|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Inoltre le onde gravitazionali emergono come soluzioni a bassa energia delle equazioni di Einstein; la stessa esistenza dei gravitoni non è scontata. Nella teoria della Loop quantum gravity infatti sono "fenomeni emergenti" di particolari configurazioni dello spaziotempo, ma non hanno un'esistenza indipendente; nella teoria delle (super)stringhe se ho capito bene, invece, i gravitoni generano lo spaziotempo (tutto è stringa, in definitiva). Comunque la definzione matematica di questi campi ha ben poco a che fare con i campi "classici" come quello EM ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() Idum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 24-10-2005 alle 23:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se io metto una particella carica di prova nel campo elettrico (elettromagnetico) nello spazio allora questa inizia a muversi secondo l'orientamento del campo?! --- * Sapete che ora mi sento davvero confuso?! ![]() * Sarà l'ora, sarà che ho fatto sport x 2 ore e non ho mangiato, ma mi vengono dei dubbi forti sul concetto di Forza. * Questa attrazzione di Fe oppure Fg che sia di cosa è fatta?! * E' semplicemente una proprietà della materia, dei campi in cui i corpi sono immersi?! --- Le mie fondamenta stanno tremando! ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 24-10-2005 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa capita all'antenna che riceve?! Riceve modulazioni di campo elettromagnetico generate dai fotoni che passano li in zona?! ![]() Per oggi chiudo qua col rompervi le ![]() ![]() Auguro a tutti la ![]() Domani rilegerò con calma ![]()
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Le scale di unificazione della gravità in quasi tutte le versioni delle teorie di unificazione totale dei campi sono molto maggiori delle potenze degli acceleratori odierni e futuri (LHC compreso). Siamo almeno sul miliardo di volte maggiore, quindi per almeno un secolo non si potrà avere rilevazione diretta. Al massimo potremo avere una conferma indiretta (esempio conferma di una teoria di stringa che li prevede nello spettro delle particelle). Quote:
![]() Puoi considerare Fe il modo in cui si manifesta il campo elettrico. Senza una carica sonda non è possibile sapere se è presente un campo o no; più o meno come ci accorgiamo che esiste un campo gravitazionale perchè gli oggetti cadono. La teoria EM è abbastanza agnostica sul concetto di forza. Riprendendo una analogia dello stesso Maxwell, il campo di una carica è come un imbuto: se metti una pallina questa rotola verso il centro (o si allontana, a seconda della forma dell'imbuto). L'inclinazione dell'imbuto è l'analogo del campo elettrico. (Nota che questo è un analogo del campo in 2 dimensioni ![]() La spiegazione quantistica è più carina, ma non voglio confonderti troppo ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Comunque, al momento non mi ritrovo le fonti ![]() ![]() Idum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ad esempio. Ma secondo me sono poco più che "wishful thinking" ![]() Simili modelli distruggono completamente la convergenza delle costanti di accoppiamento delle varie forze, che è stato uno dei motivi principali alla base della ricerca di una teoria unificata: http://schwinger.harvard.edu/%7Emotl/unification.jpg Potrebbero essere veri, ma sarebbe un enorme colpo di fortuna ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Cari indegerremi colleghi ( ehm scherzo
![]() Che ne dite se completiamo l'argomento è poi chiediamo a ChristinaAemiliana di inserirlo qui: [SCIENZE] Fisica, Fisica Applicata, Matematica, Chimica ad ogni possibile uso futuro?! Io sono PRO, appena ho 1 po' + di tempo vi propongo ancora domande sui "punti oscuri". Grazie dell'attenzione e scuse per il disturbo.
![]() |
#30 |
Senior Member
|
EHM sono ancora vivo, solo che ho cambiato PC e non ho ancora la piena stabilità
![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
una domanda, ma le onde em quindi i fotoni si propagano in linea retta???
ma allora xchè fanno vedere che si propagano ad onde??? mi chiedevo una cosa, xchè la luce che sempre onde em sono le vediamo e le onde em usate x le trasmissione no? è solo un fatto di frequenza diversa? ma allora xchè nn provare a trasmettere sulla frequenza della luce? questo concetto nn l'ho mai capito, forse un trasmettitore di onde em nelle frequenze visibili sono le lampadine?
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora quando intendi fascio di fotoni (mi pare parlando del laser) non è la stessa cosa che dire spettro di fotoni giusto?! [2] Ma i fotoni con che lettera sono indicati?! gamma, ics?! [3] Non hanno massa, ma avendo quantità di moto allora subiscono l'attrazione gravitazionale x esempio di un buco nero?! [4] Tornerei all'esempio del pilotaggio di un satellite (x esempio vicino alla fine del nostro sistema solare), dopo che gli elettroni messi in agitazione per mezzo di forza elettromotrice sfogano la loro energia in emissione di fotoni e quindi si ha 1 propagazione nello spazio di campo elettromagnetico variabile, cosa succede all'antenna del satellite ricevente?! I segnali "comandi" vengono modulati nel classico modo AM-FM?! [5] Penso sia anche lo stesso principio valente x l'autoradio, corretto?! --- Ho anche sottoposto il questio sui NewsGroup: free.it.scienza.fisica (non moderato) it.scienza.fisica (moderato) Con qualche risultato degno di nota, ma simile a quanto raccontato quà, con qualche discussione di troppo. Magari poi farò un mega riassunto e lo posto qui.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 03-11-2005 alle 09:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
---- CMQ faresti meglio ad essere + ordinato nel esporti e nello scrivere, altrimenti vengono fuori solo dei pasticci e fai faticare le persone a risponderti. Meglio che nueri anche le domande la prox volta.
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
sinceramente nn l'avevo letto il discorso della propagazione dei fotoni.
![]() 1) in che senso ci hanno già provato? nn capisco nemmeno cosa vuoi dire dicendo che ho l'occhio poco allenato, nn penso che nessun essere umano veda le onde radio ad es. dei telefonini! ![]() 2) quello che voglio dire è che la lampadina può essere considerata un trasmettitore em? e il nostro occhio un ricevitore em? 3) le onde radio si propagano nella stessa maniera della luce? ad es. proprio ieri tornando dal viaggio ci stavo pensando mentre attraversavo le gallerie, in una galleria la luce più di quel tanto nn entra ed è cosi anche x le onde em visto che dopo un pò che sei dentro nn senti più la radio. 4) come mai le onde radio sono più penetranti risp alla luce? ad es. se io mi chiedo in cantina c'è buio pesto, ma riesco cmq ad ascoltare la radio e a tel con il cel, questo xchè?
![]() |
#35 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo spettro di un segnale è essenzialmente la sua trasformata di Fourier, cioè si immagina come somma di infinite onde sinusoidali. Quote:
![]() (il font fa un po' schifo ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Le onde, dal momento che sono campi elettrico e magnetico oscillanti, mettono in agitazione le cariche dell'antenna ricevente creando una piccola ddp (o corrente) variabile. Poi ovviamente ci devono essere amplificatori per aumentare la potenza del segnale ricevuto ![]() Lo stesso vale per l'autoradio, la televisione, l'access point wireless... ![]() Quote:
![]() Per chi vuole leggere, è qui. Elio Fabri e Valter Moretti sono entrambi professori universitari e sanno quello che dicono. Non stupirti se vanno sul tecnico abbastanza facilmente ![]() Quote:
- i collegamenti ottici (via laser) sono problematici perchè molti materiali sono opachi su questa frequenza. Cioè fra i tuoi muri di casa non arriva nulla ![]() Le onde radio invece passano praticamente dappertutto. Il motivo per cui accade questo è lo stesso per cui vediamo i colori: i materiali assorbono e riflettono selettivamente fotoni di diversa frequenza. - la modulazione di onde a frequenza così alta è molto problematica, e attualmente al di là delle possibilità della nostra tecnologia (anche se c'è ricerca soprattutto nell'applicazione alle fibre ottiche). Comunque in alcuni casi si usano collegamenti ottici in casi molto particolari (antenne in vista) perchè garantiscono una banda e un'efficienza energetica molto alte. Quote:
![]() Quote:
Sulla 4 ti ho già risposto ![]()
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
--- [PS] Meglio che ti ritagli 1 orette x leggerti bene tutto il 3D. Si che ci sono i "Signori della Fisica" che ci rispondono, ma se diventiamo ridondanti o ciclici nelle domande ... cim ollano a piedi!!!! ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 03-11-2005 alle 11:38. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
mi sto riguardando tutto il discorso e le varie domande ho capito abb diciamo
![]() il fotone è una particella elementare giusto, fisicamente avete detto che dovrebbe avere massa = 0, quindi ecco la domanda 1) cos'è come una pallina che viene sparata fuori dal nucleo e che viaggia verso l'infinito e oltre finchè nn incontra un altro atomo??? ma cosi nn è una cosa continua giusto? 2) oppure il fotone nn avendo massa è solo energia e quindi nn può essere descritto con il modello "pallina sparata fuori", ma può essere descritto con una sinusoide continua con una certa frequenza? 3) il fotone esce dall'elettrone o dal nucleo? credo dall'elettrone xchè ho letto che è l'elettrone che accumula energia e la spara fuori giusto? ho allegato un immagine x farvi capire cosa voglio dire. ![]()
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 03-11-2005 alle 22:38. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quindi questo mi spinge a seguire questo 3D (a cui ormai tengo) ed ad approfondire anche la sul NG le mie domande. Ormai ogni tanto in biblioteca mi stampo 2 fogli di discussio e mi segno i punti a me "oscuri" x poi menzionarveli.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 03-11-2005 alle 22:56. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
ma scusa ma se l'elettrone diventa fotone l'antenna che genera l'onda em perde elettroni e si dovrebbe consumare o sbaglio???
![]() lo schema del mio disegnino va bene???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.