|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
l'inflazione
ogni giorno sentiamo notizie sull'inflazione, incrementi dichiarati minimi e riscontro del caro prezzi quotidiano alle stelle.
Oggi ho fatto una scoperta che mi ha raggelato: ci sono paesi in cui questo male sembra attecchire pochissimo. Sono andata sul sito della Migros (azienda svizzera di commercio al dettaglio, un supermercato in pratica) per cercare info su un deodorante per casa che avevo acquistato almeno 6 anni fa. Sulla bomboletta che ho io a casa il prezzo è ChF 3.70. Oggi, sul sito Migros, ho ritrovato quel prodotto. Prezzo corrente ChF 3.70 Qualcuno che se ne intende di economia mi potrebbe cortesemente spiegare come sia possibile ciò? Mi sa che appena posso me ne torno in Svizzera |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Di solito sulle materie prime (deodorante e contenitore) difficilmente si può risparmiare, anche se possibile. Si tende a risparmiare sulla manodopera, magari delocalizzando le officine di produzione in paesi dove costa meno. A quel punto si può mantenere lo stesso prezzo pur aumentando l'inflazione e quindi i costi delle materie. Te lo faccio terra-terra: 6 anni fa, poniamo per un deodorante che ti costa 100, le materie prime erano 40 e i costi di produzione erano 60 (sarebbe anche più complicato xchè ci sono anche altre spese come la distribuzione, ecc; ma le accorpiamo nei suddetti costi.). Oggi a produrre nello stesso paese, le materie sarebbero 50 e i costi 70, però se si aprono stabilimenti in cui i costi sono 50, allora vedi che il prodotto costa sempre 100. Lascio a te le conclusioni sulla disoccupazione dei paesi meno competitivi. P.S. ma tu non sei no global ? Mi sa che hai le idee un pò confuse: se torni in svizzera e compri quel deodorate alimenti questo fenomeno chiamato globalizzazione.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: San Marino
|
può essere dovuto pure al prodotto diventato obsoleto.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
a me non sembra proprio che l'emigrazione abbia a che vedere con le regole del commercio globale. E nemmeno gli acquistifatti all'estero. mi sa che sei tu ad essere un po' confuso sul tema |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ad esempio nella produzione delle automobili la robotizzazione spinta ha abbattuto le ore uomo necessarie alla produzione di una singola auto. Se non mi ricordo male in Germania negli ultimi 20 anni le ore uomo si sono ridotte di 3-4 volte. In altri campi (come l'elettronica) questo trend è ancora più evidente.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo si traduce nei famosi licenziamenti dei lavoratori nei paesi non economicamente competitivi come l'italia. Se x può pagare un polacco 40€ al giorno in luogo di un italiano a 100€, di sicuro assumerà il polacco. Questo è proprio uno degli effetti più gravi della globalizzazione.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io parlo del prodotto e non della svizzera o di dove tu vuoi andare! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che leggi poco i giornali, proprio poco tempo fa la Nike è stata la prima multinazionale a fare autocritica confermando la sua politica di sfruttamento. La maggior parte delle aziende abborriscono cose come il commercio equo e solidale, come il diavolo e l'acqua santa.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tu compri un prodotto di una ditta che ha stabilimenti in paesi del terzo mondo e sfrutta il lavoro a basso costo non vai contro le tue idee di noglobal? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Oppure che adesso lo fanno fare in Cina spendendo un ventesimo di quello che spendevano 6 anni fa....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che a vevey c'è la nestle, che sicuramente sfrutta la manodopera brasiliana, e ho detto tutto.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certamente, la mia era una affermazione in linea di massima visto che succede anche questo, in minima parte |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
o mi sono rinscimunita del tutto o non ci siamo. Chi cavolo ha detto che quel prodotto venga fatto attraverso codeste regole di sfruttamento? e infatti tu hai quotato un mio post in cui dicevo proprio che siamo NOI, QUI, IN ITALIA, che abbiamo esportato così tanta produttività all'estero, specie nel vicino est europa, per usare la manodopera a basso costo. La svizzera mi pare sia molto più protezionista, ma magari mi sbaglio io. Per questo chiedevo un link alle informazioni sulla dislocazione delle attività produttive del paese in questione. oppure avete prove certe che MFresh venga fatto in cina? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
E ho detto tutto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
e pensa, non sono mai andata nemmeno a metterci una bomba, pensa te |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.