|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
mamma mia ragazzi... che thread lol, ora scopriamo tutti i comunisti pro-nucleare
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Tornando IT sul fatto che il nucleare sia una necessità mi trovo perfettamente d'accordo con un'unica riserva: voi davvero vi fidereste a dare in mano ad un italiano una centrale nucleare? Io non so se dormirei tranquillo. E' vero: i reattori di ultima generazione (quelli svedesi, ad esempio) prevedono dei meccanismi di sicurezza completamente passivi, che non richiedono alcuna forma di intervento umano per essere attivati e possono prefenire qualsiasi genere di catastrofe o contenerla al punto che 5 metri fuori dal perimetro dell'eventuale impianto la radiattività non supererebbe - anche nel caso di una fusione - quella generata da un forno a microonde e un tostapane... Ma questi dispositivi necessitano comunque di manutenzione o - quantomeno - di non essere sabotati. Ergo bisogna stare attenti... Riguardo al carbone esistono dei processi chimici di reforming piuttosto efficienti per convertirlo in gas naturale... Tutto sommato il buon vecchio carbone è poi sempre carbonio ad uno stato di ossidazione basso, e quindi una potenziale fonte di energia... Certo che il discorso è sempre lo stesso: I nostri figli ci malediranno per aver usato la più preziosa risorsa naturale del nostro pianeta (fonte della base per la sintesi del 99,9% dei composti chimici di natura organica, dalle plastiche ai farmaci, dai detersivi ai rivestimenti delle padelle antiaderenti) come combustibile...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
si sono un comunista ingegnere che ci posso fare :P
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
resto sempre contro il nucleare
![]() non sarà mai la soluzione. solo un altra causadi problemi
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Correggetemi se sbaglio, ma Bersani parla di utilizzo di carbone (in forma limitata) in casi di emergenza, e cioè in carenza di gas, e in particolare solo per la centrale Enel di Civitavecchia; e in più si parla di "carbone pulito":
http://www.repubblica.it/news/ired/u...?ref=hprepnews + http://www.agi.it/english/news.pl?do...e-eng.ecotrade Voglio dire, da come l'avete impostata, sembrava che reintroducesse le centrali a carbone nero in tutta Italia. ![]() Sulla storia degli aumenti, che da come l'avete messa sembra che l'abbia decisa Bersani per conto suo: http://www.adnkronos.com/3Level.php?...=1.0.482914735 Roma, 27 giu. - (Adnkronos) - ''A giorni mi aspetto un'altra mezza legnata'' sulle tariffe elettriche che in parte è legata ai prezzi del petrolio e per un'altra agli stranded cost''. Lo ha detto in un'audizione al Senato il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani annunciando di aver chiesto all'Enel ''per buona educazione che non ci faccia pagare gli interessi perché io non sono di quella linea li'. Mi spiace del colpo che arrivera''' agli utenti ha ribadito Bersani. ![]() Non ho capito cosa sono questi "stranded cost", se qualcuno fosse così gentile da chiarire la mia ignoranza... Ultima modifica di GianoM : 27-06-2006 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
detto cosi sembri contrario anche alla TAC ![]() esistono tanti tipi di nucleare ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Domanda stupida : ma come mai consumiamo cosi tanta energia?
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
![]() uh? nucleare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
All'Enel sai quanto gliene frega..in Italia si può fare solo gas? e loro fanno solo gas.. ![]() Ma poi non ci si lamenti dei costi energetici.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() E comunque... perchè quando c'era Berlusconi tutto quel flame sulle energie rinnovabili e ecocompatibili ed ora: carbone e nucleare! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
in estate con l'avvento dei condizionatori puoi immaginare quanta energia va via. cmq io sarei favorevole al nucleare se non ci fosse il problema delle scorie. Bisognerebbe trovare un valido rimedio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
la cina sta investendo a lungo termine sul nucleare, e su fonti alternative, notizia recente la Cina in fatto di consumo di petrolio ha superato il giappone, ed e' seconda dopo gli Usa
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
hai ragione e condivido ... lasciamo che il nucleare lo si sfrutti fuori dall'Italia ... Almeno se succede qualche disastro nucleare possiamo stare sereni vista la nostra lontananza di qualche km. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() certo che pero' anche i nostri politici non la capiscono proprio ... c'è qualche ragione per la quale non si puo' richiedere un nuovo referendum in tal senso ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a parte che ora come ora è possibile la costruzione delle centrali nucleari, ma a che pro un referendum? per vedere verdi e rossi scannarsi nel diro NO al nucleare perchè magari la cdl è d'accordo, salvo poi fare festa e dire che è tempo di fissione? lascia perdere, soldi buttati. facciano come credono, per quel che mi riguarda possono pure fare una centrale a scurregge, tanto peggio di così... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
caro Fabio ... il problema e' che siamo gia ben oltre il peggio ... sai che esiste il fondo del bicchiere vero ? be ... noi abbiamo scavato pure sotto di quello ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
sono di sinistra e sono stato sempre pro nucleare...e studiandolo mi sono riconfermato...ora fiat144 e 1anafta strozzatevi^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
fosse solo quello il problema del nucleare... ![]() il vero problema sono le scorie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.