Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 23:42   #21
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ho fatto il nautico a trieste, la mia città. La vita di bordo è interessante come lavoro, però stacchi completamente col mondo reale, addio ragazze, sport, amici....come esperienza di vita è però eccezionale. Anche tener sotto controllo gli impianti della nave, in pratica ti occupi di tutto: gestione motori principali, gruppi elettrogeni, caldaie, ventilazione, impianti acqua potabile, sentina, zavorra, eliche a passo variabile, impianti elettrici, depositi e trattamento combustibile .....come ufficiale sei capo servizio, conduttore di tutti gli impianti. Grazie a questa esperienza, seppur relativamente breve, ho trovato lavoro poi dove postato precedentemente. Le paghe sono alte se paragonate ai lavori a terra, però lavori sabato, domenica, natale,capodanno...mediamente 12 ore al giorno, e se sbarchi non vieni pagato fino al prossimo imbarco. Tirando le somme, alla fine , o sei innamorato del mare oppure non vale la pena, non fai una vita normale. Una volta navigando si guadagnava un sacco, adesso in proporzione molto meno.
Io soffrivo il fatto di non potere far sport , la ragazza che mi ha lanciato, gli amici che pian piano sparivano....
Però, ripeto, come esperienza lavorativa e di vita è notevole.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 01:40   #22
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
..... non fai una vita normale. Una volta navigando si guadagnava un sacco, adesso in proporzione molto meno.
Io soffrivo il fatto di non potere far sport , la ragazza che mi ha lanciato, gli amici che pian piano sparivano....
Però, ripeto, come esperienza lavorativa e di vita è notevole.
tutta la mia stima e ammirazione per persone come sider, ma questa considerazione finale di chi ha esperienza come lui non fa altro che confermare ciò che dico da tanto tempo.... purtroppo.....
c'è poco da pensarci su.... sono scelte di vita, chiaramente.... posso pure andare sulle piattaforme in mezzo all'oceano e rimanerci per anni.... guadagno un sacco di soldi, divento un professionista con gli attributi ma naturalmente è impensabile che tutto ciò non abbia un "prezzo".... e pure salato .....
Old 28-04-2007, 08:38   #23
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
tutta la mia stima e ammirazione per persone come sider, ma questa considerazione finale di chi ha esperienza come lui non fa altro che confermare ciò che dico da tanto tempo.... purtroppo.....
c'è poco da pensarci su.... sono scelte di vita, chiaramente.... posso pure andare sulle piattaforme in mezzo all'oceano e rimanerci per anni.... guadagno un sacco di soldi, divento un professionista con gli attributi ma naturalmente è impensabile che tutto ciò non abbia un "prezzo".... e pure salato .....
chi va sulle piattaforme lavora 28 giorni, i 28 giorni successivi sta a casa, poi dinuovo 28 giorni in mare, poi dinuovo 28 giorni a casa.

Non ci sono ancora andato, ma è meno peggio di quello che pensavo, e poi la paga è alta e l'esperienza significativa, ti fai 2 anni, ma anche solo 1, ed è come se avessi lavorato 3-4 anni in ufficio.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 08:29   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
chi va sulle piattaforme lavora 28 giorni, i 28 giorni successivi sta a casa, poi dinuovo 28 giorni in mare, poi dinuovo 28 giorni a casa.

Non ci sono ancora andato, ma è meno peggio di quello che pensavo, e poi la paga è alta e l'esperienza significativa, ti fai 2 anni, ma anche solo 1, ed è come se avessi lavorato 3-4 anni in ufficio.
Mi risulta (forse sbaglio) che una volta fosse così, ma che adesso, per ridurre i costi, ti fai 2 mesi a bordo (e su certe compagnie anche 3..) ed uno a casa. Così perlomeno mi ha detto un mio amico che fa l'ingegnere sulle piattaforme petrolifere. Turni di 12 ore ( ti può capitare quello diurno o notturno) e vita molto "collegiale".
me l'avevano proposto (dovevo occuparmi della centrale elettrica di una piattaforma) ma a quel punto preferivo navigare, almeno vai un pò in giro e vedi posti nuovi. Io ho visto molti porti italiani e poi Egitto, spagna , grecia, turchia e tutto il west africa
Old 02-05-2007, 09:34   #25
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
a forza di ridurre i costi finiremo con le pezze alle chiappe...
Old 02-05-2007, 14:09   #26
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
io sono il progettista unico di un azienda meccanica che produce macchine speciali robotizzate e linee di montaggio e saldatura automatizzate. faccio tutto da solo dallo studio delle macchine, al progetto, ai disegni quotati. sono completamente autonomo per la parte meccanica (non mi occupo di quella elettrica anche perche' non ne avrei il tempo...), in piu' seguo tutta l'officina, il montaggio e i fornitori e hanno pure il coraggio di pagarmi 1300 euro... terzo mondo.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 18:43   #27
wheisback
Member

