|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Progettisti (eletrici-meccanici)
Ciao, chi di voi fa il progettista elettrico o meccanico?
com'è il lavoro? Che titolo di studio avete e quanto prendete? Giusto per fare un quadro della situazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non c'è nessuno che fa il progettista?
non ci credo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Ho un laurea in ing mecc. (5 anni) gli stipendi sono molto variabili. Un progettista percepisce dai 1000 a salire, in italia...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Un ragazzo che conosco bene, dopo la alurea in ing mecc ed il dottorato ha trovato un buon lavoro, 1850 base e con gli straordinari arriva ai 2100.Certo ci vuole l'azienda con la giusta mentalità Non male direi per avere 28 anni e lavorare a 15km da casa.... Se poi tiriamo in ballo germania ovest, irlanda e danimarca allora è vero che tale cifra sarebbe tranquillamente 4200 euro. L'unica cosa che mi sta sulle palle è che qui si deve accontentarsi non per demerito ma per il solo fatto di essere italiani e che per fare carriera bisogna necessariamente licenziarsi e cambiare azienda.Senza contare il fatto che c'è gente che fa lavori senza il minimo valore aggiunto e che prende soldi a palate...
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 25-04-2007 alle 20:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma quanto?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco vedi, troppi....
![]() Personalmente mi piacerebbe raggiungere l'esperienza tale per mettere su un'attività di consulenza tecnica specifica (non bau bau micio micio) da vendere alle aziende che operano in determinati settori. In 6 mesi sono venuto in contatto abbastanza in dettaglio con 2 realtà produttive di dimensioni medie ed ho visto come sia l'approcio trial and error a governare le scelte che non riguardino i prodotti/processi noti . Di solito se il livello è questo ci sono ampi margini di miglioramento Il problema è che ci vogliono esperienza su molteplici realtà, le OO ed un pacco di contatti...
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 25-04-2007 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi se sono stati strappati, immagina come se la passavano prima io ammiro i progettisti, perchè ci vuole del cervello per fare certe cose, ma non li invidio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
c'è anche il progettista libero professionista....... e solitamente si fa l'errore di considerare il progettista libero professionista solo colui che si occupa di edilizia (ingegnere civile, architetto, geometra... )....... mi sto rendendo conto di come sia deprimente il mondo dell'industria..... pretendono i geni da premio nobel per trattarli peggio degli schiavi e gli stipendi non sono per niente adeguati all'importanza della mansione! ...quindi.... se vuoi fare il progettista elettrico ad esempio, secondo me è meglio mettersi in proprio............ infatti è proprio questo il mio cruccio....... o progettista indipendente o ing di processo nell'industria (evitando ruoli di progettista) ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io sono progettista navale, in una grossa azienda, diplomato, sono sui 2000 netti circa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io distinguerei tra ingegnere progettista e disegnatore progettista.
Oggi sono tutti progettisti, così come sono tutti project manager, in realtà sono molto pochi i progettisti e sono ancora meno i project manager. Il progettista vero è quello che immagina, disegna, fa i calcoli, verifica che siano corretti, sceglie i materiali, fornisce tutti gli strumenti necessari alla produzione. Il progettista falso è quello che disegna al CAD/CAM/FEM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
resta il fatto che lo stipendio non è purtroppo commisurato all'impegno ... qui in Italia
![]() ......ma certamente per me quello del progettista in genere rappresenta una delle figure lavorative di più alto profilo
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Riguardo il discorso "progettista" in effetti scelgo i materiali, faccio i calcoli, ma non solo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
A Sider
Ciao Sider,
mi pare di aver capito che hai preso il diploma nautico per macchinisti: in futuro vorrei riservarmela come alternativa in caso non trovassi lavoro; che cosa ne pensi: conviene? Come ti è sembrata l'esperienza di vita a bordo navi? Perchè hai lasciato: non era proprio cosa? Dove ti sei diplomato? Soprattutto: cosa hai imparato? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.