Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 03:22   #21
cj++
Member

L'Avatar di cj++

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
Quote:
Originariamente inviato da Lupino.86
Come come come?
nn so che compilatore/IDE usi... ma è probabile che qualunque serio ti permetta di disassemblare il codice e quindi di averlo tradotto in assembly

vs lo fa ad esempio, ma probabilmente anche molti altri
Old 21-10-2005, 10:15   #22
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Sono d'accordo..... nn mi sono spiegato bene: la moltiplicazione deve essere eseguita a livello binario cioè con numeri binari
Appunto...non ha senso dire: voglio fare una moltiplicazione in binario... Una moltiplicazione è una moltiplicazione e basta...qualsiasi sia la sua base...

Cioè se io leggo il carattere ASCII '5' da tastiera e poi ci sottraggo il carattere ASCII '0' ottengo il numero 5 (5 è 5 rappresentato in decimale, 5 in ottale, 5 in esadecimale, 101 in binario)...leggo il carattere ASCII '8' da tastiera e poi ci sottraggo il carattere ASCII '0' ottengo il numero 8 (8 è 8 rappresentato in decimale, 10 in ottale, 8 in esadecimale, 1000 in binario)...
Li moltiplico fra loro:

8 x 5 è 40 in decimale, 50 in ottale, 28 in esadecimale, 101000 in binario

Ma i numeri sono sempre numeri...la base è solo una questione di rappresentazione del numero... Quindi puoi dire: prendo due numeri decimali da tastiera, li moltiplico fra di loro e stampo il risultato in decimale... Puoi dire anche: prendo due numeri ottali da tastiera, li moltiplico fra di loro e stampo il risultato in esadecimale...
Ma non puoi dire: prendo due numeri decimali da tastiera, li converto in binario (questa conversione non avviene !!! Ma avviene una conversione da carattere ASCII a intero), li moltiplico in binario (una moltiplicazione è indipendente dalla rappresentazione) fra di loro e il risultato lo converto da binario a decimale (anche questa non avviene, perchè avviene una conversione da numero intero a carattere ASCII) e lo stampo...

Insomma...un numero è sempre un numero qualsiasi rappresentazione tu scelga...ed una moltiplicazione, presa come operazione, è sempre una moltiplicazione qualsiasi rappresentazione tu scelga degli operandi e del risultato...

Devi considerare la natura binaria dei registri e della memoria solo quando vai a fare una operazione bit a bit... Per carità, puoi chiamare moltiplicazione binaria l'algoritmo che moltiplica due operandi binari (quello che avviene nella ALU della CPU) e implementarlo tramite codice, ma non mi sembra che sia quello che tu vuoi fare...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:23   #23
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Appunto...non ha senso dire: voglio fare una moltiplicazione in binario... Una moltiplicazione è una moltiplicazione e basta...qualsiasi sia la sua base...

Devi considerare la natura binaria dei registri e della memoria solo quando vai a fare una operazione bit a bit... Per carità, puoi chiamare moltiplicazione binaria l'algoritmo che moltiplica due operandi binari (quello che avviene nella ALU della CPU) e implementarlo tramite codice, ma non mi sembra che sia quello che tu vuoi fare...
Come devo farti capire che ho capito benissimo cosa intendi dire?
Vallo a dire alla mia prof. e vedi che continuerà ad insistere sul calcolo binario dei numeri: è come se vuole vedere gli 0 e gli 1 che si moltiplicano!

Tu cosa mi consigli di fare?
Acquisisco, moltiplico e stampo sempre in decimale?
Lupino.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:25   #24
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Originariamente inviato da cj++
nn so che compilatore/IDE usi... ma è probabile che qualunque serio ti permetta di disassemblare il codice e quindi di averlo tradotto in assembly

vs lo fa ad esempio, ma probabilmente anche molti altri
Che cosa è un IDE?
Il compilatore che usiamo è il TASM.

VS è il nime del programma che traduce da C ad Assembler?
Cmq c'è differenza tra Assembly e Assembler: il primo è per Linux!!!
Old 21-10-2005, 13:10   #25
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Cmq ti giuro che nn ho MAi visto certe istruzioni....... potreti spiegarmele oppure devo trovarmi una guida?
Sono normali istruzioni assembly x86, del tutto standard predisposte per l'assemblaggio mediante TurboAssembler della Borland (ancora oggi utilizzato per scopi didattici). Prima di sviluppare in assembly x86, devi necessariamente conoscere l'assembly x86, altrimenti qualsiasi sorgente ti apparira' del tutto incomprensibile. Qui: http://www.giobe2000.it/Tutorial/index.htm per iniziare a capire le base della programmazione assembly x86.

Quote:
Questo programma converte solo da decimale a binario oppure fa anche la moltiplicazione binaria e stampa il risultato convertito in decimale?
1) Il software accetta due input da tastiera decimali a 9 cifre.
2) Converte le stringhe decimali in interi a 32-bit.
3) Moltiplica i due interi a 32-bit e ottiene un intero a 64-bit.
4) Visualizza a video l'intero a 64-bit in formato decimale.

Prova l'eseguibile nella shell del tuo sistema operativo cosi' ti apparira' piu' chiaramente cosa e' in grado di fare.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 13:40   #26
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Sono normali istruzioni assembly x86, del tutto standard predisposte per l'assemblaggio mediante TurboAssembler della Borland (ancora oggi utilizzato per scopi didattici).
A scuola usiamo proprio quello

Quote:
Prima di sviluppare in assembly x86, devi necessariamente conoscere l'assembly x86, altrimenti qualsiasi sorgente ti apparira' del tutto incomprensibile. Qui: http://www.giobe2000.it/Tutorial/index.htm per iniziare a capire le base della programmazione assembly x86.
Conosco le strette istruzioni dell'Assembler, ma nn mi chiedere di sapere tanto!

Quote:
Prova l'eseguibile nella shell del tuo sistema operativo cosi' ti apparira' piu' chiaramente cosa e' in grado di fare.
Ho provato l'eseguibile (grazie ancora): mi chiede l'Input ma si chiude prima di stampare a video......perchè?
Old 21-10-2005, 13:48   #27
repne scasb
Bannato

Quote:
Ho provato l'eseguibile (grazie ancora): mi chiede l'Input ma si chiude prima di stampare a video......perchè?
Vedo, che sempre meno persone utilizzano le shell messe a disposizione del proprio sistema operativo. Ti allego una nuova versione che attende la pressione di un tasto prima di terminare l'esecuzione.
Allegati
File Type: zip MUL.ZIP (1.9 KB, 3 visite)
Old 21-10-2005, 15:59   #28
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

[quote=repne scasb]Vedo, che sempre meno persone utilizzano le shell messe a disposizione del proprio sistema operativo.

Quote:
Devo prenderla come <<"Sei un ignorante?">>
Quote:
Ti allego una nuova versione che attende la pressione di un tasto prima di terminare l'esecuzione.
Grazie ancora, però è meglio se il risultato andrebbe scritto a capo e non sulla stessa riga del secondo input .....nn ti sto chiedendo m ica di farlo nè di abusare della tua pazienza e disponiblità!

Ora mi devo studiare solo il 96% delle istruzioni che nn conosco .... non posso certo consegnare un simile programma

Ultima modifica di Lupino.86 : 21-10-2005 alle 16:14.
Old 21-10-2005, 16:07   #29
repne scasb
Bannato

Quote:
Grazie ancora, però è meglio se il risultato andrebbe scritto a capo e non sulla stessa riga del secondo input
E' Windows XP che ha un idiosincrasia nei confronti dell'INT 21h-Func 9h. Se eseguissi il software due volte ti accorgeresti che la seconda volta che lo esegui sarebbe in grado di funzionare correttamente.
Old 21-10-2005, 16:23   #30
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
E' Windows XP che ha un idiosincrasia nei confronti dell'INT 21h-Func 9h. Se eseguissi il software due volte ti accorgeresti che la seconda volta che lo esegui sarebbe in grado di funzionare correttamente.
mi spiace ma devo smentirti......
Anche avviando 5 volte il programma, il risultato viene sempre scritto sulla stessa riga del secondo input
Old 21-10-2005, 16:30   #31
repne scasb
Bannato

Quote:
mi spiace ma devo smentirti......
Anche avviando 5 volte il programma, il risultato viene sempre scritto sulla stessa riga del secondo input
1) Click con il tasto sinistro del mouse su "Start" (in basso a sinistra sul tuo video.
2) Click con il tasto sinistro del mouse su Esegui.
3) Digita il comando CMD e quindi il tasto INVIO.
4) Se MUL.EXE si trova nella directory D:\Programmi\Prove digita:
4a) Digita D: quindi il tasto INVIO.
4b) Digita CD \Programmi\Prove quindi il tasto INVIO.
5) Digita MUL.EXE quindi il tasto INVIO <<<<<----- Questa prima volta non funzionera'.
6) Riesegui MUL.EE quindi il tasto INVIO <<<<<----- Questa volta funzionera'.
7) Digita EXIT quindi il tasto INVIO per chiudere la shell.
Old 21-10-2005, 16:39   #32
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Azzo è vero!

Ma chi sei?
un mago? oppuro lo zio Bill?
Old 21-10-2005, 17:25   #33
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
A proposito di base, sarebbe utile ricordare che la conversione
da binario a esadecimale e viceversa è una conversione diretta.
Mentre così non è per la conversione decimale binario ...

Cioè invece di scrivere 11011001 in assembler si usa scrivere
la cifra esadecimale C9, infatti una cifra esadecimale corrisponde
a 4bit (nibble)

Appropos i gruppi di bit si dividono così :

4 bit = nibble
8 bit = byte
16 bit = world
32 bit = dworld
64 bit = qword
80 bit = ten byte (usato nel coprocessore math)

P.S. prima di mettere mano all' asm sarebbe utile acquistare
un libro ASM 8086 Tipo quello della Jackson dove sono elencate
tutte le istruzioni e il loro funzionamento ...
Per poi passare alle istruzioni 386 estese a 32 bit, dopo si possono
studiare anche le istruzioni dei pentuim/amd 64 bit ...
(una guida di riferimento delle istruzioni a 64 bit stà sul sito intel)
e anche uno sguardo alle istruzioni Floating point non sarebbe male,
ma li la questione si fà complessa x la presenza di numeri in
esponente e mantissa (binari !) normalizzati ...

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 17:50   #34
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Cmq. per fare la conversione si possono usare anche altri metodi, che sono forse anche migliori ...
Su google si trova tutto !

Ciao
Peccano che io su Gooooogle nn abbia trovato nulla di utile, se non taaanta confusione

Quali metodi sarebbero migliori?
Old 21-10-2005, 19:23   #35
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Purtroppo bisonga usare Google e cercare per diverse ore, soprattutto
sui siti americani, ovviamente in inglese .
Alla fine qualche buon programma si trova

Io ad esempio, ai miei tempi - quando non c'era internet - mi sono
rotto la testa nel cercare di scrivere un' algoritmo che convertisse
i numeri esponente e mantissa normalizzati da decimale a binario
e viceversa.
In pratica tutti i linguaggi di programmazione la implementano,
quando si acquisice una variabile di tipo float o double float
e quando si stampa il risultato in decimale con virgola ...

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 19:57   #36
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ai tempi li mio prof ci aveva fatto implementare la moltiplicazione binaria in assembly SPARC nel senso che non potevamo usare l'operazione ma dovevamo agire direttamente sui bit (ora non mi ricordo il procedimento completo, ma per moltiplicazioni per potenze di due basta shiftare a sinistra di un numero di bit pari alla potenza di due... per gli altri numeri c'era una soluzione simile ma lievemente complicata che ora mi sfugge)...
quindi presumo che sia questo che viene inteso come moltiplicazione binaria... o no?
Old 21-10-2005, 20:36   #37
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ai tempi li mio prof ci aveva fatto implementare la moltiplicazione binaria in assembly SPARC nel senso che non potevamo usare l'operazione ma dovevamo agire direttamente sui bit (ora non mi ricordo il procedimento completo, ma per moltiplicazioni per potenze di due basta shiftare a sinistra di un numero di bit pari alla potenza di due... per gli altri numeri c'era una soluzione simile ma lievemente complicata che ora mi sfugge)...
quindi presumo che sia questo che viene inteso come moltiplicazione binaria... o no?
Io intendo dire proprio questo per moltiplicazione binaria ..... ma stando a quanto dice cionci:
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Rifletti su quanto hai detto...non esiste una moltiplicazione binaria, intera o esadeciamale... Una moltiplicazione è una moltiplicazione e basta... La base in cui esprimi operatori e risultato non contano...
Old 21-10-2005, 21:00   #38
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Per assembly x8 potrebbe essere questa?

Codice:
;	Moltiplicazione senza MUL/IMUL
;	_val1,_val2 = Operandi
;	_result = Risultato moltiplicazione

mov	ax,word ptr [_val1]
	movzx	ebx,word ptr [_val2]
	mov	cx,1h
	xor	edx,edx
loop_mul:
	test	ax,cx
	je	no_add_mul
	add	edx,ebx
no_add_mul:
	add	ebx,ebx
	add	cx,cx
	jne	loop_mul
	mov	dword ptr [_result],edx
Old 21-10-2005, 23:02   #39
cj++
Member

L'Avatar di cj++

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
Quote:
Che cosa è un IDE?
Il compilatore che usiamo è il TASM.
VS è il nime del programma che traduce da C ad Assembler?
Cmq c'è differenza tra Assembly e Assembler: il primo è per Linux!!!
Io ho sempre saputo che Assembly è il nome del linguaggio ed assembler lo strumento, in ogni caso... ci capiamo lo stesso

VS (un IDE) è visual studio di Microsoft. Nn so gli altri IDE ma questo ti consente di disassemblare qualunque codice C/C++ al volo e di averne quindi una versione Assembly (o assembler come preferisci).

In questo senso ti dicevo... potresti scriverlo in C e fartelo tradurre da un qualunque IDE (che lo faccia).

Era solo un'idea cmq.
Old 21-10-2005, 23:20   #40
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

La stessa idea mi è subito venuta appena la prof. ha finito di dettare la traccia, ma non sapendo come tradurre da C+ ad Assemplber 8lo so benissimo che ilC usa internamente l'assembler) ho acantonato l'idea.

Tu mi dici che con il Visual Studio potrei avere un sorgente in Assempler senza errori o incomprensioni software?
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian