|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
|
CHE GRAN FIGATA!!!
![]() ![]() ![]() 8) Era ora! Speriamo continuino in quella direzione...Almeno potrò sfruttare meglio la mia X1950XT con CompizFusion! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Non vedo l'ora di provare dei Driver maturi per Linux.
Questa si che è una notiziona. Bravissima AMD-ATI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io possiedo diversi giochi retail per linux. Sono porting fatti dalla loki qualche anno fa. Inoltre da non dimenticare che la Id fornisce per doom 3 e relativa espansione anche gli eseguibili per linux (sia client che server). Poi si possono giocare piu' o meno con problemi giochi win sotto emulazione. Quindi la situazione non e' cosi' tragica. Quello che manca e' uan sviluppo nativo pe linux e questo significa l'uso delle opengl e quindi la necessita' di avere una scheda nvidia sotto linux. Tenete presente che il market share di linux a livello desktop e' inferiore a quello della Mela e sappiamo quanti giochi vengono convertiti per i sistemi apple.
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
a me sembra inesatta la notizia..
http://lwn.net/Articles/248227/ e sottolineo: Quote:
Quote:
![]() inoltre non è assolutamente vero che i driver closed continueranno ad esistere perchè alcune parti non possono essere aperte! continueranno ad esistere semplicemente fintanto che i driver open non saranno pronti |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il bello è che già ora i driver ati sotto linux sono diventati veramente ottimi!
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=823&num=3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
E pensare che fino a ieri ero deciso a passare a NVIDIA dopo questa notizia, e quella della prossima conpatibilità tra AIXGL.... Ati <3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Scusate la mia ignoranza in materia....
ATI collaborerà con la comunità open source per scrivere da zero dei nuovi driver, prima per il 2d e poi per il 3d, ho capito bene? La comunità parteciperà attivamente all'interno di una "supervisione" ATI, giusto? Oppure la community può sviluppare da sola un driver completo dato il rilascio delle specifiche delle schede ATI? Cosa significa "nda"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
GRAZIE AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
|
Io gioco abbastanza!
Essendo un "retrogamer" uso prevalentemente emulatori, sdlmame, zsnes in primis, ma ho anche una macchina virtual DOS (con Dosbox) in cui ho installati tantissimi giochi anni 80-90. Grazie a Scummvm ho rigiocato per intero Monkey1 e 2, oltre che a Days Of The tentacle. In questi giorni sto rigiocando il divertentissimo Theme Hospital via Wine (gira perfettamente), e in futuro provero' Simcity 4 (non è perfetto ma ci si gioca bene). Passando al software nativo, ho installato un po tutto quello che c'è per linux in ambito FPS, duke3d, UT, UT2004, doom3, un paio di Quake e lo stupendo e opensource "Tremulous". Altri "giochini" con cui gioco ogni tanto: armagetron, stepmania, racer, frozenbubble, flobopuyo, neverball Insomma, se uno vuol giocare all'ultimo giocone 3d deve farsi una console o avere Windows, ma se uno vuole solo divertirsi un po senza pretese, puo' campare benissimo su Linux! io ne sono la dimostrazione ![]() Questo è un ottimo punto di partenza: http://happypenguin.org Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
wow, magari grazie agli aiuti di linux ottimizzeranno molto di + i drivers :sisi:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non-disclosure Agreement cioè ti faccio vedere le specifiche ma non dirlo in giro |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! SIIIIIIIII!!! ATI FOREVER , NVIDIA A MORTE
![]() Se è vero che i drivers sono REALMENTE opensource (ossia quella parte che dicono essere non inserita nei driver OSS è veramente SOLO riguardante la riproduzione dei flussi video e copy protection) allora non ci scappa che ATI ha guadagnato un cliente anche se le loro schede video andassero la META' di quelle Nvidia. Grande AMD , l'avevano detto ... alla fine l'hanno fatto! Ciao PS: Adesso devo vedere di capire come sostituire la mia Go 7900GS con una Radeon futura e sono a posto ![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il percorso è chiaramente ancora lungo,ma certo questo non frena l'entusiasmo che questa notizia suscita. Per un primo rilascio (il 2D) bisognerà aspettare natale. Con il prossimo driver closed dovrebbe arrivare il supporto per le schede video ATI più recenti e con quello dopo il supporto a AIGLX e quindi compiz-fusion!...quindi chi si stà già scrocchiando le dita davanti alla tastiera dovrà pazientare ancora!! ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si procederà alla riscrittura completa del driver con l'aiuto di AMD stando a voci ufficiose non è il caso di leggere il codice degli attuali driver (devono essere proprio scritti bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Bene, molto bene.
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Questa sì che è una notizia. Beryl a manetta!!
![]() io ho ubuntu e una radeon x800 e ho giocato a WoW usando Wine. Le prestazioni non sono all'altezza di Win, ma è giocabile. Tra l'altro con wine si riescono a fare girare anche molti altri giochi, alcuni "out of the box". Poi ho giocato a Nexuiz, e quello gira molto bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma non ho capito, rilasciano il codice a un gruppo ristretto di sviluppatori deciso da loro sotto NDA costante e lo chiamano opensource?
Praticamente è come dare in mano il codice a una decina di impiegati AMD, che cazzo di opensource è? ![]() Vabbeh, l'importante è migliorare l'interoperabilità quindi ben venga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
Qualcuno può chiarire?
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi la definizione di opensource calza a pennello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.