Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2009, 10:55   #21
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Allora, il mio adattaore è questo.
Ho già provato a cambiare l'ingresso scart, ma senza risultato. Una delle 2 effettivamente accetta il segnale sia RGB che S-Video: lo capisco perchè selezionando il tasto corrispondente da telecomando posso commutare fra uno e l'altro. L'immagine è comunque sempre visibile anche in RGB, ma l'interferenza non scompare in nessuno dei due casi.
Il cavo di cui parli non l'ho visto, ma il mio timore è che possa non risolvere ugualmente la situazione: perchè il cavo già pronto dovrebbe funzionare mentre l'adattatore no?
Qualche altra idea?
La scart che accetta in ingresso l'rgb è per natura incompatibile con l's-video, perchè i due segnali usano dei pin in comune, per cui di solito una accetta rgb e videocomposito e l'altra videocomposito e s-video.
Quegli adattatori sono fatti coni piedi per questo il cavo dovrebbe andare meglio..

http://www.gebl-italia.com/item/302/...io-video--svhs

http://www.gebl-italia.com/item/278/...r-hi-fi-sistem.

Il cavo è simile a questo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |

Ultima modifica di sacd : 31-12-2009 alle 10:58.
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 12:04   #22
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
La scart che accetta in ingresso l'rgb è per natura incompatibile con l's-video, perchè i due segnali usano dei pin in comune, per cui di solito una accetta rgb e videocomposito e l'altra videocomposito e s-video.
Quegli adattatori sono fatti coni piedi per questo il cavo dovrebbe andare meglio..

http://www.gebl-italia.com/item/302/...io-video--svhs

http://www.gebl-italia.com/item/278/...r-hi-fi-sistem.

Il cavo è simile a questo

Ho dato una occhiata ai cavi che mi hai segnalato e ad una rapida ricerca online risultano dal costo di circa una ventina di euro.
Mi scoccerebbe assai spendere altri soldi per un cavo che alla fine dà la medesima resa dell'adattatore.
Tra l'altro avrei bisogni di un ulteriore adattatore jack -> RCA per l'audio...
Sigh!
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 16:34   #23
Ni0
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Io invece avrei un altro quesito. Sarebbe possibile attaccare la xbox 360 che ha l'uscita rca al mio monitor che ha l'ingresso vga/dvi ?
Ni0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:26   #24
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Ni0 Guarda i messaggi
Io invece avrei un altro quesito. Sarebbe possibile attaccare la xbox 360 che ha l'uscita rca al mio monitor che ha l'ingresso vga/dvi ?
Ma la 360 non ha uscita anche vga e anche component con il cavo giusto?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 05-02-2010, 12:03   #25
pinturello
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ni0 Guarda i messaggi
e io un altro quesito ancora, abbastanza simile:
posso collegare il ddt (che ha la scart) ad un monitor pc (che ha l'ingresso vga)?
cioè, è possibile usare un monitor pc come se fosse un vecchio televisore al quale collego il decoder digitale terrestre?
pinturello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 16:04   #26
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da pinturello Guarda i messaggi
cioè, è possibile usare un monitor pc come se fosse un vecchio televisore al quale collego il decoder digitale terrestre?
Non puoi collegarlo direttamente
Old 08-02-2010, 10:26   #27
pinturello
Junior Member

in che senso? io intendevo dire se è possibile autocostruirsi un cavo che porti il segnale scart del decoder alla presa vga del monitor.
ho provato a fare questo collegamento seguendo il doc di josef1975 con una piccola modifica per renderlo adatto al mio scopo:

VGA-----SCART
1----------15
2----------11
3----------7
6----------13
7----------9
8----------5
13---------19
14---------19
massa----shell metallica

ho dei dubbi sui piedini 13 e 14 della vga collegati insieme sul 19 della scart.
quando accendo, si vede uno schermo indistinguibile con una serie di righe colorate obblique.
ho sbagliato qualcosa oppure questo schema non funzionerà mai?
Old 08-02-2010, 11:36   #28
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Ma se ti ho spiegato che non si può direttamente.....
Old 08-02-2010, 11:43   #29
pinturello
Junior Member

ok, come non detto
Old 12-02-2010, 00:55   #30
Gnaffer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mi accodo alla domanda avendo capito poco e niente..

Se volessi attaccare la PS2 quindi rca (o scart) con un entrata vga del monitor..? che si fa..?
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:40   #31
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per collegare la ps2 al monitor , o qualsiasi altro dispositivo con uscita scart o videocomposito ti serve un convertitore di segnale da videocomposito a vga . Se fai una ricerca in internet ne trovi vari modelli . il costo dell' convertitore nuovo varia dai 50 € ai 80 € . Non e possibile fare la stessa cosa con un semplice cavo , per fare la conversione del segnale serve questo convertitore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:03   #32
Gnaffer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ah ci vuole un adattatore vero e proprio...ho capito.. grazie mille
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 09:45   #33
salvodi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
scart to vga

io vorrei collegare ad un monitor lcd un decoder dtt con uscita scart..
leggendo i vostri post in questo thread e cmq su altri forum avevo capito che occorreva un aggeggio dal costa da 50 euro in su (mentre per l'operazione inversa -vga to scart- basta autocostruirsi un cavo e settare da pc la giusta frequenza / risoluzione)

googlando un po ho trovato questo http://www.blueunplugged.com/p.aspx?p=122440#moreinfo

secondo voi funziona sto cavo per quello che devo fare io?
salvodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:38   #34
salvodi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salvodi Guarda i messaggi
io vorrei collegare ad un monitor lcd un decoder dtt con uscita scart..
leggendo i vostri post in questo thread e cmq su altri forum avevo capito che occorreva un aggeggio dal costa da 50 euro in su (mentre per l'operazione inversa -vga to scart- basta autocostruirsi un cavo e settare da pc la giusta frequenza / risoluzione)

googlando un po ho trovato questo http://www.blueunplugged.com/p.aspx?p=122440#moreinfo

secondo voi funziona sto cavo per quello che devo fare io?
ho trovato anche questo schema: http://pinouts.ru/VideoCables/scart2...e_pinout.shtml

non è di immediata costruzione... però ad occhio non sembra eccessivamente complicato... dite che funge?
Old 10-06-2010, 16:09   #35
pinturello
Junior Member

Quote:
...non è di immediata costruzione... però ad occhio non sembra eccessivamente complicato... dite che funge?
non sembrerà "eccessivamente complicato" ma quanto meno mi sembra "abbastanza" complicato...!

salvodi, anche io vorrei vedere un decoder dtt con un monitor per pc.
ho trovato questo sito dove dice che basta inserire un integrato tra scart e vga per ottenere il segnale convertito. mi è sembrato convincente e abbastanza semplice ma non l'ho ancora provato: http://www.lucaveneziani.it/RGBHV%20e%20Sincronismi.htm
che ne dici?
Old 10-06-2010, 16:27   #36
salvodi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinturello Guarda i messaggi
non sembrerà "eccessivamente complicato" ma quanto meno mi sembra "abbastanza" complicato...!

salvodi, anche io vorrei vedere un decoder dtt con un monitor per pc.
ho trovato questo sito dove dice che basta inserire un integrato tra scart e vga per ottenere il segnale convertito. mi è sembrato convincente e abbastanza semplice ma non l'ho ancora provato: http://www.lucaveneziani.it/RGBHV%20e%20Sincronismi.htm
che ne dici?
boh.. se afferma che il circuito fa il suo lavoro..., io non ho abbastanza conoscenze per dire che funzioni :P
in effetti con quell'integrato risulta molto semplice... se lo trovi al negozio di elettronica fammi sapere se ti funziona :P

edit: ho trovato questo in giro...

Ultima modifica di salvodi : 10-06-2010 alle 16:46.
Old 23-05-2011, 21:06   #37
Robysonic
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti, riuppo questo thread perchè sono interessato all'argomento:
devo collegare un PC a due tv al plasma 42", quello che deve fare è riprodurre video musicali.
Preferirei un cavo vga-->scart diretto, senza spendere 100€ per un convertitore di segnale, ma mi sa che non funzionerebbe.
Mi va bene anche un vga-->composito, anche se la qualità sarà parecchio bassa..
Il fatto è che il segnale deve andare dal pc a una centralina, e da quest'ultima il segnale si divide per i due televisori.

I miei dubbi principali:
funzionerebbe?Se sì, sdoppiando l'uscita perderei molta qualità del segnale?E cosa importante: la scheda video regge i due monitor?Perchè so che per i segnali digitali bisogna avere una scheda video che regga la risoluzione, ma questo segnale è digitale, quindi non so..
Robysonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 09:04   #38
salvodi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robysonic Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riuppo questo thread perchè sono interessato all'argomento:
devo collegare un PC a due tv al plasma 42", quello che deve fare è riprodurre video musicali.
Preferirei un cavo vga-->scart diretto, senza spendere 100€ per un convertitore di segnale, ma mi sa che non funzionerebbe.
Mi va bene anche un vga-->composito, anche se la qualità sarà parecchio bassa..
Il fatto è che il segnale deve andare dal pc a una centralina, e da quest'ultima il segnale si divide per i due televisori.

I miei dubbi principali:
funzionerebbe?Se sì, sdoppiando l'uscita perderei molta qualità del segnale?E cosa importante: la scheda video regge i due monitor?Perchè so che per i segnali digitali bisogna avere una scheda video che regga la risoluzione, ma questo segnale è digitale, quindi non so..
scusa ma perchè devi usare la scart?! sarebbe come andare con una ferrari su una strada sterrata a 20km/h
cambia scheda video e vai di dvi ad hdmi, e in ogni caso quasi tutti i moderni tv hanno anche un ingresso vga....
Old 24-05-2011, 20:15   #39
Robysonic
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
scusa ma perchè devi usare la scart?! sarebbe come andare con una ferrari su una strada sterrata a 20km/h
cambia scheda video e vai di dvi ad hdmi, e in ogni caso quasi tutti i moderni tv hanno anche un ingresso vga....
A parte che il PC è un portatile, la distanza sarebbe di 10m, e perderebbe troppa qualità.
Per piacere rispondetemi alle mie domande invece di crearne altre..
Robysonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 17:47   #40
baro38
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
riuppo questa discussione per l' ennesima volta...
anche io dovrei collegare un decoder con uscita scart a un monitor con ingresso vga.
volevo sapere se qualcuno ha provato la soluzione postata usando l' integrato LM1881?

leggendo il datasheet dell' integrato nelle application notes fa proprio l' esempio del VGA (pag6)

http://www.datasheetcatalog.org/data...t23j7kisyy.pdf
baro38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian