|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
|
Quote:
![]() ![]() senti la tua digitale ha l'indicatore dello stato di carica delle batterie? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La tipologia di batterie per me è stato un fattore determinante x l'acquisto della mia compatta (Powershot A540).
Secondo me sono piu' pratiche, ti puoi fare una buona scorta e portartela sempre dietro, non corri pericolo in caso quel tipo di batteria al litio non si trovi piu' in circolazione, sono facilmente reperibili ovunque ti trovi. Certo che non sapevo ci fossero macchinette con 4 stilo... ![]() Nella mia ce ne vanno solo 2 quindi inutile dire che va ancora meglio. Io ho preso le brondi da 2600mAh con caricabatterie, prezzo 11,90 ad auc..n, di solito con le offerte non costano molto di piu'.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
io preferisco litio semplicemente per un fattore di peso e comodità nei tempi di ricarica ...
forse le stilo però durano di + !! almeno cosi ho sempre saputo!
![]() |
#24 |
Senior Member
|
le stilo (forse) durano di + se le ricarichi in modalità lenta (12h) altrimenti dirano di più le litio.
E francamente 12h è ridicola come ricarica. Le nuove digitali compatte montano delle litio fantastiche in durata, ad esempio la fuji f31d ha in dotazione una batteria che garantisce 580 scatti (!!!) cosa che nemmeno con 12 stilo ce la fai. Superfluo poi dire che è impossibile fare 580 foto in un giorno (e nemmeno in due) quindi il pericolo che si scarichi "nel mentre" non esiste. quanto alla possibilità di nn trovarle più tra qualche anno: innanzitutto durano molto, poi la vedo dura che nn esistano più. infine è poco probabile che tra 10 anni si abbia la ancora la stessa fotocamera, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
Quote:
è la mia stessa opinione. Secondo me per chi non prevede di fare tantissime foto senza aver a disposizione la corrente elettrica le litio vanno benissimo. Tra l'altro sono andato in olanda in campeggio l'estate scorsa, non abbiamo mai chiesto la corrente elettrica, una casio z500 con batteria al litio ci è durata per 5 giorni (e forse aveva ancora carica) dopo aver fatto credo almeno 200 foto.. per contro, una fuji di 3 anni fa con 2 stilo, a parte la grandezza, adesso non funziona più. credo che scarichi da sola le batterie perché le carico piene, le metto, faccio qualche foto, la spengo e quando la vado a prendere 2 giorni dopo non si accende più. Se ci metto delle batterie cariche riparte. Dopo questa brutta esperienza, ho deciso di orientarmi tassativamente verso un modello con batteria al litio...magari poi alla fine sarà anche lui soggetto allo stesso problema della fuji, non lo metto in dubbio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per quanto riguarda la mia limitata esperienza: litio tutta la vita. Mi sto pentendo di averne presa una che usa le stilo.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Vi dico la mia con le stilo: ho preso quelle da 2600mAh, le ho caricate la prima volta per 7 ore (sulla confezione diceva che ce ne volevano 12): sto ancora utilizzando le prime 2 e avro' fatto quasi 100 foto (la maggior parte con il flash) e tantissimi minuti di video. Al momento non c'e' nessuna indicazion di batterie scariche. Andassero sempre cosi' sarei ultra felice!! Per me il risultato è più che soddisfacente.
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Dove c'è possibilità di acquistare delle stilo a maggior ragione vi è possibilità di ricaricare le litio. Ripeto una batteria tampone al litio non supera le 15 euro, con 2 litio fai foto per 10 matrimoni....... Onestamente (considerando poi gli innumerevoli vantaggi di peso e spazio delle litio) non vedo vataggi sulle stilo se non nel citato caso dell'escursione artica..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
per ora la durata della litio della mia f30 è una goduria, faccio fatica a scaricarla, non so quanti mesi ancora lavorerà su questi livelli, certo ora come ora posso fare una uscita di una settimana senza preoccuarmi del problema "durata batteria". mi pento di aver usato sempre stilo prima.
![]() |
#31 |
Member
|
Se parliamo delle ricaricabili è meglio lasciar perdere: ho una nikon 5700 da ormai piu' di 4 anni. La batteria originale funziona ancora abbastanza bene, ho ricomprato una compatibile perchè quella originale costava un bel po' ed è durata meno di un anno, quindi lasciamo perdere questo discorso.
Le ho provate entrambe: litio e stilo e per adesso sono sempre piu' convinto delle stilo. Per il peso appena ho un attimo faccio il confronto tra le due stilo ricaricabili e la litio della nkon, non credo che il peso sposti di molto, roba di grammi, in borsa non si notano neanche.
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Difatti, normalmnete si compra una compatibile come pila tampone, ovvero se ti si scarica l'originale, la metti in carica e nel frattempo utilizzi la compatibile tampone ![]() ![]() ![]() per il peso, certo che se mi parli di borsa...... in ogni caso considera che la struttura di una fotocamera con stilo è NETTAMENTE più ingombrante di una con le litio ![]() p.s. se facessero i cellulari con le stilo sarebbero meglio?????? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() io uso una reflex digitale che utilizza le batterie BP-511 (litio)... l'originale Canon costa tra i 50 e i 60 euro, mentre le compatibili (ne ho due) tra i 15 e i 20 euro... certo, se rpendi quelle da 6 euro probabilmente non saranno molto buone qualitativamente, ma se spendi un po' di più lavori bene ![]() ah, anche come capacità sono meglio: le pile originali sono da 1250 mAh, le compatibili sono rispettivamente da 1350 e 1450 ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
che voi sappiate si trovano facilmente le compatibili per le fuji?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() anche io ho una compatibile x ixus che pagata 12 euro su e-bay mi rende circa il 90% dell'originale, per cui ne sono soddisfattissimo soprattutto rispetto alle aspettative (ed il prezzo!!!!!) ciao sid |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
ok grazie!
ma altri siti tipo di fotografia digitale o affini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
sì sulla baia se fai una ricerca ti escono anche i siti di foto digitale che le hanno... comunque, per esperienza personale, ho preso da siti inglesi e tedeschi le mie litio non originali trovandomi sempre bene...(tranne una sola volta che era difettosa, ma ho pagato 4€, quindi..)
in genere hanno amperaggio superiore alle originali, ma nel caso della F30... non serve proprio, hai addirittura 1800ma... comunque mio consiglio: anche con le litio, ogni tanto, farle scaricare 'quasi' completamente... ciauz
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.