|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
|
che bella discussione. ci voleva!
gl istand sgi allo smau me li ricordo benissimo anche io! la mia "infanzia" informatica. quando ho cominciato con il mio primo 286 unysis. faccio io una domandina: @fez sulle octane che hai, c'è qualche software di modellazione/rendering? come si comportano le schede video che montano? (domanda dall'alto della mia ignoranza hardware, meno software) - grazie - AL |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
L'Octane più "grossa" che ho in casa è un mono 400Mhz, non va piano, ma se devo modellare qualcosa con Maya lo faccio sul pc...
E' curioso vedere l'utilizzo della GPU nel "task manager" di IRIX... visto che ogni pixel del desktop è disegnato sfruttando le OpenGL la scheda video è sempre in uso... e parliamo di tecnologia di parecchi anni fa...
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Scusate se mi intrometto di nuovo, ma volevo chiedervi dove stà andando la SGI?
Penso alla varietà di computer e processori che c'erano nella mia "infanzia", e alla successiva corsa verso l'uniformità, che ha tagliato fuori realtà come SGI, Amiga e ad esempio anche le una volta famose schede video OpenGL della 3Dlabs (le Wildcat). Pensate al trasformismo a cui si è sottoposto il Macintosh: per rimediare all'errore di gioventù di non aver implementato il multitasking, alla fine hanno completamente cambiato e riscritto il sistema operativo, poi hanno cambiato la componentistica e adesso possiamo dire che il mac è un pc con una specie di linux(unix) non free e con l'interfaccia evoluta del vecchio MacOs. Mi viene in mente il telefim di Invasion, dove gli "alieni" sono convinti di essere gli stessi umani di prima, salvo poi rimanere sconvolti quando si trovano faccia a faccia col proprio cadavere in palude (certo adesso sono molto più forti). Ho provato a spulciare un pò in internet e sembra che la SGI non produca più nuove macchine, ma si limita a rivenderne di vecchie "refurbished", a prezzi poi non tanto economici. Chi è che se compera ancora ( a parte i nostalgici che sicuramente preferirebbero eBay)? Ho letto che dopo che l'Autodesk è passata a Linux con i suoi software di editing e compositing, la SGI ha anche smesso la produzione di processori MIPS. Dal suo sito, mi è sembrato di capire che la SGI ha adattato le proprie macchine come server web, e stà promuovendo l'utilizzo di linux in luogo di Irix. Sembra che anche Irix non venga più sviluppato e che gran parte del codice sia confluito in linux. Allora mi chiedo, cosa è la peculiarità che faceva si che le macchine SGI fossero tali e che varrebbe ancora la pena di salvare dall'estinzione? Ho letto da qualche parte in maniera superficiale e che non riesco ad approfondire: Irix e la sua gestione della grafica implementata molto bene anche a basso livello grazie ad una perfetta integrazione con l'hardware, ma poi leggo che viene usata l'OpenGL per ridisegnare anche l'interfaccia grafica del monitor. Possiamo tranquillamente sostituire Irix con Linux senza tanti rimpianti? Macchine con tanti processori a 64 bit, ma adesso abbiamo i cluster che sembrano più economici e le invidia Tesla che per il momento sono ancora proibitive, ma ancora immagino che uno che si può permettere Flame o Inferno non si farebbe tanti scrupoli ad esempio. Insomma devo provare compassione per la fine di SGI, devo comperarmi una Octane prima che sia troppo tardi, o mi compero solo il case, l'incollo sopra al mio PC e ci faccio una risata? (Ok l'ultima domanda è una spiritosaggine, non serve una risposta, ma per dire che come in Invasion basterebbe salvare solo la faccia, tutto il resto è obsoleto). Vorrei puntualizzare: è logico che la tecnologia SGI è rimasta più indietro di quella Intel o Invidia che hanno potuto pagare il loro sviluppo con la produzione consumer. Sono consapevole che un confronto del genere non ha senso, ma c'è qualcosa che potrebbe essere snellito, rinfrescato e riproposto con un marketing adeguato, o sarebbe meglio per la SGI commercializzare macchine con processore Intel, facendo magari un porting di Irix o scegliendo definitvamente linux. Mi è sembrato di leggere che addiritura Boxx Technology ha commercializzato un simile modding per un certo periodo. Ciao, scusate l'affabulazione. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
SGI produce e vende server Itanium ed x86 con gli Xeon [e linux come SO], oltre a sistemi di storage di fascia alta... per la cronaca i loro sistemi fanno ancora paura... !!
Dopo il cambio di CEO [Bishop si è rivelato un pirla...] e l'uscita dall'art. 11 la società va decisamente bene. Restano a listino le "scorte di magazzino" con processori MIPS e si possono anche trovare delle belle occasioni refurbished. Purtroppo IRIX non si smuoverà dalla 6.5.30 e non ci saranno aggiornamenti di macchine MIPS, ovviamente i contratti di assistenza restano validi ed il supporto è garantito fino al 2011... ci sono ancora studi che utilizzano macchine con i MIPS, non molti ma ci sono. Per un utilizzo casalingo una Octane è davvero una bella macchina e se puoi, te ne consiglio l'acquisto, magari non aumenterà il suo valore, ma avrai in casa una delle più efficaci architetture mai sviluppate. Purtroppo quello che dici è vero, il mondo dell'informatica si è appiattito e così facendo si è perso molto del "sapore" di una volta, purtroppo sopravvivono solo i grandi ed a volte nemmeno quelli... Riguardo IRIX... la comunità spera in un rilascio dei sorgenti, ed io stesso ne sarei contento, ci sono parecchi validi programmatori che ci metterebbero le mani sopra...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Addio bei tempi allo Smau.....
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se si rilasciassero le sorgenti di Irix, a parte sicuramente il fatto che si potrebbe finalmente vedere supportata l'USB ( ma perchè non provvede la SGI visto che ci sono ancora macchine in giro che avrebbero bisogno di qualche aggiornamento), credi che ci sarebbe la possibilità di un porting per altre piattaforme x86 apple? Bisognerebbe riscrivere anche le applicazioni?
Ci stò pensando a prendermi un'Octane, ovviamente per capriccio personale. Ma come è al lavoro? Oramai mi sembra che come velocità sia ampiamente sorpassata dagli attuali intel e amd. Per cosa la si potrebbe usare in maniera ancora vantaggiosa? A me interessererebbero sopratutto applicazioni video e secondariamente 3d. Ovviamente se devo sbattermi troppo per aspettare di vedere la preview di un effetto questo mi svilisce tutta l'emozione di solcare il mare sulla prua di una vecchia ammiraglia... Forse dovrei (blasfemia) procurami solo il case e sbatterci dentro due xeon quadcore (a parte il prezzo) In fondo mi viene spontaneo il confronto con un mio amico che tiene in garage un glorioso Citroen DS... Era veramente una bella macchina quando ero giovane e freackettone e ancora valeva la pena di girare, magari a passo di lumaca, su un simile cimelio, ma adesso probabilmente mi sento più affine ad operazioni di design come il ormai vecchio Volkswagen Beetle e la nuova cinquecento fiat... almeno mi risparmio la puzza di benzina e i sedili incartapecoriti... Certo l'Octane, anche per il suo "design" che me la fa preferire al successivo Fuel, era un sogno proibito della mia "infanzia". Andavo a vederla alla sera nello studio di un designer dove ci lavorava un mio fortunatissimo amico, e ci sbavavo come sul calendario di CQ 2003 con Federica Fontana e Fernanda Lessa (purtroppo nella mia infanzia non c'erano di questi calendari)... Mi rode il tarlo di prendermi una rivincita, ma la mia parte razionale mi urla che dovrei prendermi invece che ne so 8 gb di ram per lavorare meglio sul pc... Ma voi cosa ci fate con l'Octane, a parte possibili operazioni ad esempio di ricompilazione o programmazione strettamente legate al sistema operativo... Approposito ben tornati dalle ferie... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
e' come avere un' Amiga 4000 con Motorola 060
e' da collezione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.