche molti altri giochi, alcuni "out of the box".
Poi ho giocato a Nexuiz, e quello gira molto bene
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:39   #38
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma non ho capito, rilasciano il codice a un gruppo ristretto di sviluppatori deciso da loro sotto NDA costante e lo chiamano opensource?
Praticamente è come dare in mano il codice a una decina di impiegati AMD, che cazzo di opensource è?

Vabbeh, l'importante è migliorare l'interoperabilità quindi ben venga.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 10:41   #39
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Ma non ho capito, rilasciano il codice a un gruppo ristretto di sviluppatori deciso da loro sotto NDA costante e lo chiamano opensource?
Praticamente è come dare in mano il codice a una decina di impiegati AMD, che cazzo di opensource è?

Esatto, questa cosa non mi è chiara.
Qualcuno può chiarire?
Old 07-09-2007, 10:41   #40
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi

il codice è visibile a tutti, sono le specifiche sotto NDA
quindi la definizione di opensource calza a pennello
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian