|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Caspita Lowenz, non ho proprio capito nemmeno l'argomento, mi fai lo stesso effetto della mia profe di filosofia
![]()
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
Quote:
Il discorso è questo: il nazismo (come il fascismo) era un movimento di massa, quindi, secondo me, la scelta del simbolo, oltre che per le ragioni già specificate dagli altri utenti, è stata fatta pensando anche a questo aspetto, quello del coinvolgimento psicologico profondo...
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
Lo stesso ovviamente vale per il comunismo e per molti altri movimenti di massa che fanno del simbolismo un loro pilastro: basti pensare alle parate militari ex-sovietiche o koreane e al loro senso! Ultima modifica di lowenz : 31-03-2006 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
si infatti.. non avevo letto.. hitler ha rovesciato il simbolo.. perchè secondo himmler, il suo braccio destro.. ricordava le sue SS..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Tanto più un regime politico riesce a produrre simboli tanto più sarà "efficiente ed efficace" (anche perchè più persone credono ai "credenda" dei simboli, minore sarà l'elemento coattivo per tenere l'ordine sociale ![]() Anche in un regime democratico i simboli sono fondamentali in quanto veicolano dei messaggi "non strettamente razionali" che si fissano nell'immaginario collettivo. Basti pensare alla bandiera italiana, ai simboli di partito e a tutto il substrato simbolico/ideologico al di sotto di essi. Le alte cariche conoscono benissimo gli "arcana imperi" e i trucchetti del gioco..sono i governati, non l'elite che è soggetta ai simboli politici. NEi totalitarismi questa particolare caratteristica è piuttosto evidente..le croci uncinate, i giochi di luce(di cui si servì il nazismo per dare un'immagine oltreomistica) sono funzionali a veicolare immediatamente le idee alle masse raccolte nelle piazze. Ma cmq "il giochetto" persiste mutatis mutandis ancora adesso..basta andare in un comizio politico per renderse conto o guardare i simboli dei partiti. Che sò prendo un partito a caso..l'udeur ha il campanile mica per caso. ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
hai ragione anche tu...
![]() il senso della mia frase è però leggeremente differente.. intendevo dire che il popolo non conosceva il significato del simbolo.. ma ne rimaneva cmq affascianato... ma il vero coinvolgimento psicologico per quanto riguarda loro.. era dato più che altro dalle sfarzose manifestazioni di grandezza e potenza... che soprattuto per quanto riguarda il nazismo erano parecchio coinvolgenti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
ciao _____ Kars2 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.