|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
allora ricapitoliamo tu hai chiesto il perchè quel prodotto non ha subito aumenti in 6 anni, ti è stata data come spiegazione la dislocazione dell'azienda in luoghi dove costa meno produrre. ovviamente non lo sappiamo con certezza se quel prodotto segue questo processo ma è un ipotesi, di conseguenza essendoti dichiarata noglobal non dovresti prenderlo in considerazione quel prodotto. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Città: outside italy
|
Quote:
e mi dite che non dovrei comprare un prodotto perchè "secondo voi" il prezzo non è salito perchè sfruttano la manodopera estera di basso costo? vabbè va, vi dico solo che l'unica risposta seria l'ho avuta da swisstrom, insospettabilmnte. e ho detto tutto a me interessava focalizzare sull'inflazione, e sono partita dichiarando fra l'altro la mia ignoranza in materia. Ma se volete parlare d'altro, fate voi. Ultima modifica di Gemma : 07-03-2006 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Aspetti che qualcuno ti dica "non comprare nike" per eseguire pecoronamente l'ordine? Ma cavolo guarda sull'etichetta! TUTTO quello dove c'è scritto "Made in CHINA" non lo devi comprare ovviamente! ( )
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
vabbè, ho capito.
Se il tutto voleva semplicemente ridursi ad un attacco personale, credo che la discussione non abbi apiù senso di esistere. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
hai parlato di inflazione, ma poi ti sei concentrata sul noglobal che ti era stato detto.
cmq bona (nel senso apposto eh!! ciao |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Secondo questo ragionamento, prendo come esempio un qualsiasi prodotto nel campo dell'elettronica per dimostrare che l'inflazione non è mai esistita |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
L'istat invece abbia nascosto un po' la cosa violentando il paniere con cui si misura l'inflazione, per non sfigurare con il resto dell'europa Bisognerebbe vedere quanto costa oggi (e allora) qui in italia quel deodorante... e dove viene prodotto, per darti una risposta.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
In effetti per esempio qui da noi il calcolo dell'inflazione viene "storpiato" anche dal fatto che nel paniere ci sono sì prodotti che rincarano, ma anche altri che seguono il trend contrario, quali per esempio i prodotti di elettronica ed informatica. Ora, sempre con la premessa che io sono molto ignorante in materia, io ho preso come esempio un prodotto qualunque, che qui da noi segue il normale generico incremento di prezzo. E mi sono interrogata sui come e perchè dell'inflazione. Con l'ulteriore distinguo che, fra l'altro, l'inflazione non è proprio il rincaro dei prezzi... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
come il tuo gatto, mi sa. infatti tu non mi hai spiegato proprio nulla di economia. non hai detto nulla che non sapessi già, condendolo inoltre con frecciatine assolutamente fuori luogo giusto per il gusto di farlo. Fine |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poichè il denaro si svaluta, per comprare una determinata cosa occorrono più soldi e quindi assistiamo al rincaro. E' la stessa analisi che ti ho proposto con l'esempio terra-terra, evidentemente tu non l'hai capito. Quindi dato che il costo delle materie prime aumenta sempre, tranne rare eccezioni (ma non mi dilungo perchè esula dal 3d), l'unico modo che hai per mantenere costante il costo di un prodotto finito è quello di risparmiare sulla manodopera. Poi mettiti d'accordo con te stessa, se tu mi dici che gli argomenti di cui ho parlato li sapevi già vuol dire che non sei ignorante della materia, poi invece affermi di esserlo.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io dico che è giusto rispettare l'ambiente, poi non vado sempre in giro con la macchina anche per fare 500 metri
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() povera inflazione, degradata a livello di semplice aumento dei prezzi di vendita d'inizio anno
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ti ha risposto via PM? Quote:
Il costo costante può essere mantenuto anche riducendo i costi di produzione, che non si esauriscono nei costi di manodopera. Ad esempio si possono ridurre le ore uomo, oppure ci possono essere economie di scala che ammortizzano i costi fissi (come i macchinari), oppure ancora maggiori efficienze nella distribuzione (e quindi minori perdite in reso). Se proprio vogliamo fare i no-global consiglierei allora la lettura del libro "No-logo" di Naomi Klein, che dà una visione interessante sul problema. Soprattutto fa notare come lo sfruttamento della manodopera nei PVS risale già alla fine degli anni ottanta, e si è passati semplicemente da Vietnam, Indonesia, Filippine alla Cina. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi diciamo che ho lasciato l'unica voce capace di incidere in misura maggiore rispetto alle altre sui costi di produzione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

)