|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Esistono anche versioni inferiori al kilotone, per cui direi proprio che le armi nucleari moderne NON sono tutte H...
Ad ogni modo senza l'innesco penso anch'io che siano abbastanza sicure... già l'esplosivo usato di suo è molto stabile, non esplode neppure dandogli fuoco se è tritolo o rdx o simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Premetto che non sono un esperto di armamenti
![]() Quel poco che so è quanto mi è "rimasto" dai corsi all'università. Un ordigno nucleare è normalmente innescato da una esplosione con esplosivo chimico (scusate il bisticcio). Il meccanismo precedentemente descritto (avvicinamento di due masse subcritiche), a quanto ne so, è stato utilizzato solo per una delle due bombe sganciate sul Giappone. Sulla tipologia, poi, mi correggo. In effetti, esistono ordigni tattici a neutroni, in cui il "danno" è provocato da una intensa emissione di neutroni.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
beh .. nn credo che sia la prima volta che un aereo con bonbe nuclari sorvola l'america ... chissa' quanti ne sono passati pure nel nostro di cielo
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
con le temperature e le pressioni di una reazione fissile ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti riferisci allo stivaggio degli ordigni da me descritto...mi tocca chiarire l'inghippo: in ordigni di grosse dimensioni,dell'ordine di centinaia di kiloton o 1/1,5 megaton,il nocciolo viene mantenuto separato in 2 emisferi,per i rischi sopra menzionati delle masse istabili quali sono gli elementi radioattivi,nel caso di utilizzo e armamento dell'ordigno...le 2 semisfere vengono riunite nella testata e armate;non vengono lanciate rudimentalmente una contro l'altra come in trinity e hiroshima ma fatte implodere per mezzo di esplosivi disposti attorno al nucleo/nocciolo,da qui...il curioso nome dato a fat-boy(nagasahi)...per le dimensioni voluminose dell'ordigno che tale implosione richiedeva.
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Scusate... ma poi non capisco....
Ma sto poveraccio di pilota che è stato rimosso, avrà avuto un piano di volo.... Cioè... voglio dire... un B52 non è che lo usi come la 500 parcheggiata sotto casa.... servono le autorizzazioni, il carico, il rifornimento.... tutte queste cose mica le decide il pilota.... ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
come la solito i giornali italiani hanno riportato la notizia alla cazzo, quel B52 trasportava 6 ACM (advanced cruise missile) che dovevano essere portati da Barskdale a Minot per essere smantellati (assieme agli altri 396 loro amichetti), il problema è che in teoria quei missili dovevano avere la testata smontata, cosa che in realtà non era!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
un ordigno atomico è caricato con uranio o plutonio;metodo primitivo,sfrutta la fissione dell'atomo. un ordigno nucleare è caricato ad idrogeno,le moderne testate sono quasi tutte a fusione.....di idrogeno,se non erro il primo test fù effettuato nell'atollo di bikini nel '57. ![]() se si mettesse a punto un esplosivo chimico di analoga potenza...si potrebbero realizzare armi nucleari "pulite".ma per fortuna(per noi tutti..) non è ancora stato inventato:così lo spauracchio del fallout radioattivo ci ha consentito ad evitare di nuclearizzarci vicendevolmente durante la guerra fredda. non che sia cosa da esserne tanto orgogliosi....ma tant'è ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.