|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
[Assembler] Convertitore Binario-Decimale
Save a tutti,
potete aiutarmi a scrivere un convertitore Binario-Decimale usando il linguaggio Assembler? Conosco il linguaggio, ma mi pare che sia una bella gatta da pelare.....voi che dite? Vi ringrazio anticipatamente, Lupino.86 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Cioè prendi un input binario da tastiera (solo 0 e 1 da tastiera) ?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Successivamente devo anche scrivere un programma per moltiplicare due numeri decimali utilizzando però i numeri binari: 1) acquisisto il moltiplicando decimale 2) acquisisto il moltiplicatore decimale 3) converto moltiplicando e moltiplicatore in binario 4) eseguo la moltiplicazione utlizzando le cifre binarie e non decimali 5) il risultato binario lo converto in decimale Per ora mi basta sapere la sola conversione |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
beh, acquisire da tastiera con l'assembler mi sembra un proggetto
piuttosto impegnativo, a meno che non hai delle routine già pronte. se riesci a salvare la cifra decimale in memoria in BCD ad esempio, poi è facile da convertire in binario puro. la conversione devi farla in binario complemento 2 ? una volta convertiti usa la famosa istruzione IMUL xyz se invece sono numeri reali, con la virgola, la questione si complica xchè c'è bisogno di convertirli in esponente e mantissa normalizzati e poi darli in pasto al coprocessore numerico ... ciao P.S. x la conversione di numeri interi da dec. a binario usando l'asm è abbastanza semplice. come anche il vice-versa |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Acc dovrei averlo scritto un programmino del genere, (tanti anni fà
se lo ritrovo, lo allego |
|
|
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'istruzione IMUL mi da sempre errore.... cosa sbaglio? per esempio: IMUL bl,bx ; moltiplico il registro Bl con il registro BX, il risultavo va a finire in BL.... tutto OK? Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
cmq acquisire da tastiera diventa semplicissimo se il file che devi generare è un binario puro (estensione .com): in tal caso basta usare il bios emulato da Windows. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
|
scrivilo in C poi usa il codice ottimizzato generato dal compilatore
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Non hai specificato il sistema operativo, ne la modalita' del processore; ho scelto io DOS/WIN_VM modalita' reale:
Codice:
ENTER_KEY1 EQU 1C0Dh ENTER_KEY2 EQU 0E00Dh BACKSPACE_KEY EQU 0E08h data segment byte 'DATA' dos_message_1: DB 'Moltiplicazioni in ASM',0Dh,0Ah,'$' dos_message_2: DB 0Dh,0Ah,'Inserire 1° operando: $' dos_message_3: DB 0Dh,0Ah,'Inserire 2° operando: $' dos_message_4: DB 0Dh,0Ah,0Dh,0Ah,'Risultato: $' _1st_val_str: DB 0Ah DUP (?) _2nd_val_str: DB 0Ah DUP (?) _1st_val_bin: DD ? _2nd_val_bin: DD ? data ends .386P .ALPHA code segment para use16 'CODE' assume cs:code Init proc near push DATA pop ds mov dx,OFFSET dos_message_1 call Write_Message mov dx,OFFSET dos_message_2 call Write_Message mov si,OFFSET _1st_val_str call Get_Input mov di,OFFSET _1st_val_bin call Str_Dec_To_Bin mov dx,OFFSET dos_message_3 call Write_Message mov si,OFFSET _2nd_val_str call Get_Input mov di,OFFSET _2nd_val_bin call Str_Dec_To_Bin mov dx,OFFSET dos_message_4 call Write_Message mov eax,ds: dword ptr [_2nd_val_bin] mul ds: dword ptr [_1st_val_bin] call Write_Dec_Num64 mov ax,4C00h int 21h init endp ;############################################################################# Get_Input proc near pusha xor bx,bx loop_get_key: call Get_Key cmp bx,9h je test_alt_key cmp ah,2h jb test_num_alt cmp ah,0Bh ja test_num_alt test_num_low: cmp al,'0' jb test_num_alt cmp al,'9' ja test_num_alt call Write_Char mov ds: byte ptr [bx+si],al inc bx jmp loop_get_key test_num_alt: cmp ah,47h jb test_alt_key cmp ah,52h jbe test_num_low test_alt_key: cmp ax,BACKSPACE_KEY jne test_exit or bx,bx je loop_get_key call Get_Cursor_Position dec dl call Set_Cursor_Position dec bx mov al,' ' call Write_Char call Set_Cursor_Position jmp loop_get_key test_exit: cmp ax,ENTER_KEY1 je exit_get_input cmp ax,ENTER_KEY2 jne loop_get_key exit_get_input: mov ds: byte ptr [bx+si],0h popa ret Get_Input endp ;############################################################################# Get_Key proc near pusha mov ah,10h int 16h mov bp,sp mov ss: word ptr [bp+0Eh],ax popa ret Get_Key endp ;############################################################################# Str_Dec_To_Bin proc near pushad mov ds: dword ptr [di],0h call Str_Len or ax,ax je exit_str_dec_to_bin dec ax xchg ax,bx xor eax,eax mov edx,1h loop_char_str: movzx ecx,ds: byte ptr [bx+si] sub cl,'0' imul ecx,edx add eax,ecx imul edx,10d sub bx,1h jnc loop_char_str mov ds: dword ptr [di],eax exit_str_dec_to_bin: popad ret Str_Dec_To_Bin endp ;############################################################################# Write_Dec_Num64 proc near pushad push eax push edx mov edi,0Ah xor bh,bh next_dec_long_left: push eax mov eax,edx xor edx,edx div edi mov ebp,eax pop eax div edi mov edx,ebp inc bh or edx,edx jne next_dec_long_left or eax,eax jne next_dec_long_left call Get_Cursor_Position add dl,bh dec dl call Set_Cursor_Position pop edx pop eax mov ebx,0Ah next_dec_long: push eax mov eax,edx xor edx,edx div ebx mov ebp,eax pop eax div ebx add dl,'0' xchg ax,dx call Write_Char xchg ax,dx call Get_Cursor_Position sub dl,2h call Set_Cursor_Position mov edx,ebp or edx,edx jne next_dec_long or eax,eax jne next_dec_long popad ret Write_Dec_Num64 endp ;############################################################################# Write_Message proc near pusha mov ah,9h int 21h popa ret Write_Message endp ;############################################################################# Write_Char proc near pusha mov ah,0Eh int 10h popa ret Write_Char endp ;############################################################################# Set_Cursor_Position proc near pusha mov ah,2h xor bh,bh int 10h popa ret Set_Cursor_Position endp ;############################################################################# Get_Cursor_Position proc near pusha mov ah,3h xor bh,bh int 10h mov bp,sp mov ss: word ptr [bp+0Ah],dx popa ret Get_Cursor_Position endp Str_Len proc near push es push ds pop es push cx push di mov di,si mov cx,0FFFFh xor al,al repne scasb not cx dec cx xchg ax,cx pop di pop cx pop es ret Str_Len endp code ends end init |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
I numeri binari possono anche essere in complemento 2,
questa rappresentazione è usata per i numeri interi positivi e negativi. Ad esempio in binario normale si ha con 8 bit Min = 00000000 = 0 ; MAX = 11111111 = 255 mentre in complemento 2 si hanno i valori (sempre x 8 bit) Min = 10000000 = -128 ; MAX = 011111111 = 127 E questo si riflette anche nel linguaggio C, gli unsigned char è un byte che può essere convertito in un intero da 0 a 255, mentre i signed char possono essere convertiti in un numero da -128 a 127 IMUL è un' istruzione per la moltiplicazione di interi con segno, cioè di numeri binari complemento2, MUL è un' istruzione pre la moltiplicazione di interi senza segno, cioè di numeri binari positivi Esempio : voglio moltiplicare n1 x n2 (ovviamente n1 e n2 sono cifre) MOV AX, n1 ; carico il registro AX MOV BX, n2 ; carico il registro BX IMUL BX ; esegue la moltiplicazione IL risultato viene messo nei registri DX,AX Ultima modifica di Goldrake_xyz : 21-10-2005 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sto cercando di trovare il programma che mi hai chiesto,
frà le migliaia di file dei miei programmi ... ![]() Ah eccone uno (in allegato) Scritto mooolto tempo fà x MS-DOS e compilato con il TURBO ASSEMBLER 2.0, a quel tempo non esistevano i caratteri proporzionali, e quindi il programma può risultare disallineato ... ![]() Ciao Ultima modifica di Goldrake_xyz : 20-10-2005 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ooops, nel programma allegato si può anche vedere l'uso delle istruzioni
MUL e DIV con registri a 32 Bit (del 386 : EAX, EBX, ecc. ecc.) Cmq. per fare la conversione si possono usare anche altri metodi, che sono forse anche migliori ... Su google si trova tutto ! Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa la totale ignoranza in materia, ma credo di nn sbagliare se ti dico che lavoriamo con DOS (al massimo scriviamo con il NotePad e salviamo in .ASM) e usiamo la programmazione Intel 80x86 Cmq ti giuro che nn ho MAi visto certe istruzioni....... potreti spiegarmele oppure devo trovarmi una guida? Questo programma converte solo da decimale a binario oppure fa anche la moltiplicazione binaria e stampa il risultato convertito in decimale? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io devo usare l'istruzione MUL perchè nn mi importa del segno..... però moltiplicare i numeri negativi sarebbe una finezza da pochi! Posso dire che nn ho capito bene come si comporta la funzione MUL? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
00000101 = 5 00000010 = 2 00000110= ----> stampo 10 cioè il programma deve convertire in binario, moltiplicare con i numeri binari e stampare a video il numero decimale
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.