|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Loro hanno intorno un sistema in molti casi poco più che tribale, come si può pretendere che avvenga un processo al contrario? Inutile poi ricordare tutte le resistenze "all'evoluzione", alcune anche feroci, operate dalla chiesa. Se la chiesa si fosse rifiutata d'evolversi con il mondo che le cambiava attorno sarebbe molto semplicemente scomparsa, ecco perchè si è adeguata, suo malgrado. O vogliamo sostenere che sia stata lei a imprimere la spinta?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 14-10-2006 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
la chiesa cattolica e' cosi' evoluta che il papa firma per poter tornare a dire la messa in latino e col parroco di spalle ai fedeli, in spregio a tutte le classe sociali meno acculturate e senza possibilita' di studio che cosi non ci capiranno una mazza.
Tanto evoluta che nel 2006 una donna non puo' officiare nessun rito. Cosi' evoluta che i suoi vertici continuano a condannare il preservativo nonostante in africa la gente muoia di aids a milioni. Talmente evoluta che il cardinale Trujllo o come si chiama ha scomunicato due medici per aver fatto abortire una bimba di 11 anni vittima di uno stupro e che se partoriva metteva a repentaglio la sua vita. Potrei portare molti esempi, mi rendo conto che ci sono anche persone ammodo all'interno della chiesa cattolica come ce ne sono molte che non lo sono, di sicuro non sta al passo con la societa' e di tutto si puo' dire tranne che sia evoluta. Forse non brucia piu' le presunte streghe ma di anni di evoluzione ne devono passare molti prima che si metta al pari col resto della societa'.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
E i paesi che si sono evoluti socialmente(leggi Marocco, ad esempio) sono in gravisismo pericolo. Sono sempre e comunque minacciati. E altri paesi che si sono evoluti socialmente (leggi Turchia) stanno tornando indietro. La chiesa se si fosse rifiutata, sarebbe esattamente alla stregua dell'islamismo nei paesi islamici, oggi. La chiesa non ha di certo dato l'impulso, e si è anche opposta (ma non ha mai buttato giù un paio di torri con un paio d'aerei, e mi dirai che allora non c'erano. Giusto....), poi si è evoluta. E comunque la chiesa s'è fatta portavoce, nel tempo, di tantissime cose. Senza la chiesa, oggi noi avremo solo qualche rovina romana, su cui campare di turismo. Mi spieghi dove, in paesi islamici, c'è un tale patrimonio di opere pre e post islamiche, alla stregua dell'italia con opere pre e post cristianesimo? (togli Israele)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
ma ci sei stata in siria, yemen, arabia, marocco ecc ecc per dire che non ci sono opere pre e post islamiche? io no ma si da il caso che i miei suoceri facciano almeno un paio di viaggi l'anno in paesi arabi perche' interessati a quella cultura e la situazione me l'hanno spiegata e mostrata in foto in maniera un tantino differente. Per non dire che le storie sono un tantino differenti, i romani erano pagani convertitisi al cristianesimo, normale che quindi si vedono piu' reperti precristiani, parliamo di una cultura di fatto assimilata dal cristianesimo.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||||
|
Member
|
Quote:
Non c'è nessuna imposizione. Quote:
Quote:
Hanno(anche se da poco) riconosciuto l'esigenza in casi estremi del profilattico. Tanto che i missionari giù ne distribuiscono a pacchi. Quote:
Purtroppo il mondo cattolico è talmente grande che di "retrogradi" ne puoi trovare a pacchi. Ma non è deto che questi non ne debbano poi subire le conseguenze (in un modo o nell'altro). Quote:
Tra un pochino diremo che una religione per stare al passo con quella chè è la "società moderna" deve rinnegare uno per uno i suoi dogmi (quando arriveremo a dire che il cattolicesimo dovrà disconoscere il papa per entrare a far parte della modernità, e che il cristianesimo in generale dovrà disocnoscere la duplice natura umana e divina di Cristo, toccheremo l'apice della demenzialità). Non si può pensare che una religione si stravolga, in tutto e per tutto. Ah: io non sono neanche cristiana, figuriamoci cattolica. Quindi a dirla tutta avrei motivi 0 per difendere la chiesa. Anzi, ce la dovrei avere. E' anche colpa della storia della chiesa che non ho superato il test di medicina
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|||||
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: nord Italia
|
Quote:
Quote:
Altrà verità pura! La Turchia mi spaventa tantissimo, perchè non è più il paese di ataturk, ma dei lupi grigi e di qualche altro gruppo islamico. A colpa dell'islam sta veramente tornando al medioevo, ma per fortuna in alcune città esiste lo scontro tra la democrazia e la teocrazia. Il suo immenso problema è che la parte est turca, quindi dopo ankara, non ha nessuna intenzione di entrare in europa e di capire cosa sia il laicismo.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi che c'entra? Comunque anche noi stiamo tornando indietro, o almeno pare che alcune forze spingano in questa direzione: abbiamo di fronte ciò che comporta assumere leggi religiose come leggi di stato e che facciamo? Ci contrapponiamo aumentando il "tasso di religiosità" all'interno della vita pubblica? Cercando di imitarli in questi aspetti?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Basti anche vedere la condizione generale di almeno i 3/4 dei paesi cosìdetti musulmani. In marocco è da anni che si sono portate avanti opere di restaurazione e di recupero di tantissime opere pre-islamiche che erano state distrutte. Ma il marocco è socialmente un paese moderno. In tanti altri paesi (e di foto ne ho viste anche io, e di racconti ne ho sentiti anche io) però l'opera di distruzione è sistematica. (Vedi i due Buddah giganti, come esempio simbolo). Non mi pare che gli etruschi fossero cristiani. Così come non mi pare che tutti i reperti derivanti dalla magna grecia siano stati completamente distrutti. Così come non mi pare che le opere del Caravaggio, come ad esempio la Madonna, seppur si siano sempre attirate le critiche più aspre della chiesa, siano mai state bruciate. E dire che il Caravaggio usò perfino una prostituta morta affogata come modella per la Madonna. Roba che per tre vignette c'è stato un putiferio allucinante, nel 2006.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
E non vedo nemmeno questo tornare indietro. In ogni caso se un tasso un pelo maggiore di religiosità può aiutarci dallo sprofondare nel baratro assoluto del vuoto culturale (come sta accadendo ora) o nel baratro assoluto di un estremismo ancor più dilagante, ben venga, anche se io religiosa non lo sono.
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Chè è un nodo cruciale.
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le figure femminili piu importanti o piu conosciute durante la vita di Gesu' erano due: una era una Puttana, una era la Madonna,quest'ultima incorpora benissimo l'idea femminile vaticana: fare dei figli pur rimanendo vergine, crescere i figli, e vederli morire.
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Si tratta dei seguaci di Marcel Lefebvre, i quali non hanno mai accettato il concilio vaticano secondo. Se il vaticano cerca un riavvicinamento con questa setta non è sicuramente un segno di grande apertura. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah dimenticavo per un pelo di maggiore religiosita' intendi una teocrazia?=
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
L'identificazione della Maddalena con la prostituta che lavò i piedi a Gesù, è sbagliata, ed è comparsa in un sermone di San Gregorio Magno. Questo lo sanno tutti, tranne quei "razionalisti" che sbandierano ai quattro venti la loro appartenenza alla versione atea di CL, e poi prendono come verità rivelata un romanzo di spionaggio copiato a man bassa da una leggenda inventata di sana pianta da un esoterista.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 14-10-2006 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Member
|
Quote:
Che poi come ripeto, libero di non crederci come no. Quote:
Sei presente ogni volta che hanno l'opportunità d'esercitare FederiKa? Per ogni prete? In ogni chiesa? In ogni parte del mondo? Complimenti. E in ogni caso non tratatrmicome se fossi in accordo su determinate cose. Posso esserlo come no. In quanto non credente (e anche se lo fossi, non lo sare di certo nella chiesa romana). Però mi da fastidio l'attacco sistematico alla chiesa cattolica com fautrice di tutti imali di questo mondo.
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Loro hanno intorno un sistema in molti casi poco più che tribale, come si può pretendere che avvenga un processo al contrario? Inutile poi ricordare tutte le resistenze "all'evoluzione", alcune anche feroci, operate dalla chiesa. Se la chiesa si fosse rifiutata d'evolversi con il mondo che le cambiava attorno sarebbe molto semplicemente scomparsa, ecco perchè si è adeguata, suo malgrado. O vogliamo sostenere che sia stata lei a imprimere la spinta?