Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 10:42   #1
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Qualche foto scattata ieri! [Cave di Carrara e città di notte]

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte

Ultima modifica di matteo171717 : 08-05-2006 alle 11:20.
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 12:48   #2
bigiagia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
E tu hai comprato una reflex per fare ste foto?
Mah.......
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 13:02   #3
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Quote:
Originariamente inviato da bigiagia
Mah.......

bè...tanto per iniziare ognuno spende i soldi come cazzo gli strapare.....

bastava dire: mi fanno schifo....non commentare sul perchè io ho comprato una reflex....

fra l'altro avevo prima una a70...e volevo passare a qualcosa di meglio perchè mi piace imparare la tecnica della fotografia!

Tu sei nato già imparato?
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
Old 08-05-2006, 13:37   #4
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
non mi ispirano particolarmente , ma cmq si impara come dici te, piuttosto mi pare di notare alcune macchie , mi sa che hai la lente sporca
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 13:53   #5
Freddypic
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Mah.......
O ho oh oh ohoh o guarda un po' se qua abbiamo trovato Helmut Newton!!!! hi hi ih i...il tuo forse è stato uno dei commenti piu cretini mai sentiti..."HAI COMPRATO UNA REFLEX PER FARE STE FOTO???" scusa tanto ma come ti permetti chi sei tu per giudicare gli acquisti degli altri??? se uno posta delle foto non lo fa per sentirsi dire ste cose ma forse per farsi dare dei consigli sul materiale inviato...ma come vedo gli ignoranti girano sempre...e a me dispiace...
La reflex hai fatto benissimo a comprarla...ti da un margine di miglioramento che nessuna compattona ti darebbe...per il resto fosre le foto non sono il massimo (la prima poprio non va) ma i tuoi studi si intravedono nella 3 (buona la profondità di campo...e cmq continua a scattare e a provare...
eh poi lasciamo perdere persone come quelle...ti parla uno che a 8-9 anni girava e scattava le foto alla sorellina in teatro con una om-10 (reflex dell'olympus)...con le compattine non ci fai niente di chè...!!ciauz
Old 08-05-2006, 13:56   #6
neontuner
Member

L'Avatar di neontuner

Iscritto dal: May 2005
Città: in quel della pianura padana
Quote:
Mah.......
il tuo commento mi fa pensare che neanche tu sia un gran fotografo...

mi sa che non hai bene idea di cosa ci sia dietro una foto.... MAH...
neontuner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:00   #7
neontuner
Member

L'Avatar di neontuner

Quote:
Originariamente inviato da Freddypic
O ho oh oh ohoh o guarda un po' se qua abbiamo trovato Helmut Newton!!!! hi hi ih i...il tuo forse è stato uno dei commenti piu cretini mai sentiti..."HAI COMPRATO UNA REFLEX PER FARE STE FOTO???" scusa tanto ma come ti permetti chi sei tu per giudicare gli acquisti degli altri??? se uno posta delle foto non lo fa per sentirsi dire ste cose ma forse per farsi dare dei consigli sul materiale inviato...ma come vedo gli ignoranti girano sempre...e a me dispiace...
La reflex hai fatto benissimo a comprarla...ti da un margine di miglioramento che nessuna compattona ti darebbe...per il resto fosre le foto non sono il massimo (la prima poprio non va) ma i tuoi studi si intravedono nella 3 (buona la profondità di campo...e cmq continua a scattare e a provare...
eh poi lasciamo perdere persone come quelle...ti parla uno che a 8-9 anni girava e scattava le foto alla sorellina in teatro con una om-10 (reflex dell'olympus)...con le compattine non ci fai niente di chè...!!ciauz
cacchio freddy mi hai battuto sul tempo!!! una manciata di secondi!!!

mi sa che ti sei espresso meglio tu, il mio post e abbastanza velato e dubito che si sarebbe capito...

una olympus?!?! ma va la!! io avevo (e ho) una pentax me super lascia perdere!!! (ovviamente scherzo)
Old 08-05-2006, 14:11   #8
Freddypic
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da neontuner
cacchio freddy mi hai battuto sul tempo!!! una manciata di secondi!!!

mi sa che ti sei espresso meglio tu, il mio post e abbastanza velato e dubito che si sarebbe capito...

una olympus?!?! ma va la!! io avevo (e ho) una pentax me super lascia perdere!!! (ovviamente scherzo)

hih ih ihi hih mi aveva fatto salire il nervoso appena letto così non ho perso tempo è ho scritto tutto quello che pensavo senza troppi peli sulla lingua!!! ciauz!
Old 08-05-2006, 14:11   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ciao Matteo

Le tue foto:

La prima non è ne' carne ne pesce , la quiete notturna è interrotta dal bagliore dei fari dello stadio , forse troppo invadenti nel contesto di una fotografia notturna,infastidisce il cielo che si fonde troppo con la citta' ma non avevi molte chances di staccare molto il cielo con delle luci del genere (che gia' sono al limite della sovraesposizione).

La seconda mi piace , mi piace il taglio , il forte contrasto tra i BN creati dal marmo e la naturale morbidezza nell' angolo opposto creata dalla nebbia , forse un zic piu' in diagonale avrebbe reso ancora di piu' l' idea (tagliando la porzione grigia di vegetazione dell' angolo in basso a dx).la piu' bella delle quattro IMHO.

Bella anche la terza , bella l' idea di avere pdc ridotta e messa a fuoco lontana , purtroppo un cielo meno piatto e piu' interessante avrebbe aiutato.Buono cmq lo spunto e l' idea di andare in bn

L' ultima non mi piace , non è un tramonto dai colori accesi ed infuocati , non è un controluce..
Old 08-05-2006, 14:13   #10
neontuner
Member

L'Avatar di neontuner

per matteo: se ti piacciono le foto in notturna comprati il comando a distanza, ti divertirai un sacco e costa solo una ventina di euro.

e mi raccomando quello col cavo, non wireless perche con quelli non ci fai le pose b
Old 08-05-2006, 17:27   #11
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
..., purtroppo un cielo meno piatto e piu' interessante avrebbe aiutato.Buono cmq lo spunto e l' idea di andare in bn
Con un cielo bello azzurro prob. non avrebbe nemmeno lontanamente pensato al B/N... Se hai la possibilità ritenta in un giorno sereno magari con il sole non altissimo in modo da avere un buon contrasto fra il bianco/grigio del marmo e l'azzurro intenso del cielo ... farebbe un figurone! E' un peccato dipendere così tanto dalle condizioni atmosferiche, ma i grandi fotografi riescono a trarre il meglio in qualsiasi situazione. E' lì che si impara veramente!

PS: per quanto riguarda Bigiagia don't worry ... ogni tanto gli vengono così ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173896
Old 08-05-2006, 18:27   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
la terza mi piace

però non ho capito perchè hai tagliato tutto in 4/3... con la reflex puoi scattare in un formato "serio" come il 3/2, segarlo fa perdere gran parte della magicità della foto

per il "prendere una reflex" hai fatto benissimo: se la fotografia è una cosa che ti piace e hai la possibilità di fare questo investimento prendere una reflex è la cosa migliore (meglio di prendere una compatta e dopo 6 mesi accorgersi che è limitante)

una fotocamera non è una cosa che si cambia ogni settimana, la mia prima fotocamera digitale è la mia reflex Pentax, comprata con 6 mesi di risparmi, e di certo non la cambierò negli anni a venire

non scatterò opere d'arte ma sperimento e mi diverto, ed è questo quello che mi interessa.

Ultima modifica di Leron : 08-05-2006 alle 18:32.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 18:54   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da wab72
...

PS: per quanto riguarda Bigiagia don't worry ... ogni tanto gli vengono così ...
Oltre alla forma indubbiamente deprecabile sarebbero stati utili i commenti , seppur negativi , per dirla tutta piu' che utili sarebbero indispensabili per creare innanzitutto uno spirito critico nel fotografo che IMHO dovrebbe essere il piu' feroce mattatore dei propri lavori , cosi' se impari a criticarti prima di ciascun click ,semplicemente guardando nel mirino, riesci a tirare fuori qualcosa di migliore... una critica ha motivo di esistere se costruttiva altrimenti è spazzatura e come tale va conservata .

Non capisco il perchè ci sia chi perde tempo a dare una risposta che non serve palesemente a niente (forse per far salire il numero di post ) quando sarebbe piu' semplice e veloce non rispondere.. ma il bello dei forum è anche questo

Ciauz
Pat
Old 08-05-2006, 19:13   #14
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Quote:
Originariamente inviato da Leron
la terza mi piace

però non ho capito perchè hai tagliato tutto in 4/3... con la reflex puoi scattare in un formato "serio" come il 3/2, segarlo fa perdere gran parte della magicità della foto

per il "prendere una reflex" hai fatto benissimo: se la fotografia è una cosa che ti piace e hai la possibilità di fare questo investimento prendere una reflex è la cosa migliore (meglio di prendere una compatta e dopo 6 mesi accorgersi che è limitante)

una fotocamera non è una cosa che si cambia ogni settimana, la mia prima fotocamera digitale è la mia reflex Pentax, comprata con 6 mesi di risparmi, e di certo non la cambierò negli anni a venire

non scatterò opere d'arte ma sperimento e mi diverto, ed è questo quello che mi interessa.
4:3?

apparte la prima le altre sono semplicemente rimpicciolite...e rispettano il formato 3:2 ....

o sbaglio io?
Old 08-05-2006, 19:31   #15
tazar
Senior Member

L'Avatar di tazar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
in effetti sembrano in 3:2

la 3 e' molto carina, quelle linee che vanno verso il cielo danno l'idea di una fuga, diciamo, e anche lo sfocato in primo piano contribuisce a rendere l'idea.

tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 20:00   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
4:3?

apparte la prima le altre sono semplicemente rimpicciolite...e rispettano il formato 3:2 ....

o sbaglio io?
hai ragione, è la banda nera di imageshack che confonde
Old 08-05-2006, 20:28   #17
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
solo io noto che sono macchiate la 3 e soprattutto la 4 ? Son gocce di pioggia?
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 20:31   #18
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

no..lo noto pure io...

devo decidermi a trovare il coraggio di pulire il sensore
Old 08-05-2006, 20:41   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
no..lo noto pure io...

devo decidermi a trovare il coraggio di pulire il sensore
occhio a quando cambi gli obiettivi, e soprattutto metti un filtro
Old 08-05-2006, 20:53   #20
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Ciao Matteo

Le tue foto:

La prima non è ne' carne ne pesce , la quiete notturna è interrotta dal bagliore dei fari dello stadio , forse troppo invadenti nel contesto di una fotografia notturna,infastidisce il cielo che si fonde troppo con la citta' ma non avevi molte chances di staccare molto il cielo con delle luci del genere (che gia' sono al limite della sovraesposizione).

La seconda mi piace , mi piace il taglio , il forte contrasto tra i BN creati dal marmo e la naturale morbidezza nell' angolo opposto creata dalla nebbia , forse un zic piu' in diagonale avrebbe reso ancora di piu' l' idea (tagliando la porzione grigia di vegetazione dell' angolo in basso a dx).la piu' bella delle quattro IMHO.

Bella anche la terza , bella l' idea di avere pdc ridotta e messa a fuoco lontana , purtroppo un cielo meno piatto e piu' interessante avrebbe aiutato.Buono cmq lo spunto e l' idea di andare in bn

L' ultima non mi piace , non è un tramonto dai colori accesi ed infuocati , non è un controluce..

La prima è vero...non sa di nulla...in testa me la immagino senza quel bagliore del caz in mezzo li...che poi non è uno stadio ma una fabbrica, il famoso, per chi è nell'ambito, "nuovo pignone"....risalterebbe di + la mezza luna che fanno i lampioni sul mare, e tante altre cose...purtroppo c'è..e non ci posso far nulla....

La seconda...si, hai ragione, + inclinata starebbe meglio..

La terza..e dire che pensavo fosse quella che avrebbe fatto più schifo...invece ha tirato fuori qualche complimentino..mi riprometto di risalire alle cave in una giornata di cielo limpido, e provare a scattarla a colori!
avrei voluto avere un obbiettivo che mi permettesse di usare un diaframma + aperto a 55mm...ma è in arrivo il canon 50 f1.8

La quarta ... non ha reso quello che era dal vivo...probabilmente bilanciamento colori sbagliato..visto che è scattata in raw provo ad armeggiarci un pò sopra..Non è un tramonto, il sole era ancora alto..stava semplicemente finendo dietro quella montagna!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian