Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 16:45   #21
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
quelli che non vogliono le ventole che girano x 3 minuti sono gli stessi che spengono i videoproiettori levando la spina? Siete dei geni
Direi che non avresti potuto trovare un paragone migliore.
Complimenti e quoto!
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 16:46   #22
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da monsterman Guarda i messaggi
su tutte le macchine nel libretto c'è scritto che dopo una lunga percorrenza le si deve lasciare accese per un po' ma che cada la garanzia mi sembra un'esagerazione
ma su macchine di un certo livello lo devi prendere non come un comsiglio ma una regola di utilizzo, se prendiamo i casi limite come le auto di F1 si vede spesso che se la macchina si ferma e non viene subito saffreddata con sistemi esterni comincia a prendere fuoco in una manciata di secondi e visto che i motori delle auto da corsa sono quasi sempre al posteriore ben protetti mancando il flusso d'aria frontale creato dal movimento stesso è un problema fermarsi e spegnere tutto subito.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 16:49   #23
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ma su macchine di un certo livello lo devi prendere non come un comsiglio ma una regola di utilizzo, se prendiamo i casi limite come le auto di F1 si vede spesso che se la macchina si ferma e non viene subito saffreddata con sistemi esterni comincia a prendere fuoco in una manciata di secondi e visto che i motori delle auto da corsa sono quasi sempre al posteriore ben protetti mancando il flusso d'aria frontale creato dal movimento stesso è un problema fermarsi e spegnere tutto subito.
qui si sta esagerando.....e facendo altro OT di routine oramai.... cioè paragonare un ALI di un banalissimo PC....a un "ALI" di una Ferrari o auto che sia..... e mettiamoci pure gli aerei a sto punto....
ale0bello0pr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 16:55   #24
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Originariamente inviato da ale0bello0pr Guarda i messaggi
qui si sta esagerando.....e facendo altro OT di routine oramai.... cioè paragonare un ALI di un banalissimo PC....a un "ALI" di una Ferrari o auto che sia..... e mettiamoci pure gli aerei a sto punto....
il comportamento è lo stesso
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 17:03   #25
giaballante
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
chiedo scusa per l'OT ma proprio non riesco...

il motore di un'auto non continua a scaldarsi per un po', ma è il liquido di raffreddamento che non è più mosso dalla pompa a farlo, perchè prelevando il calore dal motore (che si raffredda) non raggiunge più il radiatore, e quindi l'ago del termometro acqua sale un po'. In alcune auto, anche da ferme, capita che dopo aver fatto girare al minimo il motore per un pò, premendo l'acceleratore la temperatura scenda anzichè salire perchè la pompa gira più velocemente.

Per l'ali il fatto che la ventola giri un pò anche da spento credo che sia più per mantenere un leggero flusso d'aria per gli elettrolitici che per i componenti attivi (quelli attaccati alle alette).
giaballante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 17:07   #26
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Quote:
Originariamente inviato da giaballante Guarda i messaggi
chiedo scusa per l'OT ma proprio non riesco...

il motore di un'auto non continua a scaldarsi per un po', ma è il liquido di raffreddamento che non è più mosso dalla pompa a farlo, perchè prelevando il calore dal motore (che si raffredda) non raggiunge più il radiatore, e quindi l'ago del termometro acqua sale un po'. In alcune auto, anche da ferme, capita che dopo aver fatto girare al minimo il motore per un pò, premendo l'acceleratore la temperatura scenda anzichè salire perchè la pompa gira più velocemente.

Per l'ali il fatto che la ventola giri un pò anche da spento credo che sia più per mantenere un leggero flusso d'aria per gli elettrolitici che per i componenti attivi (quelli attaccati alle alette).
appunto quello che volevo dire che ben altro è il processo e le parti meccaniche di un "ALI" di una botomobile....
ale0bello0pr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 17:28   #27
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Si lo userò per il octa-core quad gpu -.-..anzi ce ne metto uno enermax e vai!
Sto fatto che gira ancora non mi tocca per niente: quando ho finito di usare il pc stacco la spina
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 17:42   #28
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
io guido una audi di 15 anni ormai ed il sistema di rafredamento motore funziona a dovere anche con la machina spenta

trovo questo ali molto utile per che pratica l'oc spinto,ma trovo ancora piu utile il
aggegio tipo "turbotimer" che adesso non ricordo dove l'ho visto ma praticamente teneva tutte le ventole del sistema accesse per 3 minuti.

per chi non ha capito a cosa serve.

esempio la mia cpu si bruccia a 70 gradi. ed io praticando l'oc la tengo sotto sforzo a 69. se dopo la partitina tutta figa io spengo il pc subito,la temp della cpu puo arrivare anche sopra i 85 gradi.... quindi cpu fotuta.
tutto qua

ciao
I7 920@4000Ghz - Prolimatech Megahalems - MSI X58 LE - OCZ 6Gb@1600 7 7 7 24 - ATI 5870 - Intel X25-M 80Gb - WD raptor 150Gb - Seagate 320Gb - 2x seagate 1Tb - Tagan 700watt - Samsung 26' - Logitech G15 - Razer Mamba... Seven 64 bit
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 17:48   #29
giaballante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Niiid Guarda i messaggi
esempio la mia cpu si bruccia a 70 gradi. ed io praticando l'oc la tengo sotto sforzo a 69. se dopo la partitina tutta figa io spengo il pc subito,la temp della cpu puo arrivare anche sopra i 85 gradi.... quindi cpu fotuta.
tutto qua
non è così, perchè il calore si propaga dai corpi a temperatura più alta a quelli con temperatura più bassa, nel tuo caso a pc spento chi è che riscalda la cpu da 69 a 85?
Old 12-06-2007, 17:56   #30
giaballante
Senior Member

cioè una parte minuscola di cpu che è più calda fa riscaldare una intera cpu, ovviamente attaccata ad un dissipatore di un certo peso, di 15°?
Old 12-06-2007, 18:26   #31
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da innaig86 Guarda i messaggi
ok, per accendere il pc poi dovrò spegnere anche le lampadine in casa...altrimenti mi salta tutto O_O
Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Si lo userò per il octa-core quad gpu -.-..anzi ce ne metto uno enermax e vai!
Sto fatto che gira ancora non mi tocca per niente: quando ho finito di usare il pc stacco la spina
complimenti per il post intelligente

ho da quasi un anno un bequiet... la ventolina che rimane accesa (volendo se ne possono collegare altre) non da nessun fastidio... la tiene accesa @600-700rpm, non si sente, non consuma nulla

se fa del bene ben venga non vedo problemi
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 19:44   #32
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Ma sto fatto che le ventole girino ancora una volta spento il pc vi toglie il sonno? ad es. io con l'enermax quando spengo tutto.. con stanza silenziosa.. per sentire se girano anche le ventole devo avvicinare la testa al case.. non mi pare che diano così fastidio imho
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 20:17   #33
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
come fanno le temperature a salire ulteriormente se la macchina è spenta e non c'è altro apporto di calore?

al massimo senza ventola impiegherà (faccio un esempio) 30 minuti ad arrivare a temperatura ambiente, mentre con la ventola 5...

ma, ribadisco, non serve a nulla...

ovviamente se la componentistica del pc (o della macchina) è fatta per lavorare al massimo a 70 °C e durante l'uso per qualche motivo arriva a 85, spegnendolo sarò comunque oltre la temperatura massima e lì avrebbe senso la ventola che gira ancora, ma a questo punto non per 3 minuti, ma fino a scendere sotto la temperatura critica (gli ipotetici 70 °C)

i materiali isolanti che ricoprono i cavi lettrici sono fatti per lavorare fino a una certa temperatura massima. Superata questa temperatura, ogni grado in più dimezza la vita dell'isolante (1 grado in più dimezza, due in più riduce a 1/4, 3 in più e si arriva a 1/8 della vita utile stimata).
semplice togliendo la ventilazione, il motore ha molta inerzia e quindi localmente qualke aumento puo esserci.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 20:35   #34
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
anche sul mio hiper funziona la ventola per 5 minuti dopo lo spegnimento...
AMD64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 22:17   #35
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Il problema della ventola si risolve banalmente utilizzando componentistica più adatta alle alte temperature. E' uno dei modi per "risparmiare" facendo bella figura con la storia della ventola.

Per le auto il discorso è diverso, non può essere paragonato ad un alimentatore, dato che anche la mia uno fire la ventola resta accesa per un po dopo aver spento la macchina, e non mi sembra un BMW...

Ultima modifica di Demin Black Off : 12-06-2007 alle 22:20.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 07:27   #36
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Ma quello che mi chiedo io è tra quanto sarà dobbiglo un alimentatore del genere?????
Ho appena preso 1 enermax da 650w. e gia ho speso 160€ il 1.000w era 240+iva troppo, per assemblare un pc ci vorranno mille € solo per case alimentatore e sistema di raffreddamentoooooo,
comunque l io alimentatore non fa mai girare le ventoledopo spento dato che non sono mai arrivato ha superare i 45° necessari
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:01   #37
spleen1981
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Anche lasciando perdere l'inerzia termica (probabilmente trascurabile), il discorso è che se si spegne immediatamente la ventola i componenti dell'alimentatore rimangono ALMENO alla T in cui si trovavano quando si è spento il PC (più l'eventuale inerzia termica).
I componenti, quindi, devono cedere il calore rimanente solo sfruttando moti convettivi naturali e conduzione termica, con una dinamica molto lenta: i componenti quindi resterebbero ad una temperatura "alta" per più tempo, compromettendone la loro durata nel tempo.
La dissipazione a PC spento per qualke minuto mediante convezione forzata (ventola: dinamica di raffreddamento molto + veloce) permette di abbattere i tempi in cui i componenti si trovano a T "alta", migliorandone la longevità.
spleen1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:03   #38
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Come mai nessuno si lamenta del fatto che a PC appena acceso le ventoline girano pianissimo o non girano affatto?

Il calore non passa istantaneamente dal core all'aletta del dissipatore ma effettua un "viaggio" attraverso il case del processore, la pasta conduttiva ecc... inoltre il materiale del core ha un calore specifico molto più alto rispetto all'aletta di alluminio

Ne consegue che l'inerzia del sistema è molto alta, Se si sta viaggiando in prossimità del suo limite massimo di dissipazione e togliamo sia la fonte di calore che il raffreddamento la temperatura del dissipatore di alluminio si alza immediatamente, magari di pochi gradi, ma comunque sufficenti ad impedirgli di ricevere il calore che ancora arriva dal centro del core.

Secondo lo stesso principio accendendo a manetta il PC per qualche minuto le alette restano fredde... ma nessuno si lamenta :-)

SmartYarn
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:25   #39
giaballante
Senior Member

ancora inerzia termica...

guardate che fate una gran confusione, la "inerzia termica" (che non esiste, quella a cui si sta facendo riferimento è la capacità termica di un corpo (wikipedia)) impedisce a un corpo variazioni repentine di temperatura, non la fa aumentare (la temperatura) dopo che ho rimosso la fonte di calore!

Il concetto che è stato usato erroneamente prima è simile all'inerzia meccanica, dove un corpo continua nel suo stato eccetera eccetera, mentre se un corpo non viene più riscaldato si raffredda, non continua a scaldarsi...

ciao

Ultima modifica di giaballante : 13-06-2007 alle 08:28.
Old 13-06-2007, 09:06   #40
owoelwo
Member

L'Avatar di owoelwo

Iscritto dal: Feb 2007
un corpo non piu' scaldato tende a raffreddarsi, e' vero.
MA dimentichi tutto il sistema di raffreddamento.
Una cpu per mantenere una certa temperatura ha un sistema di raffreddamento.
Quando spegli la corrente la cpu non scalda piu', certo.
Ma non ha piu' il sistema di raffreddamento.
Ora, butto cifre a caso, se la cpu e' a 10 gradi con sistema di raffreddamento acceso, e senza sistema di raffreddamento sarebbe a 20... se tolgo corrente, la cpu nn passa a 9..8..7 ecc fino a raffreddarsi, ma tende a salire, senza arrivare ai 20 gradi ovvio perche' non e' piu' alimentata, ma sicuramente non scende subito.

Poi possiamo discutere se ha senso su un alimentatore, perche' non ha temperature di esercizio cosi' alte e criticità cosi' elevate da implementare un sistema di raffreddamento simile, ma andando all'estremo... e un Kw credo che lo sia, probabilmente sfrutta tutti i modi possibili per ottimizzare le prestazioni, a costi contenuti...

owoelwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian