Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-02-2006, 11:39   #21
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Oddio, considerato quanto scalda quel procio a piena frequenza, non è proprio un male se gira downclockato
stupidaggini colossali... io ho un Prescott 3Ghz che in full load durante codifiche MPEG-2 di 3/4 ore tocca un picco massimo di 52°C... in idle sta sempre a 39°C e non ho alcun megaipercazzutodissipatore di quelli che vanno ancorati alla libreria con tiranti d'acciaio, semplicemente l'originale Intel con relativa ventola.
Prima avevo un Northwood 2.66 che a parità di condizioni stava soltanto 4/5°C sotto questo.
Se avessi ascoltato tutti quelli che su questo forum hanno detto che i Prescott sono dei forni probabilmente sarei rimasto al 2.66... cerchiamo di smentire ste leggende metropolitane, se il vostro cpu scalda troppo probabilmente è colpa di chi l'ha montato o di chi vi ci ha messo sette chili di pasta sopra.

Allego prova:

Ultima modifica di toto20 : 06-02-2006 alle 11:54.
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 11:44   #22
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da toto20
stupidaggini colossali...

Quoto in pieno. Anche il mio prescottino sta bello fresco. Mai una volta oltre i 40°. Io però il megaipercazzutodissipatore di quelli che vanno ancorati alla libreria con tiranti d'acciaio ce l'ho
Don Quitter è offline  
Old 06-02-2006, 11:46   #23
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
beh, rispetto ad una soluzione 754 in single channel, imho ha fatto bene
avercelo un northwood al posto del fornello da campeggio che ho nel pc
il mio 3400+ da 160€ se lo beve il vostro piccolo nw
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline  
Old 06-02-2006, 11:55   #24
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
Quoto in pieno. Anche il mio prescottino sta bello fresco. Mai una volta oltre i 40°. Io però il megaipercazzutodissipatore di quelli che vanno ancorati alla libreria con tiranti d'acciaio ce l'ho
io stavo quasi per comprarlo quando aspettavo questo procio e leggevo i commenti di chi, probabilmente, è abituato ad avere 6000Mhz full load a 23°C... poi ho pensato fosse meglio montare il pc a casa del mio vicino che è un VV.FF. da anni... poi ho pensato anche di utilizzare l'ultimo cassetto del freezer (che più o meno ha le stesse dimensioni di un case atx coricato) per assemblare il pc... invece con mia grande sorpresa ho visto che i 123°C che mi aspettavo all'apertura di Outlook non c'erano!! Meno male che non ho fatto niente di tutto quello che avevo previsto di fare...

Ultima modifica di toto20 : 06-02-2006 alle 11:59.
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 12:13   #25
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
e hai fatto male
Per l'uso che ne faccio io invece ho fatto molto bene e cioè per il multitasking pesante e l'encoding video
aLLaNoN81 è offline  
Old 06-02-2006, 12:18   #26
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
stupidaggini colossali... io ho un Prescott 3Ghz che in full load durante codifiche MPEG-2 di 3/4 ore tocca un picco massimo di 52°C... in idle sta sempre a 39°C e non ho alcun megaipercazzutodissipatore di quelli che vanno ancorati alla libreria con tiranti d'acciaio, semplicemente l'originale Intel con relativa ventola.
Prima avevo un Northwood 2.66 che a parità di condizioni stava soltanto 4/5°C sotto questo.
Se avessi ascoltato tutti quelli che su questo forum hanno detto che i Prescott sono dei forni probabilmente sarei rimasto al 2.66... cerchiamo di smentire ste leggende metropolitane, se il vostro cpu scalda troppo probabilmente è colpa di chi l'ha montato o di chi vi ci ha messo sette chili di pasta sopra.

Allego prova:
Non sei in full load a quanto vedo dall'immagine
Comunque a parte questo non so che dirti, a me è bastato vedere il prescott 3.2 che s'è preso mio cugino, a case aperto in idle restava sempre intorno ai 50° per poi salire oltre i 60 a pieno carico e quindi a parità di socket e clock ho scelto il core più "fresco"
aLLaNoN81 è offline  
Old 06-02-2006, 12:21   #27
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Non sei in full load a quanto vedo dall'immagine
Comunque a parte questo non so che dirti, a me è bastato vedere il prescott 3.2 che s'è preso mio cugino, a case aperto in idle restava sempre intorno ai 50° per poi salire oltre i 60 a pieno carico e quindi a parità di socket e clock ho scelto il core più "fresco"
beh in effetti ho fatto lo shot pochi secondi dopo un 100% ma hai ragione, lì non sono in full load... c'è il grafico accanto però che testimonia la cronologia dell'utilizzo
guarda, io non voglio assolutamente negare che i Prescott siano più "caldi" rispetto ai Northwood, solo che non è tutto questo dramma... in fondo se sono montati correttamente hanno un gap rispetto agli altri di 5°C, non di più, almeno nel mio caso... ritengo che se solo uno (il mio per esempio), si comporta così, allora possono farlo anche gli altri...
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 12:23   #28
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Non è una questione alla "c'è l'ho più grosso io"... A parte che il mio Nw (pagato solo 40 euro più del tuo quasi 2 anni fa) è un 3GHz, il tuo athlon64 da model number un 3400+, quindi è ovviamente superiore in determinati ambiti. Ho fatto vari confronti con Athlon64 3200+ (754) ed il mio Nw mi fa risparmiare in alcune codifiche anche 10-15 minuti, in più l'HT aiuta sicuramente parecchio in ambito multitasking (ho sempre molte applicazioni aperte contemporaneamente). Inoltre io non gioco, altro campo in cui sono strafavoriti gli Athlon64.
aLLaNoN81 è offline  
Old 06-02-2006, 12:27   #29
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
beh in effetti ho fatto lo shot pochi secondi dopo un 100% ma hai ragione, lì non sono in full load... c'è il grafico accanto però che testimonia la cronologia dell'utilizzo
guarda, io non voglio assolutamente negare che i Prescott siano più "caldi" rispetto ai Northwood, solo che non è tutto questo dramma... in fondo se sono montati correttamente hanno un gap rispetto agli altri di 5°C, non di più, almeno nel mio caso... ritengo che se solo uno (il mio per esempio), si comporta così, allora possono farlo anche gli altri...
Ovvio ovvio, l'incremento di temperatura rispetto al Northwood non è nulla di drammatico ma è sopportabilissimo. Inoltre con un ottimo dissipatore si possono abbattere di molto le temperature
aLLaNoN81 è offline  
Old 06-02-2006, 12:32   #30
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Non è una questione alla "c'è l'ho più grosso io"... A parte che il mio Nw (pagato solo 40 euro più del tuo quasi 2 anni fa) è un 3GHz, il tuo athlon64 da model number un 3400+, quindi è ovviamente superiore in determinati ambiti. Ho fatto vari confronti con Athlon64 3200+ (754) ed il mio Nw mi fa risparmiare in alcune codifiche anche 10-15 minuti, in più l'HT aiuta sicuramente parecchio in ambito multitasking (ho sempre molte applicazioni aperte contemporaneamente). Inoltre io non gioco, altro campo in cui sono strafavoriti gli Athlon64.
ho notato che molti possessori di AMD sono talmente convinti di aver sotto le mani un mostro di potenza talmente superiore ad un Intel che spesso vengono sopraffatti da deliri di onnipotenza...
che poi
Quote:
non riesco proprio a capire cosa voglia significare... in che senso? Saranno almeno 24 minuti che ci rifletto ma niente... non è che esistono le gare tra le CPU, tipo che si mettono sulla scrivania senza dissipatori e si picchiano, oppure si girano dalla parte della placchetta e si fanno scivolare in discesa per vedere chi corre di più? Perchè se è così sarebbe divertentissimo, vi prego di aggiornarmi, io di bench e altro non sono ferratissimo, mi interessa di più sfruttare le cose al massimo negli ambiti per i quali le ho acquistate e scelte...

Ultima modifica di toto20 : 06-02-2006 alle 12:35.
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 13:36   #31
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Lasciamo perdere le lotte Intel/Amd.

X phil anselmo: potevi anche evitare.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 06-02-2006, 13:52   #32
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

era solamente un modo x dire ke il socket 754 è forse morto (dipende da ke cosa intendete x "morto" xò...) ma nn è certo da snobbare come fanno molti, xké in quanto a prestazioni è almeno alla pari ai cugini 939 dello stesso calibro.
poi insomma detto da un utente northwood...
io nn parlo x frasi fatte, se parlo è xké ho provato i vostri ben' amati p4, la differenza in effetti c'è, di prezzo (costano d +) e di prestazioni (vanno meno a parità di prezzo).
un mio amico ha un 530J prescott pagato 15€ + del mio e va meno in tutti i campi o quasi.
basta con questa storia ke gli amd sono x i bimbi ke giocano, nn ci crede + nessuno...

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2..._cpu_charts-23
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline  
Old 06-02-2006, 13:53   #33
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Lasciamo perdere le lotte Intel/Amd.
a chi lo dici... però tu che sei un moderatore, saprai bene che nel 70% dei posts sono sempre i possessori di AMD a cominciare questa polemica con i deliri di onnipotenza...
raro leggere di un utente Intel che esordisce con "il tuo FX-57 lo trituro con il mio Pentium 4 5Ghz"... bisogna ammetterlo...
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 13:58   #34
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
a chi lo dici... però tu che sei un moderatore, saprai bene che nel 70% dei posts sono sempre i possessori di AMD a cominciare questa polemica con i deliri di onnipotenza...
raro leggere di un utente Intel che esordisce con "il tuo FX-57 lo trituro con il mio Pentium 4 5Ghz"... bisogna ammetterlo...
io ho messo semplicemente "i puntini sulle i", mi sembrava giusto correggere un' affermazione a mio avviso sbagliata, se poi voi la prendete sempre come un' offesa alla vostra sacra intel, io tolgo il disturbo e vi chiedo le mie scuse.
phil anselmo è offline  
Old 06-02-2006, 14:00   #35
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
era solamente un modo x dire ke il socket 754 è forse morto (dipende da ke cosa intendete x "morto" xò...) ma nn è certo da snobbare come fanno molti, xké in quanto a prestazioni è almeno alla pari ai cugini 939 dello stesso calibro.
io nn parlo x frasi fatte, se parlo è xké ho provato i vostri ben' amati p4, la differenza in effetti c'è, di prezzo (costano d +) e di prestazioni (vanno meno a parità di prezzo).
paragonare due CPU a parità di prezzo è un discorso, a parità di "prestazioni dichiarate" è un altro... puoi paragonare un 3200+ con un P4 3,2Ghz, è quello il giusto metro di valutazione, se AMD gli ha messo quelle sigle ci sarà un motivo no?
Quote:
un mio amico ha un 530J prescott pagato 15€ + del mio e va meno in tutti i campi o quasi.
basta con questa storia ke gli amd sono x i bimbi ke giocano, nn ci crede + nessuno...

forse perdi di vista il fatto che stiamo paragonando una CPU a 64bit con una a 32...

Ultima modifica di toto20 : 06-02-2006 alle 14:02.
toto20 è offline  
Old 06-02-2006, 14:07   #36
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:

Il fatto è che questa discussione non era stata aperta per discutere di queste questioni, dunque sei decisamente off topic. Inoltre non lo hai fatto solo su questa discussione, ma anche su un'altra simile.
E non mi pare di aver letto, almeno qui, che gli AMD siano per i bimbi che giocano.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 06-02-2006, 14:10   #37
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
paragonare due CPU a parità di prezzo è un discorso, a parità di "prestazioni dichiarate" è un altro... puoi paragonare un 3200+ con un P4 3,2Ghz, è quello il giusto metro di valutazione, se AMD gli ha messo quelle sigle ci sarà un motivo no?
sì certo, il valore del PR corrisponde all' ipotetica frequenza a cui lavorerebbe un vekkio thunderbird di pari prestazioni (o giù di lì) e nn un analogo p4 come alcuni possano pensare.
cmq sia, + ke il numeretto indicato dal PR dovrebbero essere le reali prestazioni in concomitanza con il prezzo a determinare una completa valutazione del prodotto.
dunque mi sembra + giusto paragonare cpu di ugual prezzo o almeno appartenenti alla stessa fascia, ke nn due cpu ke hanno lo stesso numeretto.
nn voglio essere ripetitivo ma, per fare un esempio, il 3400+ nc in firma è costato 160€, 4 mesi fa, nello stesso identico giorno, nonché negozio, è stato acquistato anke un 530J a 175€ ke è un 3Ghz, è vero ke il 3400+ andrebbe paragonato ad un 3.4ghz ma è anke vero ke in quel caso il p4 da 3400mhz apparterrebbe ad un' altra fascia di prezzo completamente diversa ke renderebbe il paragone senza senso, correggetemi se sbaglio e scusate x l' ot.
phil anselmo è offline  
Old 06-02-2006, 14:36   #38
Mexier
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: CE
Quote:
ho notato che molti possessori di AMD sono talmente convinti di aver sotto le mani un mostro di potenza talmente superiore ad un Intel che spesso vengono sopraffatti da deliri di onnipotenza...
che poi
non riesco proprio a capire cosa voglia significare... in che senso? Saranno almeno 24 minuti che ci rifletto ma niente... non è che esistono le gare tra le CPU, tipo che si mettono sulla scrivania senza dissipatori e si picchiano, oppure si girano dalla parte della placchetta e si fanno scivolare in discesa per vedere chi corre di più? Perchè se è così sarebbe divertentissimo, vi prego di aggiornarmi, io di bench e altro non sono ferratissimo, mi interessa di più sfruttare le cose al massimo negli ambiti per i quali le ho acquistate e scelte...
Old 06-02-2006, 14:47   #39
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
che poi

Non mi toccare i fanboy Amd che mi incazzo! Loro sono l'anima del forum, se non ci fossero le discussioni sui processori durerebbero tre o quattro post al massimo!
Don Quitter è offline  
Old 06-02-2006, 16:11   #40
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

volgari oltre ke sciocchi, siete sempre i soliti 3 o 4 (mai d + ), cmq quando si scrive in genere si moderano i termini, se poi siamo faccia a faccia allora se scappa un c***o o roba simile nn fa nulla ma quando si scrive è meglio evitare
ciao
phil anselmo è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian