|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
"Un paio" quanto vuol dire per voi?
Per noi sardi è una quantità non meglio definita compresa tra 2 e 6... ma anche 20 0 30 può essere indicato con "un paio"
![]() Ho recentemente scoperto che anche i napoletani hanno lo stesso metro, forse ridotto a 4o5... invece nel resto delle regioni italiane indica sempre e solo 2? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Beh, pure qua si dice: "Aho, damme en par de rosette." "Aho, mo te mollo du pizze!" "Aho, ma perchè n'te fai en par de c...i tua?"
![]() Il tutto per indicare una modesta quantità non meglio identificata... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
una domanda: perchè si dice "un paio di mutande" , "un paio di pantaloni" per indicare un pantalone, una mutanda ... etc etc?
comunque per un paio io intendo "qualche" non esclusivamente due. sono di origine siciliana.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma allora è un esclusiva dei nordici?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
perchè noi al nord siamo precisi
![]() ![]() ![]() ciau ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
Finchè non gli dici stop
![]() Dipende dalla persona poi, qualcuno te ne da due, qualcun'altro te ne infila 5 e poi chiede se bastano...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Solitamente significa poco se confrontato con una quantità "standard".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Un paio sono 2 ... altrimenti 2 paia, 3 paia ecc..
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Paio significa 2. Poi se c'è chi lo usa impropriamente...eh bè...
![]() pàio s. m. (lat. paria, pl. neutro di par paris “pari”, donde prima il pl. paia e da questo il sing. paio] (pl. le pàia). – 1. a. Due cose, due oggetti, due elementi della stessa specie che sono o si considerano insieme (ha sign. simile a quello di coppia, ma indica solitamente una unione più stretta, non accidentale): un p. di baffi, di gambe, di orecchi; in anatomia, il primo, il secondo p. di nervi cranici; un p. di scarpe, di guanti, di calze, di orecchini. Si veda anche la variante paro e la più frequente forma tronca par. b. Oggetto, arnese, utensile, indumento. Se in italia si usano termini in maniera scorretta è solo perchè qua da noi c'è TANTA ignoranza che dilaga.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Lombardia: un paio vuol dire due e basta.
Altrimenti non avrebbe senso dire: 3 paia di scarpe. In tal caso le scarpe sono 6 non "un po' per 3". ![]() Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Guantanamo Beach
|
io in siciliano dico: "n'paru" (1 paio cioè 2) oppure "na para" (plurale, tante paia, quantità non specificata che può essere anche dispari)
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Dipende dalla frase.
Se dico questa settimana ho mangiato un paio di volte yogurt, non vuol dire necessariamente solo 2, ma un numero basso anche maggiore di due, come un sinonimo di "un po' di volte". |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da che parte d'italia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Un paio signifca 2, se poi lo usate per definire numeri strani, affari vostri, il significato però rimane 2.
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Guantanamo Beach
|
forse non mi sono espresso bene. Abbiamo un modo dialettale per dire "1 paio" cioè esattamente 2 (m'paru) ed un altro per dire "qualche paio" cioè quantità non specificata anche dispari (na para)
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Io penso che originariamente un paio vuol dire 2.... poi si sa com'è, il significato è stato preso a pugni e molti usano un paio per intedere + di 2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se uno dice "Mi sono sparato un paio di
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.