Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2005, 12:35   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Non lo faranno mai visto che poi dovrebbero pagare gli informatici e gli ing. informatici meglio delle categorie nelle quali vengono ora relegati... (sempre che non li si assuma come consulenti con una paga da dita negli occhi, cosa ormai frequentissima)

salvo poi lamentarsi che le aziende vanno a rotoli

ma è giusto pagare 5000 € un markettaro e prendere a stage un ingegnere, vuoi mettere???
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 12:49   #22
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non lo faranno mai visto che poi dovrebbero pagare gli informatici e gli ing. informatici meglio delle categorie nelle quali vengono ora relegati... (sempre che non li si assuma come consulenti con una paga da dita negli occhi, cosa ormai frequentissima)
Sono d'accordo con te su questo fatto...

Volevo solo dire che la vera lotta dovrebbe essere fatta su questo fronte... non sull'Albo che ha importanza secondaria. Possono farti l'albo più figo del mondo se però poi prendo 500 euro al mese e non sei tutelato...
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 14:17   #23
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
salvo poi lamentarsi che le aziende vanno a rotoli

ma è giusto pagare 5000 € un markettaro e prendere a stage un ingegnere, vuoi mettere???
Non mi nominare i lavoratori nel settore marketing, nella mia hit-parade personale relativa alle categorie più inutili al genere umano stanno tra i primi posti...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 14:21   #24
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da kestral
Sono d'accordo con te su questo fatto...

Volevo solo dire che la vera lotta dovrebbe essere fatta su questo fronte... non sull'Albo che ha importanza secondaria. Possono farti l'albo più figo del mondo se però poi prendo 500 euro al mese e non sei tutelato...
Il problema è che quelli che dovrebbero lavorare per noi e quindi creare un contratto nazionale per gli informatici non sanno manco cosa sia l'informatica e quindi la vedo dura... Oltre al fatto che l'associazione industriali italiana si rivolterebbe anche solo a sentire una proposta del genere, a loro fa troppo comodo che le cose restino così come stanno...
Old 05-12-2005, 14:31   #25
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Il problema è che quelli che dovrebbero lavorare per noi e quindi creare un contratto nazionale per gli informatici non sanno manco cosa sia l'informatica e quindi la vedo dura... Oltre al fatto che l'associazione industriali italiana si rivolterebbe anche solo a sentire una proposta del genere, a loro fa troppo comodo che le cose restino così come stanno...
purtroppo è così...
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 14:34   #26
fabio80
Senior Member

Quote:

si si tra un pò però l'associazione suddetta si convertirà in associazione nazionale zappatori senza zappa
Old 05-12-2005, 14:36   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
Non mi nominare i lavoratori nel settore marketing, nella mia hit-parade personale relativa alle categorie più inutili al genere umano stanno tra i primi posti...

non dirlo a me che sto preparando un esame sul marketing

il libro sta sempre al cesso, mi stimola e poi lo sforzo richiesto per quelle cose è proprio da svuotamento intestinale

peccato sia tutto da sapere quasi a memoria e quindi mi porterà via tante cag.. ehm... tempo
Old 05-12-2005, 15:54   #28
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
non dirlo a me che sto preparando un esame sul marketing

il libro sta sempre al cesso, mi stimola e poi lo sforzo richiesto per quelle cose è proprio da svuotamento intestinale

peccato sia tutto da sapere quasi a memoria e quindi mi porterà via tante cag.. ehm... tempo
Il cesso era il mio luogo di studio preferito quando preparavo gli esami di economia e gestione aziendale
Old 05-12-2005, 23:15   #29
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Siamo d'accordo, ma pare utopia
Lo so ma in mancanza di questo se uno non vuole problemi e vuole l'iscrizione all'albo che si iscriva ad ingegneria... se invece si iscrive ad informatica consapevolmente di tutto questo e una volta laureato si lamenta sono un po' affari suoi
Old 07-12-2005, 23:06   #30
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
un informatico non ing che si iscrive all'albo invece può firmare progetti di elettronica,di impianti elettrici,di antenne e di sistemi automatizzati senza conoscere niente a riguardo(cosa che ho già ripetuto una volta). si è arrivati al paradosso contrario...

Non ha senso questo discorso, perche altrimenti bisongerebbe creare 3000 albi diversi in base a tutte le possibile competenze che possono essere acquisite in queste lauree. Stai sicuro che ci sono un sacco di ingegneri informatici che di reti di telecomunicazione o elettronica ne sanno poco e che magari hanno seguito un indirizzo diverso (basta aver segutio un orientamento che esclude quegli esami a favore di altri), cosi come può avvenire il contrario per i laureati in informatica...un laureato in informatica può dare esami nella facoltà di ingegneria (io stesso ne ho fatto uno), e viceversa. Non si possono completamente stabilire le competenze di una persona in base alla laurea conseguita. Per questo l'albo di un settore specifica l'insieme delle aree in cui può operare l'iscritto, fermo restando che uno dovrebbe solo occuparsi di ciò che attiene alla sua formazione.

Poi vi scandalizzate ora di questa situazione che a me sembra del tutto normale, mentre fino a poco tempo andava bene che un ingegnere informatico firmasse progetti per ponti e gallerie?

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 00:22   #31
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
qualunque ingegnere dell'informazione con qualunque indirizzo fa almeno 2 esami di elettronica(o un esamone da 12 crediti),1 o 2 di elettrotecnica,2 di comunicazioni,2 di automatica e cosi via(come si è detto più volte). e dico almeno perchè poi a seconda dell'indirizzo ne puo fare anche di più.
l'abilitazione che da l'albo presuppone che l'ingegnere,avendo basi teoriche solide di queste discipline,possa specializzarsi autonomamente(poi è logico che c'è il brillante e la testa vuota). un informatico puo fare al massimo un esame a a ing ma non 10. quindi si trova abilitato a poter esercitare attività per cui non ha assolutamente basi teoriche.
confronta gli esami che ci sono a ing e quelli che ci sono a informatica,(io prima di iscrivermi all'università ho confrontato diversi piani di studio ) ti renderai conto che non sono esattamente la stessa cosa. non dico che uno è meglio e l'altro peggio però dire che sono uguali mi sembra una stupidaggine.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 00:26   #32
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Quote:
potete suggerire siti o libri che in modo piuttosto elementare mi possono fornire queste nozioni di base?
ps è stato cambiato proprio perchè era ingiusto. su questo cabiamento sono pienamente d'accordo.
Old 08-12-2005, 00:27   #33
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Poi vi scandalizzate ora di questa situazione che a me sembra del tutto normale, mentre fino a poco tempo andava bene che un ingegnere informatico firmasse progetti per ponti e gallerie?
ops...ho sbagliato a incollare.....
Old 08-12-2005, 00:39   #34
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Se serve qualcuno che si occupi di reti elettriche si assolda un ingegnere elettrico, per telecomunicazioni c'è ingegneria delle telecomunicazioni, per elettronica c'è l'omonimo corso...l'ingegnere informatico si occupa di informatica, non si può a mio avviso avere delle competenze per progettare impianti elettrici per qualche esame fatto di elettrotecnica o affini, comuqnue la comptetenza garantita da quegli esami è minima rispetto a quella fornita da un un corso di ingegneriea elettrica. Se ad ingegneria informatica si studia elettrotecnica & company non è perche l'ignegere infromatico deve preogetatre impianti elettrici, ma perche potrebbe venire a contatto con settori correlati più di quanto possa capitare ad un informatico puro. Ma è ovvio che prima che qualcuno (serio) ti dia da firmare un progetto per un impianto elettrico questo qualcuno avrà verificato le tue reali competenze, e queste non sempre sono direttamente conseguenza immediata del corso di studio effettuato. Non puoi mica dire "Io hofatto due esami di elettrotecnica e quindi sono in grado di fare questo e quello"; le competenze si acquisiscono anche sul lavoro. Cosi paradossalmente potresti avere un ignegnere informatico che ne sa di progettazione più di un informatico e un informatico che di telecomunicazioni ne sa più di un ingengere. L'albo ricopre tutte le aree interessate, fermo restando che poi le competenze specifiche di ciascuno sono in genere abbastanza settoriali e indirizzate. Il fatto che sei iscritto all'albo o, in generale che hai una laurea in informatica o ing. inf., non significa che conosci tute le aree dell'informatica, perchè la materia è immensa e comprende settori completamente diversi, e ognuno ha la sua specializzazione. Uno può sapere bene una cosa e non sapere per niente un'altra, sebbene in teoria entrambe rientrino nelle competenze di un informatico.

