Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2007, 09:01   #21
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
buongiorno....
vorrei un gelato; crema e pistacchio.

mi spiace ho finito il pistacchio
a, beh, allora fragola e pistacchio...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 09:28   #22
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
buongiorno....
vorrei un gelato; crema e pistacchio.

mi spiace ho finito il pistacchio
a, beh, allora fragola e pistacchio...
:lol:

Adesso edito il post iniziale.

In ogni caso... l'interessata pare orientata verso la F40fd.. facile da reperire e con la possibilità di usare le mille sd di cui dispone.

E' comunque una compatta valida? Eccetto la F31fd dovrebbe comunque essere una delle migliori, no? Alla fine ha un sensore da 1/1.6" che non ha uguali in quel segmento! O no?
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 10:03   #23
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo Guarda i messaggi
:lol:

Adesso edito il post iniziale.

In ogni caso... l'interessata pare orientata verso la F40fd.. facile da reperire e con la possibilità di usare le mille sd di cui dispone.

E' comunque una compatta valida? Eccetto la F31fd dovrebbe comunque essere una delle migliori, no? Alla fine ha un sensore da 1/1.6" che non ha uguali in quel segmento! O no?
http://www.dcresource.com/reviews/fu...ew/index.shtml
http://www.megapixel.net/reviews/fuji-f40/f40-gen.php
http://www.thinkcamera.com/news/arti...AN/442/v/1/sp/

Ciao
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 10:09   #24
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
dalle foto che ho visto in giro la f40 non mi sembra avere nessuno dei grandi pregi che ha la f31, aggiunge in molte foto che ho visto una dominante di colore innaturale è ha rumore anche a bassi iso.
http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=1419&ph=16

io fossi in te se non puoi prendere la f31 andrei su altro (tipo canon, nikon o panasonic)
Old 22-05-2007, 10:23   #25
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
dalle foto che ho visto in giro la f40 non mi sembra avere nessuno dei grandi pregi che ha la f31, aggiunge in molte foto che ho visto una dominante di colore innaturale è ha rumore anche a bassi iso.
http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=1419&ph=16

io fossi in te se non puoi prendere la f31 andrei su altro (tipo canon, nikon o panasonic)

Canon, una ixus 65 tipo pensi andrebbe meglio, anche con il suo sensorino da 1/2.5"?
Perchè le Powershot sono troppo grosse e pesanti!
Old 22-05-2007, 11:14   #26
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
la f40 non è una f31fd ma è sempre migliore di tante fotocamere da 1/2,5".
Non ha per nulla rumore sino a 400 iso e quindi la consiglierei lo stesso.
Il test di digitalversus non è attendibile in quanto i confronti sono stati fatti in situazioni di illuminazione completamente diverse.

Ultima modifica di danyroma80 : 22-05-2007 alle 11:16.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 11:22   #27
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
ma la f31

ha possibilita' di impostare l'iso manualmente?

o per esempio di scegiere i punti di fuoco
o fuoco manuale?
Old 22-05-2007, 11:31   #28
danyroma80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucaIO Guarda i messaggi
ma la f31

ha possibilita' di impostare l'iso manualmente?

o per esempio di scegiere i punti di fuoco
o fuoco manuale?
sì, anche la f40
http://www.digicamreview.co.uk/fujif...0fd_review.htm

I punti di fuoco vengono scelti automaticamente in entrambe, ma questo non è un problema in quanto tutte le fotocamere compatte fanno foto "piatte", ovvero tutta l'immagine è messa a fuoco, almeno che non si scatti in modalità macro.
Old 22-05-2007, 12:09   #29
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
Originariamente inviato da danyroma80 Guarda i messaggi

I punti di fuoco vengono scelti automaticamente in entrambe, ma questo non è un problema in quanto tutte le fotocamere compatte fanno foto "piatte", ovvero tutta l'immagine è messa a fuoco, almeno che non si scatti in modalità macro.
Cosa significa questo? Non c'è modo di risolvere questo "problema"?
Old 22-05-2007, 12:17   #30
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Il test di digitalversus non è attendibile in quanto i confronti sono stati fatti in situazioni di illuminazione completamente diverse.
guarda non basta avere il sensore più grande per fare la migliore fotocamera.
cmq se hai un confronto più attendibile di digitalversus segnalacelo pure

Quote:
..tutte le fotocamere compatte fanno foto "piatte", ovvero tutta l'immagine è messa a fuoco, almeno che non si scatti in modalità macro.
ma quando mai? basta impostare una grande apertura del diaframma per avere una messa a fuoco limitata al soggetto che stai inquadrando (cosa che puoi fare con la f31 ma non con la f40) oppure un programma (primi piani) che lo faccia per te!!!
cmq nessuna di queste ha la messa a fuoco manuale, per quella devi andare su altre fotocamere, tipo le canon A710 570is e simili

Ultima modifica di WildBoar : 22-05-2007 alle 12:23.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 13:25   #31
danyroma80
Senior Member

Quote:
guarda non basta avere il sensore più grande per fare la migliore fotocamera.
cmq se hai un confronto più attendibile di digitalversus segnalacelo pure

ma quando mai? basta impostare una grande apertura del diaframma per avere una messa a fuoco limitata al soggetto che stai inquadrando (cosa che puoi fare con la f31 ma non con la f40) oppure un programma (primi piani) che lo faccia per te!!!
cmq nessuna di queste ha la messa a fuoco manuale, per quella devi andare su altre fotocamere, tipo le canon A710 570is e simili
no, ma se dici che comunque la f40 è rumorosa e in base a questo la sconsigli, allora intervengo per dire che effettivamente la f40fd è più rumorosa della f31fd, ma è sensibilmente meno rumorosa delle fotocamere sony,canon e soprattutto panasonic da 1/2,5" e quindi non è scartabile per questo solo aspetto.

Il range focale delle ultracompatte è limitato e se uno pensa di fare foto come questa si illude solamente, ecco perchè dico che le compatte fanno foto "piatte" tranne che per le macro.

Ho la fujifilm f30 e quindi con la stessa ottica della f31fd, ed anche impostando l'apertura del diaframma al massimo (F2.8) un effetto simile su un soggetto di grandi dimensioni come una persona me lo scordo, posso farlo solo con soggetti piccoli come un fiore da pochi cm di distanza.

Ultima modifica di danyroma80 : 22-05-2007 alle 13:35.
Old 22-05-2007, 13:51   #32
dave4mame
Bannato

dal basso della mia inesperienza confermo quanto sopra.
io riesco a sfumare un pochino lo sfondo solo aprendo al massimo il diaframma.
quando "ho spazio" riesco a incrementare l'effetto zummando al massimo, ma non è che faccia miracoli...
Old 22-05-2007, 15:01   #33
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
no, ma se dici che comunque la f40 è rumorosa e in base a questo la sconsigli, allora intervengo per dire che effettivamente la f40fd è più rumorosa della f31fd, ma è sensibilmente meno rumorosa delle fotocamere sony,canon e soprattutto panasonic da 1/2,5" e quindi non è scartabile per questo solo aspetto.
non mi sembra proprio, le foto che ti ho linkato sono rumorose più di tante altre e le recensioni (come quella di dpreview lo confermano) a questo aggiungi che altera i colori. (guarda i circuiti che da argento diventano rosa o il colore della bottiglia d'olio da verde come diventa...)

visto che il punto di forza della f31 è proprio quello (visto che non ha un buono zoom, non ha il grandangolo, non ha lo stabilizzatore) se gli togli quel pregio per me è trovi di meglio.

poi sei libero di dire la tua opinione se pensi che solo le fuji fanno buone fotocamere e che sensore grande=migliore fotocamera in assoluto...

Quote:

Il range focale delle ultracompatte è limitato e se uno pensa di fare foto come questa si illude solamente, ecco perchè dico che le compatte fanno foto "piatte" tranne che per le macro.
io attualmente uso quesa fotocamera compatta:
http://panasonic.co.jp/pavc/global/l...odels/lx2.html
(guarda l'ultimo esempio in particolare per vedere una ridotta profondità di campo) è ho ottenuto esempi simili con fotocamere compatte di altre marche che ho usato.

ovvio che una reflex è superiore, ma non è certo vero quello che hai scritto sopra.

poi come dice dave4mame a parità di apertura per la profondita di campo c'entra anche lo zoom che stai usando, ma dire che tutte le compatte fanno foto piatte e ugualmente a fuoco è una cavolata clamorosa.
Old 22-05-2007, 15:13   #34
danyroma80
Senior Member

Quote:
non mi sembra proprio, le foto che ti ho linkato sono rumorose più di tante altre e le recensioni (come quella di dpreview lo confermano) a questo aggiungi che altera i colori. (guarda i circuiti che da argento diventano rosa o il colore della bottiglia d'olio da verde come diventa...)

visto che il punto di forza della f31 è proprio quello (visto che non ha un buono zoom, non ha il grandangolo, non ha lo stabilizzatore) se gli togli quel pregio per me è trovi di meglio.

poi sei libero di dire la tua opinione se pensi che solo le fuji fanno buone fotocamere e che sensore grande=migliore fotocamera in assoluto...

io attualmente uso quesa fotocamera compatta:
http://panasonic.co.jp/pavc/global/l...odels/lx2.html
(guarda l'ultimo esempio in particolare per vedere una ridotta profondità di campo) è ho ottenuto esempi simili con fotocamere compatte di altre marche che ho usato.

ovvio che una reflex è superiore, ma non è certo vero quello che hai scritto sopra.

poi come dice dave4mame a parità di apertura per la profondita di campo c'entra anche lo zoom che stai usando, ma dire che tutte le compatte fanno foto piatte e ugualmente a fuoco è una cavolata clamorosa.
Questi esempi che hai postato confermano quello che ho detto io: per soggetti di piccole dimensioni e ravvicinati (in poche parole nelle macro o quasi) si riesce a sfocare lo sfondo anche con la f31fd, ma se il soggetto da fotografare è una persona, e quindi diciamo che stiamo ad 1-1,5 metri di distanza o più con le compatte un effetto del genere te lo sogni.

Mi riferisco a cose del tipo:
http://www.scattando.it/1public/fotoutenti/8983.jpg
http://www.trekearth.com/gallery/Eur...hoto457158.htm

Per questo dico che la mancanza della messa a fuoco manuale sulle medio-supercompatte non è un problema visto che tanto al di là delle macro o poco più non si può andare anche impostando l'apertura a mano.

Ultima modifica di danyroma80 : 22-05-2007 alle 15:24.
Old 22-05-2007, 15:24   #35
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
dal basso della mia inesperienza confermo quanto sopra.
io riesco a sfumare un pochino lo sfondo solo aprendo al massimo il diaframma.
quando "ho spazio" riesco a incrementare l'effetto zummando al massimo, ma non è che faccia miracoli...
si certo una reflex magari con un teleobbiettivo non è paragonabile come la seconda che hai postato che è una canon eos con un 400mm ma ripeto non è vero che le compatte fanno foto piatte come dici.

guarda le prime a caso che ho trovato sempre con la stessa compatta.
se poi mi dici che sono macro o hanno tutte la stessa messa a fuoco...
http://www.pbase.com/vpokotylo/image/77355715
http://www.pbase.com/image/68532118
http://www.pbase.com/image/77355705
o questa fatta da una canon:
http://www.pbase.com/image/78792823
prova a mettere a fuoco lo sfondo invece del soggetto poi ne riparliamo

Ultima modifica di WildBoar : 22-05-2007 alle 15:31.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 15:33   #36
danyroma80
Senior Member

Quote:
si certo una reflex magari con un teleobbiettivo non è paragonabile come la seconda che hai postato che è una canon eos con un 400mm ma ripeto non è vero che le compatte fanno foto piatte come dici.

http://www.pbase.com/image/77355703
ok, ma questo lo fanno tutte le fotocamere, anche la mia f30, il problema è che devi essere abbastanza vicino alle persone da fotografare e quindi non riesci a riprenderle nella loro interezza, ma solo a mezzo busto. Per questo motivo l'apertura manuale nelle compatte è qualcosa di superfluo che non permette di fare molto di più di quello che la stessa fotocamera fa già in automatico.

Inoltre bisogna vedere cosa intendi te per fotocamere compatte visto che negli esempi hai messo anche una canon g7 che è tutto tranne che compatta. Per compatto io intendo fotocamere come la f31fd (siamo già al limite) sino alle casio exlim e quindi "infinitamente" piccole.

Ultima modifica di danyroma80 : 22-05-2007 alle 15:43.
Old 22-05-2007, 16:09   #37
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

la g 7 è un po più larga ma sempre di compatta parliamo, sono macchine che entrano in tasca a qualsiasi giaccone, a differenza di una reflex con ottiettivo 400mm (e non ho considerato le "bridge" grandi quasi come reflex)

g7 106 x 72 x 43 mm
f31 92,7 x 56,7 x 27,8 mm
lx2 106 x 56 x 26 mm

certo sono fotocamere da 400€ non le voglio confrontare con la f31 ma semplicemente sono due macchine che conosco di persona e stavo smentendo con esempi quello che dicevi sopra.

cmq vabbè siamo abbondamente OT, chiudiamola quà.

se per te è uguale fotografare con il diaframma al minimo al massimo o in automatico, o con la messa a fuoco su un oggetto qualsiasi, per me non è così.
Old 22-05-2007, 16:57   #38
dave4mame
Bannato

Quote:

http://www.pbase.com/vpokotylo/image/77355715
http://www.pbase.com/image/77355705
o questa fatta da una canon:
http://www.pbase.com/image/78792823

ci siamo capiti male...
io confermavo che con una compatta l'effetto "fondo sfumato" che si riesce ad ottenere è estremamente ridotto
Old 22-05-2007, 20:44   #39
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Ma infatti....su digitalversus si sono bevuti il cervello dovrebbero mantenere costanti le condizioni di illuminazione altrimenti quel sito non ha più senso. Come del resto fa dprewiev e altri siti "seri" quando raffronta fotocamere nei test.
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 16:22   #40
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Non volevo interrompere la vostra discussione, anche perchè interessante.. però rimango con le idee confusissime. Avete proposte concrete?

Una sola premessa: la macchina DEVE essere estremamente compatta (dimensioni F31fd sono già quasu esagerate, in un certo senso)

Accetto ogni tipo di suggerimento (motivato ).

E grazie per l'aiuto e i pareri!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian