|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Non mi interessa l'estetica in se per se, ma quando apro lo sportello non voglio vedere neppure un cavo. E' piu' forte di me. La staffa e' saldissima, e non vibra per niente, tranquillo. La ventola e' quasi ferma. P.s: menomale che non ho fotografato sopra. e' un disastro, ma non posso occultare nulla. Fammi sapere come evolve, che sono curioso. Buon lavoro Cia'
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
|
Contaci
In settimana vedrò di ravanare in garage o di andare in negozio (ok, lo confesso! Conservo ancora l'idea della mega piastra dissipante Grazie per le dritte!! |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi posso regalarti un vecchio dissy home made mio. Diciamo che era una soluzione di ripiego. Un vecchio dissy di P1 tagliato proprio per fungere da dissy per una gloriosa geffo 2 gts. Sono in zona Eur... boh, fosse mai
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie lo stesso per la gentilezza O meglio, arancini!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...Lol...
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Eccomi di nuovo qui! La mia mente malata si è messa in moto in questi giorni ed ha partorito (abortito, più che altro) il seguente progetto:
![]() Doveva essere la famosa lamina dissipante in Al/Cu su cui mi ero fissato L'idea era di appoggiarla sulla sk video e metterci sopra tante alette. Lo so, è di cartone, ma è per rendere l'idea, e farmi capire quanti buchi dovessi fare. Beh... troppi! Non ho il dremel a casa, nè un trapano "manegevole", ergo la spesa sarebbe stata eccessiva, e conoscendo la mia delicatezza, avrei finito per tagliarmi un dito oltre che buttare tutto al vento. Oggi però mi sono imbattuto in un bel negozio di elettronica e guarda cosa t'ho trovato? ![]() Eheh sembra proprio un bel dissi per p3 (almeno credo, non ne ho mai avuto uno). Bene, dopo varii tentativi di posizionamento, ho concluso che, tagliandolo opportunamente, non c'è bisogno della base (come diceva il buon Fede Innanzi tutto urge una foto posteriore: ![]() Ci sono già due righe sul dissipatore e lo taglierò proprio seguendo tali segni. Guardandolo frontalmente (immaginando di avere solo il blocco centrale), noto che tutta l'area centrale della scheda è coperta, fori inclusi,proprio quello che serviva a me! ![]() ![]() Posteriormente è ancora più chiaro: ![]() Le uniche parti da tagliare, sono quelle evidenziate: ![]() e comunque non è un problema dato che ricadono sulla parte non alettata Un dubbio, come togliere il termal pad, senza graffiare troppo la superficie? Qualche solvente? Aspetto suggerimenti, ciao! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Lol, non so se definirti genio o pazzo...
La tua idea non era male, ma come ti dissi "di difficile realizzazione". Anche il risultato sarebbe stato dubbio. A meno di avere una forgiatrice non mi sarei giocato una mano che delle lamelle appiccicate sopra fossero in grado di raffreddare decentemente. Quello e' un dissy per PII/celly di seconda generazione. Stai sicuro che con un robo simile la scheda sara' gelata anche se passivamente dissipata. Il thermal pad (quella melma rosa) la puoi rimuovere semplicemente strappandola via. Se e' quella originale, e' una semplice pecetta termoconduttiva. Viceversa usa la trielina. Taglialo tranquillamente ai bordi. Tieni solo la parte centrale, per intenderci E' piu' che sufficiente per raffreddare i bollenti spirti della gpu. Buon laboro. Fammi sapere.
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Eccomi qui!!
Innanzi tutto Buon Natale!!! Ieri mi sono fatto un regalino, ho finito il dissipatore Un pò di foto non guastano... Ops... Oggi ImageShack non sembra funzionare, riprovo più tardi. Meglio così: c'è più suspance.... Ancora auguri! Ciao |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fico fico... fammi vedere cosa ti ha portato babbo natale... Auguri tibi quoque
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ok, ha ripreso a funzionare. Ecco le foto:
Questa è la mia "schedona", privata dell'orribile ventolina: ![]() E questa è la maledetta: ![]() Addio, brutta str... Ecco invece il dissipatore ultimato: ![]() Come si può vedere ho dovuto smussare un angolo perchè andava a cozzare su un diodo credo. Poco male, mio padre ha più dimestichezza di me col flex e attrezzi taglienti ![]() Dopo aver tolto il thermal pad, putroppo è rimasto un alone. Per ora va bene così, l'Arctic Silver farà il resto, in futuro lo farò lappare da un amico in officina. Che dici, ne varrà la pena? ![]() Il dissipatore è stato montato con un sitema a molla, simile all'originale, ma con viti + lunghe, visto lo spessore del dissipatore. Sembra piuttosto stabile, anche se oscilla se pressato ai bordi. In fondo credo sia normale, la gpu e fuori centro (non potevo fare altrimenti) e la superficie di contatto non è grandissima: ![]() ![]() ![]() Il dissipatore sembra poggiare bene sulla gpu: ![]() Test sul campo Dopo un'ora di uso normale (niente 3d, solo applicazioni d'uso comune), il dissipatore si mantiene tiepido, non potevo chiedere di meglio Ok, dico, ora proviamo qualcosa di serio, ed inizio a giocare con qualche gioco. Beh, dopo mezz'ora il dissi era caldo, dopo un'oretta era già mooolto caldo (nonstante il case aperto). Non so quantificare, non ho un sensore, ma secondo me era troppo caldo. Il dissipatore della cpu era di gran lunga più freddo (per la cronaca, ho un amd64 3500+ con dissi boxed) ed in genere sotto sforzo arriva a 50°. Mi sa che un ventolozzo dovrò metterlo lo stesso Le ventole buone mi arrivano a gennaio, vedrò di trovare qualcosa in garage e magari la downvolto. Ciao!! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Eh eh complimenti..
ovviamente si scalda molto. E' normalissimo. Calcola, pero', che queste gpu fino a 90 gradi vanno bene. Questo vuol dire che in ogni caso una ventola a 5v ce la devi mettere. Una soluzione tipo la mia, con la staffa??? A questo punto avresti vinto. A 5v una ventola qualsiasi non la senti proprio. Auguri ancora Ciao Fede
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
In attesa del case nuovo e delle nuove ventole, ho tamponato mettendo una ventola laterale. Al momento è senza staffa made by Fede ©, ma su un supporto temporaneo poggiato alla base del case.
In Idle, o cmq, durante l'uso non pesante, il dissipatore si mantiene ghiacciato a case aperto e appena tiepido a case chiuso (non ho feritoie laterali sul pannello, quindi è un ottimo risultato). Durante l'uso di giochi, a case aperto si mantiene lievemente tiepido, mentre a case chiuso scalda un pò di più, pur rimanendo tiepido. L'unica ventola in estrazione, per ora, è quella dell'alimentatore (da 80mm), che poverina deve sobbarcarsi tutto il lavoro, ma quando avrò sistemato il case nuovo, credo dovrei riuscire ad avere temperature ancora più basse. Che dire, finalmente un pò di silenzio!!! Grazie per avermi seguito e per i consigli Ciaoo |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il silenzio basta un rheobus. Ti faro' un po' di foto del mio case, magari puoi prendere spunto. Nota bene che ci sono rheo e rheo. Sto scappando, ma se vuoi lo vediamo insieme.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Per il rheo, vorrei farne a meno, ma se proprio dovrò, ne progetterò uno io, almeno darò un senso agli studi di ingegneria a presto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.