Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-08-2007, 13:16   #361
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
a dire cosi' però mi imbarazzate....
nV 25 è offline  
Old 24-08-2007, 20:05   #362
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
certo che i software che usi te non sono proprio campioni in categoria peso-piuma quindi è ovvio che sei portato a pensare che le altre configurazioni abbiano bisogno di una server farm per poter funzionare (tradotto che serva l'ultimo ritrovato di tecnologia)..

posso garantirti che con piccoli accorgimenti come sostituire il WindowsMediaPlayer con player alternativi quali VLC (audio e video) o Quintessential (solo audio) o ZoomPlayer (audio e video) può snellirti il sistema non poco e darti estreme soddisfazioni sia visive che uditive

l'usare client di posta come thunderbird gioca sicuramente in favore alla leggerezza e semplicità (io outlook l'ho sempre trovato molto contorto anche per come rappresenta le varie varie caselle email); considera che thunderbird lo puoi metetre su chiavetta usb e usarlo direttamente da lì

usare Firefox+NoScript può salvarti da situazioni veramente disastrose, ancora meglio se si tratta del browser Opera.
Anche questi li puoi mettere su chiavetta usb e usarli da lì e sicuramente offrono più semplicità all'utente per bloccare/sbloccare contenuti potenzialmente pericolosi e sopratutto per sito!

I software che segnaliamo funzionano molto bene ovviamente dipende su quale sistema operativo si vada poi a installare il prodotto.
Se si usa WinME sicuramente non si otterranno le stesse qualità che a usarlo su WinXP, stesso discorso per il bebè di WinVIsta che soffre di troppa giovinezza il sistema operativo stesso ed è questo casusa di problemi ai prodotti di sicurezza.

In passato non so' come fosse Antivir, non lo usavo perchè lo trovavo ampiamente migliorabile e ai tempi NOD32 era stupendo come rilevazioni..
Attualmente, pur usando NOD32 su win2003server a casa, tenderei a sconsigliare il NOD32 per la scarsa rilevazione.
Anche inviando file virali non riconosciuti ad Eset non vengono rilasciate poi le firme virali che li includano, a differenza di altre software-house...

Cmq sia attualmente Antivir è l'antivirus che possiede il miglior motore euristico, certo un neo è che ha sicuramente falsi positivi cosa che sempra praticamente assente su NOD32 (ma ribadiamo il concetto che se Antivir riconosce 1000 file malware, nod ne riconosce 600 se siamo fortunati).

Firewall semplicissimi come quello di winXP sono assolutamente inutili allo stato attuale e basta fare dei semplici test:
http://www.pcflank.com/leaktests_info.htm

falli tutti, tieni pure il nod32 acceso.. molti ormai dovrebbe bloccarli segnalandoli come pericolosi, poi spegnilo e riscarica tutti i test e provali
sono innoqui fidati

inoltre poi ti serve un serio antispyware e qui ne serviranno quindi due, uno rivolto a scansioni a tempo reale e uno a quelle a comando, e di un software che controlli interazioni tra programmi..
nel caso di utenti poco pratici consiglio prevx2.0 ma è a pagamento.
E visto che c'è sempre da imparare e migliorarsi ho tolto avg antispyware (visto che la licenza era scaduta) ed ho messo Spyware Terminator + Asquarred free. In più dopo aver verificato con i test da te linkati che il firewall del router e quello di windows sono finti ho messo comodo che devo dire mi piace molto.
Peerguardian2 a questo punto pensate che sia ancora necessario?
Avete altri consigli?
Sono deluso dalle prestazioni del firewall del router netgear dg834, pur avendo impostato di bloccare tutto in entrata con atelier mi passa solo il primo test, ma è possibile? Forse devo bloccare anche tutto in uscita?

Grazie sempre a tutti per lo scambio di esperienze.
Old 24-08-2007, 23:38   #363
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

conoscete buffer zone?

cpome player uso vlc e winamp ma il secondo non so se sia abbastanza sicuro.....

Ultima modifica di Luka : 25-08-2007 alle 01:27.
Luka è offline  
Old 25-08-2007, 11:05   #364
Giog
Senior Member

L'Avatar di Giog

Iscritto dal: Aug 2007
la mia configurazione...

per proteggermi uso ...

-kaspersky 7
-zone allarm 6
-ad aware se 1.05
-spybot 1.4

....e per analizzare tutto hijackthis....
....e finora mi hanno sempre trovato tutto eliminandolo alla perfezione così da non avere mai nessun problema.....
Old 27-08-2007, 16:08   #365
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
E visto che c'è sempre da imparare e migliorarsi ho tolto avg antispyware (visto che la licenza era scaduta) ed ho messo Spyware Terminator + Asquarred free. In più dopo aver verificato con i test da te linkati che il firewall del router e quello di windows sono finti ho messo comodo che devo dire mi piace molto.
Peerguardian2 a questo punto pensate che sia ancora necessario?
Avete altri consigli?
Sono deluso dalle prestazioni del firewall del router netgear dg834, pur avendo impostato di bloccare tutto in entrata con atelier mi passa solo il primo test, ma è possibile? Forse devo bloccare anche tutto in uscita?

Grazie sempre a tutti per lo scambio di esperienze.
per il router ti basta abilitare la nat e le porte le dovrai aprire molto raramente... un esempio è di aprirle per emule/torrent o giochi-multiplayer...
quindi vai tranquillo che non incontrerai difficoltà a tenere la NAT attiva.

peerguardian al momento è un sistema efficace per bloccare a priori liste di siti infettivi come quelli appartenenti alla gang di Gromozon, purtroppo ha la limitazione che se il server cambia IP peerguardia risulterà inefficace..
xcdegasp è offline  
Old 27-08-2007, 17:05   #366
Maggot
Senior Member

L'Avatar di Maggot

Iscritto dal: Nov 2005
Salve gente !!

Ho da poco fatto un bel formattino al mio pc ... ed ho installato Bitdefender Antivirus Plus 10 ...

Il prodotto in questione ha un firewall , un antispam ed un antispyware... ora vi kiedo...

Cos'altro dovrei affincare a Bitdefender per avere le spalle coperte? Uno spy spyware ? uno spybot? o sono a posto così?

Insomma ditemi voi

Grazie mille !!
Maggot è offline  
Old 27-08-2007, 23:32   #367
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
per il router ti basta abilitare la nat e le porte le dovrai aprire molto raramente... un esempio è di aprirle per emule/torrent o giochi-multiplayer...
quindi vai tranquillo che non incontrerai difficoltà a tenere la NAT attiva.

peerguardian al momento è un sistema efficace per bloccare a priori liste di siti infettivi come quelli appartenenti alla gang di Gromozon, purtroppo ha la limitazione che se il server cambia IP peerguardia risulterà inefficace..
il nat è già attivato....ti ringrazio sempre a non sono proprio un inesperto. Ma malgrado sia attivato tutto regolarmente il test atelier mi dice che sono fallato.
Quindi peerguardian lo lascio. Buffer Zone lo conosci?
Old 28-08-2007, 08:25   #368
T@XN1
Member

L'Avatar di T@XN1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: VERONA
Pctools Antivirus

Ho installato sia a casa che sul portatile il suddetto antivirus.
Mi sembra ben fatto e mi ha rilevato 3 potenziali virus che altri antivirus (AVG, Antivir) non avevano riscontrato.

Alcuni di voi l'ha provato in profondità?

Grazie
T@XN1 è offline  
Old 28-08-2007, 12:31   #369
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da Maggot Guarda i messaggi
Salve gente !!

Ho da poco fatto un bel formattino al mio pc ... ed ho installato Bitdefender Antivirus Plus 10 ...

Il prodotto in questione ha un firewall , un antispam ed un antispyware... ora vi kiedo...

Cos'altro dovrei affincare a Bitdefender per avere le spalle coperte? Uno spy spyware ? uno spybot? o sono a posto così?

Insomma ditemi voi

Grazie mille !!
io ti consiglio due antispyware free i quali uno farà le scansioni on-demand (a richiesta) e l'altro controllerà in tempo reale:
_ spyware terminator (real-time)
_ a-squared-free (on-demand)

poi se vuoi aggiungere maggior siocurezza ti consiglierei di prendere in considerazione l'ipotesi di installare un HIPS/CIPS, è una categoria di software che è studiato e realizzato per controllare il sotto sistema quindi quando lanci un file e tale programma cercasse di modificare altri file, o di interagire con altri servizi o sostituire file o trasmettere codice ad altri file il file HIPS ti avverte di queste azioni e chiede a te se le autorizzi o se le neghi.
questo metodo serve appunto come ultimo mattone del muro difensivo perchè se un virus non fose visto da tutti gli altri programmi di sicurezza l'hips ci porterebbe agli occhi un potenziale comportamento anomalo da parte di un file.
Un software CiPS funziona in maniera quasi simile solo che possiede già delle regole da apoplicare ai programmi e cerca di limitare il più possibile le richieste all'utente.
Se da un lato si aumenta così l'efficacia (perchè un utente inesperto potrebbe autorizzare cio che non deve o potrebbe negare cio che doveva essere autorizzato quindi limitando l'errore umano) è anche vero che si perde visibilità di quel che succede inquanto meno segnalazioni significa meno coinvolgimento e quindi maggiore autonomia del programma cips.

tra i cips posso segnalarti prevx2.0 che però è a pagamento,mentre tra gli HIPS ci sono programmi free ad uso personale
xcdegasp è offline  
Old 28-08-2007, 12:46   #370
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
il nat è già attivato....ti ringrazio sempre a non sono proprio un inesperto. Ma malgrado sia attivato tutto regolarmente il test atelier mi dice che sono fallato.
Quindi peerguardian lo lascio. Buffer Zone lo conosci?
buffer zone è una specie di sandboxe cioè crea una zona virtuale stagna in cui carica i programmi... avevo provato l'anno scorso sandboxe poi ho smesso di usarla perchè mi bastava l'estensione NoScript per limitare i casi di infezioni..
ai tempi attuale sandboxe o buffer-zone diventano sempre più indispensabili.
- ora ho adottato un sistema drastico, ho installato linux e poi ci virtualizzo sopra windows -

strano che tu non passi atelier, non è che in comodo si sia creata la regola?
per il router è invece normale che lo varchi usando la porta 80 standard esce come una qualsiasi normale comunicazione del browser...
ma chi è che interagisce con il browser?
è per questo motivo che alla NAT di un router ormai si deve associare un firewall-software-avanzato perchè ora le minacce agiscono in modo invisibile dall'interno
xcdegasp è offline  
Old 28-08-2007, 13:04   #371
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
buffer zone è una specie di sandboxe cioè crea una zona virtuale stagna in cui carica i programmi... avevo provato l'anno scorso sandboxe poi ho smesso di usarla perchè mi bastava l'estensione NoScript per limitare i casi di infezioni..
ai tempi attuale sandboxe o buffer-zone diventano sempre più indispensabili.
- ora ho adottato un sistema drastico, ho installato linux e poi ci virtualizzo sopra windows -

strano che tu non passi atelier, non è che in comodo si sia creata la regola?
per il router è invece normale che lo varchi usando la porta 80 standard esce come una qualsiasi normale comunicazione del browser...
ma chi è che interagisce con il browser?
è per questo motivo che alla NAT di un router ormai si deve associare un firewall-software-avanzato perchè ora le minacce agiscono in modo invisibile dall'interno
Atelier lo passo con comodo, come da te ben spiegato non lo passo se uso il firewall del router. Buffer Zone l'ho provato e mi è sembrato molto buono ma l'ho disinstallato xkè mi sono scocciato a configurarlo x bene e mi ha dato problemi nella riproduzione dei files audio e video. Mi sono dimenticato di ringraziarti x il consiglio su zoomplayer che mi sembra più sicuro di winamp anche se non è molto "user friendily", almeno per me. Ma cmq visto la qualità ci perderò un pò di tempo. Grazie

Continuo a non essere convinto di Antivir l'ho rispolverato e messo sul pc di un cliente ma imho non è efficace xkè da parecchi falsi o se non sono falsi tanto peggio xkè non fa altro che dare avvisi e non rimuove nulla.....
Old 28-08-2007, 22:43   #372
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Atelier lo passo con comodo, come da te ben spiegato non lo passo se uso il firewall del router. Buffer Zone l'ho provato e mi è sembrato molto buono ma l'ho disinstallato xkè mi sono scocciato a configurarlo x bene e mi ha dato problemi nella riproduzione dei files audio e video. Mi sono dimenticato di ringraziarti x il consiglio su zoomplayer che mi sembra più sicuro di winamp anche se non è molto "user friendily", almeno per me. Ma cmq visto la qualità ci perderò un pò di tempo. Grazie

Continuo a non essere convinto di Antivir l'ho rispolverato e messo sul pc di un cliente ma imho non è efficace xkè da parecchi falsi o se non sono falsi tanto peggio xkè non fa altro che dare avvisi e non rimuove nulla.....
antivir ha quel svantaggio ma dalla sua possiede il vantaggio di una pronta risposta in termini di definizioni virus (sempre però inferiore a kaspersky) ma dalla sua ha il miglior engine euristico..
ossia tra i falsi ci sono anche segnalazioni corrette senza le firme

al momento quello con meno falsi positivi è nod32 ma a settembre ci saranno i nuovi risultati quindi tanto vale attendere qualche giorno
ma se è vero che possiede meno falsi positivi è altresì vero che riconosce meno malware
xcdegasp è offline  
Old 31-08-2007, 13:09   #373
ToXo
Senior Member

L'Avatar di ToXo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
SAlve ho formatato ieri prima avevo AOl powered by karspesky lo vorrei rimettere ma ho scoperto ke non esiste piu,ora sto con avast 4.7 ma lo trovo pesantissimo che antivirus mi consigliate?ne cerco uno leggero e potente.Mi servirebbe anche un buon firewall al posto di quello di windows
Old 31-08-2007, 17:03   #374
AlphaDraconis
Member

L'Avatar di AlphaDraconis

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti, mi serve un consiglio veloce sulla configurazione che ho..giusto per stare sicuro:

windows vista
-defender disabilitato
-firewall disabilitato
-controllo account utente disabilitato (tutto questo è dovuto a motivi di praticità con programmi che mi venivano bloccati all'avvio)

antivirus: antivir (personal edition classic)
firewall: zonealarm (versione free)
spyware: spyware terminator

cosa ne dite?

ho appena cambiato avg con antivir (mi sono sempre trovato bene con avg ma ho visto che antivir dovrebbe essere molto più sicuro).

sarebbe utile mettere un altro anti-spyware? ho visto che di solito ne consigliate uno per lo scan continuo e uno per la scansione saltuaria ma con spyware terminator posso fare entrambi...
Old 03-09-2007, 10:46   #375
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Antivirus su Windows 98

Ragazzi..scusatemi ma su un pc con windows 98, quale antivirus (leggero) potrei installare? in genere monto Antivir su pc con Windows XP e Vista, lo mettevo anche sul 98 ma adesso hanno abbandonato il supporto per quest'ultimo, quindi..quale potrebbe essere una valida alternativa? grazie.

EDIT: Mi sa che ho fatto un pò di confusione ed ho postato nel thread sbagliato, ho visto solo adesso che qui si parla di configurazioni e non di consigli su antivirus.
Prendetela come una richiesta su una configurazione leggerissima per windows 98
Grazie ancora.

Ultima modifica di Piccolospazio : 03-09-2007 alle 10:51.
Piccolospazio è offline  
Old 03-09-2007, 14:04   #376
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
consiglio su antivirus dopo formattazione...

raga fra un pò devo formattare xrò non so che antivitus mettere al posto di avast...vorrei mettere avira antivirus free che ne dite??? è superiore rispetto ad avast??? volevo mettere avs ma lhanno tolto...avira è leggero???
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline  
Old 03-09-2007, 14:07   #377
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ragazzi..scusatemi ma su un pc con windows 98, quale antivirus (leggero) potrei installare? in genere monto Antivir su pc con Windows XP e Vista, lo mettevo anche sul 98 ma adesso hanno abbandonato il supporto per quest'ultimo, quindi..quale potrebbe essere una valida alternativa? grazie.

EDIT: Mi sa che ho fatto un pò di confusione ed ho postato nel thread sbagliato, ho visto solo adesso che qui si parla di configurazioni e non di consigli su antivirus.
Prendetela come una richiesta su una configurazione leggerissima per windows 98
Grazie ancora.
forse dare un'occhiata a questa discussione ti potrebbe aiutare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542973
BEY0ND è offline  
Old 03-09-2007, 14:18   #378
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
raga fra un pò devo formattare xrò non so che antivitus mettere al posto di avast...vorrei mettere avira antivirus free che ne dite??? è superiore rispetto ad avast??? volevo mettere avs ma lhanno tolto...avira è leggero???
non consco nè avast nè antivir,mai provati...
cmq antivir,a quanto leggo, è leggero e superiore ad avast nella rilevazione
puoi dare un occhiata agli ultimi test
http://www.av-comparatives.org/
per farti un'idea,anche se le versioni sono quelle commerciali...
se alla fine decidi di mettere antivir segui il relativo thread ufficiale per configurarlo al meglio
ciao
BEY0ND è offline  
Old 03-09-2007, 14:23   #379
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da BEY0ND Guarda i messaggi
forse dare un'occhiata a questa discussione ti potrebbe aiutare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542973
Grazie! Ottima segnalazione, non l'avevo vista.
Al momento ho messo Nod32 per Win98 anche se non è proprio leggero come si pensa, non ho provato Avast perchè già con XP è pesante, immaginavo ancora peggio con il 98 anche se a quanto pare sembra che la versione per Windows 98 sia una "lite".
Piccolospazio è offline  
Old 03-09-2007, 14:25   #380
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Grazie! Ottima segnalazione, non l'avevo vista.
Al momento ho messo Nod32 per Win98 anche se non è proprio leggero come si pensa, non ho provato Avast perchè già con XP è pesante, immaginavo ancora peggio con il 98 anche se a quanto pare sembra che la versione per Windows 98 sia una "lite".
figurati,per così poco...
e poi tra compaesani
BEY0ND è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian