|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Non so cosa ci possiamo/dobbiamo aspettare da un pomeriggio in piaggia, ma ti posso garantire che la fotografia viveva benissimo anche senza photoshop, prova a proporci le immagini pre ritocco e vediamo se resta l'entusiasmo dei commenti. Poi da un pomeriggio in spiaggia si può pretendere qualsiasi cosa finchè si ha a disposizione una macchina ed un po' di fantasia.
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sono fondamentalmente d'accordo (anche se magari avrei espresso il concetto con un po' più di tatto.
però credo che le foto vadano guardate da due punti di vista. uno artistico e uno tecnico. sul primo credo che uno o "è capace" o non "lo è"; mica tutti sono dei novelli Alinari o Newton. però non è che se uno non lo è non può fare i suoi scatti e farli vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
o ragazzi...
le foto vanno giudicate in rapporto ai presupposti che vengono esplicitati da chi scatta. se neo dice che ha fatto delle foto senza pretese in un pomeriggio passato in spiaggia non è che si possono giudicare come se fossero delle foto fatte per un contest o per un qualsiasi concorso. i giudizi vanno modulati in base al contesto. anche perchè altrimenti qui, chi è veramente bravo a scattare?
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Se pubblichi le tue foto puoi ricevere commenti e critiche , possono piacere o meno , possono aiutare o meno , possono essere prese in considerazione o meno , il tutto rapportato alle possibilita' del momento (e con possibilita' si parla di attrezzatura di capacita' e di occasione).
Non credo che qualcuno ne faccia una questione personale giusto per rompere le palle a chi si è messo in gioco ![]() Ciauz Pat
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Le foto so foto e come tali vanno giudicate, che poi non siano state presentate come "ecco le foto più belle del mondo" è una cosa di cui ne va preso atto per il modo in cui si deve svolgere la discussione. Sono state presentate come foto di un pomeriggio in spiaggia e dunque si risponde che apparte qualche ritocco photoshopparo c'è molto molto poco, fossero state presentate come "il concetto ultimo del legame tra uomo, terra e mare" lo si mandava affan..
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a sto punto sono curioso.
gli effetti B/N e "pupilla colorata" sono in PP o un semplice uso di my colors? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io non discuto di tecnica fotografica, perchè quella è piuttosto
semplice da acquisire e tutti, con un pò di pratica, possono arrivare a fare foto corrette. E neo mi sembra tra quelli, parecchi qui sul forum, che sanno padroneggiare ottimamente il mezzo fotografico. La differenza si fa sul talento visionario del fotografo. Come guarda una cosa, che cosa guarda, in che modo la guiarda. Parlo di scelte poetiche che raccontano dell'autore attraverso immagini fotografiche significative e significanti. E non importa quale soggetto si sia scelto per raccontare le proprie emozioni e i propri pensieri. Michelangelo ha fatto buone cose parlando del giudizio universale con una grande opera in una grande chiesa. Van ghog ha fatto altrettanto ottime cose dipingendo in un quadretto un autoritratto allo specchio con la sua faccia da pirla senza un orecchio! Anche una spiaggia squallida, in un pomeriggio squallido, può suggerire di tutto. Se uno ha dentro di sè delle cose da dire, da raccontare, usa visivamente quello che si trova davanti per farlo. Se uno non ha nulla dentro, poco importa il luogo, location con faretti o spiaggia che sia, ci sarà ben poco da vedere, anche se apparantemente sembrerà tanto. E come giustamente osserva fibo, le immagini, quando si decide di farle vedere in pubblico, hanno una grande responsabilità comunicativa! Che sia qui sul forum, che in un concorso, che in una mostra al MOMA, non cambia niente. Ed è proprio per l'amore e il rispetto che io nutro per l'arte in generale( pittura, scultura, fotografia,cinema, architettura, musica, ecc.) che spesso intervengo in modo adrenalinico. Per cui, neo, ti sbagli di grosso, giudicandomi fuori luogo! Al contrario, spesso, sono troppo dentro il luogo! Date queste premesse, considero elementare, banale e semplicistico il tuo modo di fare, ma soprattutto di pensare le fotografie. Può essere una tua scelta, un tuo limite, un tuo modo operativo, non saprei. Di sicuro so che non lo condivido. Per cui, visto che ti esponi a giudizi, accetta anche il mio di giudizio. Non ti richiedo di condividerlo, ci mancherebbe altro! Basta che non mi dici che è fuori luogo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.