Quote:
Mi risulta (forse sbaglio) che una volta fosse così, ma che adesso, per ridurre i costi, ti fai 2 mesi a bordo (e su certe compagnie anche 3..) ed uno a casa. Così perlomeno mi ha detto un mio amico che fa l'ingegnere sulle piattaforme petrolifere. Turni di 12 ore ( ti può capitare quello diurno o notturno) e vita molto "collegiale".
me l'avevano proposto (dovevo occuparmi della centrale elettrica di una piattaforma) ma a quel punto preferivo navigare, almeno vai un pò in giro e vedi posti nuovi. Io ho visto molti porti italiani e poi Egitto, spagna , grecia, turchia e tutto il west africa
in ENI vige la regola del 28, e anche nelle altre aziende del gruppo a quanto ne so. Altrove onestamente non so.
Old 03-05-2007, 09:55   #28
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
in ENI vige la regola del 28, e anche nelle altre aziende del gruppo a quanto ne so. Altrove onestamente non so.
Meglio così
Old 03-05-2007, 10:44   #29
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:

Potrebbe essere interessante. Bisogna vedere quanto pagano.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:09   #30
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
pagano tanto, ma non sono soldi regalati
Old 03-05-2007, 14:19   #31
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
credo che ENI, Snamprogetti ecc siano rimaste le uniche realtà dove si faccia 28/28, in genere è 28/14 oppure 7/2 (7 settimane di lavoro, 2 a casa)

Quote:
3.5 - 4 volte lo stipendio italiano netto
Old 04-05-2007, 07:08   #32
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
credo che ENI, Snamprogetti ecc siano rimaste le uniche realtà dove si faccia 28/28, in genere è 28/14 oppure 7/2 (7 settimane di lavoro, 2 a casa)
Ah ecco ora mi torna, il mio amico non è così fortunato

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ma ti pagano anche quando sei a casa? Io ho smesso di navigare perchè alla fine non conveniva nemmeno tanto dal punto di vista economico, a parte il sacrificio.
Old 04-05-2007, 07:37   #33
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi

3.4 - 4 volte lo stipendio italiano?
In pratica mi posso portare a casa circa 8.000 euro netti mensili. In cinque anni ci si ripaga la casa.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 09:14   #34
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Ma ti pagano anche quando sei a casa? Io ho smesso di navigare perchè alla fine non conveniva nemmeno tanto dal punto di vista economico, a parte il sacrificio.
Quando vai in piattaforma ti viene fatto un contratto di una certa durata (es. 1 anno). Al dipendente a tempo indeterminato viene maggiorato lo stipendio, mentre al "freelance" viene fatto un contratto indipendente. Ovviamente il freelance alla scadenza deve trovarsi un altro lavoro.

Per quanto riguarda il trattamento economico durante le interruzioni previste da contratto, ovvero - ad esempio - i 14 giorni di pausa ogni 28 giorni di lavoro, lo stipendio si riduce leggermente.

Infatti lo stipendio "estero" si compone di uno stipendio maggiorato (de-tassato per permanenze superiori ai 183 giorni consecutivi nell'anno solare ) più la cosiddetta "living allowance", ovvero i soldi per mangiare (tipo 50 Euro al giorno). Questi ultimi non vengono erogati durante i giorni di pausa.

Solo che nel caso delle piattaforme, dato che non c'è modo di spendere i soldi (tutto è incluso: pasti, caffé, bevande varie, lavanderia, prodotti per l'igiene ecc.), la "living allowance" che ti viene effettivamente data è molto bassa, circa 3-4 Euro (si chiama "pocket money": serve giusto per le sigarette se uno fuma); il resto è incluso nella maggiorazione dello stipendio.

Pertanto nelle pause non si riceve - in teoria - il "pocket money", che come detto è una somma molto bassa.
Old 04-05-2007, 09:42   #35
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Grazie pre le delucidazioni.
Ovviamente non ti pagano i contributi INPS, vero?
Old 04-05-2007, 10:19   #36
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Grazie pre le delucidazioni.
Ovviamente non ti pagano i contributi INPS, vero?
No, quelli te li pagano! Una volta, quando andando all'estero (al di fuori della UE) c'era l'esenzione totale dal pagamento dell'IRPEF (mi sembra prima del 1° gennaio 2001) scegliendo di pagare le tasse in loco, l'unica trattenuta era appunto il 9.19% del contributo INPS.
Old 04-05-2007, 12:23   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
3.4 - 4 volte lo stipendio italiano?
In pratica mi posso portare a casa circa 8.000 euro netti mensili. In cinque anni ci si ripaga la casa.
se sopravvivi a 5 anni di piattaforma
Old 04-05-2007, 18:43   #38
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
se sopravvivi a 5 anni di piattaforma
chiaramente nessuno i soldi li regala, se pagano tanto è perchè è richiesto tanto, a parte andare a vivere in culo al mondo, ma non hai nemmeno orari, sabati, domeniche o feste....non è come in ufficio che "da contratto" ti fai le tue 8 ore di lavoro (che poi ovviamente non sono mai 8) e il sabato e domenica stai a casa.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Auto elettriche: dalla Cina il prototipo...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian