|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
salvo poi lamentarsi che le aziende vanno a rotoli ma è giusto pagare 5000 € un markettaro e prendere a stage un ingegnere, vuoi mettere??? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Volevo solo dire che la vera lotta dovrebbe essere fatta su questo fronte... non sull'Albo che ha importanza secondaria. Possono farti l'albo più figo del mondo se però poi prendo 500 euro al mese e non sei tutelato... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si si tra un pò però l'associazione suddetta si convertirà in associazione nazionale zappatori senza zappa
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dirlo a me che sto preparando un esame sul marketing il libro sta sempre al cesso, mi stimola e poi lo sforzo richiesto per quelle cose è proprio da svuotamento intestinale peccato sia tutto da sapere quasi a memoria e quindi mi porterà via tante cag.. ehm... tempo |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
Non ha senso questo discorso, perche altrimenti bisongerebbe creare 3000 albi diversi in base a tutte le possibile competenze che possono essere acquisite in queste lauree. Stai sicuro che ci sono un sacco di ingegneri informatici che di reti di telecomunicazione o elettronica ne sanno poco e che magari hanno seguito un indirizzo diverso (basta aver segutio un orientamento che esclude quegli esami a favore di altri), cosi come può avvenire il contrario per i laureati in informatica...un laureato in informatica può dare esami nella facoltà di ingegneria (io stesso ne ho fatto uno), e viceversa. Non si possono completamente stabilire le competenze di una persona in base alla laurea conseguita. Per questo l'albo di un settore specifica l'insieme delle aree in cui può operare l'iscritto, fermo restando che uno dovrebbe solo occuparsi di ciò che attiene alla sua formazione. Poi vi scandalizzate ora di questa situazione che a me sembra del tutto normale, mentre fino a poco tempo andava bene che un ingegnere informatico firmasse progetti per ponti e gallerie?
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
qualunque ingegnere dell'informazione con qualunque indirizzo fa almeno 2 esami di elettronica(o un esamone da 12 crediti),1 o 2 di elettrotecnica,2 di comunicazioni,2 di automatica e cosi via(come si è detto più volte). e dico almeno perchè poi a seconda dell'indirizzo ne puo fare anche di più.
l'abilitazione che da l'albo presuppone che l'ingegnere,avendo basi teoriche solide di queste discipline,possa specializzarsi autonomamente(poi è logico che c'è il brillante e la testa vuota). un informatico puo fare al massimo un esame a a ing ma non 10. quindi si trova abilitato a poter esercitare attività per cui non ha assolutamente basi teoriche. confronta gli esami che ci sono a ing e quelli che ci sono a informatica,(io prima di iscrivermi all'università ho confrontato diversi piani di studio ) ti renderai conto che non sono esattamente la stessa cosa. non dico che uno è meglio e l'altro peggio però dire che sono uguali mi sembra una stupidaggine.
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Se serve qualcuno che si occupi di reti elettriche si assolda un ingegnere elettrico, per telecomunicazioni c'è ingegneria delle telecomunicazioni, per elettronica c'è l'omonimo corso...l'ingegnere informatico si occupa di informatica, non si può a mio avviso avere delle competenze per progettare impianti elettrici per qualche esame fatto di elettrotecnica o affini, comuqnue la comptetenza garantita da quegli esami è minima rispetto a quella fornita da un un corso di ingegneriea elettrica. Se ad ingegneria informatica si studia elettrotecnica & company non è perche l'ignegere infromatico deve preogetatre impianti elettrici, ma perche potrebbe venire a contatto con settori correlati più di quanto possa capitare ad un informatico puro. Ma è ovvio che prima che qualcuno (serio) ti dia da firmare un progetto per un impianto elettrico questo qualcuno avrà verificato le tue reali competenze, e queste non sempre sono direttamente conseguenza immediata del corso di studio effettuato. Non puoi mica dire "Io hofatto due esami di elettrotecnica e quindi sono in grado di fare questo e quello"; le competenze si acquisiscono anche sul lavoro. Cosi paradossalmente potresti avere un ignegnere informatico che ne sa di progettazione più di un informatico e un informatico che di telecomunicazioni ne sa più di un ingengere. L'albo ricopre tutte le aree interessate, fermo restando che poi le competenze specifiche di ciascuno sono in genere abbastanza settoriali e indirizzate. Il fatto che sei iscritto all'albo o, in generale che hai una laurea in informatica o ing. inf., non significa che conosci tute le aree dell'informatica, perchè la materia è immensa e comprende settori completamente diversi, e ognuno ha la sua specializzazione. Uno può sapere bene una cosa e non sapere per niente un'altra, sebbene in teoria entrambe rientrino nelle competenze di un informatico.
E' come se l'albo + che specificare ciò in cui sei competente specificasse i settori che non sono di tua competenza; tutti i settori specificati sono settori che sono più o meno stati coperti dai tuoi studi e nei quali puoi avere delle competenze; tutte le aree escluse sono aree in cui come ingegnere informatico non sei abilitato ad operare; le competenze effettive che hai variano da caso a caso.
Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals Ultima modifica di anx721 : 08-12-2005 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
è logico che accade,ho un amico che è laureato in ing elettronica e si occupa di sicurezza informatica.Ha preso i libri e si è specializzato.
molti dei miei professori di informatica(e sono tra i più bravi) sono ing elettronici,cosi come un altro mio amico che si è laureato due anni fa in ing informatica vecchio ordinamento ha vinto un appalto per un lavoro di sicurezza elettrica in ambienti civili,le nozioni base le aveva già,ha comprato dei libri sulle normative e sulla sicurezza elettrica e si è specializzato. però l'ha potuto fare solo perchè aveva le basi di elettrotecnica e di elettronica di potenza...questo voglio dire. cmq questa è la situazione è inutile continuare il discorso all'infinito,dico solo che sarebbe più ordinato dividere gli albi,magari come si è detto sopra istituire un altro albo dedicato a chi si laurea nelle facoltà di scienze(penso che converebbe anche agli informatici). la situazione oggi questa è e dobbiamo tenercela comunque. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Il problema sta secondo me negli imprenditori che possono firmare un progetto, quindi ti capita il figlio di qualche persona potente, raccomandato, che si è fatto informatica e si è iscritto all'albo degli ingegneri solo per avere una firma sui progetti di qualche appalto del parente o dell'amico.
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
una persona potente non ha certo bisogno di mandare il figlio a laaurearsi in formatica perche poi si deve far firmare i progetti...c'avra la file di ingengeri protni a farlo lo stesso... poi prendere la laurea in informatica non è mica una passeggiata Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
anche il laureato in ingegneria civile non aveva basi però lo poteva fare prima,ora il regolatmento è stato cambiato perchè l'ing civile non aveva nemmeno un esame si base di teoria dei circuiti.se si ragiona in questa direzione vale per tutti,sia per i civili sia per gli infrmatici non ing.
per l'abilitazione a una professione ci vogliono almeno un paio di esami di base. e poi conosco un bel po di persone che da ingegneria si sono trasferiti a informatica perchè non riuscivano a superare gli esami tecnici(nella laurea in ing inf i veri scogli non sono gli esami di informatica,ma quella di teoria dei sistemi,segnali e campi) e poi dopo essersi laureati in inf e aver fatto l'esame di stato si sono anche venuti a vantare di essere ingneneri. questo non mi pare affatto giusto per esempio. ps non ho mai detto che informatica è una passeggiata,quelli che da ing sono passati a info dicono che la seconda è più facile ma che si fa più programmazione e laboratori nelle materie informatiche ,io personalmente non posso dire niente perchè non ci sono mai stato e poi la difficoltà cambia da facoltà a facoltà. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
è assurdo il modo con cui certi post post continuino a ripetersi ciclicamente
la verità è che da qualche anno inizia a sfatarsi il mito dell'ing ed il mercato del lavoro ne è la dimostrazione non capisco inoltre il motivo per cui buona parte degli ing debbano inveire, INUTILMENTE, contro gli informatici, senza contare che la maggioranza delle motivazioni sono del tutto sterili sparare a zero solo perchè l'amico mi ha detto "questo" mi sembra un comportamento infantile per non parlare dei discorsi sulla difficoltà dei due corsi di laurea: probabilmente un bravo matematico (ma scarso informatico) avrebbe GROSSE difficoltà a laurearsi in informatica, viceversa un bravo informatico (e scarso matematico) avrebbe difficoltà a laurearsi in ing mi sembra un pò troppo semplicistico parlare in questi termini, la difficoltà cambia da corso a corso, da facoltà a facoltà e da uni a uni anche fare uno stesso esame con due prof differenti può essere diverso in ogni modo il numero dei laureati in ing non mi sembra sia favore di chi sostiene la grande difficoltà di questo cdl detto questo mi inchino di fronte alla razza ariana (sono serio eh) Ultima modifica di DarkSiDE : 10-12-2005 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
già, hai perfettamente ragione ma conosco gente che di informatica non ne capisce un beneamata minchia, eppure si laurea tranquillamente in 3 anni in ing informatica, cosa potrà fare? andrà in giro a raccontare quanto è bravo in non so cosa. Quote:
Dammi retta, vai alla facoltà di matematica,c'è gente che può fare la grande maggioranza degli esami di ing senza nemmeno stare a perdere tempo sui libri. E' inutile davvero, l'ottusità di certa gente è a dir poco irritante. Certa gente sprizza spocchia da tutti gli orifizi. Per natale mi devo ripromettere di non rispondere ai post spazzatura. Ultima modifica di DarkSiDE : 10-12-2005 alle 11:07. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.