|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Freddypic non sono newton e nemmeno un fotografo, guardo e commento e basta. Ma almeno non faccio interventi qualunque, stupidi e banali come i tuoi..... letti e straletti mille volte...." hai fatto bene a prendere la reflex, ti da
dei margini di miglioramento".....ma per favore! Vai a postare sul forum dei trasferelli che quello deve essere il massimo delle tue competenze...forse! neontuner chi sei? Uno dei grandi competenti del forum che sa cosa sta dietro e magari anche davanti a una foto? Il forum è libero ed io commento a mio piacimento. Forse mi sono espresso male ma il concetto è chiaro per me: matteo171717 evidenzia da queste foto il nulla più assoluto, la completa negazione per l'arte fotografica. Questo è il mio modesto parere ma me lo tengo. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
non credo che anche il migliore dei fotografi appena presa in mano per la prima volta una macchina fotografica abbia sfornato capolavori........ P.S. sono anche troppo educato nella risposta!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Cosa dovrebbe fare matteo171717? Dovrebbe chiedere scusa perchè ha postato delle foto che non ti piacciono? Quote:
Cmq chiedo scusa a tutti per questo intrevento. Credo che molte volte occorra sorvolare su certe parole e non fomentare la polemica ma altre volte mi fa incazzare leggere le parole di chi non ha nessuna intenzione di rendersi utile e manca di rispetto agli altri gratuitamente. Matteo171717 continua a postare le tue foto e sicuramente la tua passione unita ai consigli che troverai su questo forum, ti consentiranno di migliorare. |
|||
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
(anche se personalmente non farei mai un intervento simile, posso capire bigiagia) cmq tornando in tema, vorrei fare una domanda a proposito di alcune foto postate... sto notando che molte persone tendono a trasformare in bianco e nero foto per poterle definire artistiche, ma sinceramente io sono contrario, per 2 motivi : 1) la natura ci ha dato il dono dei colori e delle sue sfumature (miliardi) per poterli ammirare, toglierli in certe foto per me è un sacrilegio; 2) il bianco e nero ha dei ristretti ambiti di utilizzo ed inflazionarlo alla lunga lo rende "stufoso" come direbbe Palmiro Gangini. Che ne pensate ? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
La mia chiaramente è una provocazione a Matteo! Non mi permetterei mai di
andare contro ad un sua necessità. Fotografare può essere un mestiere ma anche una terapia, un benessere o un piacere per se stessi. Ma il problema sta da un'altra parte. Anche per chi inizia ci vuole autocritica, farsi esperienza, fare delle scelte, osservare quello che fanno gli altri e poi proporsi. In questo modo il livello qualitativo globale, sarebbe migliore. Caso contrario il forum sarebbe pieno e spesso lo è di foto inutili. Ne ho visti spesso di casi di gente che compra la supermacchina il sabato pomeriggio e la domenica va alla festa del paese a fare foto e il lunedì viene qui a postarle chiedendo : sono bravo o no? Credo che sia richiesta eticamente un pò più di serietà anche se è un forum di hobbysti. Ma hobbysmo non significa pressapochismo. Più la qualità è alta più si impara. Quindi la provocazione è spesso un invito a riflettere prima di postare la prima cosa che viene in mente o la prima foto che si fa o passa sottomano, perchè offensivi non siamo noi che provochiamo, ma volentieri lo sono nei confronti del forum, coloro che vogliono porsi all'attenzione degli altri in modo del tutto incompetente e gratuito, senza un minimo di impegno, esperienza, e studio alle spalle. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
è sbagliato il concetto di fondo...io vengo qua..le posto..e chiedo cosa avrei potuto fare per renderle meno brutte...non dico belle..!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
il B/N non trasforma una foto in una artistica, ma se ben usato in ALCUNI casi può rendere emozioni che il colore non può dare il b/N ha il vantaggio che può essere manipolato e controllato in maniera molto maggiore rispetto ai colori, donando sensazioni precise ti faccio un paio di esempi recenti la foto postata da neontuner (mi permetto di postare una piccola rielaborazione) http://img108.imageshack.us/img108/8...16lk7xj6ik.png se fosse stata a colori, magari con la catena in gomma verde, non avrebbe certo donato questa atmosfera un altro paio di esempi, banali e veloci queste sono 2 foto fatte a Trento durante una manifestazione alla quale ho partecipato in questi casi è proprio il "togliere" colore che dona un senso alla foto, infatti: le foto originali sono decisamente più anonime e soprattutto senza senso insommma dipende molto dai casi, non sempre un B/N può rendere una foto "artistica", ma in alcuni casi il togliere colore può contribuire a donare alla stessa uno scopo Ultima modifica di Leron : 09-05-2006 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
Chiudo qui ogni mio futuro intervento in questa discussione.
