Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2005, 17:36   #21
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ho un HITACHI CM625 che reputo eccellente: sto a 1024x768 a 100 hertz e la qualità è eccezionale.
Sono tuttavia attirato dai nuovi LCD da 19 pollici.
L' unica cosa che mi puzza un po'... è la risoluzione nativa: per giocare a 1280x1024 con tutti i giochi... bisogna avere un hardware davvero tosto, cosa che ora non ho.
E le risoluzioni interpolate... non sone sempre qualitativamente accettabili.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:26   #22
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Ho un Sony Multiscan E400 19" gentilmente offerto da mio cugino.
Sto a 800x600... (arriva fino a 1800x1440) e per stare a 120Hz e perche' ho un hardware un po' vetusto.

Prossimo monitor: o un SED o un OLED... tra uno o due anni.
Neanche sotto tortura prendero' un LCD.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 20:17   #23
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Comunque ho guardato i Benq ed hanno un angolo di visuale (rispetto al già pur ristretto samsung che ha 160°) bassissimo: 135°...
...il fatto che l'angolo di visione sia così diverso è dovuto al fatto che i produttori hanno introdotto 2 diversi sistemi di riferimento per misurarlo... ti riporto un mio post preso dalla sezione monitor, in cui rispondevo proprio ad una domanda simile (la discussione è questa):

Quote:
...allora, da quello che ho capito io le cose dovrebbero stare così:

-l'angolo di visione misurato con CR=5 è stato introdotto solo (imho) per "pompare" i monitor con pannello Tn (che da questo punto di vista sfigurano terribilmente se confrontati con pannelli MVA o PVA) e di conseguenza "ingannare" gli acquirenti meno informati... grazie a questo trucchetto, anche i Tn che prima dovevano accontentarsi di angoli di visione decisamente scarsi (es. 140°/135°) ora possono fregiarsi di angoli decisamente migliori (160°/160°), senza che tecnologicamente sia mai cambiato nulla!!

-angoli di visione realmente ampi (come 170°/170° o 178°/178°) misurati con CR=10 sono esclusivo appannaggio dei monitor con pannello MVA o PVA (e delle rispettive versioni con overdrive), come i vari Viewsonic VP191 e VP930, Samsung 193P, ecc...
Spero di averti chiarito un po' le idee!
Old 09-10-2005, 20:33   #24
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...il fatto che l'angolo di visione sia così diverso è dovuto al fatto che i produttori hanno introdotto 2 diversi sistemi di riferimento per misurarlo... ti riporto un mio post preso dalla sezione monitor, in cui rispondevo proprio ad una domanda simile (la discussione è questa):

Spero di averti chiarito un po' le idee!
AH!
Davvero? perchè nella sezione monitor dicono che la misurazione sia standard ora.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 21:29   #25
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
AH!
Davvero? perchè nella sezione monitor dicono che la misurazione sia standard ora.
...a quale discussione ti riferisci in particolare?
Comunque è una cosa abbastanza recente e ancora molta gente non ci fa caso... tra l'altro sono pochi i produttori che specificano nella scheda del monitor il CR; Viewsonic, ad esempio, lo fa... dai un'occhiata al loro sito!
Old 09-10-2005, 22:34   #26
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da yamaz
Non sempre è vero... alcuni modelli gestiscono perfettamente l'interpolazione. Il mio Samsung 193P anche a risoluzioni non native va benissimo, la differenza è praticamente impercettibile Però è vero che alcuni LCD fanno davvero schifo a res non native
davvero? non lo sapevo, da cosa lo capisco??
il mio a 1024x768 ci si gioca ancora alla grande, ma non è cosi nitido come a 1280x1024..
Old 09-10-2005, 23:25   #27
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
Viewsonic, ad esempio, lo fa... dai un'occhiata al loro sito!
Sopra ho detto Viewsonic... per il monitor da 8ms ma... lasciamo perdere...

Questo è il VP191S fratello del VP930 che cambia solo per il contrasto che passa da 700:1 a 1000:1.

Lo bocciano per il gaming:

http://www.prad.de/en/monitore/revie...8ms_part3.html

"The first of our test runs is the Prad ghosting test. The red square moving on brown background has worked up a sweat in every VA panel so far. We started the test directly after having powered on the monitor and the distinct streaks that were revealed to us came quite as a surprise. However, the device should first reach its operational temperature before arriving at final conclusions.

As we repeated the test 30 minutes later we had a kind of déjà vu experience since it reminded us of our HP L1955 review. So here too, the formation of streaks significantly is reduced after having reached its operational temperature. However, the outlines of the cubes shown on the HP L1955’s screen had a visibly brighter afterglow to them which is exactly the behavior the Viewsonic VP191s shows even though the effect appears less pronounced. This effect can be reduced by running the display at 75 Hz instead of 60 Hz. Then, it admittedly is still visible, becomes somewhat less distinctive however.

In games however, this afterglow becomes very distinct. As soon as darker and slightly brighter objects start moving around on the panel, the bright outlines become immediately visible
. It might not be annoying within the game, or frankly, i.e. in Need for Speed Underground, who’s seriously going to watch the leaves of the palm trees or the outlines of the houses rushing by? Otherwise, the next crash would probably be unavoidable. In principle, the VP191s is just as much gaming capable as all the other VA models with Overdrive are. The two models Eizo L778-K and Fujitsu Siemens P19-2 that we reviewed had performed our tests without any afterglow for certain color combinations"
Old 09-10-2005, 23:32   #28
Valerius75
Member

L'Avatar di Valerius75

Iscritto dal: Oct 2005
Come monitor ho un 19 LCD LG Flatron L1915S acquistato circa 1 anno fa e pagato intorno alle 500€. Ora i prezzi si sono notevolamete abbassati. Cmq sono soddisfatto dell' acquisto. Non ha mai lasciato scie con nessun gioco inclusi Far cry, doom 3 e Half Life 2. la risoluzione max è 1280X1024 a 75 Hz. Magari ci sono monitor che raggiungono alche risoluzioni ben piu alte, ma ovviamente ci vuole un pc ( sopratutto una scheda video) con i contro....i per far girare i giochi attuali a risoluzioni maggiori di 1280X 1024. Cmq sono soddisfatto del monitor che tra l' altro ha anche un ottima stabilità dell' immagine. Ti consiglio un LCD 19" magari con un basso tempo di risposta
Valerius75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 00:03   #29
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Io ho un Samsung 710T 17" (con uscita DVI), per giocare è ottimo, ottima qualità, no scie. Non saprei elencarti difetti.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 00:07   #30
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Io sto ancora col mio glorioso Samsung Syncmaster 753DFX un Finto-piatto con lente con risoluzione massima di 1280x1024 a 60hz (che naturalmente non uso MAI per non fucilarmi gli occhi).
Pero' sono attratto dai nuovi pannelli wide da 20"...nelle prossime settimane probabilmente me ne faro' uno.
Go widescreen!
Old 10-10-2005, 00:15   #31
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Ti posso dire che dal canto mio col lavoro che faccio ne ho visti tanti, e se non vuoi perdere cmq la qualita' dei colori del monitor CRT ti devi per forza fare un pannello MVA di casa Samsung che ha un contrasto di 600:1 in su, l'immagine prima che confrontava il Benq al Samsung di primo acchitto sembrava il Benq stupendo e il Samsung penoso e invece ti posso dire che i pannelli LCD degli LG sono scuri da morire saturano l'immagine in una maniera pazzesca, io di 19" LG ne ho avuti 3 e li ho sempre dati via subito, stavo sempre a regolare la luminosita' in qualunque gioco ero andato addirittura a toccare le opzione di fluorescenza dei colori del pannello ATI che nessuno penso sa manco dove siano , ora ho preso un Belinea 191020 che ha 700:1 e 400 Cd/m con pannello Samsung MVA TCO03 178° angolo ed e' uno spettacolo, purtroppo ti devo dire che l'unico modo per usarli e' la risoluzione natia, 1280x1024 altrimenti te ne accorgi che l'immagine e' slavata o cmq molto peggiore, infatti con l'hardware che ho gioco senza AA (a 1280x1024 non ne hai tanto bisogno pero.... ) ha 20ms di R.T., io la scia non la noto e gioco a tutti gli sparatutto di sto mondo!!! se prendi LCd con i R.T. da 8ms o da 4ms sono Override, pannelli 17" adattati al 19, con contrasti ridicoli, luminosita' ridicola, e angolo di visuale max 135°!!

Io ti dico dalla mia esperienza senza togliere nulla a nessuno, se proprio devi passare a un CRT per motivi di spazio (e guarda che e' l'unico vantaggio perche' per gli occhi, si va bene ma non penso passi piu' di 6 ore al gg a giocare a meno di 1 metro dal monitor ; ) prenditi un bel pannello MVA Samsung, sono quelli che pe rora danno piu' pro che contro!

P.S. il mio preso dalla Germania e la Belinea e' una marca che in Germania fa faville qua manco si trova l'ho pagato circa 5 mesi fa 369€ +iva

Cya
Old 10-10-2005, 00:40   #32
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Kumalo
il mio preso dalla Germania
Ti è andata bene per il rischio bad pixel... Io infatti sto cercando a questo punto il Viewsonic MVA con OV e qualcuno che dia il servizio, anche a pagamento, di controllo dei pixel prima dell'invio...
Old 10-10-2005, 08:56   #33
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Io ho il Samsung SyncMaster 1100, 21 pollici CRT....una bomba!!

Fortunatamente non ho problemi di spazio quindi ho preso un crt grazie al quale gioco a 1024x768 con 140 di refresh e a 1200x1024 con 100 di refresh...

I miei occhi godono, ho 21 pollici e l'ho pagato meno di un 19 pollici lcd!
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 17:36   #34
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Sopra ho detto Viewsonic... per il monitor da 8ms ma... lasciamo perdere...
...scusa, ma non ho capito... cos'ho detto di male?!
Old 10-10-2005, 17:45   #35
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Purtroppo non direi:

Quello di sinistra è il Benq mentre quello di destra è l'ultimo della Samsung da 4ms: il 930BF.
...solo una piccola precisazione, ti è sfuggito un pezzo della recensione che spiega il perchè dei colori così brillanti nel BenQ:

"It features a surface treatment close to Sony’s X-Black series. For games, pictures, colors are more vivid and the contrast seems to be higher than it really is. Images are nice but there is still this disturbing mirror effect when scenes displayed are dark. The worst result is for movies: we clearly see ourselves in the two black stripes surrounding sequences."

Questi trattamenti della superficie dello schermo lo rendono praticamente uno specchio in condizione di luce forte... assolutamente da evitare!!

Quote:
Io ti dico dalla mia esperienza senza togliere nulla a nessuno, se proprio devi passare a un CRT per motivi di spazio (e guarda che e' l'unico vantaggio perche' per gli occhi, si va bene ma non penso passi piu' di 6 ore al gg a giocare a meno di 1 metro dal monitor ; ) prenditi un bel pannello MVA Samsung, sono quelli che pe rora danno piu' pro che contro!
...a scanso di equivoci: Samsung non produce pannelli MVA!
Questi sono prodotti da Fujitsu-Siemens e da AUO... Samsung, invece, produce i PVA!
Old 10-10-2005, 18:24   #36
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Ops ho sbagliato allora ho confuso i due standard allora rinnovo la mia idea dicendo di prenderti un bel monitor con pannello PVA di Samsung

Ho confuso eroneamente PVA e MVA, non mi intendo molto di monitor, diciamo che mi capita id provarne tanti e su ste cose purtroppo "toppo" spesso e volentieri

Cya
Old 10-10-2005, 18:48   #37
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Ops ho sbagliato allora ho confuso i due standard allora rinnovo la mia idea dicendo di prenderti un bel monitor con pannello PVA di Samsung

Ho confuso eroneamente PVA e MVA, non mi intendo molto di monitor, diciamo che mi capita id provarne tanti e su ste cose purtroppo "toppo" spesso e volentieri

Cya
...figurati, con tutte queste sigle è fin troppo facile sbagliarsi!!!
Old 13-10-2005, 00:30   #38
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
interessato alla discussione, attualmente uso un lg 775ft e mi ci trovo bene, anche se ha i suoi annetti....sto pensando di sostituirlo con un 19" ma sono molti indeciso perchè
1) mi piacerebbe un crt tipo un samsung ultrafigo (utilizzo tipico: gioco) ma
2) vorrei il massimo della rilassatezza visiva possibile, perchè dovendo passare parecchie ore davanti un monitor (lcd notebook) per lavoro, vorrei il meno stress visivo possibile a casa e quindi immagino che un lcd sia meglio di un crt nonostante possa essere un samsung...voi che dite??
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian