Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2009, 17:12   #361
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
ma conta che sto sfruttando solo il 5% della velocità che mi permetterebbe l'onu, in quanto sull'albero GPON, ovvero la fibra ottica che lo serve, mi arrivano 1.244Gbps in up e 2.488Gbps in down
Sta bono che per fare i tuoi test metti down mezza città!
E poi devono ancora inventarla una NIC da 1 Tbps
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:16   #362
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
i 100mb non vengono dati ai "comuni mortali" proprio perchè vengono usate le stesse trecciole preesistenti nel condominio.

Attualmente questo progetto è fermo perchè si pensa di partire a breve in FTTH, probabilmente nei palazzi dove una volta era presente il vecchio progetto Socrate

Ciauzz
Ciao Gherf,
non vedo l'ora di attivare Alice phibra.
Ogni tuo post è sempre molto interessante.
Io sono uno tra i fortunati che abitano in un palazzo cablato verticalmente dall'allora progetto SOCRATE. Dopo anni ho aperto la scatola all'interno dell'appartamento, e c'è il cavo coassiale che deve trasportare il segnale della Fibra fino a casa senza utilizzare minimamente il caro e "vecchio doppino". Allora, dopo questo, avrò la FTTH, con velocità molto superiori a quelle pubblicizzate attualmente dal sito.
Nella mia città hanno eseguito dei lavori di scavo per la posa della fibra ottica. Nei cartelli non compare nessun riferimento alla Telecom, ma io mi chiedo: siccome gran parte della città è cablata con i cavidotti della Telecom, e gli scavi che ci sono stati riportano nei tombini solamente il nome del comune, da chi potrà essere gestita tutta l'infrastruttura, e che potrà fornire la banda? Io penso: dove siano presenti i cavidotti Telecom, oltre a quelli che verranno realizzati da altri, dovranno perforza transitare anche le offerte di Alice.... Oppure sbaglio?
Ho visto anche che effettuavano dei lavori davanti agli armadi Telecom (quelli con una grata in basso), e ci stavano dei cavidotti blu che spintavano dalla strada..... Erano quelli della Fibra.

Vi metto anche un link di una notizia fresca fresca, e molto interessante, sul progetto NGN2: http://www.key4biz.it/News/2009/11/1...di_Genola.html
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:19   #363
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
cmq non sono da paragonare fibra di fastweb con quella di telecom, sono due tecnologie con due strutture di rete differenti...

qui ti viene messo un dslam vdsl in cantina, che poi è collegato in cascata all'OLT, al feeder GBE e al NAS...con tutte le conseguenze che possoro avere tutti questi passaggi, come l'aumento della latenza.

Lunedì se riesco a ritagliarmi un'oretta, smanetto un po' sull'ONU e vedo di provare a portare la porta a 100Mb/100Mb...

cmq se in Italia avessimo tutti il 50/20 sarebbe già uno spettacolo... sto facendo un po' di test con una VPN software che ho creato tra il pc dell' ufficio e il pc di casa... in ufficio uppo a 20Mb, a casa ricevo a 20Mb...beh..è una figata!
ho detto tutto

ciauzz
Andrea
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:21   #364
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
sto facendo un po' di test con una VPN software che ho creato tra il pc dell' ufficio e il pc di casa... in ufficio uppo a 20Mb, a casa ricevo a 20Mb...beh..è una figata!
Andrea
20M effettivi con vpn
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:21   #365
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sabù Guarda i messaggi
Ciao Gherf,
Io sono uno tra i fortunati che abitano in un palazzo cablato verticalmente dall'allora progetto SOCRATE. Dopo anni ho aperto la scatola all'interno dell'appartamento, e c'è il cavo coassiale che deve trasportare il segnale della Fibra fino a casa senza utilizzare minimamente il caro e "vecchio doppino". Allora, dopo questo, avrò la FTTH, con velocità molto superiori a quelle pubblicizzate attualmente dal sito.
Nella mia città hanno eseguito dei lavori di scavo per la posa della fibra ottica. Nei cartelli non compare nessun riferimento alla Telecom, ma io mi chiedo: siccome gran parte della città è cablata con i cavidotti della Telecom, e gli scavi che ci sono stati riportano nei tombini solamente il nome del comune, da chi potrà essere gestita tutta l'infrastruttura, e che potrà fornire la banda? Io penso: dove siano presenti i cavidotti Telecom, oltre a quelli che verranno realizzati da altri, dovranno perforza transitare anche le offerte di Alice.... Oppure sbaglio?
Ho visto anche che effettuavano dei lavori davanti agli armadi Telecom (quelli con una grata in basso), e ci stavano dei cavidotti blu che spintavano dalla strada..... Erano quelli della Fibra.
la domanda essenziale è "di dove sei"

