|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Ci sono decine di ottimi software che supportano SIP, ma per l'instant messaging e l'audiocomunicazione resta il solito nodo cruciale: non essendo "compatibili" tra loro, o meglio utilizzando server diversi, utenti di software diverso non possono comunicare tra loro.
Convergere tutti su un server che supporta software opensource, in fondo, non è la stessa cosa che buttarsi tutti su un software proprietario? Tra qualche anno skype avrà la peggio sul servizio fonia, ne sono convinto, è molto più comodo avere un telefono "fisico" VoIP SIP piuttosto che strani arnesi usb che si interfacciano al computer. Quanto all'istant messaging, invece, mi sento di puntare su di lui. Molte funzioni, semplicità d'uso, crossplatform... Senza il pericolo della spirale suicida di msn, per lo meno a breve termine, che ormai punta quasi tutto sui servizi accessori a pagamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Mi pare che Jabber integri già potenzialità audio/video sfruttando il protocollo SIP (che è anche lui aperto, appunto). Infatti GoogleTalk, che usa jabber, ha anche l'audio (e con qualche plugin anche il video mi sembra).
Mi riferivo a quello, più che alla comunicazione vocale classica che Skype vorrebbe sostituire.
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Non conosco molta gente che lo usi, purtroppo :-/
Dopo i primi giorni di hype mi sa che è finito nel dimenticatoio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: [MC]
|
nessuno ha usato adium???dicono che funziona
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
Pare che se l'utente picista usa questo programma http://www.ceruleanstudios.com/ è possibile videochiamare con ichat.
Chi si offre per il test? ![]()
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
E riguardo ad Adium... non mi risulta abbia audio ne tantomeno video.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.