|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io per paio intendo due, ma lo uso anche per indicare una quantità piccola ed imprecisata.
ad esempio: "ci sarò stato un paio di volte" (intendendo: non ricordo il numero esatto, ma sono 2 o 3). stessa cosa per "dozzina". posso usarla per indicare 12 unità oppure un numero che gli si avvicina, ma che non conosco esattamente. se in coda alla posta c'erano più o meno 12 persone e, ovviamente, non sono stato lì a contarle, poi riferirò "le persona in coda erano una dozzina". nessuno in questo caso si aspetterebbe una cifra esatta. ![]()
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
Lo conosco il significato di "paio", ma spesso viene utilizzato anche con questo significato. Ovvio che se dico che io possiedo 3 paia di scarpe, sono 3 coppie di scarpe, nè più, nè meno. Comunque Trieste, ma penso di averlo sentito dire anche da persone di altre città. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
come hai detto, comunque, dipende dalla frase (sia dalla sua forma che dal contesto), quindi il significato dovrebbe essere chiaro anche all'interlocutore. ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
un paio l' ho sempre inteso come due.
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Anche per me un paio significa 2... Più che per me per l'Italiano...
Ma dovete pur capire che a volte non è richiesto nessun tipo di precisione / pignoleria... Come quando diciamo: "Sono da te in un attimo / momento"... Che significa per voi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
non è esclusivamente un fatto di ignoranza
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Anzi, in realtà avete TUTTI ragione...
![]() [pà-io] s. m. [pl. f. paia] 1 due cose della stessa specie che si considerano insieme in quanto complementari fra loro, o costituenti una unità funzionale; riferito a persone o ad animali, si dice di due elementi che si considerano insieme ma non costituiscono un'unità funzionale, non formano una coppia: un paio di scarpe, di guanti; furono ascoltati un paio di testimoni; un paio di magnifici cavalli | essere un altro paio di maniche, (fig.) essere una cosa del tutto diversa ' fare il paio, si dice di due persone o cose che si assomigliano, che sono dello stesso tipo 2 oggetto formato da due parti non scindibili: un paio di forbici, di calzoni, di occhiali 3 numero limitato non precisabile: l'ho visto un paio di volte; il paese dista ancora un paio di chilometri; ci vorranno un paio di giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ecco
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
A chi ha dato dell'ignorante a chi come me lo usa ANCHE con il significato 3:
![]() ![]() scherzo eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
dipende dalla frase.. come hanno già detto, se dico "l'ho visto un paio di volte" non vuol dire che l'ho visto 2 volte precise (magari sì, ma non lo so
![]() ![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. Ultima modifica di majino : 02-09-2007 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mbhò... a padova un paio è due! inteso che magari il negoziante chiede ancora? e li si replica se proprio due o va bene anche qualcosa in più.
poi dipende: vorrei un paio di cayenne... vorrei un paio di melita... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
![]() ![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...2/3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.