|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho fatto il nautico a trieste, la mia città. La vita di bordo è interessante come lavoro, però stacchi completamente col mondo reale, addio ragazze, sport, amici....come esperienza di vita è però eccezionale. Anche tener sotto controllo gli impianti della nave, in pratica ti occupi di tutto: gestione motori principali, gruppi elettrogeni, caldaie, ventilazione, impianti acqua potabile, sentina, zavorra, eliche a passo variabile, impianti elettrici, depositi e trattamento combustibile .....come ufficiale sei capo servizio, conduttore di tutti gli impianti. Grazie a questa esperienza, seppur relativamente breve, ho trovato lavoro poi dove postato precedentemente. Le paghe sono alte se paragonate ai lavori a terra, però lavori sabato, domenica, natale,capodanno...mediamente 12 ore al giorno, e se sbarchi non vieni pagato fino al prossimo imbarco. Tirando le somme, alla fine , o sei innamorato del mare oppure non vale la pena, non fai una vita normale. Una volta navigando si guadagnava un sacco, adesso in proporzione molto meno.
Io soffrivo il fatto di non potere far sport , la ragazza che mi ha lanciato, gli amici che pian piano sparivano.... Però, ripeto, come esperienza lavorativa e di vita è notevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
c'è poco da pensarci su.... sono scelte di vita, chiaramente.... posso pure andare sulle piattaforme in mezzo all'oceano e rimanerci per anni.... guadagno un sacco di soldi, divento un professionista con gli attributi ma naturalmente è impensabile che tutto ciò non abbia un "prezzo".... e pure salato ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Non ci sono ancora andato, ma è meno peggio di quello che pensavo, e poi la paga è alta e l'esperienza significativa, ti fai 2 anni, ma anche solo 1, ed è come se avessi lavorato 3-4 anni in ufficio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
me l'avevano proposto (dovevo occuparmi della centrale elettrica di una piattaforma) ma a quel punto preferivo navigare, almeno vai un pò in giro e vedi posti nuovi. Io ho visto molti porti italiani e poi Egitto, spagna , grecia, turchia e tutto il west africa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
a forza di ridurre i costi finiremo con le pezze alle chiappe...
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io sono il progettista unico di un azienda meccanica che produce macchine speciali robotizzate e linee di montaggio e saldatura automatizzate. faccio tutto da solo dallo studio delle macchine, al progetto, ai disegni quotati. sono completamente autonomo per la parte meccanica (non mi occupo di quella elettrica anche perche' non ne avrei il tempo...), in piu' seguo tutta l'officina, il montaggio e i fornitori e hanno pure il coraggio di pagarmi 1300 euro... terzo mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
pagano tanto, ma non sono soldi regalati
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
3.5 - 4 volte lo stipendio italiano netto
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
![]() In pratica mi posso portare a casa circa 8.000 euro netti mensili. In cinque anni ci si ripaga la casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il trattamento economico durante le interruzioni previste da contratto, ovvero - ad esempio - i 14 giorni di pausa ogni 28 giorni di lavoro, lo stipendio si riduce leggermente. Infatti lo stipendio "estero" si compone di uno stipendio maggiorato (de-tassato per permanenze superiori ai 183 giorni consecutivi nell'anno solare ) più la cosiddetta "living allowance", ovvero i soldi per mangiare (tipo 50 Euro al giorno). Questi ultimi non vengono erogati durante i giorni di pausa. Solo che nel caso delle piattaforme, dato che non c'è modo di spendere i soldi (tutto è incluso: pasti, caffé, bevande varie, lavanderia, prodotti per l'igiene ecc.), la "living allowance" che ti viene effettivamente data è molto bassa, circa 3-4 Euro (si chiama "pocket money": serve giusto per le sigarette se uno fuma); il resto è incluso nella maggiorazione dello stipendio. Pertanto nelle pause non si riceve - in teoria - il "pocket money", che come detto è una somma molto bassa.
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
Grazie pre le delucidazioni.
Ovviamente non ti pagano i contributi INPS, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
No, quelli te li pagano! Una volta, quando andando all'estero (al di fuori della UE) c'era l'esenzione totale dal pagamento dell'IRPEF (mi sembra prima del 1° gennaio 2001) scegliendo di pagare le tasse in loco, l'unica trattenuta era appunto il 9.19% del contributo INPS.
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
chiaramente nessuno i soldi li regala, se pagano tanto è perchè è richiesto tanto, a parte andare a vivere in culo al mondo, ma non hai nemmeno orari, sabati, domeniche o feste....non è come in ufficio che "da contratto" ti fai le tue 8 ore di lavoro (che poi ovviamente non sono mai 8) e il sabato e domenica stai a casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.