Purtroppo quando il livello si abbassa non si può far altro che ignorare tali commenti e passare oltre... A volte saper abbassare la testa e ammettere i propri sbagli è la soluzione migliore da intraprendere ma visto che qui nn mi pare una virtù di tanti lo faccio io e mi inchino difronte al genio bigiagia colui che con le sue parole illumina il FORUM...! Detto ciò un ragazzetto di anni (...beh sicuramente meno di tutti vuoi ) pone fine a questa discussione e pensa alla fotografia che è la sua vera passione e non alla provocazione...lasciando i lumi di bigiagia a persone con carenza di fede... CHE BIGIAGIA SIA CON VUOI...! CIAUZ
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In particolarmodo se questi sono negativi o caustici sarebbe interessante ed utile saperne le motivazioni per migliorare , senza una motivazione una frase come "E tu hai comprato una reflex per fare ste foto? Mah......." è solo una sparata senza senso, inutile e fastidiosa , non certo perchè negativa ma perchè non motivata. Quote:
Quando mi capita di vedere delle foto (mostre,reportage...ristoranti Il colore attrae facilmente , sposta l' attenzione con propria violenza attirando l' attenzione di chi guarda la fotografia , se non particolare per saturazione/tonalita'/contrasto a volte non lascia molto il segno. Sara' che ormai siamo abituati ad un mondo tutto a colori (dalla tv al telefonino) o chissa' cos'altro per cui il BN ha raccolto piu' fascino, sara' che gli scatti piu' belli e significativi che ho visto erano in BN , non so. Parere strettamente personale Ciauz Pat
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Mamma mia quante polemiche....
Cmq modo apparte il commmento di bigiagia non è proprio così fuori luogo, certo non serve una reflex per fare foto di questo tipo anche perchè si hanno tutte componenti statiche ed una reflex fa la differenza quando si ha un fattore dinamico. L'unica con un che di studio sembra essere la 3, questo taglio tipo Fontana poteva certo essere sfruttato meglio, ma il solo fatto di averlo notato è una buona partenza. Una nota particolare secondo me va dedicata al BW, il biano e nero non deve essere considerato l'ultimo rifugio per far diventare arte un qualcosa che con questa non ha niente di che spartire. Una foto per essere proposta in bianco e nero deve prima essere pensata in bianco e nero e non trasformata visto che a colori non trasmette nulla. Fotografare in bianco e nero è da un punto di vista tecnico più semplice, il dover gestire un colore solo e quindi sostanzialmente luci ed ombre aiuta, è decisamente più semplice rispetto a gestire tutto lo spettro, spesso però banalizza, appiattisce e queste sono cose che debbono essere ri-rese alla fotografia in altro modo. Volte imparare a fotografare in bianco e nero? Con il digitale è piuttosto semplice, togliete la saturazione direttamente in macchina e poi vedrete quante foto verranno scartate senza pensarci troppo.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a livello di gestione , trovo piu' facile gestire i canali dei colori in base a tonalita' e saturazione (svincolati per ciascun canale) piuttosto che andare a lavorare in BN sia con il miscelatore canale che con il metodo russel brown.. interpretazioni diverse dello stesso scatto in base alle tonalita' dei grigi ed alla loro disposizione danno risultati estremamente differenti. Fotografia della cascata delle marmore A colori: ![]() Semplicemente desaturata , ovvero un BN che produrrebbe la macchina con l' apposita impostazione ![]() BN rivisto e corretto da Darkfire (grazie ![]() Lo scatto è ovviamente il medesimo quindi il giudizio dovrebbe essere identico per tutte le elaborazioni , nella realta' credo che si possa affermare che la terza è piu' viva , piu' "fragorosa" , piu' coinvolgente e maggiormente di impatto rispetto alla prima ed alla seconda... Tirare fuori un BN del genere ed avere "il coraggio" di estremizzarlo cosi' non è facile ma (IMHO) il risultato paga...intravedere un risultato simile dalla prima foto equivale per me al notare qualcosa di interessante ed inconsueto da fotografare , qualcosa che non avrebbero notato tutti.. Se fossero tutte e tre attaccate al muro della reception in biglietteria alle cascate (si paga per salire Ciauz Pat
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ma vaff.... avevo scritto rispondendo a tutti condividendo i vostri discorsi e si è perso tutto perchè il sito mi ha richiesto di loggarmi e tornando indietro non mi dava più quello che avevo scritto...
ora mi scoccio... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
sono daccordo con bigiagia......
magari un po piu morbito .pero' matteo scatta scatta a volonta |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Delle tre foto postate da (IH)Patriota, come dice giustamente lui, la terza è la più
significativa. La prima è solamente descrittiva, la seconda è una banalizzazione della prima e la terza interpreta quel paesaggio in modo personale, dando efficacia alle cascate e agli spruzzi, ma anche alla vegetazione che li circonda. Il B/N in questo caso enfatizza e drammatizza la scena, però non è detto che con opportuni ritocchi si possa ottenere un simile risultato anche a colori |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bello del BN è che alla fine altro non e' che una manipolazione di livelli ... per arrivare ad un risultato egualmente significativo sarebbero necessari giochi di luce / nuvole ecc. mooolto particolari che aggiunti a posteriori taroccherebbero lo scatto.. Ciauz Pat
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Non è detto. Ho fatto una prova a colori. L'immagine è piccola per cui
i risultati sono un pò approssimativi. Ma mi interessava il metodo. L'immagine a colori originale presentata da patriota presenta una dominante magenta che appiattisce e scurisce l'immagine. In pratica si tratta di rendere l'immagine più brillante, dare più profondità e staccare i piani che sembrano impastati. Ho trasformato l'immagine il lab, poi ho usato le curve in ogni canale con le impostazioni da figura. Le tre finestre di curve rappresentano nell' ordine il canale luminosità, il canale a, e il canale b. Nel link il risultato. http://img278.imageshack.us/img278/3...occareb8qa.jpg |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
ciao
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
per quanto ti riguarda potrebbe anhe averla comprata per farle prendere polvere |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

) pone fine a questa discussione e pensa alla fotografia che è la sua vera passione e non alla provocazione...lasciando i lumi di bigiagia a persone con carenza di fede...