in caso la telecom connetta in FTTH non ti aspettare velocità in upload più elevate, han deciso che 3 mbps bastano per tutti e di li per un po di tempo purtroppo non li si schioda

qua a venezia abbiamo sempre tubi blu che sbucano per le vie, solo che sono stati messi giù dal comune che a quanto pare ci cablerà in ftth prima o poi, speriamo solo che ci dia un po di upload in più di quanto ce ne da la telecom
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:26   #366
@mattste
Senior Member

L'Avatar di @mattste

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
conosco gente che con fibra pinga 1 ingame maya
Old 20-11-2009, 17:28   #367
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi

in caso la telecom connetta in FTTH non ti aspettare velocità in upload più elevate, han deciso che 3 mbps bastano per tutti e di li per un po di tempo purtroppo non li si schioda

qua a venezia abbiamo sempre tubi blu che sbucano per le vie, solo che sono stati messi giù dal comune che a quanto pare ci cablerà in ftth prima o poi, speriamo solo che ci dia un po di upload in più di quanto ce ne da la telecom
Nel mio caso i tubi li ha messi la Telecom con il vecchio progetto SOCRATE, moltissimi anni fà.
Io abito a Terni, in Umbria.
La rete che è stata costruita dalla regione (marchiata con il comune della città) deve interfacciarsi con quella della Telecom già esistente. I lavori di realizzazione dei cavidotti sembra siano terminati (non vedo più scavi nella città) quindi, a questo punto, manca solamente l'accensione e la posa della Fibra, con aggiornamento di quella esistente da parte di Telecom.
Old 20-11-2009, 17:30   #368
gherf
Senior Member

Quote:
Ciao Gherf,

Vi metto anche un link di una notizia fresca fresca, e molto interessante, sul progetto NGN2: http://www.key4biz.it/News/2009/11/1...di_Genola.html
conta che x il momento la sola sperimentazione FTTB è su Milano e sta partendo ora su L'Aquila.
Settimana prox, sempre su Milano, verrà fatta la prima attivazione FTTH.. tu abiti a Milano? perchè, purtroppo, x il momento verranno fatte sperimentazioni sono li.
X quanto riguarda Socrate, vengono utilizzate solo ed esclusivamente le canaline posate all'epoca nel montante condominiale. Se vi è la presenza del coax, quest'ultimo viene tolto per far transitare la fibra.

I classici tombini che vedi x strada (SIP, STIPEL, TELECOM, Ecc..) sono semplicemente delle camerette o dei pozzetti, dove transitano i cavi in rame o in fibra.
Le fibre, per standard, vengono posate quasi sempre da imprese (sirti, valtellina,ecc) e vengono posate principalmente di due colori.. guaina nera (dark fiber) sono le fibre degli olo, guaina vera sono le fibre telecom.

L'italia, anche se in pochi lo sanno, è tappezzata di fibra ottica. Più del 90% delle centrali telecom, sono interconnesse tra loro con la FO e molto spesso ci sono anche tanti clienti business collegati sempre in fibra.
Il problema, purtroppo, è raggiungere direttamente l'abitazione con la fibra, per ovvi problemi infrastrutturali.

spero di averti chiarito un po' di dubbi

Ciaoo
Andrea

Ultima modifica di gherf : 20-11-2009 alle 17:37.
Old 20-11-2009, 17:35   #369
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi

quoto... telecom ha volutamente limitato l'upload x "limitare" il p2p
Old 20-11-2009, 17:38   #370
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi

Hai fastweb? Io l'ho provato fastweb fibra ma non ero a 3ms.
Mi pare una decina. Vero che stavo col wifi.. qualche ms lo perde, ma era vicino. Mai tanti ms da arrivare a 3ms comunque!
no ma normalmente fastweb fibra sta tra i 2 e i 5 ms a Milano (su maya).
Old 20-11-2009, 17:40   #371
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
conta che x il momento la sola sperimentazione FTTB è su Milano e sta partendo ora su L'Aquila.
Settimana prox, sempre su Milano, verrà fatta la prima attivazione FTTH.. tu abiti a Milano? perchè, purtroppo, x il momento verranno fatte sperimentazioni sono li.
X quanto riguarda Socrate, vengono utilizzate solo ed esclusivamente le canaline posate all'epoca nel montante condominiale. Se vi è la presenza del coax, quest'ultimo viene tolto per far transitare la fibra.

I classici tombini che vedi x strada (SIP, STIPEL, TELECOM, Ecc..) sono semplicemente delle camerette o dei pozzetti, dove transitano i cavi in rame o in fibra.
Le fibre, per standare, vengono posate quasi sempre da imprese (sirti, valtellina,ecc) e vengono posate principalmente di due colori.. guaina nera (dark fiber) sono le fibre degli olo, guaina vera sono le fibre telecom.

L'italia, anche se in pochi lo sanno, è tappezzata di fibra ottica. Più del 90% delle centrali telecom, sono interconnesse tra loro con la FO e molto spesso ci sono anche tanti clienti business collegati sempre in fibra.
Il problema, purtroppo, è raggiungere direttamente l'abitazione con la fibra, per ovvi problemi infrastrutturali.

spero di averti chiarito un po' di dubbi

Ciaoo
Andrea
Più chiaro di così non potevi essere. Ma non sono riuscito ad interpretare un passaggio: guaina vera sono le fibre telecom. Quali sono le Fibre Telecom?
Sai qualcosa sulle nuove città in cui verrà attivata nei prossimi mesi?
Terni potrebbe essere tra le scelte?
Gli armadietti con la grata sotto, quelli grandi allo stesso modo dei cabinet per l'allaccio delle utenze che si trovano in strada, sono quelli per la Fibra... Vero? Io penso di sì perchè, proprio lì davanti, c'è il tombino marchiato Telecom che trasporta Fibra.
Tra poco mi dovrà contattare un tecnico Telecom per un guasto della linea ADSL (diminuzione della velocità in entrambi i fronti), e gli chiederò se sà qualcosa. Dato che ci sono stati i lavori nelle scorse settimane, dovrà succedere qualcosa nei prossimi mesi.
Ma avete notato che Toscanini è Offline?
Old 20-11-2009, 17:42   #372
@mattste
Senior Member

L'Avatar di @mattste

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
sono curioso di sapere come potrebbero funzionare soluzioni come quella roma dove appunto in futuro ci potrebbe essere una 100 mega / 00x mega .
verranno fuori tariffe di operatori esterni ( i soliti telecom libero ecc)ai lavori nonostante sia tutto finanzionato dalla regione o lo stato stesso sarà beneficiario del pagamento mensile del canone?
Old 20-11-2009, 17:44   #373
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da @mattste Guarda i messaggi
conosco gente che con fibra pinga 1 ingame maya
Si beh occhio! Quel tipo di ping ingame non è affidabile.
Spesso c'è un comando da console che dà le statistiche reali (server-side) delle latenze che rileva di tutti i giocatori.

Quote:
E come è realizzata la FTTH telecom? Il "DSLAM" della cantina ha anche accessi in fibra diretta?

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
20M effettivi con vpn
#!*@@@*#! la mia VPN da 1Mbps mi fa scaricare a 25KB/s massimo da torrent! Lo so che usare P2P da openvpn non è il massimo.
Ma dietro al proxy #!*@@@*#! super-blindato del politecnico non ho molte altre possibilità. Mi farebbero comodo 20Mbps up a casa, si!
Old 20-11-2009, 17:44   #374
gherf
Senior Member

Quote:
Più chiaro di così non potevi essere. Ma non sono riuscito ad interpretare un passaggio: guaina vera sono le fibre telecom. Quali sono le Fibre Telecom?
Sai qualcosa sulle nuove città in cui verrà attivata nei prossimi mesi?
Terni potrebbe essere tra le scelte?
Gli armadietti con la grata sotto, quelli grandi allo stesso modo dei cabinet per l'allaccio delle utenze che si trovano in strada, sono quelli per la Fibra... Vero? Io penso di sì perchè, proprio lì davanti, c'è il tombino marchiato Telecom che trasporta Fibra.
Tra poco mi dovrà contattare un tecnico Telecom per un guasto della linea ADSL (diminuzione della velocità in entrambi i fronti), e gli chiederò se sà qualcosa. Dato che ci sono stati i lavori nelle scorse settimane, dovrà succedere qualcosa nei prossimi mesi.
Ma avete notato che Toscanini è Offline?
perdonami... volevo dire guaina verde eheheh

Per il momento rimarrà principalmente a Milano...sul resto d'Italia non si sa nulla ma dubito che sarà una cosa nel breve. Gli armadi che vedi tu possono essere degli MPX, ma non c'entrano nulla con gli ONU che fanno vdsl mi spiace
Old 20-11-2009, 17:48   #375
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
E come è realizzata la FTTH telecom? Il "DSLAM" della cantina ha anche accessi in fibra diretta?

Viene messo uno splitter passivo in cantina, dove si sfioccano diverse fibre. In sede cliente viene attestata la fibra alla ONT che non è nient'altro che una terminazione ottica che da un lato ha in ingresso la fibra, dall'altro esce con un cavo rj45 verso il pc.

In pratica si salta il passaggio dell'ONU in cantina. La ONT viene collegata punto punto alla OLT
Old 20-11-2009, 17:49   #376
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
perdonami... volevo dire guaina verde eheheh

Per il momento rimarrà principalmente a Milano...sul resto d'Italia non si sa nulla ma dubito che sarà una cosa nel breve. Gli armadi che vedi tu possono essere degli MPX, ma non c'entrano nulla con gli ONU che fanno vdsl mi spiace
Ti ringrazio.
Mi hai chiarito tutto.
Ah, dimenticavo: la Fonia? Funzionerà come lo è adesso per la RTG, oppure sarà più simile ad una VOIP?

Ultima modifica di Sabù : 20-11-2009 alle 17:52.
Old 20-11-2009, 17:52   #377
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Una domanda, io ho visto un doppino di fibra per utenze ftth e non mi sembra molto più grosso del doppino di rame, quindi ipoteticamente per delle costruzioni abbastanza recenti non sarebbe poi tutto questo problema portare il doppino di fibra fino alla presa principale di casa, eliminando ovviamente il vecchio doppino di rame....
La cosa complicata sarebbe passare gli rj45 nelle canaline dei palazzi...
O sbaglio?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:57   #378
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
guaina nera (dark fiber) sono le fibre degli olo, guaina vera sono le fibre telecom.
Giusto! La telecom ha la guaina vera! Mica gli OLO!
Questo è proprio un lapsus freudiano caro mio!

Quote:
In pratica si salta il passaggio dell'ONU in cantina. La ONT viene collegata punto punto alla OLT
Come si sapeva da quando è iniziata la NGN2 dunque la VDSL non è riciclabile.. :/

Ma fastweb come diavolo fa ad essere così dannatamente veloce?

PS: affollatissimo sto thread!
Old 20-11-2009, 17:58   #379
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Una domanda, io ho visto un doppino di fibra per utenze ftth e non mi sembra molto più grosso del doppino di rame, quindi ipoteticamente per delle costruzioni abbastanza recenti non sarebbe poi tutto questo problema portare il doppino di fibra fino alla presa principale di casa, eliminando ovviamente il vecchio doppino di rame....
O sbaglio?
le cose complicate sono due: da un lato il portare i cavi RJ45 nelle case dato che non possono passare nelle stesse canaline dei cavi elettrici
ok, cabliamo in FTTH vero e proprio: il problema è che i cavi in fibra sono costosi, delicati, e richiedono l'installazione da parte di un tecnico con apparecchiature costose.

si stava pensando di usare la fibra POF (plastic optical fiber), che pur permettendo di portare 100 mbps a solo 100 metri di distanza (in futuro dicono un gigabit) prima di tutto può essere piegata più della fibra normale, è molto più economica, ma SOPRATTUTTO può essere passata nelle canaline elettriche senza problemi

probabilmente quindi al piano di sopra quindi ti viene installato un simil HAG (senza le limitazioni dell'ip di fastweb) o un router con presa per la fibra plastica, che ha meno problemi di allineamento di quella di vetro
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:59   #380
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
O sbaglio?
il problema sulla abitazioni recenti non c'è... a prescindere da ciò c'è cmq il problema di portare la fibra dalla centrale all'abitazione, che è il problema più grosso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP