|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
non è male come idea ma devi anche prevedere 1 enorme mole di dati..... la tabella la sviluppi a matrice statica? cmq è interessante....... ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per matrice statica cosa intendi?
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
In un motore di 4 cil 4 tempi ci sono 2 scoppi ogni giro, quindi il calcolo deve avvenire entro mezzo giro, perchè si interviene x ogni singola accensione. (e tenendo in debito conto l'anticipo massimo.. Anche un buon modello del momento d'inerzia (volano & co) ha effetto nello stabilizzare il motore nei confronti dei carichi applicati. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
nn sò che simulatore usi..
In ogni caso dalla teoria alla realtà bisogna aggiungere tante di quelle variabili che alla fine ci si ritrova con un modello molto diverso... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il simulatore l'ho scritto io attenendomi all'articolo che mi è stato dato nel quale è descritto il modello del motore che ci interessa e relative eqauzioni. Questo lo devo prendere per buono, ma dal comportamento che osservo dalle prove sembra realistico. Sembra
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
il problema della gestione della farfalla e' che la risposta NON e' lineare ... per capirci.. se passi da 5° a 10° rapidamente con il motore a basso carico il motore accellera rapidamente. se passi da 5° a 10° rapidamente con il motore ad alto carico il motore si spegne (smagrimento eccessivo) se il carico e' elevato le variazioni sulla farfalla devono essere piu' lente , per questo che e' importante anticipare al massimo la rilevazione della deviazione dal regime standard , per dare piu' tempo possibile alla farfalla di intervenire |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripensando al fatto della derivata, in effetti avevo provato a fare qualcosa di simile nella bozza del controllore, senza rendermi conto che fosse la derivata. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Esistono anche i Proporzionali o i Proporzionali Derivativi. Il PID è il più complesso. Cmq mi sembra di capire che non ti occupi di questo ma di altro. Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

CIAO