Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 22:28   #21
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Qualche scoria nucleare però si, dai.
Uhm non certa quella ficcata in fondo al mare, forse in qualche cava se non ci sono troppi problemi di tipo tellurico.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:34   #22
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Correx
Beh... Le decine di migliaia di tavolette di argilla trovate in tutto il medio oriente parlano, a detta di chi le ha tradotte (vedi Zecharia Sitchin) , anche di armi atomiche
Anche i famosi testi indù , il Ramayana e il Mahabharata , parlano di guerre e battaglie con armi, come dire...Non convenzionali per l'epoca...
mah, forse dovresti dire a detta di chi le ha tradotte in quel modo, ci "legge" lui quelle cose, che a detta di tutti gli altri semplicemente non ci sono scritte
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:47   #23
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Io credo che prima della nostra ci siano state altre civiltà tecnologicamente evolute, almeno quanto noi. Se ci pensiamo bene, l'uomo sapiens sapiens esiste da almeno 35.000 anni, e l'uomo sapiens (praticamente hanno lo stesso volume cranico) da oltre 300.000. insomma, di tempo a disposizione, per la comparsa di civiltà molto avanzate, ce n'è stato in abbondanza.

el resto dalle profondità marine stanno emergendo sempre più spesso nuove testimonianze di possibili antichissime civiltà diffuse a livello globale. Pensiamo che negli ultimi 15.000 anni il livello dei mari si è alzato di 120 m., e che le aree costiere sono quelle maggiormente poplate e dove in genere le condizioni per l'insediamento umano sono le più favorevoli. Pensiamo a cosa potrebbe esserci ancora la sotto.
ciao Little
vengo subito al dunque citandoti a proposito di credere, quel detto che recità così: "credere e non essere, e come filare e non tessere"
se fosse come così, che ci siano state in epoca più o meno remota, antichissime civiltà diffuse a livello globale, da esse avremmo ereditato qualche lascito di una qualche consistenza che ce lo faccia supporre
in realtà di varie "atlantidi" non c'è rimasto nient'altro che la citazione dello storico greco Erodoto a proposito e nient'altro, ma è quella di Erodoto un qualcosa che sconfina nel mito, sconfinamento del tutto plausibile considerando il periodo in cui visse
Old 30-08-2005, 22:50   #24
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
atomiche, bombe, civiltà superiori del passato..
Ma che è? sono gli effetti della riforma scolastica della Moratti ?
Old 30-08-2005, 22:56   #25
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
ciao Little
vengo subito al dunque citandoti a proposito di credere, quel detto che recità così: "credere e non essere, e come filare e non tessere"
se fosse come così, che ci siano state in epoca più o meno remota, antichissime civiltà diffuse a livello globale, da esse avremmo ereditato qualche lascito di una qualche consistenza che ce lo faccia supporre
in realtà di varie "atlantidi" non c'è rimasto nient'altro che la citazione dello storico greco Erodoto a proposito e nient'altro, ma è quella di Erodoto un qualcosa che sconfina nel mito, sconfinamento del tutto plausibile considerando il periodo in cui visse
Ola, cia von. Piacere di rileggerti.

Mah, il punto è che traccie di una conoscenza preesistente e molto avanzata ci sono. Certo sono flebili e difficilissime da trovare. Sepolte nel mito o sottoterra, quando non sotto metri di acqua. Eppure vi sono. Da Platone ad Erodoto, agli antichi egizi prima di loro (i due grci da questi infatti hanno tratto le loro conoscenze), effettivamente c'è un umus comune che pervade tutte le civiltà. A riguardo puoi trovare moltissime ricerche, alcune ottime altre palesemente pattumiera, tuttavia le prove ci sono. Pensa che è recente la scoperta (meglio dire la riscoperta) di una antica civiltà germanica risalente a 5.000 anni fa che era in grado di costruire templi in legno e terra di notevoli dimensioni, templi che servivano in realtà da osservatori astronomici ed altri rituali poco chiari. Una civiltà quindi progredita dove un tempo si pensava ci fossero solo tribù dedite alla caccia o poco più. Il fatto è che l'erosione degli elementi atmosferici e biologici è davvero potentissima, quindi è molto probabile che per trovare quelle elusive tracce di cui si parla, occorrerà scavare molto a fondo ed immergersi a profondità sempre maggiori.

Io sono ottimista....e curioso.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 23:01   #26
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
atomiche, bombe, civiltà superiori del passato..
Ma che è? sono gli effetti della riforma scolastica della Moratti ?
spero che non si sia arrivati a questo punto, anche se trattandosi del governo berlusconi è lecito aspettarsi di male in peggio
probabilmente con internet queste leggende hanno conosciuto una maggior diffusione rispetto a prima
Old 30-08-2005, 23:05   #27
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Questo è interessante.. qualche link ad un sito serio che neparli in nmodo un po più approfondito.

Sto cercando anche io.

Per ora ho trovato
http://www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_100.htm
http://www.acam.it/vimana.htm
http://www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_33.htm
http://www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_77.htm

Si trova anche qualcosa cercando Sitchin sul mulo

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 30-08-2005 alle 23:48.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 23:06   #28
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
spero che non si sia arrivati a questo punto, anche se trattandosi del governo berlusconi è lecito aspettarsi di male in peggio
probabilmente con internet queste leggende hanno conosciuto una maggior diffusione rispetto a prima
Rimango allibito a leggere queste cose... quindi dici che è materiale da autodidatta e non scolastico?
Senza offesa per nessuno, s'intende.
Io farei molta attenzione alle fonti in cui si reperisce del materiale storico..
Old 30-08-2005, 23:34   #29
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Ola, cia von. Piacere di rileggerti.

Mah, il punto è che traccie di una conoscenza preesistente e molto avanzata ci sono. Certo sono flebili e difficilissime da trovare. Sepolte nel mito o sottoterra, quando non sotto metri di acqua. Eppure vi sono. Da Platone ad Erodoto, agli antichi egizi prima di loro (i due grci da questi infatti hanno tratto le loro conoscenze), effettivamente c'è un umus comune che pervade tutte le civiltà. A riguardo puoi trovare moltissime ricerche, alcune ottime altre palesemente pattumiera, tuttavia le prove ci sono. Pensa che è recente la scoperta (meglio dire la riscoperta) di una antica civiltà germanica risalente a 5.000 anni fa che era in grado di costruire templi in legno e terra di notevoli dimensioni, templi che servivano in realtà da osservatori astronomici ed altri rituali poco chiari. Una civiltà quindi progredita dove un tempo si pensava ci fossero solo tribù dedite alla caccia o poco più. Il fatto è che l'erosione degli elementi atmosferici e biologici è davvero potentissima, quindi è molto probabile che per trovare quelle elusive tracce di cui si parla, occorrerà scavare molto a fondo ed immergersi a profondità sempre maggiori.

Io sono ottimista....e curioso.
dando per assodato quanto scrivi, come esempio non mi sembra molto sensazionale, dei resti di legno che farebbero suppore a templi in legno usati come osservatori astronomici e altri rituali poco chiari, tutte cose compatibili col periodo, mi avessi riportato chessò la notizia del ritrovamento dei resti di una costruzione stile basilica di san pietro nella germania di 5.000 anni fa, allora si che sarebbe stato un qualcosa di sconvolgente
che sei curioso me ne sono accorto, pure troppo quando si parla di america e dintorni (leggi bush), avevo trovato un link interessante a proposito dell'alto esponente dell'amministrazione bush che darebbe credito alla demolizione con esplosivi delle torri gemelle, nella discussione tua di qualche settimana fa
adesso però non trovò più il link (ma dove l'ho messo ), ora lo cerco di nuovo
Old 30-08-2005, 23:43   #30
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Rimango allibito a leggere queste cose... quindi dici che è materiale da autodidatta e non scolastico?
Senza offesa per nessuno, s'intende.
Io farei molta attenzione alle fonti in cui si reperisce del materiale storico..
io invece non sono per nulla allibito, spesso ho notato che internet fa da megafono a fenomeni disinformativi come questo e come tanti altri
suppongo sia così anche perchè vorrei sperare che la scuola italiana non sia caduta così in basso
Old 31-08-2005, 07:02   #31
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
io invece non sono per nulla allibito, spesso ho notato che internet fa da megafono a fenomeni disinformativi come questo e come tanti altri
suppongo sia così anche perchè vorrei sperare che la scuola italiana non sia caduta così in basso
"fenomeni disinformativi" ?? Meno male che ci sei tu che ci porti la luce...
No, non mi dire che sai leggere il cuneiforme... Qualcosa ci sarà scritto in quelle centomila tavolette.... Se pensi di fare di meglio accomodati

E' un pò OT comunque proprio ieri sera in tv su raidue hanno fatto vedere il
meccanismo di Anticitera, un CONGEGNO di metallo datato 87a.C. che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei 5 pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi e i giorni della settimana...
Questo congegno presenta delle ruote dentate che potevano riprodurre il rapporto di 254:19 necessario a ricostruire il moto della Luna in rapporto al Sole. C'è addirittura un differenziale !
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 07:33   #32
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Io credo che prima della nostra ci siano state altre civiltà tecnologicamente evolute, almeno quanto noi.
Un po' come in Civilization dove le civiltà si evolvono ognuna a modo loro..mentre tu hai ancora il piccolo villaggio, gli altri sono già avanti di anni e anni, se non secoli

p.s. a parte gli scherzi: bella discussione..

Ultima modifica di Nicky : 31-08-2005 alle 07:37.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 08:14   #33
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Beh... Le decine di migliaia di tavolette di argilla trovate in tutto il medio oriente parlano, a detta di chi le ha tradotte (vedi Zecharia Sitchin) , anche di armi atomiche
Anche i famosi testi indù , il Ramayana e il Mahabharata , parlano di guerre e battaglie con armi, come dire...Non convenzionali per l'epoca...
Ai tempi della grande rivalità tra Atlantide e Mu, quando l'untilizzo delle armi di distruzione di massa causò catastrofi e profondi sconvolgimenti sulla Terra, tanto che i pochi esseri umani rimasti dovettero ricominciare tutto da capo.
Riminiscenze da Martin Mystere, e anche la fantarcheologia ci specula su parecchio, spesso scomodando pure l'intervento degli extraterrestri.
Dà da pensare che la prima civiltà che ci ha lasciato testimonianze scritte ha scritto di guerra.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 08:15   #34
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
(...)
Certo strani misteri, come la conoscenza, e non è l'unico, di una stella oscura da parte dei dogons, popolo africano di pastori ed assai primitivo, che essi chiamano "stella del miglio" perchè la materia che la compone è, certamente è una stella sulla strada di divenire una stella di neutroni, pesantissima. La cosa più sorprendente è che essa esiste davvero ed è stata individuata con i più potenti telescopi.

Ciao
Ciao Proteus, in effetti la storia dei Dogon è alquanto bizzarra...La tribù venne scoperta dal mondo occidentale solo nel 1931 . Si tratta in particolare del sistema di SIRIO . Oltre alla luminosissima Sirio-A sembra conoscessero l'esistenza di Sirio-B , scoperta e fotografata solo nel 1970(è una nana bianca) e che fosse pesantissima. Sembra conoscessero inoltre esattamente che il periodo di rotazione di Sirio-B intorno a Sirio-A è di 50 anni e che era presente un ulteriore stella Sirio-C , molto più "leggera" della B, stella che è stata scoperta solo "matematicamente" e recentemente...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 11:41   #35
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Giusta osservazione. Tuttavia occorre pensare che solo fino ad 11.000 anni fa, l'emisfero settentrionale era ricoperto in gran parte da una calotta glaciale, quindi ovviamente nessuna civiltà era possibile su quelle terre. E se ve ne fosse stata una precedente alla glaciazione, probabilmente i ghiacci hanno cancellato ogni traccia di essa. Quindi le traccie di questa ipotetica civiltà andrebbero ricercati laddove non c'era ghiaccio. Ossia le zone costiere. Solo che oggi ci sono 120 metri di acqua, e la ricerca subacquea è molto più difficoltosa che non quella sulla terra emersa. E comunque non è vero che non stia emergendo nulla dal passato. Come ho detto emergono sempre nuove tracce, grnadi e meno grandi, che portano a pensare ad una grande civiltà remota estesa a livello planetario.

Inoltre, pensa a cosa rimarrebbe della nostra civiltà, che sò, tra 12.000 anni. Non credo rimarrebbe molto, forse solo qualche sacchetto di plastica, ma le grandi strutture sicuramente on lascerebbero traccia alcuna. Dipende insomma anche da come una civiltà costruiva. Se noi costruissimo con enormi pietroni, probabilmente tra 12.000 anni qualcosa si ritroverebbe, ma con il cemento ed il ferro...forse potrebbe essere il caso di una civiltà passata molto remota.

Comunque per me l'argomento è molto affascinante e da non sottovalutare per nulla.
k.. l' argomento in effetti e' interessante
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:18   #36
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
"fenomeni disinformativi" ?? Meno male che ci sei tu che ci porti la luce...
No, non mi dire che sai leggere il cuneiforme... Qualcosa ci sarà scritto in quelle centomila tavolette.... Se pensi di fare di meglio accomodati

E' un pò OT comunque proprio ieri sera in tv su raidue hanno fatto vedere il
meccanismo di Anticitera, un CONGEGNO di metallo datato 87a.C. che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei 5 pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi e i giorni della settimana...
Questo congegno presenta delle ruote dentate che potevano riprodurre il rapporto di 254:19 necessario a ricostruire il moto della Luna in rapporto al Sole. C'è addirittura un differenziale !

Ma questo non è affatto fantastoria come quella che ho letto nei post precedenti.
Eratostene nel 3 secolo a.c. riuscì a misurare la circonferenza della terra misurando la differenza dell'angolo dell'ombra proiettata su un bastoncino di legno in due città differenti..i suoi calcoli (in stadi) furono piuttosto precisi e si sbagliò di una frazione trascurabile.
I greci sono ad. esempio stati i primi a teorizzare l'ipotesi di un sistema solare eliocentrico, con Aristarco...e molte civiltà cosidette "primitive" avevano ottim e conoscienze geometriche, astronomiche e matematiche.
Un conto quindi è dire queste cose, un'altro è parlare (senza precisare le fonti e senza prove scientifiche) di civiltà avanzatissime in chissà quale remoto passato.
Di quali tavolette si parla? del lineare a o del lineare b?

Ultima modifica di zerothehero : 31-08-2005 alle 13:22.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:12   #37
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Un po' come in Civilization dove le civiltà si evolvono ognuna a modo loro..mentre tu hai ancora il piccolo villaggio, gli altri sono già avanti di anni e anni, se non secoli

tutto merito dell'autore del thread

Cmq complimenti a tutti i partecipanti per i posts davvero illuminanti
Old 31-08-2005, 14:14   #38
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicky

Già.

X von: aspetta, io non parlo di ritrovamenti di 4 pezzetti di legno, bensì di resti, i fossati e le fondamenta in sostanza, di costruzioni circolari abbastanza complesse e grandi come stadi, usate per l'osservazione astronomica. Il periodo è stato individuato intorno al 5.000 avanti cristo, cioè ben 7.000 anni fà. Insomma, la storia ci rivela sempre grandi sorprese, proprio nel momento in cui sembra che tutto sia stato scritto.

Comunque, ne ha parlato anche il Corriere, ecco il link.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../civilta.shtml
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:16   #39
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
infatti...
poi arrivo la kiesa e voleva bruciare galileo x aver detto le stesse cose....
Old 31-08-2005, 14:59   #40
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Ma questo non è affatto fantastoria come quella che ho letto nei post precedenti.
Eratostene nel 3 secolo a.c. riuscì a misurare la circonferenza della terra misurando la differenza dell'angolo dell'ombra proiettata su un bastoncino di legno in due città differenti..i suoi calcoli (in stadi) furono piuttosto precisi e si sbagliò di una frazione trascurabile.
Tra il calcolo trigonometrico e il calcolo differenziale ne passa di matematica!
La trigonometria è stata inventata dai greci, si può dire (e il calcolo di Eratostene si basa sul concetto di "seno"). Alla fine "seni e coseni" non sono che nomi per qualcosa di molto semplice.

Al contrario, il differenziale, noi lo abbiamo "scoperto" chissà quando (è un concetto intuitivamente semplice da comprendere), ma è stato matematicamente descritto e impostato solo un paio di secoli fa! E', a detta di molti, una delle parti dell'analisi più complesse e difficili da spiegare, pur essendo abbastanza facile da intuire.

Qui non si sta parlando solo di un calcolo, ma anche di un'applicazione. Se il meccanismo contiene veramente un differenziale, allora è qualcosa di
avanzatissimo per quell'epoca.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian