Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2015, 21:11   #21
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
utilizzano differenti tipi si hypervisor:
xenserver utilizza appunto xen (https://en.wikipedia.org/wiki/Xen)
proxmox utilizza kvm (modulo del kernel linux dedicato alla virtualizzazione (https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel...irtual_Machine)
in sostanza cambia la parte software core che si occupa delle macchine virtuali.
entrambi usano una base linux (centos per xenserver e debian per proxmox)....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:14   #22
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Scelta server aziendale + firewall + nas

Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Mi chiariresti meglio l'utilità di avere 4 schede di rete



1 Per gestire il firewall (ok questa la capisco)

1 Per gestire Windows server (ok questa la capisco)

1 Per gestire xserver (???? non capisco)

1 Per i backup (???? non capisco)



Grazie

4 schede di rete rappresenta l'ideale per dividere il carico del traffico generato dalle macchine virtuali su più Nic ed evitare colli di bottiglia. La scheda di gestione xenserver la usi con un io statico assegnato per far connettere il pc che fa girare xencenter a xenserver stesso, dato che la maggior parte delle operazioni devono essere fatte da xencenter, ad esempio trasferire una iso di installazione al server, avere una scheda dedicata evita di rallentare altri task che magari utilizzano la stessa scheda. Stessa cosa per i backup, se usi uno script dal server che copia i backup sul nas la mole di dati da trasferire è elevata, e avere una scheda dedicata fa comodo. Se invece usi applicazioni di terze parti per i backup non ne hai bisogno.


Io ho provato tutti e tre i sistemi, esxi proxmox e xen, e devo dire che l'approccio di xen è quello più efficiente in termini di prestazioni, ovvero essere un hypervisor, così come il sistema operativo os/360 per i supercomputer di ibm, e non un mero esecutore di vm. Esxi ha la pecca di essere compatibile con una ristretta cerchia di hardware. Proxmox è buonino, ma xen è di un altro pianeta...quello che manca a proxmox è un qualche tool integrato col sistema in maniera profonda, come xen center lo è per xenserver.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X

Ultima modifica di Jones D. Daemon : 21-07-2015 alle 21:17.
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:17   #23
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Di conseguenza si può dire che la scelta tra i due, tenendo presente il mio utilizzo, sarebbe legata solo al fatto di trovarsi bene con uno piuttosto che con l'altro?
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:18   #24
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
utilizzano differenti tipi si hypervisor:
xenserver utilizza appunto xen (https://en.wikipedia.org/wiki/Xen)
proxmox utilizza kvm (modulo del kernel linux dedicato alla virtualizzazione (https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel...irtual_Machine)
in sostanza cambia la parte software core che si occupa delle macchine virtuali.
entrambi usano una base linux (centos per xenserver e debian per proxmox)....
Di conseguenza si può dire che la scelta tra i due, tenendo presente il mio utilizzo, sarebbe legata solo al fatto di trovarsi bene con uno piuttosto che con l'altro?
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:19   #25
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi

Io ho provato tutti e tre i sistemi, esxi proxmox e xen, e devo dire che l'approccio di xen è quello più efficiente in termini di prestazioni, ovvero essere un hypervisor, così come il sistema operativo os/360 per i supercomputer di ibm, e non un mero esecutore di vm. Esxi ha la pecca di essere compatibile con una ristretta cerchia di hardware. Proxmox è buonino, ma xen è di un altro pianeta...oltre ad essere gratis!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non condiviso in pieno quanto esponi sui tre prodotti (tutti e tre ottimi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi) ma alla fine sono solo punti di vista...
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:19   #26
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Di conseguenza si può dire che la scelta tra i due, tenendo presente il mio utilizzo, sarebbe legata solo al fatto di trovarsi bene con uno piuttosto che con l'altro?
in parole povere si............
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:20   #27
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Di conseguenza si può dire che la scelta tra i due, tenendo presente il mio utilizzo, sarebbe legata solo al fatto di trovarsi bene con uno piuttosto che con l'altro?

Ni. Io ho scelto xen sia perché ho notato una differenza in positivo riguardo le prestazioni delle vm installate e perché xencenter è di una comodità assurda. Proxmox è un buon tool, ma la gestione a volte è farraginosa. In pratica se vuoi qualcosa che una volta installato è configurato va da se, io sceglierei xen senza pensarci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:29   #28
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
Non condiviso in pieno quanto esponi sui tre prodotti (tutti e tre ottimi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi) ma alla fine sono solo punti di vista...
Posso chiederti su cosa hai dei dubbi? (domanda senza malizia, mi piace scambiare pareri tra professionisti )

Io ho trovato ESXi troppo "vamp", ovvero dato che è quasi un sistema scritto da 0 e compatibile al 100% con pochissimo hardware, cosa che mi ha procurato non pochi problemi. Proxmox ha una buona base, l'idea è buona, ma la gestione mi è sembrata non così immediate come su xencenter o su vmware workstation connesso ad esxi. Xen 0 problemi, sul server R710 ha riconosciuto tutto senza problemi e va a meraviglia, oltre a (personalmente) trovarmi da dio con xencenter
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:30   #29
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Da domani si inizia ..... e vi aggiorno
Intanto grazie per avermi dedicato del tempo
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:43   #30
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Posso chiederti su cosa hai dei dubbi? (domanda senza malizia, mi piace scambiare pareri tra professionisti )

Io ho trovato ESXi troppo "vamp", ovvero dato che è quasi un sistema scritto da 0 e compatibile al 100% con pochissimo hardware, cosa che mi ha procurato non pochi problemi. Proxmox ha una buona base, l'idea è buona, ma la gestione mi è sembrata non così immediate come su xencenter o su vmware workstation connesso ad esxi. Xen 0 problemi, sul server R710 ha riconosciuto tutto senza problemi e va a meraviglia, oltre a (personalmente) trovarmi da dio con xencenter
esxi è compatibile con hardware certificato (sul sito trovi tutte le info a riguardo) rimane un ottimo prodotto l'unica pecca è il prezzo elevato.
proxmox ha imho un alto potenziale di crescita, la nuova versione 4 adesso in beta testata in laboratorio cambiando di molto alcuni aspetti che fino ad ora erano abbastanza ostici per neofiti (HA adesso gestito con fencing software con watchdog funzionante proticamente out of box).
Xenserver è alquanto blasonato come prodotto, la gestione tramite xencenter è comoda, ma utilizzando alle volte client linux utilizzo openxenmanger oppure xen-orchestra; da quando è diventato opensource poi è ancora + apprezzabile, sto provando in questi giorni Dundee (versione alpha della nuova versione 7) e per ota ne sono contento (bug a parte, è in alpha )
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:52   #31
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
esxi è compatibile con hardware certificato (sul sito trovi tutte le info a riguardo) rimane un ottimo prodotto l'unica pecca è il prezzo elevato.
proxmox ha imho un alto potenziale di crescita, la nuova versione 4 adesso in beta testata in laboratorio cambiando di molto alcuni aspetti che fino ad ora erano abbastanza ostici per neofiti (HA adesso gestito con fencing software con watchdog funzionante proticamente out of box).
Xenserver è alquanto blasonato come prodotto, la gestione tramite xencenter è comoda, ma utilizzando alle volte client linux utilizzo openxenmanger oppure xen-orchestra; da quando è diventato opensource poi è ancora + apprezzabile, sto provando in questi giorni Dundee (versione alpha della nuova versione 7) e per ota ne sono contento (bug a parte, è in alpha )

Su proxmox la penso esattamente come te, bel progetto, ma da rifinire su vari aspetti per farlo arrivare al livello dei 2 giganti. ESX costa troppo, e non offre quelle feature in più che ne possano giustificare l'utilizzo su xen. Non ho ancora testato la 7, sono stato impegnato nel deploy della 6.5, ed i feedback che ho avuto dagli utilizzatori delle vm (macchine da programmazione e compilazione su Windows, non proprio task leggeri) sono state molto positive.

__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 21:58   #32
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Su proxmox la penso esattamente come te, bel progetto, ma da rifinire su vari aspetti per farlo arrivare al livello dei 2 giganti. ESX costa troppo, e non offre quelle feature in più che ne possano giustificare l'utilizzo su xen. Non ho ancora testato la 7, sono stato impegnato nel deploy della 6.5, ed i feedback che ho avuto dagli utilizzatori delle vm (macchine da programmazione e compilazione su Windows, non proprio task leggeri) sono state molto positive.

permettimi, nelle features + avanzate anche xenserver è a pagamento, e non lo regalano.
Ma costa cmq meno di Vsphere (alcuni clienti hanno pagato per le licenze enterprise plus qualcosa + di 15000 €, solo di licenze vmware per alcuni progetti).
è anche vero che in determinati ambienti lavorati non prendono in considerazione l'utilizzo di xenserver per motivi "di immagine"......
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 23:38   #33
alex87alex
Senior Member
 
L'Avatar di alex87alex
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1245
Nessuno usa Hyper-v? mi deludete siete così naif?
__________________
Bla Bla Bla
alex87alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 08:59   #34
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
Quote:
Se hai 2 server identici no puoi mettere in piedi una soluzione di high availability in quanto non avresti uno storage iscsi condiviso, quindi lavorerebbero come due server separati sempre e comunque. Uno potrebbe funzionare da controller di dominio e tutto il resto, e l'altro potrebbe funzionare da firewall, ma non saranno mai "intercambiabili", ovvero uno non può, anche in caso di emergenza, prendere il posto dell'altro. Questa si rivela essere una soluzione poco flessibile in caso di disaster recovery, in quanto anche avendo un backup bare-metal del server windows dovresti avere comunque un ulteriore server per il ripristino.
per me si
installi su uno Windows server e sull'altro pfsense
poi sempre con la licenza gratuita di vmware esxi e con ghettovcb (script gratis) cloni ogni notte Windows server sul server esxi dove c'è pfsense e viceversa

così hai due macchine gemelle che sono utilizzate tutte e due, ma in caso di guasto hardware di una delle due con due click sei operativo

il nas è utile per i dati utente, anche se prenderei un dispositivo raid e ne farei comunque periodicamente (una volta alla settimana) una copia su hard disk esterno da conservare offline (vedi cryptolocker)

comunque la soluzione proposta a parte l'hardware e la licenza di Windows server 2012 non prevede altri costi di licenza

sono d'accordo che xenserver è più efficiente ma in caso di guasto hw dovresti trovare un "muletto" con 4 schede di rete, abbastanza ram e disco veloce (immagino che in alcuni casi la macchina sia già a disposizione, in altri sia più difficile procurarsela)

comunque a parte le diverse opinioni ne è saltata fuori una bella discussione sull'argomento che mi ha fatto imparare alcune cose che non sapevo...

grazie a tutti,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 09:01   #35
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
Quote:
Nessuno usa Hyper-v? mi deludete siete così naif?
sono parecchio naif
ma non lo uso soltanto perché non ho avuto occasione di provarlo, probabilmente è un'ottima soluzione.

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 11:17   #36
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
per me si
installi su uno Windows server e sull'altro pfsense
poi sempre con la licenza gratuita di vmware esxi e con ghettovcb (script gratis) cloni ogni notte Windows server sul server esxi dove c'è pfsense e viceversa

così hai due macchine gemelle che sono utilizzate tutte e due, ma in caso di guasto hardware di una delle due con due click sei operativo

il nas è utile per i dati utente, anche se prenderei un dispositivo raid e ne farei comunque periodicamente (una volta alla settimana) una copia su hard disk esterno da conservare offline (vedi cryptolocker)

comunque la soluzione proposta a parte l'hardware e la licenza di Windows server 2012 non prevede altri costi di licenza

sono d'accordo che xenserver è più efficiente ma in caso di guasto hw dovresti trovare un "muletto" con 4 schede di rete, abbastanza ram e disco veloce (immagino che in alcuni casi la macchina sia già a disposizione, in altri sia più difficile procurarsela)

comunque a parte le diverse opinioni ne è saltata fuori una bella discussione sull'argomento che mi ha fatto imparare alcune cose che non sapevo...

grazie a tutti,
Marco
Ciao,
è fattibile quanti dici, io per effettuare backup e repliche come esponi utilizzo
https://github.com/33hops/xsibackup
che con rsync può fare la copia del delta (quindi solo di quello che è stato modificato sul vmdk).
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 18:34   #37
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
per me si
installi su uno Windows server e sull'altro pfsense
poi sempre con la licenza gratuita di vmware esxi e con ghettovcb (script gratis) cloni ogni notte Windows server sul server esxi dove c'è pfsense e viceversa

così hai due macchine gemelle che sono utilizzate tutte e due, ma in caso di guasto hardware di una delle due con due click sei operativo

il nas è utile per i dati utente, anche se prenderei un dispositivo raid e ne farei comunque periodicamente (una volta alla settimana) una copia su hard disk esterno da conservare offline (vedi cryptolocker)

comunque la soluzione proposta a parte l'hardware e la licenza di Windows server 2012 non prevede altri costi di licenza

sono d'accordo che xenserver è più efficiente ma in caso di guasto hw dovresti trovare un "muletto" con 4 schede di rete, abbastanza ram e disco veloce (immagino che in alcuni casi la macchina sia già a disposizione, in altri sia più difficile procurarsela)

comunque a parte le diverse opinioni ne è saltata fuori una bella discussione sull'argomento che mi ha fatto imparare alcune cose che non sapevo...

grazie a tutti,
Marco

Cosa consigli come hardware? Tieni presente che il server dovrebbe gestire solo il dominio, (circa 20 client), senza file server e l'altro come hai detto pfsense.
Gradirei una configurazione 1u visto che c'è un RACK bello capiente.
In alternativa ho visto anche dei TS140 Lenovo che posso essere installati in 4U, e nel rack due ci vanno
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 09:32   #38
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
a livello di prestazioni come hai detto non ti serve nulla di eccezionale, quindi con un microserver HP o un lenovo TS140 (che si trova a prezzi molto interessanti secondo me) saresti a posto
come ram almeno 8Gb ecc è il minimo sindacale (IMHO)
di questi 8 Gb: 6Gb per Windows server e 1Gb per pfsense (anche se sono su macchine diverse è meglio prevedere fin da subito una convivenza eventuale in caso di guasto)
disco fisso puoi stare su normali ide perché avresti garanzia sui dati che stanno sul nas e sul sistema operativo che viene clonato sull'altra macchina gemella

puoi prendere qualsiasi server in offerta con ram ECC e magari con un processore tipo xeon che va particolarmente bene con vmware, non sono aggiornato per poterti consigliare un modello esatto...

tieni presente che i server rack di solito costano di più dei tower (per la comodità e la maggiore miniaturizzazione dei componenti) - potrebbero essere anche un pelo più rumorosi visto che montano ventole più piccole che devono girare più velocemente per spostare lo stesso volume di aria

dimenticavo che probabilmente è meglio acquistare separatamente server e licenza di Windows server poiché per virtualizzalo una oem sicuramente non va bene

ciao,
Marco

Ultima modifica di linux_goblin : 24-07-2015 alle 09:36. Motivo: aggiunto dettaglio licenza
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v