|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
|
E' da un po' di tempo che ritengo il l'ANSI C il linguaggio didattico di base. Lo step successivo è sicuramente un linguaggio ad oggetti. A questo punto bisogna però tenere conto di quello che vuoi fare ... t'interessi esclusivamente o quasi della piattaforma Windows? Meglio C# e .Net. Sei più orientato al web? Meglio Java. Hobbista? VB va bene così come altri linguaggi più "tranquilli".
Chiaro poi che ci stanno altre "intersezioni". |
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
java è nato per essere indipendente dalla piattaforma, è ovvio che non dia la possibilità di chiamare le API di win... se ti servono le API di win vuol dire che non ti serve java e che sbaglieresti a usarlo. Ma questo non significa che java sia piu o meno potente... potente è un aggettivo tanto vago quanto relativo... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
ps.in c++ si puo fare multithreading, come in java si puo aggirare la mancanza dell'ereditarieta multipla(ereditarieta multipla di interfaccie, delegation, etc) solo che i linguaggi ti mettono a disposizione dei meccanismi per scrivere + o - meglio queste cose(un po come i generics/template, o un for each) |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
D** E$ Kava Anaconda PPHHPP |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche il C puo' emulare con le struct il concetto di oggetto, ma non e' la stessa cosa! per il discorso che si appesantisce... mah guarda, francamente non ho test sotto mano ma cosi' mi era stato detto. Probabilmente la gestione degli oggetti implica un overhead superiore e poi sicuramente hai un costo in termini di occupazione di memoria maggiore... ma potrei sbagliarmi, se hai info in merito mi piacerebbe discuterne. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ragazzi vi ringrazio per avermi dato tantissime risposte! Ovviamente come hanno detto tanti... dipende da quello ke vorrei fare! Bhè io vorrei creare programmi che devono avere una veste grafica! Sia installer che standalone mi va bene entrambi ma la cosa che non ho mai capito l'installer è sempre megliore dello standalone come esecuzione o viceversa?
Vorrei imparare un linguaggio che oggi si usa e che è ricercato nel mondo del lavoro! Da come ho capito ogni linguaggio ha un suo modo di programmazione che a seconda del programmatore cosa vuole fare! Sicuramente mi mettere la scelta tra il java e il .net! Vi ringrazio di nuovo! |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
comunque a livello di kernel gli oggetti servono eccome, pensa solo alla gerarchia delle risorse (file system locali e remoti), la gestione dei device Quote:
Il System Expert (che gestisce la topologia dei device nel sistema e la loro mappatura a inode) di Mac Os X è scritto in questo linguaggio
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() e poi secondo me ormai l'era delle note musicali è finita |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo oggi non ho tempo, ma mi piacerebbe documentarmi su questi aspetti... c'è anche da dire che come linguaggio OO ho in mente java, mentre non posso dire di conoscere C++... forse questo mi crea dei preconcetti errati... se hai altro materiale mi piacerebbe avere maggiori info, grazie |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai qualche link sul "buon vecchio fek"? purtroppo non so di cosa parli mah guarda, come ho scritto in un altro post, probabilmente ho troppo in mente java con RTTI e RTTR... secondo me questi meccanismi portano più occupazione di memoria e più overhead... ma ti ripeto, forse sono solo miei preconcetti. se hai documentazione in merito fammi la cortesia di segnalarmela perchè vorrei levarmi di dosso questi falsi miti, se tali sono |
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Bannato
|
Quote:
![]() 2) non voglio suggerire ![]() 3) ![]() comunque fek è (era) un utente di questo forum che ultimamente però è un po' sparito ^^ Quote:
![]() oppure lo sai? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
ah, comunque ad onor del vero per quanto riguarda l'RTTI aggiungo che neanche a fek è mai piaciuta: ricordo che ci ha espressamente vietato di usarla su DC e concordo pienamente perché la necessità di dover ritrovare il tipo di oggetto in un momento diverso dalla sua creazione è indice di un probabile cattivo design.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nel .net si può progammare in tre diversi linguaggi VB (che è l'erede del visual basic), C#(che è un linguaggio c con sintassi specifica di Microsoft), C++ e J# (java specifico microsoft). Quindi non hai che l'imbarazzo della scelta per lavorare in .net, addirittura ti puoi divertire a fare pezzi di programma usando linguaggi diversi. Visto che sei principiante ti consiglio il VB, perchè molto semplice ed intuitivo, anche per capire "come funziona" la programmazione. Dopo, se lo desideri, potrai passare al c++ o a qualunque altro linguaggio più complesso nelle logiche di programmazione. P.S. ciò non significa che con il VB.net tu non possa possa fare le stesse cose degli altri linguaggi.
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
esistono le versioni express che sono gratuite oppure al limite chi vuole una edizione completa si può comprare a pochi euro quella education.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 01-11-2006 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.