E' come se l'albo + che specificare ciò in cui sei competente specificasse i settori che non sono di tua competenza; tutti i settori specificati sono settori che sono più o meno stati coperti dai tuoi studi e nei quali puoi avere delle competenze; tutte le aree escluse sono aree in cui come ingegnere informatico non sei abilitato ad operare; le competenze effettive che hai variano da caso a caso.

Ultima modifica di anx721 : 08-12-2005 alle 00:50.
Old 08-12-2005, 01:04   #35
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

è logico che accade,ho un amico che è laureato in ing elettronica e si occupa di sicurezza informatica.Ha preso i libri e si è specializzato.
molti dei miei professori di informatica(e sono tra i più bravi) sono ing elettronici,cosi come un altro mio amico che si è laureato due anni fa in ing informatica vecchio ordinamento ha vinto un appalto per un lavoro di sicurezza elettrica in ambienti civili,le nozioni base le aveva già,ha comprato dei libri sulle normative e sulla sicurezza elettrica e si è specializzato. però l'ha potuto fare solo perchè aveva le basi di elettrotecnica e di elettronica di potenza...questo voglio dire. cmq questa è la situazione è inutile continuare il discorso all'infinito,dico solo che sarebbe più ordinato dividere gli albi,magari come si è detto sopra istituire un altro albo dedicato a chi si laurea nelle facoltà di scienze(penso che converebbe anche agli informatici). la situazione oggi questa è e dobbiamo tenercela comunque.
Old 08-12-2005, 01:12   #36
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Mi pare un discorso molto superficiale dato più dal nervosismo di vedere altri avere il tuo stesso titolo. Allo stesso modo infatti un ingegnere informatico "certe cose non le saprà mai fare perchè non le ha studiate". Che discorso è...

Cmq si, non cambierà nulla e certamente i datori di lavoro non imbecilli sapranno andare a guardare se dietro ad un ing. dell'inf. c'è un ing. delle telecom. o un laureato magistrale in un indirizzo d'Informatica molto orientato all'ingegneria del software. Anche perchè se hai bisogno di una cosa uno te la sa fare e l'altro no, e viceversa.
Il problema non sta certo nel datore di lavoro che immagino se ne freghi che uno è iscritto all'albo o no.

Il problema sta secondo me negli imprenditori che possono firmare un progetto, quindi ti capita il figlio di qualche persona potente, raccomandato, che si è fatto informatica e si è iscritto all'albo degli ingegneri solo per avere una firma sui progetti di qualche appalto del parente o dell'amico.
Old 08-12-2005, 01:51   #37
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Il problema non sta certo nel datore di lavoro che immagino se ne freghi che uno è iscritto all'albo o no.

Il problema sta secondo me negli imprenditori che possono firmare un progetto, quindi ti capita il figlio di qualche persona potente, raccomandato, che si è fatto informatica e si è iscritto all'albo degli ingegneri solo per avere una firma sui progetti di qualche appalto del parente o dell'amico.

una persona potente non ha certo bisogno di mandare il figlio a laaurearsi in formatica perche poi si deve far firmare i progetti...c'avra la file di ingengeri protni a farlo lo stesso...

poi prendere la laurea in informatica non è mica una passeggiata

Quote:
è logico che accade,ho un amico che è laureato in ing elettronica e si occupa di sicurezza informatica.Ha preso i libri e si è specializzato.
molti dei miei professori di informatica(e sono tra i più bravi) sono ing elettronici,cosi come un altro mio amico che si è laureato due anni fa in ing informatica vecchio ordinamento ha vinto un appalto per un lavoro di sicurezza elettrica in ambienti civili,le nozioni base le aveva già,ha comprato dei libri sulle normative e sulla sicurezza elettrica e si è specializzato. però l'ha potuto fare solo perchè aveva le basi di elettrotecnica e di elettronica di potenza...
Quindi un informatico quelle basi non ce l'ha e non vincerebbe l'appalto (sebbene un laureato serio dovrebbe in grado di farsi le basi anche da solo in qualsiasi campo tecnico scientifico). Quindi non vedo dove isa il problema.

Old 08-12-2005, 10:40   #38
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

anche il laureato in ingegneria civile non aveva basi però lo poteva fare prima,ora il regolatmento è stato cambiato perchè l'ing civile non aveva nemmeno un esame si base di teoria dei circuiti.se si ragiona in questa direzione vale per tutti,sia per i civili sia per gli infrmatici non ing.
per l'abilitazione a una professione ci vogliono almeno un paio di esami di base.
e poi conosco un bel po di persone che da ingegneria si sono trasferiti a informatica perchè non riuscivano a superare gli esami tecnici(nella laurea in ing inf i veri scogli non sono gli esami di informatica,ma quella di teoria dei sistemi,segnali e campi) e poi dopo essersi laureati in inf e aver fatto l'esame di stato si sono anche venuti a vantare di essere ingneneri.
questo non mi pare affatto giusto per esempio.

ps non ho mai detto che informatica è una passeggiata,quelli che da ing sono passati a info dicono che la seconda è più facile ma che si fa più programmazione e laboratori nelle materie informatiche ,io personalmente non posso dire niente perchè non ci sono mai stato e poi la difficoltà cambia da facoltà a facoltà.
Old 10-12-2005, 10:56   #39
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
è assurdo il modo con cui certi post post continuino a ripetersi ciclicamente

la verità è che da qualche anno inizia a sfatarsi il mito dell'ing ed il mercato del lavoro ne è la dimostrazione

non capisco inoltre il motivo per cui buona parte degli ing debbano inveire, INUTILMENTE, contro gli informatici, senza contare che la maggioranza delle motivazioni sono del tutto sterili

sparare a zero solo perchè l'amico mi ha detto "questo" mi sembra un comportamento infantile

per non parlare dei discorsi sulla difficoltà dei due corsi di laurea: probabilmente un bravo matematico (ma scarso informatico) avrebbe GROSSE difficoltà a laurearsi in informatica, viceversa un bravo informatico (e scarso matematico) avrebbe difficoltà a laurearsi in ing
mi sembra un pò troppo semplicistico parlare in questi termini, la difficoltà cambia da corso a corso, da facoltà a facoltà e da uni a uni

anche fare uno stesso esame con due prof differenti può essere diverso

in ogni modo il numero dei laureati in ing non mi sembra sia favore di chi sostiene la grande difficoltà di questo cdl

detto questo mi inchino di fronte alla razza ariana (sono serio eh)

Ultima modifica di DarkSiDE : 10-12-2005 alle 11:04.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 10:59   #40
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
un informatico puo fare al massimo un esame a a ing ma non 10. quindi si trova abilitato a poter esercitare attività per cui non ha assolutamente basi teoriche.

già, hai perfettamente ragione ma conosco gente che di informatica non ne capisce un beneamata minchia, eppure si laurea tranquillamente in 3 anni in ing informatica, cosa potrà fare? andrà in giro a raccontare quanto è bravo in non so cosa.

Quote:
quelli che da ing sono passati a info dicono che la seconda è più facile ma che si fa più programmazione e laboratori nelle materie informatiche ,io personalmente non posso dire niente perchè non ci sono mai stato e poi la difficoltà cambia da facoltà a facoltà.
dicono anche è tutta colpa del buco dell' ozono e di berlusconi, per non parlare dei rincari della benzina e della spervalutazione del dollaro

Dammi retta, vai alla facoltà di matematica,c'è gente che può fare la grande maggioranza degli esami di ing senza nemmeno stare a perdere tempo sui libri.

E' inutile davvero, l'ottusità di certa gente è a dir poco irritante. Certa gente sprizza spocchia da tutti gli orifizi.

Per natale mi devo ripromettere di non rispondere ai post spazzatura.

Ultima modifica di DarkSiDE : 10-12-2005 alle 11:07.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian