Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 12:08   #21
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da wab72
Garantito al limone L'ho acquistato per questo!

Non ho ancora fatto prove perchè ho dimenticato la EOS 5 accesa e sono rimasto a secco di batteria ma presto finirò il rullino... intanto leggi qua:

Note that this is a Canon EF mount and not an EF-S mount, so it can be used on all Canon 1.6x crop DSLRs, and also on all EOS cameras, digital or film. Zooming wider than about 16mm when used on a full frame SLR will result in severe vignetting, but up to that should work fine. The edges of this image circle being outside the normal image area of the Canon 20D, I would expect additional softening of the image at the corners. Also, the lens hood has to be removed for settings wider than about 18mm when the lens is used on a full frame camera.

l'articolo completo qua: http://www.photo.net/equipment/tokina/12-24-f4/
Oddio...al massimo forse si può dire che sia meccanicamente compatibile , a giudicare da quello che dicono ci sono un pò troppi paletti, non puoi spingerti oltre 16mm, devi rimuovere il paraluce, inoltre la resa ai bordi ne risentirà parecchio...boh, io non considererei più di tanto questo aspetto come discriminante per la scelta, perchè tanto alla fine se dovessi passare al FF mi sa che ti toccherà venderlo comunque.
Old 06-02-2006, 12:10   #22
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da lorix
sarebbe interessante vedere due foto simili scattate con i due obiettivi per vedere le differenze del wide, qualcuno conosce delle recensioni che li confronta? la luminosita' in piu' e'interessante ma anche "l'estremo" del sigma le deformazioni non mi preoccupano visto che lavoro con fotoschiop
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Non ci sono confronti diretti, ma comunque basta leggersi il test di uno e dell'altro per poi trarne le conclusioni.
Old 06-02-2006, 13:33   #23
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da lorix
sarebbe interessante vedere due foto simili scattate con i due obiettivi per vedere le differenze del wide, qualcuno conosce delle recensioni che li confronta? la luminosita' in piu' e'interessante ma anche "l'estremo" del sigma le deformazioni non mi preoccupano visto che lavoro con fotoschiop
http://www.photozone.de/8Reviews/len..._456/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/len...24_4/index.htm
Esiste anche un confronto diretto che li paragona al 17-40, ma non ho più il link.
Le distorsioni in fotografia d'architettura è sempre meglio che siano il più ridotte possibile e il più controllabili possibile, anche usando PS.
Ciao
Old 06-02-2006, 14:00   #24
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Oddio...al massimo forse si può dire che sia meccanicamente compatibile , a giudicare da quello che dicono ci sono un pò troppi paletti, non puoi spingerti oltre 16mm, devi rimuovere il paraluce, inoltre la resa ai bordi ne risentirà parecchio...boh, io non considererei più di tanto questo aspetto come discriminante per la scelta, perchè tanto alla fine se dovessi passare al FF mi sa che ti toccherà venderlo comunque.
Beh, considerando che sulla 20D equivale ad un 19-36 e sulla EOS5 (Non D) avevo al massimo il mio 28-70 , eliminando pure il 16 mm che potrebbe avere poca risoluzione ai bordi potrei accontentarmi del 18 o facendo un po' lo schizzinoso fermarmi a 20. Comunque un angolo di campo equivalente al 12mm sulla 20D al quale avrei dovuto rinunciare acquistando un EF-S. Certo, c'è anche il 12-24 Sigma per FF ma focali così spinte non mi interessavano. In aggiunta ho anche speso meno...
Old 06-02-2006, 14:03   #25
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Scusate, dimentico sempre un pezzo. Credo che prima di passare al FF digitale aspetterò un bel po'. Per ammortizzare 1300 Euro di corpo macchina dovrò farne parecchie di foto...

Bye
Old 06-02-2006, 14:33   #26
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Mi stai dando un'ottima notizia... sei sicuro sicuro?

anche il mio sigma 10-20 è stato detto che è utilizzabile da 16 a 20mm su FF.

ecco le meraviglie del 10-20 :
10mm iso 1600 f5.6 1/20s

crop del bordo senza ritocchi:

il DO non mi sembra una buona idea... meglio 5cm in + ma 600€ in tastca in +...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:39   #27
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
cavolo, davvero dei buoni risultati soprattutto per me che sono abituato alla fz10 e ad obiettivo della raynox da 0,66!!! (della serie quando si spende poco e si pensa di fare dei buoni affari ... )
Old 06-02-2006, 21:14   #28
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
anche il mio sigma 10-20 è stato detto che è utilizzabile da 16 a 20mm su FF.
Ma non ha l'anellazzo gommoso?
Old 06-02-2006, 21:30   #29
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

la montatura "Ef-S" non la possono utilizzare sigma-tokina-tamron. mai sentito parlare di "brevetto" (o simili)?

ed è un bene per loro! perchè chi ha canon 10d, d60 d30 ecc.. non può montare le ef-s (a parte una modifica..) ma può usare le lenti (con montatura) ef anche se per sensori aps-c!

Old 06-02-2006, 21:32   #30
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
la montatura "Ef-S" non la possono utilizzare sigma-tokina-tamron. mai sentito parlare di "brevetto" (o simili)?
Nu, non sapevo che l'anellazzo fosse brevettato, visto che è solo un fastidio...
Meglio così, grazie per l'informazione
Old 06-02-2006, 23:21   #31
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
perchè chi ha canon 10d, d60 d30 ecc..
Qualcuno ha chiamato? Che poi 'sta storia dell'anello non mi è chiara, è stato messo perchè gli obiettivi ef-s rientrano parecchio nel corpo macchina zoomando, quindi su una reflex a pellicola o ff urterebbero lo specchio (che è più grande di quello di una reflex aps). Però sulla mia e sulle altre d-reflex vecchia generazione che sono sempre aps come formato dovrebbe andare lo stesso, perchè cmq lo specchio è grande quanto quello della 20D/350D...invece pare sia necessario modificarli sostituendo la baionetta di un obiettivo ef-s con una ef (oppure limando quella originale)...boh...
Old 06-02-2006, 23:25   #32
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Nu, non sapevo che l'anellazzo fosse brevettato, visto che è solo un fastidio...
Meglio così, grazie per l'informazione
Non solo, anche il protocollo di comunicazione a livello elettronico tra corpo macchina e obiettivo è segreto, Canon è l'unica a non averne concesso l'uso (a differenza di Nikon, Pentax e compagnia) a terze parti, da cui i problemi di compatibilità tra ottiche vecchie non originali e corpi nuovi Canon, perchè le case devono in pratica farsi il reverse engineering del protocollo di comunicazione (vedi per esempio i Sigma che ogni volta che esce un nuovo modello Canon devono essere riprogrammati per interfacciarsi correttamente).
Old 07-02-2006, 00:01   #33
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

beh... non so se sia "brevettato" o no ... se canon l'ha fatto avrà avuto il suo sporco motivo... magari spingere i possessori di dreflex precedenti al cambio

lo specchio della tua d60 dovrebbe essere un po + grande rispetto a quello della 20d/350d, rimpiccioliti apposta per le ef-s

gli ef-s possono essere modificati.. se volete un link...

Venticè, poi ti faccio montare i sigma dc sulla d30 e vediamo se fungono

Old 07-02-2006, 07:45   #34
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
beh... non so se sia "brevettato" o no ... se canon l'ha fatto avrà avuto il suo sporco motivo... magari spingere i possessori di dreflex precedenti al cambio
Guarda, piuttosto che dargliela vinta mi compro la 5D

Quote:
lo specchio della tua d60 dovrebbe essere un po + grande rispetto a quello della 20d/350d, rimpiccioliti apposta per le ef-s
Ah giusto..a questo non avevo pensato...in effetti non ho mai fatto un confronto del genere...

Quote:
gli ef-s possono essere modificati.. se volete un link...
Ce lo so...ma chi si mette a dare giù di lima su un'ottica da 700€... Al limite è più sicuro sostituire la baionetta in toto, ma primo avere un'obiettivo da cannibalizzare e secondo, i fori delle viti non combaciano (bastardi dentro alla Canon )...penso che giusto sul 18-55 puoi arrischiarti a limare la baionetta in plastica.

Quote:
Venticè, poi ti faccio montare i sigma dc sulla d30 e vediamo se fungono
I Sigma fungono (ne ho uno anche io), come hai detto tu sono ef, non ef-s.
Old 07-02-2006, 13:04   #35
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

se te fai la 5d fai il loro gioco al 100% ( avercela )
il 17 feb tarda mattina/primo pomeriggio sei occupato?
su pbase fstopjojo ha modificato il 17-85is
per i sigma... devo saperlo con certezza matematica se fungono... metti che riesco a far appassionare mia moglie... una d60 - 300d magari gliela prendo

Old 07-02-2006, 13:06   #36
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Io ho visto un 18-55 modificato a scopo scientifico, ma non lo farei mai su un obiettivo vero
Old 07-02-2006, 15:20   #37
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
se te fai la 5d fai il loro gioco al 100% ( avercela )
Non esattamente, non è compatibile EF-S

Quote:
su pbase fstopjojo ha modificato il 17-85is
un folle! Ha modificato l'innesto o l'ha sostituito?

Quote:
per i sigma... devo saperlo con certezza matematica se fungono... metti che riesco a far appassionare mia moglie... una d60 - 300d magari gliela prendo
Abbravo...la mia invece vuole una compatta, dice che la D30 è troppo complicata e pesante...mi sa che per San Valentino mi tocca
Comunque ti ripeto, il 18-125 che ho io funge, non penso che l'innesto sia differente dal 10-20.
Old 07-02-2006, 21:14   #38
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

vai qui:
http://www.pbase.com/fstopjojo/efconv

+ in generale una visita a questa pagina fa passare 30min velocemente :
http://www.pbase.com/fstopjojo/lenstests

la 5d non sarà ef-s...ma però costicchia... tanto meglio per canon

Old 27-02-2006, 14:36   #39
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Direi il 17-85 IS e il 50 f1.8 di base, poi se ti servono scegli o un grandangolo più spinto o un tele più lungo, in base alle tue specifiche esigenze.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:44   #40
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Ho già deciso nel frattempo... Olteetutto me le esigenze erano diverse.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian