|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
aLLaNoN81 non sono d'accordo con te per quanto riguarda gli ingrandimenti. Io ho anche una 3mpx (la uso il sabato quando esco con gli amici) e si diceva che si potesse stampare anche in A4. Ma sinceramente oltre 10x15 si vedono i quadrettini sparsi un po ovunque.
Tu hai mai visto una foto sviluppata da una pellicola medio formato ? L'hai mai comparata ad una sviluppata da una pellicola 35mm? Ovviamente parlo di formati di sviluppo uguali. Se ci fai caso il dettaglio è MOLTO migliore. è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto. E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio. Un sensore CMOS da 6mp di dimensioni generose sia sufficiente per fare belle foto è vero. MA visto che ho gia una reflex analogica canon con ottime ottiche, una digitale da 3 mpx per divertirmi alle feste, mi sembra logico aspettare che si raggiunga il formato pieno e togliere di mezzo la prima (che tra l'altro sta invecchiando). E poi scusate con la velocità con cui si avanza in questo settore e con cui cadono i prezzi... sarebbe da stupidi non aspettare un altro annetto. Cmq per quanto riguarda le ottiche queste sono del tipo consumer e basta. A prescindere dal diaframma e dall'escursione. Sono ottiche starter che servono ad invogliare i padri di famiglia a comprare (alcuni si scoraggiano a comprare i pezzi separati). Ma che assolutamente non sono poi cosi malvagie se ci si tiene fuori dai limiti di escursione e di diaframma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
+ Megapixel la maggiorparte delle volte servono solo ad occupare + spazio nelle memorie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
uno che compra una reflex è perchè ha anche qualche esigenza in più, per questo imho puù essere buona come inizio ma dopo pochi mesi starà molto stretta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Leron : 18-11-2006 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
stampare sopra i 300 dpi non ha molto senso 300 dpi per un 3000pixel di larghezza fai i conti e vedi che esce il formato che stampi al max con una 6MP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Ho fatto i conti!... A dire il vero me li ha fatti Photoshop.
![]() Uno scatto effettuato con la mia S2 pro Fuji esattamente della dimensione di 3024x2016 pixel viene stampato a 300 dpi alla dimensione di 25,06x17,07 cm. Quindi diciamo che siamo prossimi al 20X30 (A4). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
si sa quanto costerà esattamente?
mi interessa molto per foto sportive amatoriali! 2.5 scatti al secondo e fino a 100 scatti di seguito! (o ho letto male? ![]() se sta sul serio sotto i 500, magari intorno ai 400 euro riuscirò a regalarmela per natale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be' ragazzi, a parte il discorso "funzioni castrate" (quali poi? l'AI servo?), il sensore è molto buono e l'ottica in kit è scarsina (come il 18-55 canon). ovviamente, usata chiusa (da f7.1 in su) può rendere un po' più di dettaglio, ma i colori sono un'altra cosa
![]() 6 Mpixel sono sufficienti per farci di tutto (io ho una 300D con la quale ho stampato fino a 50x75)... l'importante è metterci su una lente con le @@ (meglio un fisso di uno zoom). i 12-18 Mpixel servono relativamente: a chi dice "così posso croppare mezza foto" io rispondo "fatti un corso di composizione" ![]() ![]() altra cosa: il sensore di quella macchina è sicuramente superiore a quello delle compattone (anche le migliori) che trovate in commercio. il rumore è relativemante basso anche a iso alti e, diciamocelo, per 500 euro può essere un buon acquisto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Città: Milano
|
http://www.nital.it/press/2006/d40.php
allora: l'AI servo ce l'ha (mooolto bene), ma ha solo 3 punti di messa a fuoco selezionabili (può limitare nella composizione delle foto) per il resto, è una OTTIMA macchina e fa foto OTTIME ah, per la cronaca, io uso Canon... quindi non è che sono un fanboy di Nikon ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
|
ottima macchina per un professionista,
l' hobbista invece prendera una superiore come la d80. punto di vista del professionista: E' più piccola di alcune compattone recenti.... ed entra nella borsa dell'attrezzatura senza rimpianti usa le ottiche nikon quindi ottima come corpo di backup o per "spedizioni" non impegnative dove salvare spazio e peso è fondamentale o dove per motivi sociali o di opportunità non è possibile portare con se tutta l'attrezzatura. unico neo potrebbero essere il formato delle memorie, ma con i prezzi attuali diventa una spesa ridicola rispetto al resto dell'attrezzatura. 6 mpixel sono più che sufficienti per il 95% delle commesse. La qualità d'immagine e ottima. punto di vista dell'hobbista: 6 mpixel sono pochi. è un giocattolo e a me serve qualcosa all'ultimo grido ma non posso permettermi una d200 o d2x. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Conclusione? la tua macchina da 3Mpixel è scarsa... Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Io ho una d70 ed hai voglia che fai stampe A4 !
vengono fuori davvero belle! ![]() Ciaozoaiza
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
Ma ormai tutte le ottiche nikon di un certo livello sono af-s... e chiunque abbia convertito il proprio corredo al digitale professionale usa solo quelle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Calcolando che solo il mio battery pack della d200 costa quasi 200 euro, cosa si pretende di avere con 500 euro di spesa per una reflex anche il c..o?
Credo che il prezzo sia molto allineato con il prodotto. Comunque questa è la lista dei vertri compatibili AF-S DX Nikkor 12-24mm f/4 G AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED AF-S DX Nikkor 18-55G AF-S DX Nikkor 18-55G EDII AF-S DX 55-200mm f/4-5,6G AF-S DX VR II 18-200mm f/3,5-5,6 AF-S DX Nikkor 17-55mm f/2,8 IF-ED G AF-S Nikkor 17-35mm f/2,8 D AF-S Nikkor 24-85mm f/3,5-4,5 G AF-S Nikkor 24-120 f/3,5-5,6 VR AF-S Nikkor 28-70mm f/2,8 D AF-S Nikkor 70-200mm f/2,8 G IF ED VR AF-S Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED VR AF-S Nikkor 200mm f/2 G IF-ED VR AF-S Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED VR AF-S Nikkor 300mm f/4 IF-ED AF-S Nikkor 300mm f/2.8 G VR AF-S Nikkor 300mm f/2.8 D AF-S Nikkor 400mm f/2,8 D II AF-S Nikkor 500mm f/4 D II AF-S Nikkor 600mm f/4 D II |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
senti la sola batteria della d200 a quanto si trova? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
e non li cambierei per niente al mondo. PS: con questa macchina non si sta affatto parlando di professionale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() ![]() Se le foto le devi vendere e lo fai per lavoro parlare di risparmiare peso e spazio non ha senso , quando una lente di buon livello pesa almeno 1kg (e non per forza un tele). Sensori grandi e densi hanno bisogno di lenti capaci di saturare la fame di informazioni del sensori , in soldoni spesso si parla di lenti sopra i 1000€ , quello che fa ridere invece è chi cerca una macchina con sensore da 12mpix e poi ci abbina delle lenti da 70€ senza nessuna intezione di spenderci altro. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: BO
|
Qui mi sembra la storia del vinile contro cd!
Anche il professionista può avere varie esigenze: conosco professionisti del suono che prendono gli ipod per far sentire gli attacchi dei pezzi in sala registrazione perchè magari è veloce, piccolo etc... Sicuramente questa d40 avrà mercato tra professionisti e non e chi vuole di più spende di più. Tempo 6 mesi secondo me esce una d60 anche perchè ora sono messi un po' male a concorrenza diretta con la 400d visto il dislivello di prezzo con la d80.
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io sono fotografo per passione e non professione, ma vi posso garantire che la "vecchia" d50 mi è stata stretta dopo 5 minuti di utilizzo.. Non sto parlando di scarsa qualità dell'immagine, fedeltà dei colori, rumore ma solo una questione di feeling.. Sembrava di avere a che fare con un giocattolino, una questione di feeling.. Mentre la d70s l'ho trovata più in sintonia con me.. Non saprei come spiegarvi meglio la mia sensazione ma spero soltanto che la d40 sia sintonizzata perchè per quel prezzo la trovo molto competitiva, potrebbe essere un buon acquisto per natale.
Cmq per il discorso megapixel, io con una fuji s5500 da 4mpx ci faccio stampe 20x30 davvero ottime, basta guardarle a più di 5 cm dalla stampa che i pixel non si vedono più.. Poi se si va ad indagare con la lente è ovvio che si vedono i quadrettini.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.