|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
L'esame ci stà, questo dovrebbe aiutare a capire che in fondo non sono figure così diverse come si voglia far credere, e se per il titolo di ing. io sinceramente ne farei proprio a meno, preferisco un albo per gli informatici, ma visto che non c'è e non vogliono crearlo sono costretto all'albo di ing. Ho amici laureati ad ing. informatica e pure loro mi confermano che moltissimi di quelli che sostenevano la favoletta del'ingegnere "progettista" e dell'informatico manovale, si sono dovuti scontrare con la realtà subito dopo l'università, ed iniziare la gavetta dal tanto odiato manovale, che poi detto tra noi, se un progettista non ha conoscenza diretta delle cose, sarà solo un pessimo progettista e nessuno mai in questo mondo darà un lavoro di analista ad una persona senza un minimo di esperienza diretta. Beh i tanti informatici che superano l'esame di stato per accedere all'albo di ing. dimostrano che non c'è tutta stà difficoltà aggiuntiva..
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
l'esame di stato è una farsa
![]() lo passarebbero anche i periti...
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Quote:
La cosa che mi ripetono sempre i miei prof?? Che laurearsi in informatica significa fare il progettista software!! Cmq dalle mie parti più di una persona (tra quelle che lavorano nel campo, compresi i miei prof) mi hanno detto che attualmente l'ingegnere informatico trova più difficoltà a trovare lavoro appunto perchè, come detto sopra da non ricordo chi, la specializzazione di un ingegnere è molto più volta ad un lavoro di ricerca... Mentre di progettisti software (laureati in informatica) di questi tempi vanno a ruba!! C'è il mio prof di programmazione che ci dice sempre "Sbrigatevi a laurearvi perchè ultimamente di quanti ragazzi ho laureato nessuno è ancora rimasto per la strada! Sono tutti a lavorare"... Io ci credo ma purtroppo lo studio assiduo non fa per me e quindi... ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per esempio, io non conosco il corso di studi di informatica, Ma credo che voi non facciate esami sulle classi di complessità, sulla computabilità, sul riutilizzo software, che magari ad un neolaureato non servono a nulla, ma che servono ad un futuro progettista software. P.S.: adesso dico una cosa, ma non scannatemi. Anzi, non la dico, meglio di no.
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Quote:
Per questo, nonostante un laureato in informatica ambisca a fare il progettista, fin dall'università lo mettono a smanettare con il codice!! Ai fini di una valutazione danno molta più importanza all'efficienza di un algoritmo che non al modo in cui è scritto però già ti fanno sbattere la testa sul codice vero e proprio e con tutti i problemi che si incontrano prima durante e dopo la scrittura di un programma. Nonostante uno magari non dovrà più farlo...
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
ricorda che l'ingegneria del sw è una materia ingegneristica, che viene insegnata anche a informatica. se vedi il settore scientifico-disciplinare c'è scritto ing-inf/05 che fa capo a ingegneria. l'ing informatico non lavora solo nell'ambito della progettazione del sw(anche se la maggior parte dei laureati va a finire lì), ma anche nell'ambito delle architetture,dei controlli automatici e dell'elettronica digitale.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
beh se è per quello anche gli informatici non finiscono solo a programmare...un esempio fra molti il project management, dove vengono impiegati tantissimi informatici.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora vado a nanna. A domani ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
io per esempio ho fatto la tesi di laurea automatica e computer vision,anche se sono ing informatico.....
in definitiva conviene confrontare i piani di studio e vedere gli esami, dato che cambiano da ateneo ad ateneo. cmq vado a letto anche io che domani parto ![]() notte a tutti ![]()
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
stiamo toccando il ridicolo è
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
![]() studenti di ingegneria che descrivono informatica studenti di informatica che si cimentano a spiegare ingegneria decisamente descrizioni esaurienti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.