Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 22:17   #21
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
..

La quarta ... non ha reso quello che era dal vivo...probabilmente bilanciamento colori sbagliato..visto che è scattata in raw provo ad armeggiarci un pò sopra..Non è un tramonto, il sole era ancora alto..stava semplicemente finendo dietro quella montagna!
Tagliala in verticale , con la montagna che copre la diagonale dovrebbe "colmare" un po' l' immenso nuvolone che occupa tutta la parte sx della foto anche se il sole finisce in mezzo
Old 08-05-2006, 23:00   #22
bigiagia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Freddypic non sono newton e nemmeno un fotografo, guardo e commento e basta. Ma almeno non faccio interventi qualunque, stupidi e banali come i tuoi..... letti e straletti mille volte...." hai fatto bene a prendere la reflex, ti da
dei margini di miglioramento".....ma per favore!
Vai a postare sul forum dei trasferelli che quello deve essere il massimo delle tue competenze...forse!

neontuner chi sei?
Uno dei grandi competenti del forum che sa cosa sta dietro e magari anche davanti a una foto?

Il forum è libero ed io commento a mio piacimento. Forse mi sono espresso
male ma il concetto è chiaro per me:
matteo171717 evidenzia da queste foto il nulla più assoluto, la completa
negazione per l'arte fotografica. Questo è il mio modesto parere ma me lo tengo.
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:11   #23
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da bigiagia
negazione per l'arte fotografica. Questo è il mio modesto parere ma me lo tengo.
bè..considerando che sono entrato da poco nel mondo della fotografia...faccio quel che posso

non credo che anche il migliore dei fotografi appena presa in mano per la prima volta una macchina fotografica abbia sfornato capolavori........

P.S.

sono anche troppo educato nella risposta!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:12   #24
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Questo è il mio modesto parere ma me lo tengo.
Secondo me certi commenti non sono in linea con le finalità di un forum. Se quel commento lo avessi tenuto per te forse sarebbe stato + elegante. In fondo c'è modo e modo di rivolgersi alle persone e il fatto che il forum sia libero non significa che ci è consentito alzare i toni o commentare con superiorità i lavori o le idee altrui. Postare una foto e chiederne il commento significa voler condividere con gli altri anche un emozione e allo stesso tempo cercare un momento di crescita attraverso una discussione + tecnica.

Quote:
Ma almeno non faccio interventi qualunque, stupidi e banali come i tuoi......
Il tuo non è un intervento qualunque ma che utilità ha??
Cosa dovrebbe fare matteo171717? Dovrebbe chiedere scusa perchè ha postato delle foto che non ti piacciono?

Quote:
matteo171717 evidenzia da queste foto il nulla più assoluto, la completa negazione per l'arte fotografica
Questa è una banalità. Il commento dell' arte fotografica lasciamolo a chi di dovere. Il forum di hwupgrade , con tutto il rispetto, non credo sia frequentato da artisti di fama mondiale che si possano sentire offesi dalle foto postate dai comuni amatori.

Cmq chiedo scusa a tutti per questo intrevento. Credo che molte volte occorra sorvolare su certe parole e non fomentare la polemica ma altre volte mi fa incazzare leggere le parole di chi non ha nessuna intenzione di rendersi utile e manca di rispetto agli altri gratuitamente.

Matteo171717 continua a postare le tue foto e sicuramente la tua passione unita ai consigli che troverai su questo forum, ti consentiranno di migliorare.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:13   #25
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Freddypic non sono newton e nemmeno un fotografo, guardo e commento e basta. Ma almeno non faccio interventi qualunque, stupidi e banali come i tuoi..... letti e straletti mille volte...." hai fatto bene a prendere la reflex, ti da
dei margini di miglioramento".....ma per favore!
Non credo sia "una questione di quotazione come fotografo" quella sollevata , forse è piu' "la forma" del tuo intervento che suscitato animosita' , se il "non fare interventi qualunque" significa da una parte rasentare l' insulto verso matteo e definire interventi "stupidi e banali" quelli di altri utenti sicuramente puoi vantare di non fare "inteventi qualunque" , personalmente aggiungo , se il livello degli interventi "non qualunque" deve essere questo .... meno male che sei uno dei pochi non qualunquisti qui.

Quote:
Vai a postare sul forum dei trasferelli che quello deve essere il massimo delle tue competenze...forse!

neontuner chi sei?
Uno dei grandi competenti del forum che sa cosa sta dietro e magari anche davanti a una foto?
Il forum è libero ed io commento a mio piacimento.
Visto che stiamo scadendo in modo evidente , spero che Freddy e neontuner non ti seguano sulla scia del "non qualunquismo" scadente che continui a perpetrare .

Quote:
Forse mi sono espresso
male ma il concetto è chiaro per me:
Sul parere nulla a che eccepire , l' arte non si impara , la tecnica si e questo è il posto giusto per farlo , non so se Matteo diventera' il piu' grande fotografo di tutti i tempi o se si scassera' di usare la macchina fotografica e la scambiera' con un autotreno di gelati "calippo" da ciucciare per quanto mi riguarda per quello che posso cerco solo di dare con civilita' un parere ed una opinione , stara' a lui prenderlo o meno in considerazione .

Ciauz
Pat
Old 09-05-2006, 01:11   #26
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Non credo sia "una questione di quotazione come fotografo" quella sollevata , forse è piu' "la forma" del tuo intervento che suscitato animosita'
Pat
ok sarà stato un'pò troppo "schietto", ma alla fine uno quando si espone ad un giudizio deve essere consapevole che ci sarà sempre qualcuno pronto a contestare...

(anche se personalmente non farei mai un intervento simile, posso capire bigiagia)

cmq tornando in tema, vorrei fare una domanda a proposito di alcune foto postate...

sto notando che molte persone tendono a trasformare in bianco e nero foto per poterle definire artistiche, ma sinceramente io sono contrario, per 2 motivi :

1) la natura ci ha dato il dono dei colori e delle sue sfumature (miliardi) per poterli ammirare, toglierli in certe foto per me è un sacrilegio;

2) il bianco e nero ha dei ristretti ambiti di utilizzo ed inflazionarlo alla lunga lo rende "stufoso" come direbbe Palmiro Gangini.

Che ne pensate ?
Ciao
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 02:31   #27
bigiagia
Senior Member

La mia chiaramente è una provocazione a Matteo! Non mi permetterei mai di
andare contro ad un sua necessità. Fotografare può essere un mestiere
ma anche una terapia, un benessere o un piacere per se stessi. Ma il problema
sta da un'altra parte. Anche per chi inizia ci vuole autocritica, farsi esperienza,
fare delle scelte, osservare quello che fanno gli altri e poi proporsi. In questo modo il livello qualitativo globale, sarebbe migliore. Caso contrario il forum
sarebbe pieno e spesso lo è di foto inutili. Ne ho visti spesso di casi di gente
che compra la supermacchina il sabato pomeriggio e la domenica va alla festa
del paese a fare foto e il lunedì viene qui a postarle chiedendo : sono bravo o no? Credo che sia richiesta eticamente un pò più di serietà anche se è un forum di hobbysti. Ma hobbysmo non significa pressapochismo. Più la qualità è alta
più si impara. Quindi la provocazione è spesso un invito a riflettere prima di postare la prima cosa che viene in mente o la prima foto che si fa o passa sottomano, perchè offensivi non siamo noi che provochiamo, ma volentieri lo sono nei confronti del forum, coloro che vogliono porsi all'attenzione degli altri in modo del tutto incompetente e gratuito, senza un minimo di impegno, esperienza, e studio alle spalle.
Old 09-05-2006, 09:02   #28
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Città: Marina di Massa (MS)
Quote:
La mia chiaramente è una provocazione a Matteo! Non mi permetterei mai di
andare contro ad un sua necessità. Fotografare può essere un mestiere
ma anche una terapia, un benessere o un piacere per se stessi. Ma il problema
sta da un'altra parte. Anche per chi inizia ci vuole autocritica, farsi esperienza,
fare delle scelte, osservare quello che fanno gli altri e poi proporsi. In questo modo il livello qualitativo globale, sarebbe migliore. Caso contrario il forum
sarebbe pieno e spesso lo è di foto inutili. Ne ho visti spesso di casi di gente
che compra la supermacchina il sabato pomeriggio e la domenica va alla festa
del paese a fare foto e il lunedì viene qui a postarle chiedendo : sono bravo o no? Credo che sia richiesta eticamente un pò più di serietà anche se è un forum di hobbysti. Ma hobbysmo non significa pressapochismo. Più la qualità è alta
più si impara. Quindi la provocazione è spesso un invito a riflettere prima di postare la prima cosa che viene in mente o la prima foto che si fa o passa sottomano, perchè offensivi non siamo noi che provochiamo, ma volentieri lo sono nei confronti del forum, coloro che vogliono porsi all'attenzione degli altri in modo del tutto incompetente e gratuito, senza un minimo di impegno, esperienza, e studio alle spalle.

è sbagliato il concetto di fondo...io vengo qua..le posto..e chiedo cosa avrei potuto fare per renderle meno brutte...non dico belle..!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:17   #29
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da High Speed

2) il bianco e nero ha dei ristretti ambiti di utilizzo ed inflazionarlo alla lunga lo rende "stufoso" come direbbe Palmiro Gangini.

Che ne pensate ?
Ciao
sono completamente daccordo nel "non abusare" del bianco e nero

il B/N non trasforma una foto in una artistica, ma se ben usato in ALCUNI casi può rendere emozioni che il colore non può dare

il b/N ha il vantaggio che può essere manipolato e controllato in maniera molto maggiore rispetto ai colori, donando sensazioni precise

ti faccio un paio di esempi recenti

la foto postata da neontuner (mi permetto di postare una piccola rielaborazione)

http://img108.imageshack.us/img108/8...16lk7xj6ik.png

se fosse stata a colori, magari con la catena in gomma verde, non avrebbe certo donato questa atmosfera

un altro paio di esempi, banali e veloci

queste sono 2 foto fatte a Trento durante una manifestazione alla quale ho partecipato

in questi casi è proprio il "togliere" colore che dona un senso alla foto, infatti:

le foto originali sono decisamente più anonime e soprattutto senza senso

insommma dipende molto dai casi, non sempre un B/N può rendere una foto "artistica", ma in alcuni casi il togliere colore può contribuire a donare alla stessa uno scopo

Ultima modifica di Leron : 09-05-2006 alle 10:20.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:51   #30
Freddypic
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Chiudo qui ogni mio futuro intervento in questa discussione.
Purtroppo quando il livello si abbassa non si può far altro che ignorare tali commenti e passare oltre...
A volte saper abbassare la testa e ammettere i propri sbagli è la soluzione migliore da intraprendere ma visto che qui nn mi pare una virtù di tanti lo faccio io e mi inchino difronte al genio bigiagia colui che con le sue parole illumina il FORUM...!
Detto ciò un ragazzetto di anni (...beh sicuramente meno di tutti vuoi ) pone fine a questa discussione e pensa alla fotografia che è la sua vera passione e non alla provocazione...lasciando i lumi di bigiagia a persone con carenza di fede...
CHE BIGIAGIA SIA CON VUOI...!

CIAUZ
Old 09-05-2006, 11:30   #31
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
ok sarà stato un'pò troppo "schietto", ma alla fine uno quando si espone ad un giudizio deve essere consapevole che ci sarà sempre qualcuno pronto a contestare...

(anche se personalmente non farei mai un intervento simile, posso capire bigiagia)
Postando le foto la richiesta solitamente è per commenti e critiche , positivi o negativi che siano.

In particolarmodo se questi sono negativi o caustici sarebbe interessante ed utile saperne le motivazioni per migliorare , senza una motivazione una frase come "E tu hai comprato una reflex per fare ste foto?
Mah......." è solo una sparata senza senso, inutile e fastidiosa , non certo perchè negativa ma perchè non motivata.

Quote:
cmq tornando in tema, vorrei fare una domanda a proposito di alcune foto postate...

sto notando che molte persone tendono a trasformare in bianco e nero foto per poterle definire artistiche, ma sinceramente io sono contrario, per 2 motivi :

1) la natura ci ha dato il dono dei colori e delle sue sfumature (miliardi) per poterli ammirare, toglierli in certe foto per me è un sacrilegio;

Che ne pensate ?
Ciao
Non credo che la trasformazione da colore a BN doni "di suo" un senso artistico , ci sono scatto adatti all' uno e scatti adatti all'altro.

Quando mi capita di vedere delle foto (mostre,reportage...ristoranti ) spesso rimango colpito dalla emozionalita' e comunicativita' di alcuni BN , con il colore mi capita meno spesso a meno che non ci siano scenari e colori inconsueti.

Il colore attrae facilmente , sposta l' attenzione con propria violenza attirando l' attenzione di chi guarda la fotografia , se non particolare per saturazione/tonalita'/contrasto a volte non lascia molto il segno.

Sara' che ormai siamo abituati ad un mondo tutto a colori (dalla tv al telefonino) o chissa' cos'altro per cui il BN ha raccolto piu' fascino, sara' che gli scatti piu' belli e significativi che ho visto erano in BN , non so.

Parere strettamente personale
Ciauz
Pat
Old 09-05-2006, 12:40   #32
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Mamma mia quante polemiche....

Cmq modo apparte il commmento di bigiagia non è proprio così fuori luogo, certo non serve una reflex per fare foto di questo tipo anche perchè si hanno tutte componenti statiche ed una reflex fa la differenza quando si ha un fattore dinamico.

L'unica con un che di studio sembra essere la 3, questo taglio tipo Fontana poteva certo essere sfruttato meglio, ma il solo fatto di averlo notato è una buona partenza.

Una nota particolare secondo me va dedicata al BW, il biano e nero non deve essere considerato l'ultimo rifugio per far diventare arte un qualcosa che con questa non ha niente di che spartire.
Una foto per essere proposta in bianco e nero deve prima essere pensata in bianco e nero e non trasformata visto che a colori non trasmette nulla.

Fotografare in bianco e nero è da un punto di vista tecnico più semplice, il dover gestire un colore solo e quindi sostanzialmente luci ed ombre aiuta, è decisamente più semplice rispetto a gestire tutto lo spettro, spesso però banalizza, appiattisce e queste sono cose che debbono essere ri-rese alla fotografia in altro modo.

Volte imparare a fotografare in bianco e nero? Con il digitale è piuttosto semplice, togliete la saturazione direttamente in macchina e poi vedrete quante foto verranno scartate senza pensarci troppo.
Old 09-05-2006, 14:18   #33
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
...

Fotografare in bianco e nero è da un punto di vista tecnico più semplice, il dover gestire un colore solo e quindi sostanzialmente luci ed ombre aiuta, è decisamente più semplice rispetto a gestire tutto lo spettro, spesso però banalizza, appiattisce e queste sono cose che debbono essere ri-rese alla fotografia in altro modo.

Volte imparare a fotografare in bianco e nero? Con il digitale è piuttosto semplice, togliete la saturazione direttamente in macchina e poi vedrete quante foto verranno scartate senza pensarci troppo.
La desaturazione da macchina la puoi fare solo con le compatte , con le reflex (a meno di non avere qualche piccolo problema alla vista ) è impossibile prima dello scatto ed inutile (per quelle che hanno la funzione BN in menu) scattarla direttamente in BN visto che perdi la possibilita' di lavorarci sopra.

Anche a livello di gestione , trovo piu' facile gestire i canali dei colori in base a tonalita' e saturazione (svincolati per ciascun canale) piuttosto che andare a lavorare in BN sia con il miscelatore canale che con il metodo russel brown.. interpretazioni diverse dello stesso scatto in base alle tonalita' dei grigi ed alla loro disposizione danno risultati estremamente differenti.

Fotografia della cascata delle marmore

A colori:

Semplicemente desaturata , ovvero un BN che produrrebbe la macchina con l' apposita impostazione

BN rivisto e corretto da Darkfire (grazie ) in chiave low key

Lo scatto è ovviamente il medesimo quindi il giudizio dovrebbe essere identico per tutte le elaborazioni , nella realta' credo che si possa affermare che la terza è piu' viva , piu' "fragorosa" , piu' coinvolgente e maggiormente di impatto rispetto alla prima ed alla seconda...

Tirare fuori un BN del genere ed avere "il coraggio" di estremizzarlo cosi' non è facile ma (IMHO) il risultato paga...intravedere un risultato simile dalla prima foto equivale per me al notare qualcosa di interessante ed inconsueto da fotografare , qualcosa che non avrebbero notato tutti..

Se fossero tutte e tre attaccate al muro della reception in biglietteria alle cascate (si paga per salire ) credo che l' unica a lasciare un segno sarebbe l' ultima..

Ciauz
Pat
Old 09-05-2006, 16:44   #34
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
ma vaff.... avevo scritto rispondendo a tutti condividendo i vostri discorsi e si è perso tutto perchè il sito mi ha richiesto di loggarmi e tornando indietro non mi dava più quello che avevo scritto...

ora mi scoccio...
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 18:43   #35
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
sono daccordo con bigiagia......
magari un po piu morbito .pero' matteo scatta scatta a volonta
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 18:58   #36
bigiagia
Senior Member

Delle tre foto postate da (IH)Patriota, come dice giustamente lui, la terza è la più
significativa.
La prima è solamente descrittiva, la seconda è una banalizzazione della prima e la terza interpreta quel paesaggio in modo personale, dando efficacia alle cascate e agli spruzzi, ma anche alla vegetazione che li circonda. Il B/N in questo caso enfatizza e drammatizza la scena, però non è detto che con opportuni ritocchi si possa ottenere un simile risultato anche a colori
Old 09-05-2006, 22:40   #37
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
... però non è detto che con opportuni ritocchi si possa ottenere un simile risultato anche a colori
Possibile ma credo che bisognerebbe intervenire pesantemente con ps;

Il bello del BN è che alla fine altro non e' che una manipolazione di livelli ... per arrivare ad un risultato egualmente significativo sarebbero necessari giochi di luce / nuvole ecc. mooolto particolari che aggiunti a posteriori taroccherebbero lo scatto..

Ciauz
Pat
Old 10-05-2006, 04:06   #38
bigiagia
Senior Member

Non è detto. Ho fatto una prova a colori. L'immagine è piccola per cui
i risultati sono un pò approssimativi. Ma mi interessava il metodo.
L'immagine a colori originale presentata da patriota presenta una dominante magenta che appiattisce e scurisce l'immagine. In pratica si tratta di rendere l'immagine più brillante, dare più profondità e staccare i piani che sembrano impastati.
Ho trasformato l'immagine il lab, poi ho usato le curve in ogni canale con le impostazioni da figura. Le tre finestre di curve rappresentano nell' ordine
il canale luminosità, il canale a, e il canale b.
Nel link il risultato.

http://img278.imageshack.us/img278/3...occareb8qa.jpg
Immagini allegate
File Type: gif CURVE2.gif (16.2 KB, 13 visite)
Old 10-05-2006, 10:06   #39
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
è sbagliato il concetto di fondo...io vengo qua..le posto..e chiedo cosa avrei potuto fare per renderle meno brutte...non dico belle..!
magari lo fai già ma io lo trovo utile e te lo dico lo stesso: non mandare le foto appena fatte, le scarichi e le guardi poi le lasci una settimana in "abbandono" e quando tornerai a guardarle vedrai difetti che al primo passaggio non notavi (vuoi perchè subito c'è la gioia o la soddisfazione o solo il ritrovare i luoghi vedendoli più con il cuore che con obiettività)

ciao
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 11:34   #40
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
E tu hai comprato una reflex per fare ste foto?
Mah.......
loooool

per quanto ti riguarda potrebbe anhe averla comprata per farle prendere polvere
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian