Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 00:14   #21
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da OOpabloOO
eheh, bella trovata la staffa!! Anche se mi sebra un pò instabile... è fissata solo con una vite?
Magari con dei gommini elimino anche le vibrazioni residue
Grazie per il suggerimento
Ad ogni modo complimenti per l'ordine del case (chieftec,eh?) e per i 4 dischi SATA
eh eh grazie... sono abbastanza maniaco obbiettivamente.
Non mi interessa l'estetica in se per se, ma quando apro lo sportello non voglio vedere neppure un cavo.
E' piu' forte di me.
La staffa e' saldissima, e non vibra per niente, tranquillo.
La ventola e' quasi ferma.

P.s: menomale che non ho fotografato sopra.
e' un disastro, ma non posso occultare nulla.

Fammi sapere come evolve, che sono curioso.
Buon lavoro

Cia'
Old 19-12-2005, 00:20   #22
OOpabloOO
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
Contaci
In settimana vedrò di ravanare in garage o di andare in negozio (ok, lo confesso! Conservo ancora l'idea della mega piastra dissipante )

Grazie per le dritte!!
OOpabloOO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 00:24   #23
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Contaci
In settimana vedrò di ravanare in garage o di andare in negozio (ok, lo confesso! Conservo ancora l'idea della mega piastra dissipante )

Grazie per le dritte!!
ma sei di Roma????
se vuoi posso regalarti un vecchio dissy home made mio.
Diciamo che era una soluzione di ripiego.
Un vecchio dissy di P1 tagliato proprio per fungere da dissy per una gloriosa geffo 2 gts.

Sono in zona Eur...
boh, fosse mai
Old 19-12-2005, 00:33   #24
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede
ma sei di Roma????
se vuoi posso regalarti un vecchio dissy home made mio.
Diciamo che era una soluzione di ripiego.
Un vecchio dissy di P1 tagliato proprio per fungere da dissy per una gloriosa geffo 2 gts.

Sono in zona Eur...
boh, fosse mai
mmm... quasi Roma ... Catania!!!
Grazie lo stesso per la gentilezza Magari ti mando su un pacco di cannoli per sdebitarmi O meglio, arancini!!
Old 19-12-2005, 00:41   #25
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
mmm... quasi Roma ... Catania!!!
Grazie lo stesso per la gentilezza Magari ti mando su un pacco di cannoli per sdebitarmi O meglio, arancini!!

...Lol...
Old 22-12-2005, 22:49   #26
OOpabloOO
Member

Eccomi di nuovo qui! La mia mente malata si è messa in moto in questi giorni ed ha partorito (abortito, più che altro) il seguente progetto:

Doveva essere la famosa lamina dissipante in Al/Cu su cui mi ero fissato
L'idea era di appoggiarla sulla sk video e metterci sopra tante alette.

Lo so, è di cartone, ma è per rendere l'idea, e farmi capire quanti buchi dovessi fare. Beh... troppi!
Non ho il dremel a casa, nè un trapano "manegevole", ergo la spesa sarebbe stata eccessiva, e conoscendo la mia delicatezza, avrei finito per tagliarmi un dito oltre che buttare tutto al vento.

Oggi però mi sono imbattuto in un bel negozio di elettronica e guarda cosa t'ho trovato?

Eheh sembra proprio un bel dissi per p3 (almeno credo, non ne ho mai avuto uno).
Bene, dopo varii tentativi di posizionamento, ho concluso che, tagliandolo opportunamente, non c'è bisogno della base (come diceva il buon Fede ) e posso adattarlo alla sk video senza grossi intoppi

Innanzi tutto urge una foto posteriore:

Ci sono già due righe sul dissipatore e lo taglierò proprio seguendo tali segni.

Guardandolo frontalmente (immaginando di avere solo il blocco centrale), noto che tutta l'area centrale della scheda è coperta, fori inclusi,proprio quello che serviva a me!

Posteriormente è ancora più chiaro:

Le uniche parti da tagliare, sono quelle evidenziate:

e comunque non è un problema dato che ricadono sulla parte non alettata

Un dubbio, come togliere il termal pad, senza graffiare troppo la superficie? Qualche solvente?
Aspetto suggerimenti, ciao!
Old 23-12-2005, 00:10   #27
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Lol, non so se definirti genio o pazzo...
La tua idea non era male, ma come ti dissi "di difficile realizzazione".
Anche il risultato sarebbe stato dubbio. A meno di avere una forgiatrice non mi sarei giocato una mano che delle lamelle appiccicate sopra fossero in grado di raffreddare decentemente.

Quello e' un dissy per PII/celly di seconda generazione.
Stai sicuro che con un robo simile la scheda sara' gelata anche se passivamente dissipata.

Il thermal pad (quella melma rosa) la puoi rimuovere semplicemente strappandola via.
Se e' quella originale, e' una semplice pecetta termoconduttiva.
Viceversa usa la trielina.

Taglialo tranquillamente ai bordi.
Tieni solo la parte centrale, per intenderci
E' piu' che sufficiente per raffreddare i bollenti spirti della gpu.
Buon laboro.
Fammi sapere.
Old 25-12-2005, 11:11   #28
OOpabloOO
Member

Eccomi qui!!
Innanzi tutto Buon Natale!!!

Ieri mi sono fatto un regalino, ho finito il dissipatore
Un pò di foto non guastano...
Ops... Oggi ImageShack non sembra funzionare, riprovo più tardi. Meglio così: c'è più suspance....

Ancora auguri!
Ciao
Old 25-12-2005, 12:23   #29
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Eccomi qui!!
Innanzi tutto Buon Natale!!!

Ieri mi sono fatto un regalino, ho finito il dissipatore
Un pò di foto non guastano...
Ops... Oggi ImageShack non sembra funzionare, riprovo più tardi. Meglio così: c'è più suspance....

Ancora auguri!
Ciao

Fico fico...
fammi vedere cosa ti ha portato babbo natale...
Auguri tibi quoque
Old 25-12-2005, 12:37   #30
OOpabloOO
Member

Ok, ha ripreso a funzionare. Ecco le foto:

Questa è la mia "schedona", privata dell'orribile ventolina:

E questa è la maledetta:

Addio, brutta str...

Ecco invece il dissipatore ultimato:

Come si può vedere ho dovuto smussare un angolo perchè andava a cozzare su un diodo credo. Poco male, mio padre ha più dimestichezza di me col flex e attrezzi taglienti

Dopo aver tolto il thermal pad, putroppo è rimasto un alone. Per ora va bene così, l'Arctic Silver farà il resto, in futuro lo farò lappare da un amico in officina. Che dici, ne varrà la pena?

Il dissipatore è stato montato con un sitema a molla, simile all'originale, ma con viti + lunghe, visto lo spessore del dissipatore. Sembra piuttosto stabile, anche se oscilla se pressato ai bordi. In fondo credo sia normale, la gpu e fuori centro (non potevo fare altrimenti) e la superficie di contatto non è grandissima:

Il dissipatore sembra poggiare bene sulla gpu:

Test sul campo
Dopo un'ora di uso normale (niente 3d, solo applicazioni d'uso comune), il dissipatore si mantiene tiepido, non potevo chiedere di meglio

Ok, dico, ora proviamo qualcosa di serio, ed inizio a giocare con qualche gioco.
Beh, dopo mezz'ora il dissi era caldo, dopo un'oretta era già mooolto caldo (nonstante il case aperto). Non so quantificare, non ho un sensore, ma secondo me era troppo caldo. Il dissipatore della cpu era di gran lunga più freddo (per la cronaca, ho un amd64 3500+ con dissi boxed) ed in genere sotto sforzo arriva a 50°.
Mi sa che un ventolozzo dovrò metterlo lo stesso
Le ventole buone mi arrivano a gennaio, vedrò di trovare qualcosa in garage e magari la downvolto.
Ciao!!
Old 25-12-2005, 14:10   #31
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Eh eh complimenti..
ovviamente si scalda molto.
E' normalissimo.
Calcola, pero', che queste gpu fino a 90 gradi vanno bene.
Questo vuol dire che in ogni caso una ventola a 5v ce la devi mettere.
Una soluzione tipo la mia, con la staffa???
A questo punto avresti vinto.
A 5v una ventola qualsiasi non la senti proprio.

Auguri ancora
Ciao
Fede
Old 27-12-2005, 22:14   #32
OOpabloOO
Member

In attesa del case nuovo e delle nuove ventole, ho tamponato mettendo una ventola laterale. Al momento è senza staffa made by Fede ©, ma su un supporto temporaneo poggiato alla base del case.
In Idle, o cmq, durante l'uso non pesante, il dissipatore si mantiene ghiacciato a case aperto e appena tiepido a case chiuso (non ho feritoie laterali sul pannello, quindi è un ottimo risultato).
Durante l'uso di giochi, a case aperto si mantiene lievemente tiepido, mentre a case chiuso scalda un pò di più, pur rimanendo tiepido.
L'unica ventola in estrazione, per ora, è quella dell'alimentatore (da 80mm), che poverina deve sobbarcarsi tutto il lavoro, ma quando avrò sistemato il case nuovo, credo dovrei riuscire ad avere temperature ancora più basse.

Che dire, finalmente un pò di silenzio!!! (ora tocca all'alimentatore! E al dissipatore della cpu, all'hdd... eheh un pò per volta riuscirò ad avere il silenzio totale!! )

Grazie per avermi seguito e per i consigli
Ciaoo
Old 28-12-2005, 10:18   #33
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
In attesa del case nuovo e delle nuove ventole, ho tamponato mettendo una ventola laterale. Al momento è senza staffa made by Fede ©, ma su un supporto temporaneo poggiato alla base del case.
In Idle, o cmq, durante l'uso non pesante, il dissipatore si mantiene ghiacciato a case aperto e appena tiepido a case chiuso (non ho feritoie laterali sul pannello, quindi è un ottimo risultato).
Durante l'uso di giochi, a case aperto si mantiene lievemente tiepido, mentre a case chiuso scalda un pò di più, pur rimanendo tiepido.
L'unica ventola in estrazione, per ora, è quella dell'alimentatore (da 80mm), che poverina deve sobbarcarsi tutto il lavoro, ma quando avrò sistemato il case nuovo, credo dovrei riuscire ad avere temperature ancora più basse.

Che dire, finalmente un pò di silenzio!!! (ora tocca all'alimentatore! E al dissipatore della cpu, all'hdd... eheh un pò per volta riuscirò ad avere il silenzio totale!! )

Grazie per avermi seguito e per i consigli
Ciaoo
figurati.
Per il silenzio basta un rheobus.
Ti faro' un po' di foto del mio case, magari puoi prendere spunto.

Nota bene che ci sono rheo e rheo.
Sto scappando, ma se vuoi lo vediamo insieme.
Old 28-12-2005, 12:53   #34
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede
figurati.
Per il silenzio basta un rheobus.
Ti faro' un po' di foto del mio case, magari puoi prendere spunto.

Nota bene che ci sono rheo e rheo.
Sto scappando, ma se vuoi lo vediamo insieme.
Se non ti scoccia si, accetto volentieri le foto, ma forse è meglio aprire un nuovo thread o sentirci in pvt, qui saremmo OT. Il thread lo aprirò quando arriverà il nuovo case, forse ci vorrà un bel pò
Per il rheo, vorrei farne a meno, ma se proprio dovrò, ne progetterò uno io, almeno darò un senso agli studi di ingegneria

a presto
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian