|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Grazie della risposta
Un'amica mi faceva notare come giustamente il Tungsteno sia una lega, e in quanto tale composta da più metalli. Probabilmente la varietà di prezzo a parità di qualità del prodotto (escludendo quindi quei prodotti particolarmente lavorati) dipende dalla quantità e dalla qualità dei metalli inseriti in quella lega. Questa combinazione potrà produrre una lega di qualità più o meno bassa, e questo probabilmente va ad influenzare il prezzo finale. Mi sembra faccia senso no? Quindi è "tungsteno" anche quello da 40 euro di Ebay, solo che probabilmente avrà una qualità/resistenza/durezza decisamente diverse rispetto a quello che paghi 150 (c'è da vedere se questa differenza è sensibile, o se si nota solo con strumenti
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dì alla tua amica di studiare
Il tungsteno (o wolframio) è l'elemento chimico di numero atomico 74. Il suo simbolo è W.
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ok, quindi ha detto una serie non indifferente di str***ate
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Esempio : pressione 200bar su 1cmq = 200 daN di spinta (2oo kg circa) pressione 200bar su 10cmq = 2000 daN di spinta (2 Ton circa) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Due domandine semplici per voi espertoni:
1) Essendo un materiale così duro, è lecito supporre che sia impossibile da incidere con metodi canonici? Ho contattato un incisore oggi (lavorano con laser e diamante) e gli ho chiesto se si poteva incidere, mi ha detto "si può provare". Io non voglio però che prova e mi rovina l'interno dell'anello provandoci... 2) Sono completamente ignorante quando si parla di metalli, leghe ed elementi chimici. E' vero che quando si usano degli "insiemi" (leghe?) metallici si tende a denominarli a seconda dell'elemento prevalente, se c'è? Tipo leggevo il tungsteno è uno degli elementi di molte leghe d'acciaio. Quindi è lecito supporre che gli anelli in tungsteno che vedo in giro (quelli economici) siano semplicemente di acciaio però con un'alta, altissima concentrazione di tungsteno, più alta del normale? Però rimane un prodotto vicino all'acciaio... mentre quelli + costosi sono realizzati quasi interamente in tungsteno? (ma è possibile realizzare un oggetto solo con il tungsteno, senza nessun altro metallo o elemento?)
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
[quote=akumasama;20583346]
E' vero che quando si usano degli "insiemi" (leghe?) metallici si tende a denominarli a seconda dell'elemento prevalente, se c'è? QUOTE] no.. almeno non che io sappia.. scusa prendi per esempio il bronzo (rame+ stagno o alluminio)... è letteralmente un nome nuovo... ma stessa cosa possiamo dirla per ottone, zamac, acciaio ecc ecc |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ma quindi da cosa può dipendere la variabile del costo di questi prodotti, se non da una "percentuale" diversa di tungsteno all'interno del materiale che li compone?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Se la widia ha un avanzamento di 200 m/min sull' acciaio dolce, secondo wikipedia, usando il diamante sul tungsteno mi ha detto di aver fatto un pezzo a 900 m/min oggi quegli anelli probabilmente vengono fatti per sinterizzazione sinterizzazione L'idea era quella di fare un prototipo in italia, mandarlo in cina e farne un container. Costo 1€ ad anello ![]() Poi in italia si fanno le finiture e le lavorazioni di fino.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 16-01-2008 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
grazie mille della risposta
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Direi qualche metallo molto utilizzato nell' industria, ma raro, come osmio, palladio, ecc. ecc.
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
magari te la cavi anche con un Nd-YAG bello potente per dare l'idea: nei test di indentazione sull'acciaio si usa una pallina di carburo di tungsteno, perchè è certamente più duro di qualsiasi acciaio immaginabile. più o meno come il topazio, che sta giusto sotto il diamante link Quote:
si volendo si può ottenere un oggetto di tungsteno puro. è dura (fonde a 3400+°C !) ma si può fare... i filamenti delle lampadine a incandescenza sono di tungsteno al 100%
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se nei proietili si fa il penetratore di tungsteno anziche' di uranio impoverito,che si possano fare gli anelli di uranio impoverito anziche' di tungsteno?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salento
|
riprendo la discussione per dire che non esiste nessun oggetto con il 100% di carburo di tungsteno... sarebbe molto fragile e non servirebbe a niente... gli anelli al tungsteno come gli utensili meccanici sono di acciao (un tipo di acciaio che non reagisce col carburo di tungsteno) e rivestiti da un sottilissimo (centesimi o millesimi di mm) strato di carburo di tungsteno, così da avere resistenza agli urti grazie al cuore di acciaio e resistenza all'usura e durezza grazie al carburo posto esternamente...
se qualcuno conosce qualche nuovo metodo mi illumini pure
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.